BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   YGE ESC e cloni: piccola guida x la programmazione (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/257896-yge-esc-e-cloni-piccola-guida-x-la-programmazione.html)

bladebuster 03 agosto 12 13:02

YGE ESC e cloni: piccola guida x la programmazione
 
ciao a tutti,
ho preso da pochissimo un ESC Sunrise 120 HV-Opto, e mi sono imbattuto su discrete difficoltà per capire come programmarlo (tramite schedina).

Grazie a molti di voi (ed in particolare all'inimitabile /inarrivabile Urgno), ho scoperto trucchetti che mi hanno facilitato di molto la comprensione delle istruzioni.
E, sia per mia memoria, sia perchè credo che una checklist aiuti molto più di tante parole, ho raccolto i diversi suggerimenti, e li condivido qui con tutti.
Chi avesse altro da aggiungere o correzioni da fare, mi trova più che disponibile :wink:

rookieboy 03 agosto 12 15:35

grazie 1000!!!
mi iscrivo alla discussione, a brevissimo ne avrò bisogno.
avevo provato a cercare qualche cosa proprio ieri sera ma mi sono incagliato per pigrizia linguistica.... ignoranza proprio!:wacko:
devo dire che quest'hobby aiuta anche a studiar l'inglese :lol:

elydoc 03 agosto 12 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3329106)
ciao a tutti,
ho preso da pochissimo un ESC Sunrise 120 HV-Opto, e mi sono imbattuto su discrete difficoltà per capire come programmarlo (tramite schedina).

Grazie a molti di voi (ed in particolare all'inimitabile /inarrivabile Urgno), ho scoperto trucchetti che mi hanno facilitato di molto la comprensione delle istruzioni.
E, sia per mia memoria, sia perchè credo che una checklist aiuti molto più di tante parole, ho raccolto i diversi suggerimenti, e li condivido qui con tutti.
Chi avesse altro da aggiungere o correzioni da fare, mi trova più che disponibile :wink:

...che dire? GRAZIE a nome mio e di tanti altri, suppongo:): non mi trovo ancora nella necessità, ma l'ho subito 'salvato':wink:

discovery2005 04 agosto 12 00:29

scusate gente, io ho un 450 con surise 45A ho un motore 450MX 6 pole
vorrei sapere il timing a quanto và messo ed il pwm.
poi vorrei spere questa funzione "Freewheel" a cosa serve che è suggerita di essere messa ad of "Freewheel"

PiccoloNoGlobal 04 agosto 12 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3329892)
scusate gente, io ho un 450 con surise 45A ho un motore 450MX 6 pole
vorrei sapere il timing a quanto và messo ed il pwm.
poi vorrei spere questa funzione "Freewheel" a cosa serve che è suggerita di essere messa ad of "Freewheel"

La funzione Freewheel ottimizza il consumo della batteria a bassi regimi ma crea dei "gradini" (passatemi il termine) a volte fastidiosi nell'erogazione della corrente al motore quando si passa da bassi giri ad alti giri.

discovery2005 04 agosto 12 01:07

Ho capito, comunque ragà la guida sopra è ben fatta, ma in pratica manca tutto sù come si usa la schedina di programmazzione!!!
Qualcuno può illuminarmi??? non mastico per niente l'inglese per cui o mi aiutate voi o sono guai
Inanzi tutto ci sono 3 tasti, come si usano questi 3???
Poi ho visto che c'è un etichetta che si alza con un altro menù, come si fà a passare dal menù della prima etichetta alla seconda e come faccio a sapere se sono nel menù della prima tichetta o della seconda!
Per quanto riguarda i menù, me i potete spiegare brevemente?
Per esempio sù governor c'è store-gov e fast gov che differenze ci sono tra questi?? il governor mode i-gain cos'è e come và settato??
Per le celle nel menù và da 4 a 15 io ho 3 clle cosa devo mettere??
Special Fuctions???
Scusate le mille domande ma ho appena cominciato con l'eletrico e non ne sò nulla, l'ingelese peggiora ancora di più la mia situazione

PiccoloNoGlobal 04 agosto 12 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3329924)
Ho capito, comunque ragà la guida sopra è ben fatta, ma in pratica manca tutto sù come si usa la schedina di programmazzione!!!
Qualcuno può illuminarmi??? non mastico per niente l'inglese per cui o mi aiutate voi o sono guai
Inanzi tutto ci sono 3 tasti, come si usano questi 3???
Poi ho visto che c'è un etichetta che si alza con un altro menù, come si fà a passare dal menù della prima etichetta alla seconda e come faccio a sapere se sono nel menù della prima tichetta o della seconda!
Per quanto riguarda i menù, me i potete spiegare brevemente?
Per esempio sù governor c'è store-gov e fast gov che differenze ci sono tra questi?? il governor mode i-gain cos'è e come và settato??
Per le celle nel menù và da 4 a 15 io ho 3 clle cosa devo mettere??
Special Fuctions???
Scusate le mille domande ma ho appena cominciato con l'eletrico e non ne sò nulla, l'ingelese peggiora ancora di più la mia situazione

Discovery perdonami la critica ma esiste sia l'intuito che google translate....
Secondo, smanetta sull'esc e vedi che cambia sulla schedina quando premi i pulsanti....tanto esiste il tasto reset.
Terzo, è già stata fatta la traduzione delle istruzioni, ricercala nella pagine dietro.....su su su aiutati che Dio e il forum t'aiuta!

kaboc6 04 agosto 12 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3329924)
Ho capito, comunque ragà la guida sopra è ben fatta, ma in pratica manca tutto sù come si usa la schedina di programmazzione!!!
Qualcuno può illuminarmi??? non mastico per niente l'inglese per cui o mi aiutate voi o sono guai
Inanzi tutto ci sono 3 tasti, come si usano questi 3???
Poi ho visto che c'è un etichetta che si alza con un altro menù, come si fà a passare dal menù della prima etichetta alla seconda e come faccio a sapere se sono nel menù della prima tichetta o della seconda!
Per quanto riguarda i menù, me i potete spiegare brevemente?
Per esempio sù governor c'è store-gov e fast gov che differenze ci sono tra questi?? il governor mode i-gain cos'è e come và settato??
Per le celle nel menù và da 4 a 15 io ho 3 clle cosa devo mettere??
Special Fuctions???
Scusate le mille domande ma ho appena cominciato con l'eletrico e non ne sò nulla, l'ingelese peggiora ancora di più la mia situazione

Dai un'occhiata a questa discussione, ne abbiamo parlato in maniera moooolto comprensibile.

bladebuster 04 agosto 12 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3329924)
Ho capito, comunque ragà la guida sopra è ben fatta, ma in pratica manca tutto sù come si usa la schedina di programmazzione!!!
Qualcuno può illuminarmi??? non mastico per niente l'inglese per cui o mi aiutate voi o sono guai
Inanzi tutto ci sono 3 tasti, come si usano questi 3???
Poi ho visto che c'è un etichetta che si alza con un altro menù, come si fà a passare dal menù della prima etichetta alla seconda e come faccio a sapere se sono nel menù della prima tichetta o della seconda!
Per quanto riguarda i menù, me i potete spiegare brevemente?
Per esempio sù governor c'è store-gov e fast gov che differenze ci sono tra questi?? il governor mode i-gain cos'è e come và settato??
Per le celle nel menù và da 4 a 15 io ho 3 clle cosa devo mettere??
Special Fuctions???
Scusate le mille domande ma ho appena cominciato con l'eletrico e non ne sò nulla, l'ingelese peggiora ancora di più la mia situazione

Voleva essere una guida di raccordo con i manuali ufficiali...ma per un modico compenso (alcolici e/o salamelle...) li traduco volentieri!!:icon_rofl

discovery2005 04 agosto 12 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3330012)
Discovery perdonami la critica ma esiste sia l'intuito che google translate....
Secondo, smanetta sull'esc e vedi che cambia sulla schedina quando premi i pulsanti....tanto esiste il tasto reset.
Terzo, è già stata fatta la traduzione delle istruzioni, ricercala nella pagine dietro.....su su su aiutati che Dio e il forum t'aiuta!

scusa è ma alcuni termini tecnici in inglese non si posso tradurre, per esempio freew con il traduttore viene fuori a ruota libera,, è una roba senza seso, altro esempio governor store viene fuori governatore negozio!!!!
scusate ma questo è un forum si chiedono consigli apposta, se li chiedo si vede che da solo non ce la faccio!!
Adesso l'ely và bene apparte i 6 bip che mi fà in continuo il regolatore, per cui prima non avrebbe senso smanettare e spostare tutto!
Per quanto riguarda l'alimentazione della schedina, dove và il + e il -??
non vorrei che invertendo la polarità brucio tutto

discovery2005 04 agosto 12 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3330279)
Voleva essere una guida di raccordo con i manuali ufficiali...ma per un modico compenso (alcolici e/o salamelle...) li traduco volentieri!!:icon_rofl

non stò scherzando ti ricarcio la tu postepay di 10€ se mi spieghi o mi traduci le istruzioni riguardo a come si usa stà schedina e le funzioni delle voci della schedina

bladebuster 04 agosto 12 14:46

Ad averla trovata prima..!👌

bladebuster 04 agosto 12 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3330326)
non stò scherzando ti ricarcio la tu postepay di 10€ se mi spieghi o mi traduci le istruzioni riguardo a come si usa stà schedina e le funzioni delle voci della schedina

Ti ringrazio ma io invece scherzavo!
Capisco che sei un pó in difficoltà, di dove sei? Magari si organizza...

discovery2005 04 agosto 12 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3330338)
Ti ringrazio ma io invece scherzavo!
Capisco che sei un pó in difficoltà, di dove sei? Magari si organizza...

Ancona
Allora spiegami le principali funzioni, per esempio i 3 tasti!!
Uno è enter e sarà per confermare, gli altri 2??
ho visto che sulla schedina ci sono 2 pagini di funzioni, come faccio a sapere sù quale pagina sonon ed in caso come faccio a cambiare pagina!!
Se già mi spiegassi queste cosine sarei già a cavallo!!
Poi per il resto con comodo!! Una domandina al giorno toglie il medico di torno:lol:

gymmy66 04 agosto 12 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3329106)
ciao a tutti,
ho preso da pochissimo un ESC Sunrise 120 HV-Opto, e mi sono imbattuto su discrete difficoltà per capire come programmarlo (tramite schedina).

Grazie a molti di voi (ed in particolare all'inimitabile /inarrivabile Urgno), ho scoperto trucchetti che mi hanno facilitato di molto la comprensione delle istruzioni.
E, sia per mia memoria, sia perchè credo che una checklist aiuti molto più di tante parole, ho raccolto i diversi suggerimenti, e li condivido qui con tutti.
Chi avesse altro da aggiungere o correzioni da fare, mi trova più che disponibile :wink:

ciao dopo aver letto la tua guida credo che ci sia una piccola imprecisione, nella programmazione hai scritto che setti il governor store e poi il governor, io credo che siano 2 funzioni che non si possono usare insieme, o selezioni governor store o selezioni governor, la differenza come dice anche il manuale e' che se usi la funzione governor l' esc impara ad ogni avvioin base alla corrispondente curva del motore e di conseguenza il numero di giri rotore, mentre invece se imposti governor store l' esc impara soltanto al primo avvio in corrispondenza alla curva del motore e memorizza per sempre i giri che ha ricevuto , infatti dice alla fine che se la programmazione e' incorretta o sbagliata la si puo' rifare selezionando gov store di nuovo

kaboc6 04 agosto 12 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3330358)
Ancona
Allora spiegami le principali funzioni, per esempio i 3 tasti!!
Uno è enter e sarà per confermare, gli altri 2??
ho visto che sulla schedina ci sono 2 pagini di funzioni, come faccio a sapere sù quale pagina sonon ed in caso come faccio a cambiare pagina!!
Se già mi spiegassi queste cosine sarei già a cavallo!!
Poi per il resto con comodo!! Una domandina al giorno toglie il medico di torno:lol:

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3330027)
Dai un'occhiata a questa discussione, ne abbiamo parlato in maniera moooolto comprensibile.

Mi autoquoto, sono tutte cose che trovi spiegate (in italiano :lol:) nella discussione che ti ho linkato prima.

discovery2005 04 agosto 12 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330383)
ciao dopo aver letto la tua guida credo che ci sia una piccola imprecisione, nella programmazione hai scritto che setti il governor store e poi il governor, io credo che siano 2 funzioni che non si possono usare insieme, o selezioni governor store o selezioni governor, la differenza come dice anche il manuale e' che se usi la funzione governor l' esc impara ad ogni avvioin base alla corrispondente curva del motore e di conseguenza il numero di giri rotore, mentre invece se imposti governor store l' esc impara soltanto al primo avvio in corrispondenza alla curva del motore e memorizza per sempre i giri che ha ricevuto , infatti dice alla fine che se la programmazione e' incorretta o sbagliata la si puo' rifare selezionando gov store di nuovo

quindi qul'è meglio usare il governor store o quello normale???

gymmy66 04 agosto 12 16:14

quindi ragionando si puo' utilizzare:

funzione governor se si usano pacchi lipo diverse, con scariche differenti, e quindi ogni volta il governor impara sempre ad ogni avvio e con ogni tipo di batteria il numero dei giri che puo' raggiungere


funzione governor store se si usano pacchi lipo sempre uguali, quindi una volta memorizzato il numero di giri massimi che puo' fare non puo' essere diciamo influenzato da altro , a meno che non si cambiano pale, pignone

i valori p-gain ed i-gain sono molto importanti in quanto oltre ad influenzare gli scatti della coda possono causare se settati in modo errato un calo di giri o di overspeed del numero di giri del rotore

e' opportuno settare ovviamente in modo corretto timing e pwm, consigliata la funzione auto timing

discovery2005 04 agosto 12 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330411)
quindi ragionando si puo' utilizzare:

funzione governor se si usano pacchi lipo diverse, con scariche differenti, e quindi ogni volta il governor impara sempre ad ogni avvio e con ogni tipo di batteria il numero dei giri che puo' raggiungere


funzione governor store se si usano pacchi lipo sempre uguali, quindi una volta memorizzato il numero di giri massimi che puo' fare non puo' essere diciamo influenzato da altro , a meno che non si cambiano pale, pignone

i valori p-gain ed i-gain sono molto importanti in quanto oltre ad influenzare gli scatti della coda possono causare se settati in modo errato un calo di giri o di overspeed del numero di giri del rotore

e' opportuno settare ovviamente in modo corretto timing e pwm, consigliata la funzione auto timing

il mio motore è un 450MX quali sono i valori migliori da mttere di pwm e timing con questo regolatore??? aumentando o diminuendo questi valori avro aumenti di prestazioni??

gymmy66 04 agosto 12 16:26

per il tuo motore non saprei, se metti valori sbagliati puoi anche bruciare tutto, sopratutto con il timing sbagliato, metti autotiming e prova con il pwm a 8 khz

gymmy66 04 agosto 12 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3330418)
il mio motore è un 450MX quali sono i valori migliori da mttere di pwm e timing con questo regolatore??? aumentando o diminuendo questi valori avro aumenti di prestazioni??

se vuoi un aumento di prestazioni, dato che hai gia' il regolatore buono ti consiglio di far andare il modello a 6s, metti il motore align da 1700kv e la lipo align 6s 1100 mah, poi pero' ci vogliono i pollici perche' diventa davvero cattivo

discovery2005 04 agosto 12 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330422)
se vuoi un aumento di prestazioni, dato che hai gia' il regolatore buono ti consiglio di far andare il modello a 6s, metti il motore align da 1700kv e la lipo align 6s 1100 mah, poi pero' ci vogliono i pollici perche' diventa davvero cattivo

nono per ora và benissmo così!!
Stò incominciandom a capirci qualcosina in questa schedina!!
per mettere l'auto timing come si fà??
Comunque non ho capito come si imposta la doppia funzione es:
"Funion act. Freew. Gov mode" prima avevo 2 lucine accese una sù free on e una gov store, ora che ho toccato mettendo il gov normale non riesco a rimettere le 2 funzioni insieme!! se metto l'una non metto l'altra, anche rimettendo governo stor, per cui ci deve essere un procedimento che io non conosco per attivare 2 funzioni nella stessa linea

gymmy66 04 agosto 12 16:48

per auto timing, prima pagina di programmazione della scheda,in basso selezioni special function e poi ti sposti con il tasto con la luce su auto timing e premi enter, la funzione freewhel non ti serve e mettila su off, e poi come ho gia' scritto in alto, ma temo che tu non li leggi i post, se hai lipo tutte uguali vai su governor store e premi enter, una volta programmato il tutto al prossimo riavvio sentirai dei bip che ti indicano che il regolatore e' pronto a memorizzare i giri, togli pale e palini stick al massimo e quando sentirai tipo una scodata il motore avra' memorizzato il massimo dei giri, vai al campo e in base alla curva flat che farai, esempio 60% oppure 70% oppure 80% con un misuratore ottico di giri vedrai quanti giri fa il modello in base alla curva che hai impostato, quale piu' ti garba poi usi

discovery2005 04 agosto 12 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330435)
per auto timing, prima pagina di programmazione della scheda,in basso selezioni special function e poi ti sposti con il tasto con la luce su auto timing e premi enter, la funzione freewhel non ti serve e mettila su off, e poi come ho gia' scritto in alto, ma temo che tu non li leggi i post, se hai lipo tutte uguali vai su governor store e premi enter, una volta programmato il tutto al prossimo riavvio sentirai dei bip che ti indicano che il regolatore e' pronto a memorizzare i giri, togli pale e palini stick al massimo e quando sentirai tipo una scodata il motore avra' memorizzato il massimo dei giri, vai al campo e in base alla curva flat che farai, esempio 60% oppure 70% oppure 80% con un misuratore ottico di giri vedrai quanti giri fa il modello in base alla curva che hai impostato, quale piu' ti garba poi usi

Ora è tutto chiaro, quel che non ho capito cosa intendi per batterie uguali, stessa marca o stessa capacità??
Per esempio io una align 3s 2200 30C ed ho altre 3 FMC MACHPRO 35 sempre 2200 con 35-60C
In questo caso uso il gov normale o lo store??

gymmy66 04 agosto 12 17:35

Governor normale, le lipo sono differenti, una e' 30c infatti e l' altra e' 35c

discovery2005 04 agosto 12 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330474)
Governor normale, le lipo sono differenti, una e' 30c infatti e l' altra e' 35c

Ultima domanda poi basta che ho capito tutto, ne settaggio numero di celle ci sono 2 righe orizzontali, la prima và da 4 a 9 la seconda da 10 a 15, non impostato, a quanto lo devo impostare visto che sono a 3 celle, ma qui 3 celle non c'è

gymmy66 04 agosto 12 18:04

sai che non lo so, io ho solo modelli a 6 celle, infatti sulla scheda parte da 4, non lo so proprio cosa impostare

discovery2005 04 agosto 12 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330515)
sai che non lo so, io ho solo modelli a 6 celle, infatti sulla scheda parte da 4, non lo so proprio cosa impostare

azz allora per adesso finche nessuno mi risponde lo lascio come era prima ovvero non impostato

gymmy66 04 agosto 12 18:17

esatto non lo toccare proprio

discovery2005 04 agosto 12 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da gymmy66 (Messaggio 3330529)
esatto non lo toccare proprio

ecco apposto l'ho toccato per sbaglio adesso la prima riga ho 4 celle e la seconda 10!!
è una roba straa co e fà ad essere impostato sia 4 che 10 sù righe diverse!!
Comunque ora sono cazzi!! C'è un modo per fare il reset??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002