Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 16, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikk46
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 23
Elicottero instabile a bassa potenza

Buonasera!
Ho da poco "ereditato" un altro elicottero radiocomandato. Non so purtroppo di che marca è, non ho la confezione...ho solo le istruzioni e sopra c'è scritto Fly Dragonfly n° 1698. E' 50 cm di lunghezza e le eliche sono di 20 cm ciascuna.
Il problema è che prima di partire, quando alzo un poco la levetta della potenza, l'elicottero (ancora a terra ovviamente) inizia a sbandare tantissimo! Le eliche mi sembrano montate bene, gli ingranaggi non sembrano avere intoppi. Questa cosa però poi con l'aumentare la potenza, portando la levetta poco sopra la metà, non succede più. Cosa può essere?
Help!
nikk46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da nikk46 Visualizza messaggio
Buonasera!
Ho da poco "ereditato" un altro elicottero radiocomandato. Non so purtroppo di che marca è, non ho la confezione...ho solo le istruzioni e sopra c'è scritto Fly Dragonfly n° 1698. E' 50 cm di lunghezza e le eliche sono di 20 cm ciascuna.
Il problema è che prima di partire, quando alzo un poco la levetta della potenza, l'elicottero (ancora a terra ovviamente) inizia a sbandare tantissimo! Le eliche mi sembrano montate bene, gli ingranaggi non sembrano avere intoppi. Questa cosa però poi con l'aumentare la potenza, portando la levetta poco sopra la metà, non succede più. Cosa può essere?
Help!
Se il rotore, visto dall'alto, gira in senso orario e l'elicottero sbanda a sinistra è la normale interferenza del suolo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Arcore (mb)
Messaggi: 140
possono essere pale sbilanciate, albero principale leggermente storto o cuscinetti andati!o anche una pala con gradi differenti dall'altra!
sono molti i fattori,cmq io controllerei prima questi casi possibili poi volere tranquillo
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikk46
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 23
E' un elicottero praticamente nuovo, non è stato mai usato
Non è che gira verso sinistra, sbanda proprio! Inizia a sbattere col carrello verso destra e sinistra, però non si sposta molto.
nikk46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 03:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Allenta le pale...o se sono troppo libere stringile.
ciao
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikk46
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 23
Ok ci provo! Nel caso non dovesse cambiare nulla, farò un video per farvi capire meglio cosa succede...forse non mi sto spiegando molto bene
nikk46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 19:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikk46
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 23
Come suggerito ho allentato le pale, ma non ha portato buoni risultati
Ho fatto un video ed ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=F4ssgbpbWbo
E' abbastanza chiaro...
nikk46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se il rotore, visto dall'alto, gira in senso orario e l'elicottero sbanda a sinistra è la normale interferenza del suolo.
Non avevo capito che si trattava di un coassiale, il comportamento che ho descritto è relativo ad un monorotore.
Dal video io ho l'impressione che la testa del rotore più alto sia piegata di lato e di vederla oscillare prima che l'elicottero cominci a sbandare.
Dovresti smontare l'asse centrale e controllarlo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikk46
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 23
Comunque c'è qualcosa che non va e forse è proprio l'asse in questione, guardandolo centralmente l'asse non è dritta e precisa...idee?
nikk46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 09:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Smontalo e sostituisci l'albero, altro non c'è da fare
In un elicottero ogni componente storto o non montato correttamente ha effetti evidenti nel suo funzionamento.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdite di potenza elicottero max z doctorwho Elimodellismo Principianti 0 17 giugno 12 09:05
problema potenza elicottero gabry96 Elimodellismo in Generale 10 07 febbraio 11 21:27
Bassa Potenza ROBUSCHI Aeromodellismo Principianti 10 22 agosto 09 23:11
Il motore non parte, bassa potenza umbpan Elimodellismo Motore Elettrico 11 09 marzo 08 23:47
Quanta potenza serve a un elicottero? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 ottobre 06 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002