Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack97
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 30
Invia un messaggio via MSN a Jack97
Question T-rex 600 EFL pro

ciao a tutti...
possiedo da qualche mese un t-rex 600 EFL pro, ed è andato benissimo fino a ieri che si è sgranato il cardano sia dalla parte del rotore di coda sia dal motore e questo ha causato l'arresto del rotore di coda.Perfortuna sono riuscito a metterlo in autorotazione ed atterrare. Ho sostituito i due ingranaggi del cardano ma dopo il volo di oggi mi sono accorto che erano consumati. non riesco a capire il motivo... c'è qualcuno che sa come aiutarmi prima che mi succeda di nuovo? grazie
Jack97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eureka
 
Data registr.: 06-06-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 42
ciao
anche io ho il trex 600 EFL PRO acquistato pure io ad agosto, e ho riscontrato lo stesso tuo problema... Sin da subito ho notato una vibrazione alla coda strana, che mi ha portato a sgranare per ben 2 volte gli ingranaggi anteriori della coda... Ho provato a modificare i settaggi tramite il software 3gx per il flybar ma nn è cambiato nulla... Non mi rimane che provare a cambiare direttamente il servo... Vedremo...
Eureka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:18   #3 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Eureka Visualizza messaggio
ciao
anche io ho il trex 600 EFL PRO acquistato pure io ad agosto, e ho riscontrato lo stesso tuo problema... Sin da subito ho notato una vibrazione alla coda strana, che mi ha portato a sgranare per ben 2 volte gli ingranaggi anteriori della coda... Ho provato a modificare i settaggi tramite il software 3gx per il flybar ma nn è cambiato nulla... Non mi rimane che provare a cambiare direttamente il servo... Vedremo...


ciao, la coppia conica anteriore va sempre tenuta controllata e sostituita ogni tot voli (il tot dipende dal tipo di volo) in quanto i denti si consumano e quando sono troppo fini partono. la coppia conica di coda non ha questo problema, l'unico controllo da fare è che l'ingranaggio che entra nel tubo deve essere premuto verso il tubo, se non è abbastanza premuto lo spingi e si sente una specie di click
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Aleonger ha ragione ed aggiungo che lubrificare gli ingranaggi con lubrificante siliconico riduce notevolmente la loro usura.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 09:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Aleonger ha ragione ed aggiungo che lubrificare gli ingranaggi con lubrificante siliconico riduce notevolmente la loro usura.
Ma... scusate... se lubrifichiamo gli ingranaggi con del lubrificante siliconico, quest'ultimo

potrebbe trattenere della polvere e altri elementi provenienti dal suolo ed impiastricciare

l'accoppiamento conico stesso,

creando altri problemi di usura....

Almeno... cosi sapevo.... poi se esistono altri lubrificanti dedicati, la cosa interessa pure a me...

Saluti.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 10:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Tra tra l'accoppiamento degli ingranaggi ci passa mezzo millimetro, considerando che di lubrificante ce ne sarà un velo ciò comporterà che tra l'accoppiamento non si depositerà nulla.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 11:35   #7 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ma... scusate... se lubrifichiamo gli ingranaggi con del lubrificante siliconico, quest'ultimo

potrebbe trattenere della polvere e altri elementi provenienti dal suolo ed impiastricciare

l'accoppiamento conico stesso,

creando altri problemi di usura....

Almeno... cosi sapevo.... poi se esistono altri lubrificanti dedicati, la cosa interessa pure a me...

Saluti.
io ho sempre messo il grasso ogni circa 7-8 voli, se la conica era sporca la pulivo, ci vuole 1 minuto tra tutto
  Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rolapel
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: cortina
Messaggi: 125
600 efl pro

Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
io ho sempre messo il grasso ogni circa 7-8 voli, se la conica era sporca la pulivo, ci vuole 1 minuto tra tutto
Visto che si formava una certa quantità di polverina bianca, segno di usura, ho provato a spruzzare del silicone che non unge affatto e ho risolto il problema. Ogni tanto una soffiata d'aria e poi ancora una spruzzata e nessun problema.
Invece male con il 3GX che ho eliminato proprio sostituendolo con la microebeast. Tutta un'altra stabilità!!
rolapel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 600 nitro pro / Trex super pro gheppio Elimodellismo in Generale 3 01 febbraio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002