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rugrug 31 dicembre 11 04:24

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2946854)
Allora allora, ho attaccato i servi e fatto una prova pratica seguendo lo schema del manuale dell'elicottero.



- Allora l'aileron funziona, corrisponde al servo a ore 8
- Elevator anche funziona, servo ore 12
- Per quanto riguarda il servo a ore 4 l'ho collegato alla ricevente sotto aux1, e si muove quando spingo la levetta di destra (sul telecomando) in su e in giù, ovvero throttle up e throttle down. é corretto? spero di si :D. Adesso mi manca da capire anche il rudder :fiu:

deve funzionare così:










hyper7 31 dicembre 11 09:43

Non capisco bene quando alza e abbassa la levetta di destra del telecomando quale servo fa muovere?. Cioè nel mio caso è normale che (muovendo la levetta di destra Su e giu) si muova il Pitch (servo ore 4) e in più regolo la velocità del motore?


Magari mi sto facendo delle storie assurde per niente perchè deve andare cosi :rolleyes:

rugrug 31 dicembre 11 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2948059)
Non capisco bene quando alza e abbassa la levetta di destra del telecomando quale servo fa muovere?. Cioè nel mio caso è normale che (muovendo la levetta di destra Su e giu) si muova il Pitch (servo ore 4) e in più regolo la velocità del motore?


Magari mi sto facendo delle storie assurde per niente perchè deve andare cosi :rolleyes:

alzare e abbassare la levetta di destra ?

che intendi ? :rolleyes:


poi: la radio nei video è in modo2...

la tua magari è in modo1, o in modo3, o forse in modo4...:blink::unsure:

hyper7 31 dicembre 11 10:57

O.k o.k capito! perfetto! adesso mi manca il gyro e capire il rudder

rugrug 31 dicembre 11 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2948131)
O.k o.k capito! perfetto! adesso mi manca il gyro e capire il rudder

per i concetti:


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html


poi "torna" e li applichiamo al tuo gyro e al tuo elicottero

hyper7 31 dicembre 11 13:44

rugrug devo ancora mettermi dietro a leggere il post sul gyro, ma avrei un piacere da chiederti. Mi potresti consigliare una batteria ( e caricabatterie) da ordinare intanto che setto l'elicottero?

Senza spendere eccessivamente :P

rugrug 31 dicembre 11 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2948336)
rugrug devo ancora mettermi dietro a leggere il post sul gyro, ma avrei un piacere da chiederti. Mi potresti consigliare una batteria ( e caricabatterie) da ordinare intanto che setto l'elicottero?

Senza spendere eccessivamente :P

forse è meglio se mi dai le misure massime...

poi se mi dici se ha le 2S o le 3S, e da quanti mAh max... (io ho i parametri per i motori brushless...)


cmq, dai un'occhiata qua:

spedizione da Germania senza altre tasse

HobbyKing R/C Hobby Store :

hyper7 31 dicembre 11 13:55

Il problema è che l'eli mi è arrivato senza batteria però per quel modello li il manuale richiede una 11,1V 1200mAh

hyper7 31 dicembre 11 14:06

ho trovato questa ma siamo sicuri sul prezzo?!?!?! costano pochissimo!!!! cavolo ne prendo un vagone e le rivendo in italia :D

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 25C Lipo Pack

rugrug 31 dicembre 11 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2948375)
ho trovato questa ma siamo sicuri sul prezzo?!?!?! costano pochissimo!!!! cavolo ne prendo un vagone e le rivendo in italia :D

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 25C Lipo Pack

sì, corretto, costa quella cifra

però ti consiglio di vedere se la trovi sempre sul loro sito, ma dal "magazzino" (warehouse) che si trova in Germania

la paghi qualche dollaro in più (non molti), ma eviti qualunque possibile tassa doganale (le pagano loro, per questo costano un po' di più, c'è il trasporto dalla Cina alla Germania più le tasse di import), e ti arrivano in 6-8 giorni anziché tre-quattro settimane

devi guardare nel sito DE-WAREHOUSE, cliccando il link che ti ho dato nel mio post precedente

hyper7 01 gennaio 12 19:47

ah ok grazie per la dritta! quindi dovrei prendere questa HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 25C Lipo Pack (DE Warehouse) cioè cosa devo guardare oltre ai 11.1V per capire se la batteria va bene per il mio modello?


P.s auguri di buon anno rugrug!

rugrug 01 gennaio 12 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2949789)
ah ok grazie per la dritta! quindi dovrei prendere questa HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 25C Lipo Pack (DE Warehouse) cioè cosa devo guardare oltre ai 11.1V per capire se la batteria va bene per il mio modello?

le dimensioni (non sono sempre esatte al millimetro ma per lo più corrette) e il peso (anche se nel tuo HM60, essendo in "pancia" (sbaglio?), una parte del peso è in area baricentro...


infine, ma non così importante, l'attacco di output... (credo tu abbia un JST)


[IMG]http://img38.imageshack.us/img38/494...lefemfront.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

hyper7 01 gennaio 12 20:06

Dovrei trovarle sul manuale dell'eli o prendo i caro metro e prendo giù le misure? Poi l'amperaggio deve essere esatto ovvero 1200mhA oppure più alto è più dura la batteria?
Cioè se prendo la batteria che ho linkato prima, ovvero una 1300mhA vado tranquillo oppure deve essere precisamente 1200mhA?

rugrug 01 gennaio 12 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2949833)
Dovrei trovarle sul manuale dell'eli o prendo i caro metro e prendo giù le misure? Poi l'amperaggio deve essere esatto ovvero 1200mhA oppure più alto è più dura la batteria?
Cioè se prendo la batteria che ho linkato prima, ovvero una 1300mhA vado tranquillo oppure deve essere precisamente 1200mhA?

non deve essere precisamente 1200mAh

però deve essere ALMENO i "C" della tua originale (meglio qualcosa in più, diciamo minimo 20C, meglio 25C)

è chiaro che meno di 1200mAh, hai anche meno "energia", oltre che meno durata...

troppo oltre, inizi ad avere dimensioni eccessive, oppure costi eccessivi, o cmq non meritori per il tipo di elicottero


per le misure, calibro o cm/dm alla mano, e controlla/confronta

le misure della tua batteria sono un buon punto di partenza

se la infili dentro la sua sede nell'elicottero, vedi anche quanti mm ancora puoi aggiungere...



p.s. ricorda, quando fai l'ordine, che la HK come prima opzione di spedizione ti mostra il corriere veloce, che cosyta 'na cifra...

tu clicca nella finestra di dialogo, e ti appaiono le altre opzioni, la migliore è quella da circa 18 dollari e fino a 4 kg

hyper7 01 gennaio 12 20:18

Poi ho letto che quella batteria come come ingresso allo speed controll hai i morsetti XT60, però non mi sembra di averli cosi sullo speed controll può essere?


Il problema per le misure è che quando mi hanno dato l'elicottero non avevo la batteria :wacko:

rugrug 01 gennaio 12 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2949867)
Poi ho letto che quella batteria come come ingresso allo speed controll hai i morsetti XT60, però non mi sembra di averli cosi sullo speed controll può essere?

sullo speed control puoi avere


Deans ("T")


[IMG]http://img171.imageshack.us/img171/3708/tmaleesc.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]





JST (maschio)

[IMG]http://img94.imageshack.us/img94/3180/jstmalefemale.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



GBC 3,5mm ("banana" 3,5mm)

[IMG]http://img252.imageshack.us/img252/8388/banana35mm.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

hyper7 01 gennaio 12 20:36

Sullo speed controll avevo questo, che ad occhio dovrebbe essere (come ben tu dicevi) un JST

http://img824.imageshack.us/img824/4797/pict0033yw.jpg

Uploaded with ImageShack.us

rugrug 01 gennaio 12 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2949901)
Sullo speed controll avevo questo, che ad occhio dovrebbe essere (come ben tu dicevi) un JST

http://img824.imageshack.us/img824/4797/pict0033yw.jpg

Uploaded with ImageShack.us

non ti sbagliare...

quello ha tutta l'aria di essere un JST-XH, che serve per la carica bilanciata, cioè è un INPUT, non l' OUTPUT


[IMG]http://img214.imageshack.us/img214/8...chargeplug.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




[IMG]http://img7.imageshack.us/img7/2039/...0mah25cmod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

hyper7 01 gennaio 12 21:08

Allora perchè era collegato sul ingresso dello speed controll? è sbagliato giusto?

rugrug 01 gennaio 12 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2949962)
Allora perchè era collegato sul ingresso dello speed controll? è sbagliato giusto?

non è detto... ma siccome i JST-XH vengono solitamente usati solo per la carica bilanciata (quindi solo come input, cioè per dare corrente dal caricabatteria alla batteria), probabilmente sì

cmq se la batteria / le batterie che compri ha / hanno un XT60 , ti conviene mettere un XT60 (maschio) sul tuo regolatore

hyper7 01 gennaio 12 22:01

Facilmente reperibili in un negozio di elettronica?
Cmq penso che prenderò questa: HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1300mAh 3S1P 20C (DE Warehouse)

Adesso per chiudere il discorso batteria (che è un soglievo :D) hai qualche consiglio su un caricabatterie economico ma buono?

Grazie rugrug mi sento in colpa un po a romperti sempre

rugrug 01 gennaio 12 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2950078)
Facilmente reperibili in un negozio di elettronica?
Cmq penso che prenderò questa: HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1300mAh 3S1P 20C (DE Warehouse)

Adesso per chiudere il discorso batteria (che è un soglievo :D) hai qualche consiglio su un caricabatterie economico ma buono?

Grazie rugrug mi sento in colpa un po a romperti sempre

sui CBT non ti voglio intenzionalmente aiutare, perché ce ne sono una marea

io ho questo, però non costa poco... (ma va no problem da due anni...) (è senza alimentatore, che devi comprare a parte per una 20ina di dollari, cmq c'è l'opzione... poi ci sono anche un paio di cavi accessori che ti potrebbero tornare utili). Se decidi di prenderlo o vuoi saperne di più, mandami la tua mail, che ti invio un file dove ci sono tutte le spiegazioni dei cavi ecc....

Helipal.com - GE B6 Digital Multifunctional Balance Charger [ GE-Charger-GE-B6 ]


cmq qualche volenteroso magari ti suggerisce un CBT più economico

hyper7 01 gennaio 12 22:35

Tranquillo dai do un'occhiata nel web. Ascolta adesso mi leggo fuori il discorso del gyro :D

hyper7 01 gennaio 12 23:52

Allora ho letto il post sul gyro, e devo dire che il discorso è leggermente complicato. Sono passato alla pratica (piano piano), ovvero ho collegato alla ricevente (rudder) il cavo che esce dal gyro. Quindi ho provato ha vedere se tornava il tutto. Il rotore di coda si muove a destra e a sinistra, però quando sposto tutto a destra la leva del radiocomando (relativa al timone di coda) ho un problema con l'asta in foto (praticamente quella che parte dal servo e arriva a inizio gyro). L'asta si flette verso l'alto invece di rimanere bella dritta. Sicuramente non è normale. Cosa può essere?
Sul manuale parlano di svitare la vite della leva a squadra del servo. Può essere quello?
http://img337.imageshack.us/img337/7601/df6030.jpg

rugrug 02 gennaio 12 02:26

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2950265)
Allora ho letto il post sul gyro, e devo dire che il discorso è leggermente complicato. Sono passato alla pratica (piano piano), ovvero ho collegato alla ricevente (rudder) il cavo che esce dal gyro. Quindi ho provato ha vedere se tornava il tutto. Il rotore di coda si muove a destra e a sinistra, però quando sposto tutto a destra la leva del radiocomando (relativa al timone di coda) ho un problema con l'asta in foto (praticamente quella che parte dal servo e arriva a inizio gyro). L'asta si flette verso l'alto invece di rimanere bella dritta. Sicuramente non è normale. Cosa può essere?
Sul manuale parlano di svitare la vite della leva a squadra del servo. Può essere quello?
http://img337.imageshack.us/img337/7601/df6030.jpg

sul gyro hai queste importanti funzioni (magari fammi tu l'elenco)

DS/AS (oppure DS ON/OFF)

NOR / REV

LIMIT

DELAY


...???




hai letto questi miei "appunti" ? ci hai capito qualcosa ?


sulla radio dovresti individuare la manopola o il comando che agisce sulla sensibilità del gyro, e allora togliere la funzione blocco di coda (AVCS) per tarare meccanicamente la coda (la posizione del servo di coda lungo il tubo, ovvero la lunghezza dell'asta e la posizione dello "slider" quindi del passo del rotore di coda deputato all'azione di anticoppia)



http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

hyper7 02 gennaio 12 11:15

Allora il gyro è formato da due interruttori:

- il primo con avcs-nor
- il secondo nor-rev

poi vabbè ha un potenziometro per la regolazione della sensibilità. Ieri ho trovato la manopola che agisce sul gyro, però quando la ruotavo non accadeva niente. Può essere perché sia spendo il micro interruttore dietro al telecomando riguardante la regolazione sensibilità giroscopio?

rugrug 02 gennaio 12 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2950597)
Allora il gyro è formato da due interruttori:

- il primo con avcs-nor
- il secondo nor-rev

poi vabbè ha un potenziometro per la regolazione della sensibilità. Ieri ho trovato la manopola che agisce sul gyro, però quando la ruotavo non accadeva niente. Può essere perché sia spendo il micro interruttore dietro al telecomando riguardante la regolazione sensibilità giroscopio?

ok, allora devi accendere l'elicottero (o la sola ricevente) con il selettore su AVCS, poi passi in NOR e controlli la squadretta del servo di coda: deve stare a 90° e i palini di coda devono avere un pelo di passo positivo (slider un poco a sinistra del centro)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html


poi occorrerebbe controllare il Reverse del gyro...


poi il tutto andrebbe provato...

hyper7 02 gennaio 12 21:00

Non ho molto capito bene il discorso della squadretta a 90°. Quindi quel problema dell'asta del servo che si flette può essere dovuto a questo discorso?

rugrug 02 gennaio 12 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da hyper7 (Messaggio 2951795)
Non ho molto capito bene il discorso della squadretta a 90°. Quindi quel problema dell'asta del servo che si flette può essere dovuto a questo discorso?

hai letto bene quello schifio di post ?


la squadretta a 90° implica che il servo sia in posizione centrale, e questo avviene quando il blocco di coda (Avcs) è escluso: in "rate" (=NON Avcs) il servo si mette in posizione "neutra"

in questa situazione devi allora andare a vedere come è messo lo slider in coda: se è tutto asimmetrico, è chiaro che quando il servo lavora, da quel lato lo slider andrà a toccare un'estremità e se il servo spinge ancora, l'asta si flette (ma il vero problema è oltre alla coda sballata, la possibile rottura degli ingranaggi del servo stesso)



[IMG]http://img515.imageshack.us/img515/1...ohorn90mod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




[IMG]http://img651.imageshack.us/img651/9...lslidermod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



altre domande ?

hyper7 03 gennaio 12 11:29

ah ok perfetto non capivo quel discorso della squadretta. Se il servo è posizionato invece che sulla barra, dal davanti vicino al motore, non cambia il discorso giusto? Cioè guardo sempre che faccia i 90° con la barra?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.

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