Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 05, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Salve, è da un paio di settimane che "corteggio" questo modello ma non riesco a reperire info particolari e soprattutto video.
Quello che ovviamente mi lascia perplesso è la spesa elevata visto che tra regolatore e motore se ne vanno quasi il 50% del valore complessivo.
Chiaramente il modello dovrebbe utilizzare 2 pacchi batteria da 7,4 quindi lavorerebbe a 14,8 V e a questo punto mi chiedo se le batterie saranno lipo... il prezzo salirà alle stelle.
Chiaramente avere un modello elettrico di dimensioni medie che permette un ottimo volo all'aperto non mi dispiace, bisognerebbe vedere come va...
A voi la parola... o meglio la scrittura...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 11:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originally posted by Kymera76@21 giugno 2005, 09:20
Salve, è da un paio di settimane che "corteggio" questo modello ma non riesco a reperire info particolari e soprattutto video.
Quello che ovviamente mi lascia perplesso è la spesa elevata visto che tra regolatore e motore se ne vanno quasi il 50% del valore complessivo.
Chiaramente il modello dovrebbe utilizzare 2 pacchi batteria da 7,4 quindi lavorerebbe a 14,8 V e a questo punto mi chiedo se le batterie saranno lipo... il prezzo salirà alle stelle.
Chiaramente avere un modello elettrico di dimensioni medie che permette un ottimo volo all'aperto non mi dispiace, bisognerebbe vedere come va...
A voi la parola... o meglio la scrittura...
Io ho il Robbe L-16 con motore originale Kontronik Fun 600/15 e regolatore kontronik jazz 55-6-18 e lo faccio volare con 16 celle da 3700.
I tempi di volo sono abbondantemente sui 10 min.
L'hely è stabilissimo reattivo ai comandi adatto ad un volo sportivo, posso dire che vola veramente molto bene e fino ad ora non mi ha dato nessun tipo di problema.
Per me è un ottimo acquisto.
Se vuole chiedermi qualcosa sono disponibile a risponderle.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 11:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by vellodoro@21 giugno 2005, 10:14
Io ho il Robbe L-16 con motore originale Kontronik Fun 600/15 e regolatore kontronik jazz 55-6-18 e lo faccio volare con 16 celle da 3700.
I tempi di volo sono abbondantemente sui 10 min.
L'hely è stabilissimo reattivo ai comandi adatto ad un volo sportivo, posso dire che vola veramente molto bene e fino ad ora non mi ha dato nessun tipo di problema.
Per me è un ottimo acquisto.
Se vuole chiedermi qualcosa sono disponibile a risponderle.
Grazie per la risposta, intanto vorrei capire come si comporta in presenza di vento, date le sue dimensioni non del tutto piccole dovrebbe reggere bene, rispetto al t-rex che se ne va per i fatti suoi (intendo quello std inquanto upgradato è già diverso).
Nel caso riesci a fare un paio di foto non mi dispiacerebbe, il video non lo chiedo ma se si può fare...
Che servocomandi utilizzi?
Grazie
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 15:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Anche a me è piaciuto da subito lo Spirit L-16, e da circa un mese ne ho acquistato uno approfittando di un'offerta speciale di un rivenditore locale
€ 420.00.
Nell'offerta erano compresi 4 servi Futaba S9101, ma ne utilizzo solo 3 perchè per l'anticoppia ho preso 1 GY 401 + S 9254 € 195.00

Ho acquistato:
1 Hacker C50 L16 che funziona con 5 lipo € 199.00
1 pacco LiPo Kokam 5S1P 3200HD 20C € 198.00

Non ho ancora deciso per il regolatore ESC; accetto suggerimenti in proposito.

In giro per la rete non si trovano informazioni esurienti e/o test e mi meraviglio perchè penso che sia migliore dei vari Logo che monopolizzano i vari forum
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 15:37   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A quanto dicono in giro con 5 celle i migliori regolatori sono i Kontronic.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 17:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Vanno MOLTO bene i regolatori kontronik della serie JAZZ.
Hanno anche un BEC particolarmente potente.
SAluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originally posted by Martinolupo@21 giugno 2005, 15:52
Vanno MOLTO bene i regolatori kontronik della serie JAZZ.
Hanno anche un BEC particolarmente potente.
SAluti
M

Grazie al Barone e a Martinolupo per il consiglio.

Ho esaurito il budget x i giochi del mese di giugno , ma fra 10 giorni inizia luglio e quindi potrò fare ulteriori acquisti .
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 18:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originally posted by Kymera76@21 giugno 2005, 10:40
Grazie per la risposta, intanto vorrei capire come si comporta in presenza di vento, date le sue dimensioni non del tutto piccole dovrebbe reggere bene, rispetto al t-rex che se ne va per i fatti suoi (intendo quello std inquanto upgradato è già diverso).
Nel caso riesci a fare un paio di foto non mi dispiacerebbe, il video non lo chiedo ma se si può fare...
Che servocomandi utilizzi?
Grazie
L'16 in prersenza di vento si comporta molto bene, io monto servi jr 5077 e gyro robbe g 400
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 22:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originally posted by alfiosca@21 giugno 2005, 22:35
Grazie al Barone e a Martinolupo per il consiglio.

Ho esaurito il budget x i giochi del mese di giugno , ma fra 10 giorni inizia luglio e quindi potrò fare ulteriori acquisti .
Nella speranza che le mie esperienze con L16 possano esserti utili, ti consiglio CALDAMENTE di non usare assolutamente il BEC per alimentare radio, giroscopio e servi !!!!
Usa invece un bel pacco NiCd o NiMh separato !!!!
Lo so ! E' una scocciatura dover ricaricare un'altro pacco oltre a quello del regolatore-motore ma ho rotto quattro volte lo SPIRIT16 e ben tre volte per colpa del BEC (una volta sono atterrato in un buco del terreno e l'ely si è inclinato). Altre due volte sono invece atterrato per fermo del motore a causa di sovratemperatura ma ero basso e non ci sono state conseguenze (pseudoautorotazione).
In breve.... Il motore consigliato da Robbe per lo Spirit16 (FUN600-15) scalda come una stufa nonostante le sue alettature (90°C) che scalda a sua volta il regolatore ESC posizionato di fronte. Se usi anche il BEC questo genera un'ulteriore surriscaldamento interno del regolatore che va facilmente in protezione termica.
Il BEC del regolatore Jazz 55/6/18 NON è un regolatore switching !! Pertanto avendo un basso rendimento genera un forte calore pur erogando solo due Ampere massimi (specifiche Kontronik).
Forare la capottina sopra il motore, sui due fianchi dove si fissa al telaio e sotto sul davanti NON é sufficiente !
Alla terza caduta che credevo causata da un fail safe, ho finalmente capito (a mie spese) che non erano i ricevitori o i servi ad andare in fail safe e farmi cadere ma era il BEC che andava in protezione o comunque smetteva di erogare una tensione sufficiente (l'ho capito anche dal fatto che stavo usando per la terza volta un ricevitore diverso: prima un FM doppia conversione Futaba, poi un FM doppia conversione FMA -> Co-Pilot ed infine un ricevitore PCM doppia conversione Futaba).
Ho anche comprato due alimentatori BEC separati "switching" della Kontronik (BEC-30) che erogano 3A ma quando li ho provati a banco con tre nuovi servi digitali (pensavo ancora a problemi tipo fail safe causati da "blocco del servo") ho scoperto che andavano (entrambi) in protezione da sovra corrente (continue inizializzazioni del giroscopio e continui spegnimenti e così via). Questo con un alimentatore switching da 3Ampere separato figuriamoci con quello interno da 2A del regolatore Jazz !!!!
Quando poi l'ultima volta che mi è andato in protezione il regolatore per sovratemperatura dopo solo due minuti di volo ma ho ugualmente insistito eseguendo una procedura di riavvio, dopo un minuto il regolatore SI E' INCENDIATO !!!!!
Riassumendo il BEC ha due problemi:
1) genera sovratemperature al regolatore in cui è incorporato
2) Non ce la fa ad alimentare tutte le elettroniche di bordo

Ora uso un regolatore JAZZ "opto" senza BEC più grosso (55/10/32), pacchi Lipo 6s2p per il motore e pacchi NiMh da 2.400mAh per la radio e i probelmi sembrano tutti definitivamente spariti !!!

PS: Questo vale per ely grossi tipo lo SPIRIT16 con grosse motorizazioni, alte tensioni e alte correnti e quindi alte potenze in gioco. Non vale per i piccolini. Ho ad esempio uno SPIRT8 Special edition che con il BEC del regolatore Jazz 55/6/18 non ha assolutamente mai avuto problemi (ma viaggia con Lipo solo 3s e servi "mini" !!)

Ciao
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 23:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Io parlo di SERIE JAZZ. Di regolatori ce ne sono diversi. Chiaro che non metterei un 55-6-18 su uno spirit 16.
Se vai a vedrere sul sito della kntronik trovi il nuovo 80-6-18 che fa 4 Ah. Oppure un 55-16-30 che fa 6ah.
In alternativa monti un bec esterno...
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe Spirit 3D mau Aeromodellismo Volo Elettrico 7 05 gennaio 06 04:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002