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hyper7 28 dicembre 11 15:01

Dubbio walkera hm60 luce rossa speed control
 
Salve a tutti, volevo esporvi una domanda. Oggi ho provato ad attaccare i due cavi dello speed control (quelli che vanno alla batteria), ad un generatore impostato su 11V (amperaggio corretto) perché non dispongo ancora di una batteria. Lo spinotto che esce dallo speed control e va alla ricevente non l'ho attaccato, nemmeno gli altri spinotti dei servo perché volevo solo vedere se il motore andava. Quando attacco i morsetti allo speed control non succede niente, però se premo il pulsanti del reset dopo inizia a lampeggiare un led rosso sullo speed. é normale questa cosa? sono io che sbaglio qualcosa?


Grazie per i consigli, sono alle prime armi e l'aereo è di 2° mano

rugrug 28 dicembre 11 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2943282)
Salve a tutti, volevo esporvi una domanda. Oggi ho provato ad attaccare i due cavi dello speed control (quelli che vanno alla batteria), ad un generatore impostato su 11V (amperaggio corretto) perché non dispongo ancora di una batteria. Lo spinotto che esce dallo speed control e va alla ricevente non l'ho attaccato, nemmeno gli altri spinotti dei servo perché volevo solo vedere se il motore andava. Quando attacco i morsetti allo speed control non succede niente, però se premo il pulsanti del reset dopo inizia a lampeggiare un led rosso sullo speed. é normale questa cosa? sono io che sbaglio qualcosa?


Grazie per i consigli, sono alle prime armi e l'aereo è di 2° mano

fai meglio e prima a collegare all'ingresso THROTTLE della rx un pacco batterie da 6V



[IMG]http://img859.imageshack.us/img859/5435/aax4packmod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

hyper7 28 dicembre 11 18:04

proverò, ma teoricamente il brushless dovrebbe partire no?

rugrug 28 dicembre 11 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2943625)
proverò, ma teoricamente il brushless dovrebbe partire no?

parte se il pacco batterie esterno lo inserisci nella presa BATT della ricevente, e lasci in situ lo spinotto proveniente dal regolatore, e poi alimenti il regolatore


infatti il percorso della corrente è questo:

batteria (lipo) dell'elicottero > ESC > Rx (via BEC) + > motore (via cavi per il motore)


cmq, tu stacca, come ti ho detto all'inizio, lo spinotto dal canale THROTTLE della rx e inserisci quello del pacco batterie esterno: in questo modo sia l'ESC che il motore sono scollegati, e il motore non può giare per alcun motivo


è anche un pratico sistema per fare il setup dell'elicottero con questi vantaggi:

-non devi staccare i cavi del motore ( a volte non facilmente raggiungibili dall'esterno

-non "stressi" l'ESC, che per lunghi periodi in standby non gode...

hyper7 28 dicembre 11 21:44

Ti ringrazio per le diritte, non ho capito solo una cosa? lo spinotto che esce dallo speed control lo collego al thro della ricevente?

Quindi ricapitolando per non fare danni :D:

- Collego lo spinotto che esce dal speed control al thro della ricevente
- Collego il pacco di batterie esterno da 4 (4x1.2V) al batt della ricevente
- Blocco l'aereo ad una morsa per evitare che mi parta via :D
- Fornisco 11,1V con il generatore ai capi dello speed control

E in teoria il motore dovrebbe partire?

Grazie mille rugrug per la pazienza che porti :P

rugrug 28 dicembre 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2944013)
Ti ringrazio per le diritte, non ho capito solo una cosa? lo spinotto che esce dallo speed control lo collego al thro della ricevente?

Quindi ricapitolando per non fare danni :D:

- Collego lo spinotto che esce dal speed control al thro della ricevente
- Collego il pacco di batterie esterno da 4 (4x1.2V) al batt della ricevente
- Blocco l'aereo ad una morsa per evitare che mi parta via :D
- Fornisco 11,1V con il generatore ai capi dello speed control

E in teoria il motore dovrebbe partire?

Grazie mille rugrug per la pazienza che porti :P

parliamo di un aereo o di un elicottero ?

poi forse non ho capito bene io...



-tu vuoi lavorare sulle regolazioni in "sicurezza", cioè senza che il motore parta ?

-oppure vuoi far girare il motore ?

hyper7 29 dicembre 11 00:34

elicottero walkera hm60 scusa ho scritto aereo sopra :rolleyes:....volevo dire elicottero :P mea culpa

rugrug 29 dicembre 11 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2944296)
elicottero walkera hm60 scusa ho scritto aereo sopra :rolleyes:....volevo dire elicottero :P mea culpa


Citazione:

-tu vuoi lavorare sulle regolazioni in "sicurezza", cioè senza che il motore parta ?

-oppure vuoi far girare il motore ?
__________________
però adesso dovresti anche rispondere alla seconda domanda, e cioè spiegarmi che cosa vuoi fare...

hyper7 29 dicembre 11 10:11

Voglio far girare il motore per vedere se funziona

rugrug 29 dicembre 11 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2944506)
Voglio far girare il motore per vedere se funziona

bene, devi alimentare il regolatore...

hyper7 29 dicembre 11 11:28

Ok pomeriggio proverò, adesso però devo capire una cosa. Dal pacco di batterie esterno che attaccherò alla ricevente escono due fili (rosso,nero) che devo saldare sul morsetto il quale però ne ha 3 di fili? per capire meglio posto una foto. Cioè il filo nero e quello rosso del pacco batterie a quali colori corrisponderebbero sul morsetto, e quale filo sacrifico?

Grazie :lol:


http://img844.imageshack.us/img844/6...ct0026e.th.jpg

rugrug 29 dicembre 11 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2944592)
Ok pomeriggio proverò, adesso però devo capire una cosa. Dal pacco di batterie esterno che attaccherò alla ricevente escono due fili (rosso,nero) che devo saldare sul morsetto il quale però ne ha 3 di fili? per capire meglio posto una foto. Cioè il filo nero e quello rosso del pacco batterie a quali colori corrisponderebbero sul morsetto, e quale filo sacrifico?

Grazie :lol:


http://img844.imageshack.us/img844/6...ct0026e.th.jpg

il rosso va dove c'è il rosso, il nero dove c'è il marrone, nello spinotto che vedo in foto


ti faccio uno schemino, così capisci meglio:

tre fili:

-segnale (può essere BIANCO, GIALLO, ARANCIONE, AZZURRO)

-positivo alimentazione (SEMPRE ROSSO)

-negativo alimentazione (può essere NERO o MARRONE)

ok?


se inverti il cavetto nella rx, non accade nulla, perché non può fare corto, in quanto il rosso va comunque a finire al centro

se inverti l'inserimento del cavetto, scambi negativo con segnale

in un verso funziona, nell'altro no, ma non si brucia nulla


intelligente, non ti pare?



p.s. le "spinette" le puoi sfilare e reinfilare nel nuovo spinotto

hyper7 29 dicembre 11 11:49

rugrug non so come ringraziarti, adesso provo a fare il tutto e poi ti dirò :wink:

hyper7 29 dicembre 11 12:47

Altro dubbio :lol: per evitare di fare casini. La ricevente funzione a 4,8 V, però in casa ho solo batterie da 1,5 V. Posso usare ugualmente anche se la tensione totale è di 6V?

rugrug 29 dicembre 11 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2944680)
Altro dubbio :lol: per evitare di fare casini. La ricevente funzione a 4,8 V, però in casa ho solo batterie da 1,5 V. Posso usare ugualmente anche se la tensione totale è di 6V?

ce l'hai scritto che la rx lavora a 4.8V ?

di solito lavora a 6V...

altrimenti devi procurarti 4 AA ricaricabili, che hanno tensione 1.2V ciascuna

hyper7 29 dicembre 11 16:16

rugrug allora grazie al tuo aiuto sono riuscito a farlo andare, tutto ok! alla fine ho usato i 6 volt anche se nel manuale c'è scritto 4.8V. Adesso mi mancherebbe un ultima cosa prima di comprare la batteria, ma mi serve sicuramente una mano. Se faccio delle foto hai servi e lo posto, mi indicheresti per piacere il collegamento giusto sulla ricevente? Se non ti scoccia ovviamente :wink:

rugrug 29 dicembre 11 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2945017)
rugrug allora grazie al tuo aiuto sono riuscito a farlo andare, tutto ok! alla fine ho usato i 6 volt anche se nel manuale c'è scritto 4.8V. Adesso mi mancherebbe un ultima cosa prima di comprare la batteria, ma mi serve sicuramente una mano. Se faccio delle foto hai servi e lo posto, mi indicheresti per piacere il collegamento giusto sulla ricevente? Se non ti scoccia ovviamente :wink:

non c'è bisogno delle foto...


parliamo di un 60B , giusto ?


dimmi solo che radio hai...


una WK-2602 oppure una WK-2801 Pro ?


la ricevente è quella di sinistra (RX-2806) oppure quella di destra (RX-2801 Pro) ?




[IMG]http://img9.imageshack.us/img9/3376/rx28062801pro.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



poi: i cavetti li hai staccati tu o li hai trovati staccati ?

hyper7 29 dicembre 11 16:44

Nessuna delle due, è una rx701

rugrug 29 dicembre 11 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2945057)
Nessuna delle due, è una rx701

allora non è un 60B, ma un 60 !


non è questo...

Walkera 60#B V2 6CH 3D Brushless Helicopter RTF with WK-2801pro Transmitter(2.4G Metal Edition)

hyper7 29 dicembre 11 16:54

no è questo qui Walkera HM60# 7CH RC Helicopter (Walkera HM60#) - China Rc Helicopte,Remote Control Helicopter,Mini Rc in Remote Control Toys

rugrug 29 dicembre 11 17:21

hyper, è un modello giurassico...

la radio è terribile, e mi immagino già a farci il setup...:blink:

il motore è senza spazzole... :wacko:

cmq:

fammi una foto della ricevente, o tirami giù per scritto uno schema di che cosa c'è scritto in corrispondenza dei vari attacchi per gli spinotti

hyper7 29 dicembre 11 17:29

lo so ma per 40 € mi sembrava buono per iniziare
cmq la ricevente è la seguente: (ovviamente 35MHZ)

http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/51...H-Receiver.jpg

rugrug 29 dicembre 11 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2945133)
lo so ma per 40 € mi sembrava buono per iniziare
cmq la ricevente è la seguente: (ovviamente 35MHZ)

http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/51...H-Receiver.jpg

è regalato, se non ha battuto !

e i ricambi ancora si trovano

e forse se ti dà soddisfazione puoi anche aggiornarlo

radio e rx è un lampo cambiarle, motore e regolatore brushless si trovano a pochi dollari in cina

ma è tutto prematuro


ora ho da fare, più tardi ti dico come devi fare i collegamenti

tu intanto dovresti individuarmi e magari segnare con un pezzo di nastro o carta i cavetti di:

servo del piatto "centrale" (dovrebbe essere davanti)

servo laterale destro

servo laterale sinistro

cavetto che viene dal giroscopio

cavetto che viene dal regolatore

hyper7 29 dicembre 11 17:58

ok grazie mille intanto!

hyper7 29 dicembre 11 18:19

Allora ti ho fatto una foto con i rispettivi numeri spero si capisca :P

http://img840.imageshack.us/img840/5154/grugru.jpg

rugrug 30 dicembre 11 06:53

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2945196)
Allora ti ho fatto una foto con i rispettivi numeri spero si capisca :P

]

dovresti fare delle foto ravvicinate della testa e dell'area attorno ad essa, magari da due o tre angolazioni diverse



[IMG]http://img36.imageshack.us/img36/3701/hm60wk701mod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




ad ogni modo, in linea di massima i collegamenti vanno fatti così (il filo chiaro = bianco o giallo verso la scritta, sulla ricevente)


servo posteriore del piatto : canale ELEV


ESC (regolatore) : canale THRO (ma per i settaggi ti conviene usare il pacco batterie)


giroscopio : canale RUDD (con riserva, perché devi dirmi se escono uno o due cavetti...)


servo laterale sinistro : canale AILE o AUX1 (occorre fare delle prove)


servo laterale destro : canale AUX1 o AILE (occorre fare delle prove)

hyper7 30 dicembre 11 10:36

Allora, dal giroscopio escono due cavetti. Uno è quello che ho segnato con il numero uno, l'altro è collegato al servo che comanda la coda dell'eli (servo azzuro in foto).

http://www.hobby4less.com/images/pro...ushless-11.jpg

Poi volevo chiederti, quando parli di servo laterale sinistro-destro, intendi il numero 3 il numero 4? E il servo posteriore del piatto è il numero 2? Scusa ma devo un'attimo capire con i numeri :P

Comunque ecco le foto da vicino:
http://img412.imageshack.us/img412/9...t0022it.th.jpg http://img690.imageshack.us/img690/3...t0023st.th.jpg http://img341.imageshack.us/img341/764/pict0025z.th.jpg http://img638.imageshack.us/img638/9...ct0026v.th.jpg http://img52.imageshack.us/img52/1049/pict0027rp.th.jpg http://img849.imageshack.us/img849/8...ct0028q.th.jpg

rugrug 30 dicembre 11 14:59

prima di tutto: ottime foto, di solito vengono messe foto sfocate e buie, dove non si vede 'na mazza...



poi:

Citazione:

Allora, dal giroscopio escono due cavetti. Uno è quello che ho segnato con il numero uno, l'altro è collegato al servo che comanda la coda dell'eli (servo azzuro in foto).
del gyro ne parliamo poi, ora cerchiamo di fare il setup della testa




Citazione:

Poi volevo chiederti, quando parli di servo laterale sinistro-destro, intendi il numero 3 il numero 4? E il servo posteriore del piatto è il numero 2? Scusa ma devo un'attimo capire con i numeri
tu giustamente hai marcato i servocomandi con dei numeri, ma ora devi invece seguire la nomenclatura tecnica corretta, questo perché te la troverai sempre tra i piedi quindi è bene tu la impari fin da ora, secondo perché così ci intendiamo meglio (o meglio: sei tu che devi venire a mio traino...:lol:)


allora, ho visto le foto

la posizione dei servocomandi del piatto è "relativa"... nel senso che tu devi sempre guardare il PUNTO DI ATTACCO SUL PIATTO, per capire quale funzione ha ciascuno di essi (troverai elicotteri che hanno dei rinvii e non sempre il servo "anteriore" è quello che si attacca all'uniball "anteriore", ecc...)


tu hai TRE PUNTI DI ATTACCO, nella fattispecie :

UNO ANTERIORE = ELEVATORE (beccheggio = picchia-cabra quindi anche avanti-indietro)

UNO LATERALE SINISTRO

UNO LATERALE DESTRO


questi ultimi due sono INTERSCAMBIABILI, o meglio è interscambiabile la loro funzione... però NON SULLA TUA RADIO !!!

sono AILE (ALETTONE, deputato al controllo del rollio destro-sinistro) e PITCH (passo collettivo, cioè l'inclinazione verso "l'alto" per salire di quota o verso "il basso" per scendere)

uno va nel canale AILE della ricevente, l'altro nel canale AUX1

se la testa non funziona correttamente, bisognerà scambiarli di posizione sulla ricevente...

TUTTO CHIARO ?



[IMG]http://img401.imageshack.us/img401/9...m120eapepa.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



[IMG]http://img407.imageshack.us/img407/8...t0023stmod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

hyper7 30 dicembre 11 15:17

Perfetto lo schema del piatto è ottimo! adesso faccio i collegamenti. Però adesso l'unico cavo mancante è il gyro giusto?

hyper7 30 dicembre 11 16:35

Allora allora, ho attaccato i servi e fatto una prova pratica seguendo lo schema del manuale dell'elicottero.

http://img526.imageshack.us/img526/7530/immaginemh.jpg

- Allora l'aileron funziona, corrisponde al servo a ore 8
- Elevator anche funziona, servo ore 12
- Per quanto riguarda il servo a ore 4 l'ho collegato alla ricevente sotto aux1, e si muove quando spingo la levetta di destra (sul telecomando) in su e in giù, ovvero throttle up e throttle down. é corretto? spero di si :D. Adesso mi manca da capire anche il rudder :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.

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