BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   JLOG II Logger per Kontronik JIVE (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/221111-jlog-ii-logger-per-kontronik-jive.html)

GMAURO 24 agosto 11 14:04

JLOG II Logger per Kontronik JIVE

1 Allegato/i
E' da qualche giorno che stò smanettando con questo logger specifico per regolatori Jive (della tedesca SMmodellbau) e devo dire che è una figata di aggeggino. ingombrante meno di una moneta da 1 euro e dal costo direi abbordabile (79 euro comprensivo di microSD e adattatori per leggerla).
Permette un mucchio di misurazioni in volo, è espandibile con sensori di velocità e temperatura opzionali, modulo gps. Completamente configurabile e con un software per Pc di lettura molto completo e approfondito.
Il tutto viene gestito da 2 software, un "configurator" che serve per impostare e dire al logger cosa stiamo usando, a quale apparato è connesso, quale motore è installato, che tipo di lettura eseguire e parametri per eseguirle, attivazione di eventuali controlli di errori nel jive su valori scelti dall'utente, eventuali rapporti di riduzione motore / elica, ed altro ancora. L'altro software è il viewer che permette la lettura e la visualizzazione dei grafici e dei parametri, abbondantemente personalizzabile e tecnico.
Il pegno da pagare per tutto questo è un non proprio semplice ed intuitivo approccio, per cui ho pensato di aprire questo 3D dove inizio ad allegare un documento word riassuntivo di quelle che ritengo siano la principali impostazioni e i principali parametri per un utilizzo ed un funzionamento "basic" (davvero molto basic) dell'aggeggino, documento che credo con qualche inesattezza che al momento non sono ancora riuscito a spiegarmi, per cui chiunque abbia correzioni da segnalare è benvenuto. Inoltre chiedo a chiunque abbia esperienza in merito o comunque conoscenza, alcune cose:

Il parametro "Temp-PA" corrisponde alla temperatura del circuito interno del jive? per cosa stà "PA"?

I parametri "I-Motor/Int" e "Power-Int" (dove Int stà per integrated) cosa hanno di differente dagli stessi parametri senza il suffisso "Int"? Presumo sia differente il tipo di misurazione che opera il logger (appunto integrata e no), ma in sostanza cosa comporta?
Ho notato dalle prime misure a banco che i 2 parametri presentano piccole differenze nei valori.

A questo link le istruzioni in pdf.
http://62.153.249.80/jlog/wp-content...og2%20v3.1.pdf

Man Mano cercherò di capire ed integrare il tutto con altro materiale, dritte e consigli, mi piacerebbe trovare uno scambio anche con altri utenti.

RRRappy50 24 agosto 11 21:36

Qui gli unici che lo hanno sono Alle, Tu, ed io...spero di sbagliarmi....:(

rugrug 24 agosto 11 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2735373)

:lol:

7.62x51 13 settembre 11 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2735373)

Ordinato... dovrebbe arrivare a giorni.
:rolleyes:

GMAURO 14 settembre 11 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 2768382)
Ordinato... dovrebbe arrivare a giorni.
:rolleyes:

Bene dai che gli utilizzatori crescono e possiamo scambiarci pareri. Ultimamente lo stò usando parecchio, lo trovo davvero utile e comodo, mi ha permesso di individuare alcune cose non "ottimizzate" sul mio tdr che altrimenti sarebbero sempre rimaste nell'ombra, ma appena ho un pò di tempo volgio postare qualche grafico e spiegare un pò cosa mi succedeva... :wink: ciauz!

7.62x51 15 settembre 11 11:00

Firmware aggiornato:
http://62.153.249.80/jlog/wp-content...2.2_32.139.bin

GMAURO 15 settembre 11 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 2771211)

Ottimo. Fortuna che c'è chi è più attento di me sul web... :P

7.62x51 15 settembre 11 14:01

Sono un curiosone....

Hai mai loggato (penso di si) un Pyro standard e poi uno "Tuo" per compararli?

Una cosa mi incurioscisce: Kontronik dichiara le stesse potenze per la famiglia 700 che sono poi le stesse dei 30-12.
Non ci sono differenze di erogazione/potenza tra 700-45 e 700-52? a parte ovviamente i giri massimi...

GMAURO 15 settembre 11 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 2771541)
Sono un curiosone....

Hai mai loggato (penso di si) un Pyro standard e poi uno "Tuo" per compararli?

Una cosa mi incurioscisce: Kontronik dichiara le stesse potenze per la famiglia 700 che sono poi le stesse dei 30-12.
Non ci sono differenze di erogazione/potenza tra 700-45 e 700-52? a parte ovviamente i giri massimi...

Pyro originali non ne ho mai provati..... riavvolti si :P. Ho già circa 7-8 log tra voli e prove varie in volo. Proprio l'ultimo del weekend scorso con le SLS mi ha fatto registrare 6.5 KW con un picco di 151 A.

La differenza fondamentale tra i vecchi pyro serie 30 e gli attuali serie 700 è nello statore, quello nuovo più raffinato, nel senso che ha una densità maggiore di lamierini per l'impacco. Cosa confermata anche dal diverso n° di spire di avvolgimento a parità di Kv dichiarati. In termini di potenze di serie non dovrebbe essere cambiato nulla, avranno sicuramente migliorato le curve di efficenza, sopratutto a carrenti più alte.
Differenze di erogazione non penso si riescano ad aprezzare tra i 2 motori (serie 30 e serie 700), potenza forse leggermente sempre a causa della curva di efficenza migliorata.

Invece tra un pyro 700-52 ed un 700-45 a livello teorico c'è una lieve differenza di potenza, maggiore nel 52 a causa del filo di maggior diametro, in pratica credo non tangibile in quanto a favore del 45 và una maggior coppia.

7.62x51 15 settembre 11 14:37

Allora un log di un Pyro stock lo faccio io appena mi arriva il Jlog...
Il problema è che non so quanto sono in grado di spremerlo.... :unsure:

Immaginavo che il 45 avesse più coppia del 52; mi sovviene quindi il domandone:

A tuo avviso montare un 700-45 con pignone da 15 nel TDR potrebbe essere un azzardo?
Casualmente ho quel motore in casa e un utilizzo a regimi compresi tra 1300 e 1850 giri credo potrebbe essere fattibile.

Tu che ne pensi?
Al limite te lo mando per una cura ricostituente.....

Altra domanda (scusa..), un pelo O.T., ho un 4035-500 che era nel kit Mikado per il Logo 600, nel mio 600SE non andava male, solo scaldava come una stufa, nel caso di una "cura GMauro" si potrebbero avere dei miglioramenti in quel senso e(credo di si) potresti abbassare il kv in modo da poter usare il pignone da 12 invece che da 11 senza dover settare le curve al 30% o piegare le viti delle pale?

GMAURO 15 settembre 11 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 2771608)
Allora un log di un Pyro stock lo faccio io appena mi arriva il Jlog...
Il problema è che non so quanto sono in grado di spremerlo.... :unsure:

Immaginavo che il 45 avesse più coppia del 52; mi sovviene quindi il domandone:

A tuo avviso montare un 700-45 con pignone da 15 nel TDR potrebbe essere un azzardo?
Casualmente ho quel motore in casa e un utilizzo a regimi compresi tra 1300 e 1850 giri credo potrebbe essere fattibile.

Tu che ne pensi?
Al limite te lo mando per una cura ricostituente.....

Altra domanda (scusa..), un pelo O.T., ho un 4035-500 che era nel kit Mikado per il Logo 600, nel mio 600SE non andava male, solo scaldava come una stufa, nel caso di una "cura GMauro" si potrebbero avere dei miglioramenti in quel senso e(credo di si) potresti abbassare il kv in modo da poter usare il pignone da 12 invece che da 11 senza dover settare le curve al 30% o piegare le viti delle pale?

allora il pyro 45 con pignone da 15 non é ideale per il buon funzionamento del governor jive. Proprio con il jlog ho potuto vedere che con curva gas 79-80%, in teoria ideale per il funzionamento del regolatore, l'apertura del pwm é gia prossima al 98%. Troppo. Saresti nella mia stessa condizione di adesso (finché non cambio pignone o rifaccio il motore) ovvero quando giro a 1800 rotore e lavoro molto di collettivo ho variazioni di 100 - 120 giri. Troppo per un governor kontronik, ma giusto se si capisce il motivo. Se invece provo a 1680 ho più margine e le variazioni sono contenute a circa 40 giri. Al riguardo posterò anche qualche log per far meglio capire. Se vuoi ricostituire un pò il tuo pyro già che ci siamo possiamo cambiare il kv.
Riguardo allo scorpion yess, si può abbassare il kv e avrai anche molti benefici sui consumi e temperature. Qualcuno che usa scorpion riavvolti può confermarlo sicuramente.

7.62x51 15 settembre 11 21:48

Grazie Mauro
ti mando un pm..

Angel-BRAN 04 febbraio 12 17:20

Un informazione , ma ci vuole un apposito cavo o basta spostare la micro SD nel pc e laggerla?
altra domanda , per configutarlo davo perforza avere il cavo USB ?

Me è arrivato oggi ma non ci capisco niente, ho bisogno di qualche buona anima che mi aiuti , Grazie

ho ordinato solo il Jlog ma non il cavo usb non pensavo servisse , credevo che bastasse leggere i dati dalla micro SD

GMAURO 04 febbraio 12 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 3018251)
Un informazione , ma ci vuole un apposito cavo o basta spostare la micro SD nel pc e laggerla?
altra domanda , per configutarlo davo perforza avere il cavo USB ?

Me è arrivato oggi ma non ci capisco niente, ho bisogno di qualche buona anima che mi aiuti , Grazie

ho ordinato solo il Jlog ma non il cavo usb non pensavo servisse , credevo che bastasse leggere i dati dalla micro SD

ciao, non serve nessun cavo usb, fai tutto semplicemente spostando la microsd dal jlog al pc con l'apposito adattatore. Per configurare la schedina, devi scaricare il configurator, per leggere le telemetrie invece il wiever. Se serve altro chiedi, al limite stasera quando torno posso darti altri consigli sulla programmazione di base, guardando il mio.

Angel-BRAN 04 febbraio 12 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 3018320)
ciao, non serve nessun cavo usb, fai tutto semplicemente spostando la microsd dal jlog al pc con l'apposito adattatore. Per configurare la schedina, devi scaricare il configurator, per leggere le telemetrie invece il wiever. Se serve altro chiedi, al limite stasera quando torno posso darti altri consigli sulla programmazione di base, guardando il mio.

Grazzzzzzzzzieeeee Mauro sempre molto disponibile , ho scaricato entrambi i programmi, ma leggendo i dati della schedina con il logWiev non si vede niente, pochi parametri e tutti a zero , mentre con il configurator no riesco a modificare nulla , grazie ancora Mauro :wink:

GMAURO 05 febbraio 12 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 3018352)
Grazzzzzzzzzieeeee Mauro sempre molto disponibile , ho scaricato entrambi i programmi, ma leggendo i dati della schedina con il logWiev non si vede niente, pochi parametri e tutti a zero , mentre con il configurator no riesco a modificare nulla , grazie ancora Mauro :wink:

Aprendo il configurator ed avendo inserito la schedina clicca innanzitutto sul tasto verdino che trovi tutta a sinistra a metà altezza con scritto "read" così leggi le impostazioni di default che non ricordo come siano. Forse "non sono" proprio nel senso che è vuota. poi setti il ratio del tuo modello ed il n° di poli del motore.
Poi: BAUDRATE = jive

SYSMODE = newlog

LOGmode = (0) of/lv

Questi tre sono i menu a tendina sopra il tastino verdino

Poi circa al centro dello schermo metti la spunta solo su logstop

Nella sezione "alarm" attivi a tua discrezione gli allarmi ed il livelo di intervento a tua discrezione come preferisci tu.

Fatto tutto invii alla schedina con il tastino viola sopra a quello verde, che invia alla micro SD le impostazioni e le salva nel file config che crea automaticamente il programma.

Dovrebbe funzionare tutto.

Angel-BRAN 05 febbraio 12 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 3019841)
Aprendo il configurator ed avendo inserito la schedina clicca innanzitutto sul tasto verdino che trovi tutta a sinistra a metà altezza con scritto "read" così leggi le impostazioni di default che non ricordo come siano. Forse "non sono" proprio nel senso che è vuota. poi setti il ratio del tuo modello ed il n° di poli del motore.
Poi: BAUDRATE = jive

SYSMODE = newlog

LOGmode = (0) of/lv

Questi tre sono i menu a tendina sopra il tastino verdino

Poi circa al centro dello schermo metti la spunta solo su logstop

Nella sezione "alarm" attivi a tua discrezione gli allarmi ed il livelo di intervento a tua discrezione come preferisci tu.

Fatto tutto invii alla schedina con il tastino viola sopra a quello verde, che invia alla micro SD le impostazioni e le salva nel file config che crea automaticamente il programma.

Dovrebbe funzionare tutto.

Ok grazie 1000, questa fase diciamo che mi è chiara, il problema è la lettura dei dati, cerco di spiegarti meglio:
usando il programma che ti consigliano cioè il LogView vedo tutti i parametri a zero , e in oltre sono pochi , ti allego la schermata in modo da essere più chiaro.
forse sbaglio qualcosa, magari devo scaricare un altro programma, eventualmente mi diresti dove.
Grazie ancora Mauro per il tuo aiuto:wink:

Angel-BRAN 05 febbraio 12 17:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 3019929)
Ok grazie 1000, questa fase diciamo che mi è chiara, il problema è la lettura dei dati, cerco di spiegarti meglio:
usando il programma che ti consigliano cioè il LogView vedo tutti i parametri a zero , e in oltre sono pochi , ti allego la schermata in modo da essere più chiaro.
forse sbaglio qualcosa, magari devo scaricare un altro programma, eventualmente mi diresti dove.
Grazie ancora Mauro per il tuo aiuto:wink:

Mi sono dimenticato l'allegato:lol:

Angel-BRAN 07 febbraio 12 00:20

Ma nessuno Sa Niente di questo programma logview ?

7.62x51 07 febbraio 12 10:42

Una volta lanciato il Logview hai selezionato il Jlog tra le periferiche da loggare?
Dovrebbe essere una delle prime cose che ti chiede quando parte il wizard.

Angel-BRAN 07 febbraio 12 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3023619)
Una volta lanciato il Logview hai selezionato il Jlog tra le periferiche da loggare?
Dovrebbe essere una delle prime cose che ti chiede quando parte il wizard.

Grazie per la risposta , forse il problema è quello , non mi chiede assolutamente niente, io apro il file con il LogView e si apre la schermata che ho allegato ma senza chiedermi niente , in tal caso cosa devo fare ?
grazie 1000

GMAURO 07 febbraio 12 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 3023888)
Grazie per la risposta , forse il problema è quello , non mi chiede assolutamente niente, io apro il file con il LogView e si apre la schermata che ho allegato ma senza chiedermi niente , in tal caso cosa devo fare ?
grazie 1000

per cercare di aprire il file, usi il comando apri, oppure import device file? Quello giusto é quest'ultimo.... Poi come diceva Fabio, se hai selezionato il jive come unità connessa, dovrebbe andare tutto... Facce sapè....

Angel-BRAN 07 febbraio 12 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 3023900)
per cercare di aprire il file, usi il comando apri, oppure import device file? Quello giusto é quest'ultimo.... Poi come diceva Fabio, se hai selezionato il jive come unità connessa, dovrebbe andare tutto... Facce sapè....

Ciao Mauro , il file lo apro dalla chiavetta , lo seleziono e gli dico apri con , scelgo il programma e faccio OK, provo a fare come dici tu , in ogni caso mi sapresti dire come faccio a selezionare il jive come unita connessa ?
grazie ragazzi per il vostro aiuto :wink:

7.62x51 07 febbraio 12 21:22

Lancia Logview dal collegamento sul desktop o dal menu programmi;
una volta avviato, ti troverai la schermata vuota (un mucchio di righe colorate senza valori), seleziona DEVICES nella toolbar, nel menu a tendina scegli CHOOSE DEVICE AND PORT.
scorri il menu a tendina e seleziona SM Jlog 2.

Quando vuoi visualizzare i dati del logger, nella seconda riga della toolbar clicca su IMPORTDEVICEFILE (l'icona è una pagina con una freccina verde); ti verrà richiesta la root del file da importare, scorri fino ad aprire la chiavetta e scegli il log che ti interessa.

Apri i logs sempre così.

Nella tendina GRAPH SETTINGS deseleziona le voci che non desideri visualizzare e magicamente compariranno i tuoi grafici..

Angel-BRAN 07 febbraio 12 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3024871)
Lancia Logview dal collegamento sul desktop o dal menu programmi;
una volta avviato, ti troverai la schermata vuota (un mucchio di righe colorate senza valori), seleziona DEVICES nella toolbar, nel menu a tendina scegli CHOOSE DEVICE AND PORT.
scorri il menu a tendina e seleziona SM Jlog 2.

Quando vuoi visualizzare i dati del logger, nella seconda riga della toolbar clicca su IMPORTDEVICEFILE (l'icona è una pagina con una freccina verde); ti verrà richiesta la root del file da importare, scorri fino ad aprire la chiavetta e scegli il log che ti interessa.

Apri i logs sempre così.

Nella tendina GRAPH SETTINGS deseleziona le voci che non desideri visualizzare e magicamente compariranno i tuoi grafici..

OK grazie 1000 , ce lò fatta , non era propio facile facile , che figa..a :lol: oserei dire fantastico ora riesco ad avere tutto sotto controllo .
Grazie ancora ragazzi siete stati utilissimi :wink:

maui80 22 marzo 12 10:49

Domanda forse assurda ma nessuno sa se sto Jlog vada bene anche su regolatore YGE visto che l'ingresso per la program card funge anche da segnale per il governor Vstabi?

7.62x51 22 marzo 12 12:47

Per quanto ne so funziona solo ed esclusivamente con i Jive.
Credo che YGE abbia un firmware diverso e di conseguenza i dati in uscita siano differenti.

Per sanare ogni dubbio puoi scrivere a Tom (dl7uae su HF) e chiedere lumi...

maui80 22 marzo 12 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3108531)
Per quanto ne so funziona solo ed esclusivamente con i Jive.
Credo che YGE abbia un firmware diverso e di conseguenza i dati in uscita siano differenti.

Per sanare ogni dubbio puoi scrivere a Tom (dl7uae su HF) e chiedere lumi...

Ha gia risposto qui

Jlog work with YGE? - HeliFreak

Non so chi sia questo tizio ma è l'unico che abbia dato una risposta, peccato era una soluzione semplice per loggare i voli

7.62x51 22 marzo 12 13:36

Tom è mr. Jlog, lo sviluppa lui...

maui80 23 marzo 12 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3108639)
Tom è mr. Jlog, lo sviluppa lui...

Sei una risorsa incredibile di notizie e nozioni tecniche

Grazie delle dritte:approved::approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002