Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 06, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Crash T-rex. Ci sono anch'io... ... e non sò neanche il perchè...

Ciao a tutti.
Bella domenica di pasqua è?

Che dire?....
Stavo volando col mio t-rex e a un certo punto il motore non ha più girato...
Bello quando succede così è?....
Adesso devo solo cercare di capire il motivo....
Dopo il crash ho notato due cose a cui potrei dare la colpa....
-Sul cellulare mi è arrivato un messaggio nello stesso periodo in cui è successo il fattaccio (io ero fuori casa e volavo davanti alla mia camera dove c' era il telefono).
-Il cuscinetto dell'autorotazione era inchiodato (anche se non mi sembra che questo possa far cadere l'ely; al massimo con quel cuscinetto inchiodato, quando si toglie il gas il rotore si ferma di colpo e non dolcemente).
Secondo voi un messaggio sul cellulare può veramente creare un'interferenza del genere?
Magari stò scrivendo una fesseria.... capitemi però... Sono circa due ore che ho disfatto l'ely e non sono proprio calmissimo...
Avrò fatto circa venti o trenta scariche di batterie senza problemi, interferenze o qualunque altra cosa che possa far venire dubbi. E poi tiè...
Che nervi....
Voi cosa ne dite?

I danni? circa 80 euro... Forse era meglio giocare con la sorpresa dell'uovo di pasqua....


Ora esco un po'; magari rieco a distrarmi un attimino...
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di visipa
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Rome, Italy
Messaggi: 123
tenderei a escludere il cellulare. non credo arrivi a creare interferenze tali da bloccare o mandare in tilt il tuo trasmettitore
una prova la potresti fare: accendi tutto ed escludi il motore dalla radio (in modo da poter muovere tutti i servi). chiama il tuo cellulare e lascialo squillare e muovi tutti i servi ...... in questo modo puoi controllare eventuali interferenza
__________________
Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.
-------------------------------
I don't have idols. I admire hard work, dedication and competency
Ayrton Senna
visipa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 03:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
il msg è da nn prendere proprio in considerazione.

Quanto alle 80 euro di danni ...ma che è successo scusa???
Io di solito max a 15 euro di danni sono arrivato!!

sono curioso!

Quanto al perche del crash, mi descrivi che radio hai , che ricevente hai e come li hai collocati? E poi eri molto distante dal velivolo?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da visipa
tenderei a escludere il cellulare. non credo arrivi a creare interferenze tali da bloccare o mandare in tilt il tuo trasmettitore
una prova la potresti fare: accendi tutto ed escludi il motore dalla radio (in modo da poter muovere tutti i servi). chiama il tuo cellulare e lascialo squillare e muovi tutti i servi ...... in questo modo puoi controllare eventuali interferenza
Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato, ed in effetti non ho notato interferenze...
Chissà che cavolo è....
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 12:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
il msg è da nn prendere proprio in considerazione.

Quanto alle 80 euro di danni ...ma che è successo scusa???
Io di solito max a 15 euro di danni sono arrivato!!

sono curioso!

Quanto al perche del crash, mi descrivi che radio hai , che ricevente hai e come li hai collocati? E poi eri molto distante dal velivolo?
Ciao, per il messaggio avevi ragione...
E' che neanche un paio d'ore prima del disastro, avevo letto su questo forum di qualcuno che aveva avuto problemi di interferenza con il cellulare...
Poi è un attimo... disastro appena fatto... a chi dare la colpa?...

Per i 15 euro di danni..... Beato tè....
E pensa che se escludo un pattino rotto con con pala rotore posteriore spaccata, è il mio primo crash col t-rex...

ecco la lista:
hs1071 6.5
hs1072 12.40
hs1077 7.9
hs1078 13.90
hz030 7.5
hs1016 3.9
hs1017 3.8
hs1018 6.5
hs1006 5
hs1026 12
hs1096 4.99

Quasi quasi mi conviene comperare un ely nuovo.... per 4 pezzi (forse un po' di più) in croce spendo la metà del costo dell'ely (e non ho incluso le pale e le manine portapalale che sembrano intatte ma non sò se cambiare comunque (se se ne spacca una in volo, oltre che fare un altro crash, devo sperare di essere fortunato e non essere nella loro traiettoria).

comunque tornando alla dinamica del fatto:
ero a circa 4 metri d'altezza, stavo traslando a sinistra quando sento un rumore un po' strano nell'ely(o almeno è quello che credo di aver sentito; purtroppo non ne sono tanto sicuro). I comandi non hanno più risposto e il poverino è venuto giù girando leggermente su se stesso e picchiando prima con la coda e poi con il rotore principale.
Non capisco il perchè del cuscinetto dell'autorotazione inchiodato....
Anche se si blocca, non dovrebbe far cadere l'ely giusto?
Ma mi sembra anche strano che si sia inchiodato con la botta...
(quando ho toccato terra il gas era a zero)
La radio è una mx-12 con relativa ricevente in dotazione (r700).
Il regolatore è un phoenix35 con firmware aggiornato
La ricevente l'ho posizionata sulla parte posteriore del telaio dell'ely (per capirci sotto il giroscopio e vicina al regolatore. So' che la posizione non è proprio delle migliori per evitare interferenze, ma ho già fatto qualche ora di volo senza mai aver avuto problemi del genere...
Ero distante circa 10 metri dall'ely.
Grazie
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv

Ultima modifica di edofly : 17 aprile 06 alle ore 12:13
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Coraggio, le cadute successive sono sempre piu' indolori (sto sviluppando uno strano senso di distacco).

Bicoraggio che sei in buona compagnia, io oggi ho fatto oltre 95 euro di danni tentando i primi stall-turn (e anche per me sono poco piu' che 4 pezzi in croce, dinamica simile ma tutta colpa mia).

La R700 la usavo anch'io all'inizio, ma non c'era verso di eliminare le interferenze (avevo dei buchi motore/passo che arrivavano al mezzo secondo), ho tentato di tutto, compreso mettere a massa tubo di coda e pattini. Su un eli elettrico occorre una doppia conversione o una ricevente con sistema IPD, Shulze o Multiplex ad esempio.

Il cellulare puo'dare fastidio se tenuto acceso in prossimita'della trasmittente.
Icone allegate
Crash T-rex. Ci sono anch'io... ... e non sò neanche il perchè...-crash5emezzo.jpg  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Coraggio, le cadute successive sono sempre piu' indolori (sto sviluppando uno strano senso di distacco).

Bicoraggio che sei in buona compagnia, io oggi ho fatto oltre 95 euro di danni tentando i primi stall-turn (e anche per me sono poco piu' che 4 pezzi in croce, dinamica simile ma tutta colpa mia).

La R700 la usavo anch'io all'inizio, ma non c'era verso di eliminare le interferenze (avevo dei buchi motore/passo che arrivavano al mezzo secondo), ho tentato di tutto, compreso mettere a massa tubo di coda e pattini. Su un eli elettrico occorre una doppia conversione o una ricevente con sistema IPD, Shulze o Multiplex ad esempio.

Il cellulare puo'dare fastidio se tenuto acceso in prossimita'della trasmittente.
Ammazza... Anche tu non scherzi....
Belle vacanze di pasqua che abbiamo passato è?
Quello che mi ha fatto deprimere (e non poco) è stata la mia mancanza di colpa... Ho avuto prima un df4 e un df36. E non ti dico quanti soldi che ho buttato.... Arrivavo al punto che uscivo di casa, in 3 minuti lo spaccavo (anche 30 o 40 euro di danni) e fregadomene uscivo praticamente tranquillo...
Per il t-rex avevo altri progetti.... Poi cavolo, dopo tutte quelle batterie usate senza problemi mai mi sarei aspettato una cosa del genere...
Quando l'ho sfasciato ero così giù che non ho pensato neanche a fargli una foto... Va bè posto quella che lo fà vedere in officina....
Da chi li prendi i ricambi?
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv

Ultima modifica di edofly : 11 giugno 06 alle ore 12:41
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 00:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Inizialmente ho acquistato da helikraft.com e elyshop.com, il primo e' cinese, il materiale e'arrivato in una settimana con tutte le sovratasse doganali+postali. Il secondo ha gli stessi prezzi di un negozio qui in citta' per cui vado di persona. Sarei tentato di nuovo da helikraft perche' per il t-rex ha di tutto (per averli in euro i prezzi vanno divisi all'incirca per 1,15..1,16).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 01:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

Claudio fammi capire una cosa,anche io monto una ricevente R700,ed anche io soffro di stranissimi ammanchi di motore,di decimi di secondi,in pratica mi scende di potenza vistosamente il motore e poi riprende,stile batteria scarica,però così non è perchè ho provato a cambiare la batteria,ho cambiato il regolatore da align con un phoenix,mi rimaneva il dubbio sul motore originale align,ma dopo aver letto il tuo post e il tuo difetto a quanto pare identico al mio temo che dovrò cambiare la ricevente.I tuoi ammanchi erano solo legati al motore o anche a strani comportamenti sui servi?Io ho problemi solamente al motore.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 01:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Lo avvertivo solo su motore e credo passo, perche' l'eli scendeva di colpo di un metro. Cambiata ricevente problema sparito.

Le ultime "interferenze" sul volo che ancora mi assillavano erano dovute al fail-safe della rx che si inseriva a tratti (ma questo e' un difetto su cui devo indagare).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perchè sono solo in inglese?????!!???!!!??? bastardissimo Elimodellismo in Generale 0 20 ottobre 07 22:08
oh cacchio.. mi dite che caspita sono e perchè....? kayo- Elimodellismo in Generale 6 03 ottobre 07 12:28
Perchè nel sito della Thunder Tiger non ci sono gli eli elettrici?? ginopilotino Elimodellismo in Generale 6 12 febbraio 07 16:58
Ci sono anch'io!!!! ;-) mrjo3 Elimodellismo in Generale 3 25 gennaio 07 00:39
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002