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Dubbio walkera hm60 luce rossa speed control Salve a tutti, volevo esporvi una domanda. Oggi ho provato ad attaccare i due cavi dello speed control (quelli che vanno alla batteria), ad un generatore impostato su 11V (amperaggio corretto) perché non dispongo ancora di una batteria. Lo spinotto che esce dallo speed control e va alla ricevente non l'ho attaccato, nemmeno gli altri spinotti dei servo perché volevo solo vedere se il motore andava. Quando attacco i morsetti allo speed control non succede niente, però se premo il pulsanti del reset dopo inizia a lampeggiare un led rosso sullo speed. é normale questa cosa? sono io che sbaglio qualcosa? Grazie per i consigli, sono alle prime armi e l'aereo è di 2° mano |
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[IMG]http://img859.imageshack.us/img859/5435/aax4packmod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] |
proverò, ma teoricamente il brushless dovrebbe partire no? |
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infatti il percorso della corrente è questo: batteria (lipo) dell'elicottero > ESC > Rx (via BEC) + > motore (via cavi per il motore) cmq, tu stacca, come ti ho detto all'inizio, lo spinotto dal canale THROTTLE della rx e inserisci quello del pacco batterie esterno: in questo modo sia l'ESC che il motore sono scollegati, e il motore non può giare per alcun motivo è anche un pratico sistema per fare il setup dell'elicottero con questi vantaggi: -non devi staccare i cavi del motore ( a volte non facilmente raggiungibili dall'esterno -non "stressi" l'ESC, che per lunghi periodi in standby non gode... |
Ti ringrazio per le diritte, non ho capito solo una cosa? lo spinotto che esce dallo speed control lo collego al thro della ricevente? Quindi ricapitolando per non fare danni :D: - Collego lo spinotto che esce dal speed control al thro della ricevente - Collego il pacco di batterie esterno da 4 (4x1.2V) al batt della ricevente - Blocco l'aereo ad una morsa per evitare che mi parta via :D - Fornisco 11,1V con il generatore ai capi dello speed control E in teoria il motore dovrebbe partire? Grazie mille rugrug per la pazienza che porti :P |
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poi forse non ho capito bene io... -tu vuoi lavorare sulle regolazioni in "sicurezza", cioè senza che il motore parta ? -oppure vuoi far girare il motore ? |
elicottero walkera hm60 scusa ho scritto aereo sopra :rolleyes:....volevo dire elicottero :P mea culpa |
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Voglio far girare il motore per vedere se funziona |
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Ok pomeriggio proverò, adesso però devo capire una cosa. Dal pacco di batterie esterno che attaccherò alla ricevente escono due fili (rosso,nero) che devo saldare sul morsetto il quale però ne ha 3 di fili? per capire meglio posto una foto. Cioè il filo nero e quello rosso del pacco batterie a quali colori corrisponderebbero sul morsetto, e quale filo sacrifico? Grazie :lol: http://img844.imageshack.us/img844/6...ct0026e.th.jpg |
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ti faccio uno schemino, così capisci meglio: tre fili: -segnale (può essere BIANCO, GIALLO, ARANCIONE, AZZURRO) -positivo alimentazione (SEMPRE ROSSO) -negativo alimentazione (può essere NERO o MARRONE) ok? se inverti il cavetto nella rx, non accade nulla, perché non può fare corto, in quanto il rosso va comunque a finire al centro se inverti l'inserimento del cavetto, scambi negativo con segnale in un verso funziona, nell'altro no, ma non si brucia nulla intelligente, non ti pare? p.s. le "spinette" le puoi sfilare e reinfilare nel nuovo spinotto |
rugrug non so come ringraziarti, adesso provo a fare il tutto e poi ti dirò :wink: |
Altro dubbio :lol: per evitare di fare casini. La ricevente funzione a 4,8 V, però in casa ho solo batterie da 1,5 V. Posso usare ugualmente anche se la tensione totale è di 6V? |
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di solito lavora a 6V... altrimenti devi procurarti 4 AA ricaricabili, che hanno tensione 1.2V ciascuna |
rugrug allora grazie al tuo aiuto sono riuscito a farlo andare, tutto ok! alla fine ho usato i 6 volt anche se nel manuale c'è scritto 4.8V. Adesso mi mancherebbe un ultima cosa prima di comprare la batteria, ma mi serve sicuramente una mano. Se faccio delle foto hai servi e lo posto, mi indicheresti per piacere il collegamento giusto sulla ricevente? Se non ti scoccia ovviamente :wink: |
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parliamo di un 60B , giusto ? dimmi solo che radio hai... una WK-2602 oppure una WK-2801 Pro ? la ricevente è quella di sinistra (RX-2806) oppure quella di destra (RX-2801 Pro) ? [IMG]http://img9.imageshack.us/img9/3376/rx28062801pro.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] poi: i cavetti li hai staccati tu o li hai trovati staccati ? |
Nessuna delle due, è una rx701 |
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non è questo... Walkera 60#B V2 6CH 3D Brushless Helicopter RTF with WK-2801pro Transmitter(2.4G Metal Edition) |
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la radio è terribile, e mi immagino già a farci il setup...:blink: il motore è senza spazzole... :wacko: cmq: fammi una foto della ricevente, o tirami giù per scritto uno schema di che cosa c'è scritto in corrispondenza dei vari attacchi per gli spinotti |
lo so ma per 40 mi sembrava buono per iniziare cmq la ricevente è la seguente: (ovviamente 35MHZ) http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/51...H-Receiver.jpg |
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e i ricambi ancora si trovano e forse se ti dà soddisfazione puoi anche aggiornarlo radio e rx è un lampo cambiarle, motore e regolatore brushless si trovano a pochi dollari in cina ma è tutto prematuro ora ho da fare, più tardi ti dico come devi fare i collegamenti tu intanto dovresti individuarmi e magari segnare con un pezzo di nastro o carta i cavetti di: servo del piatto "centrale" (dovrebbe essere davanti) servo laterale destro servo laterale sinistro cavetto che viene dal giroscopio cavetto che viene dal regolatore |
ok grazie mille intanto! |
Allora ti ho fatto una foto con i rispettivi numeri spero si capisca :P http://img840.imageshack.us/img840/5154/grugru.jpg |
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[IMG]http://img36.imageshack.us/img36/3701/hm60wk701mod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] ad ogni modo, in linea di massima i collegamenti vanno fatti così (il filo chiaro = bianco o giallo verso la scritta, sulla ricevente) servo posteriore del piatto : canale ELEV ESC (regolatore) : canale THRO (ma per i settaggi ti conviene usare il pacco batterie) giroscopio : canale RUDD (con riserva, perché devi dirmi se escono uno o due cavetti...) servo laterale sinistro : canale AILE o AUX1 (occorre fare delle prove) servo laterale destro : canale AUX1 o AILE (occorre fare delle prove) |
Allora, dal giroscopio escono due cavetti. Uno è quello che ho segnato con il numero uno, l'altro è collegato al servo che comanda la coda dell'eli (servo azzuro in foto). http://www.hobby4less.com/images/pro...ushless-11.jpg Poi volevo chiederti, quando parli di servo laterale sinistro-destro, intendi il numero 3 il numero 4? E il servo posteriore del piatto è il numero 2? Scusa ma devo un'attimo capire con i numeri :P Comunque ecco le foto da vicino: http://img412.imageshack.us/img412/9...t0022it.th.jpg http://img690.imageshack.us/img690/3...t0023st.th.jpg http://img341.imageshack.us/img341/764/pict0025z.th.jpg http://img638.imageshack.us/img638/9...ct0026v.th.jpg http://img52.imageshack.us/img52/1049/pict0027rp.th.jpg http://img849.imageshack.us/img849/8...ct0028q.th.jpg |
prima di tutto: ottime foto, di solito vengono messe foto sfocate e buie, dove non si vede 'na mazza... poi: Citazione:
Citazione:
allora, ho visto le foto la posizione dei servocomandi del piatto è "relativa"... nel senso che tu devi sempre guardare il PUNTO DI ATTACCO SUL PIATTO, per capire quale funzione ha ciascuno di essi (troverai elicotteri che hanno dei rinvii e non sempre il servo "anteriore" è quello che si attacca all'uniball "anteriore", ecc...) tu hai TRE PUNTI DI ATTACCO, nella fattispecie : UNO ANTERIORE = ELEVATORE (beccheggio = picchia-cabra quindi anche avanti-indietro) UNO LATERALE SINISTRO UNO LATERALE DESTRO questi ultimi due sono INTERSCAMBIABILI, o meglio è interscambiabile la loro funzione... però NON SULLA TUA RADIO !!! sono AILE (ALETTONE, deputato al controllo del rollio destro-sinistro) e PITCH (passo collettivo, cioè l'inclinazione verso "l'alto" per salire di quota o verso "il basso" per scendere) uno va nel canale AILE della ricevente, l'altro nel canale AUX1 se la testa non funziona correttamente, bisognerà scambiarli di posizione sulla ricevente... TUTTO CHIARO ? [IMG]http://img401.imageshack.us/img401/9...m120eapepa.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] [IMG]http://img407.imageshack.us/img407/8...t0023stmod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] |
Perfetto lo schema del piatto è ottimo! adesso faccio i collegamenti. Però adesso l'unico cavo mancante è il gyro giusto? |
Allora allora, ho attaccato i servi e fatto una prova pratica seguendo lo schema del manuale dell'elicottero. http://img526.imageshack.us/img526/7530/immaginemh.jpg - Allora l'aileron funziona, corrisponde al servo a ore 8 - Elevator anche funziona, servo ore 12 - Per quanto riguarda il servo a ore 4 l'ho collegato alla ricevente sotto aux1, e si muove quando spingo la levetta di destra (sul telecomando) in su e in giù, ovvero throttle up e throttle down. é corretto? spero di si :D. Adesso mi manca da capire anche il rudder :fiu: |
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