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Vecchio 20 agosto 11, 23:14   #11 (permalink)  Top
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però ho già provato con tutte le percentuali da 51 in su ma il problema persiste.
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Vecchio 21 agosto 11, 06:44   #12 (permalink)  Top
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Dopo aver effettuato tutte le regolazioni descritte nel secondo video, sono riuscito a mettere in volo il modello; ora rimane un solo dubbio se attivo la modalità avcs (aumentando la percentuale dal 51 al 100 % del giroscopio) la coda dell'eli sbandiera, mentre in modalità normale (impostata all' 8 %) il modello è molto stabile. Io sono alle prime armi quindi per me è molto adatto come è impostato adesso. Ringrazio tutti per l'aiuto.
guarda che con la dx8i da 0% a +100% sei in AVCS, quindi +51% o oltre probabilmente sono eccessivi...


inoltre guarda il LED sul gyro, in modo da capire quando passa da AVCS a "rate" (normal): il led è verde in AVCS, rosso in "rate"


altra cosa che devi controllare è la scorrevolezza dell'asta di coda e anche di tutto il meccanismo del passo delle pinze portapale della coda



devi anche controllare lo ZERO MECCANICO
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Vecchio 22 agosto 11, 13:43   #13 (permalink)  Top
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nella radio che ho io (una Hitec Optic 6 Soprt 2,4 GHz) da 0 a 49 è normal, da 50 a 100 è AVCS. Ho notato che togliendo il link rod dalla sferetta sulla squadretta del servo, quest'ltima non rimane perfettamente a 90°, nemmeno spostandola di uno scatto; se allungo l'asta di coda poi le palette assumono un passo non neutro. Non so più cosa fare!!!

P.S: ma il RVMX lo devo attivare (mixer rivoluzione) ????
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Vecchio 22 agosto 11, 13:48   #14 (permalink)  Top
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nella radio che ho io (una Hitec Optic 6 Soprt 2,4 GHz) da 0 a 49 è normal, da 50 a 100 è AVCS. Ho notato che togliendo il link rod dalla sferetta sulla squadretta del servo, quest'ltima non rimane perfettamente a 90°, nemmeno spostandola di uno scatto; se allungo l'asta di coda poi le palette assumono un passo non neutro. Non so più cosa fare!!!

P.S: ma il RVMX lo devo attivare (mixer rivoluzione) ????
MAI !


(mixer never )
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Vecchio 22 agosto 11, 13:53   #15 (permalink)  Top
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e che ce lo mettono a fare allora????
Rimane solo il problema dello zero meccanico.
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Vecchio 22 agosto 11, 14:07   #16 (permalink)  Top
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e che ce lo mettono a fare allora????
Rimane solo il problema dello zero meccanico.
per quegli elicotteri o quegli appassionati che usano ancora gyro d'antan
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Vecchio 22 agosto 11, 14:09   #17 (permalink)  Top
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Ok...e come risolvo lo zero meccanico?
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Vecchio 22 agosto 11, 14:31   #18 (permalink)  Top
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se fai caso (e se io non ricordo male) NON hai la distinzione AVCS e NOR, ma hai:

0% >>> +100% (più 100%)

e se scendi "oltre" lo zero hai (sempre se non ricordo male):

0% >>> -100% (meno 100%)



da lèggere in questo modo:

da 0% a +100% sei in Avcs

da 0% a -100% sei in Normal ("Rate")




guarda, gli schemi delle radio che ho maneggiato finora possono essere riassunti in poche soluzioni:

Futaba
NOR 0% > 100%
AVCS 0% > 100%

Walkera 2801 Pro e Spektrum dx6i:
NOR da 0% a 50% (fino a 51% o 52%, penso dipenda da gyro a gyro)
AVCS da 51% (o 52% o anche 53%) a 100%


Spektrum dx8i:
come spiegato sopra, non mi ripeto


Spektrum dx7i

non mi ricordo


Aurora9
non mi ricordo
grazie 1000 rug....mi sei stato di grande aiuto...
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T-rex 550 pro dfc - SAB Goblin 500 Sport
Msh brain
Spektrum DX8
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Vecchio 22 agosto 11, 16:41   #19 (permalink)  Top
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Ok...e come risolvo lo zero meccanico?
lo zero meccanico lo risolvi così:


PRIMA DEVI CONTROLLARE che IL REVERSE DEL GYRO SIA CORRETTO (oltre a quello del rudder=timone=ruotino)


tail setup.avi - YouTube


ZERO MECCANICO:
-metti il training kit (salva il modello) (opzionale )

-accendi radio e modello in avcs (menu del gyro, valori in rapporto al modello di radio)

-inserisci il "rate" (cioè escludi l'avcs)

-inizia a dare gas e guarda che fa la coda (se lo fai su una superficie liscia è meglio vedi immediatamente se la coda imbarda troppo, anche senza alzarlo, o alzandolo quanto basta = se vedi che la coda non "tiene", NON lo alzare ulteriormente ma modifica la posizione*** del servo di coda lungo il tubo, mezzo mm o anche meno per volta): se l'eli imbarda a sinistra, allora porta più avanti il servo di coda, viceversa se l'eli imbarda a destra (ovviamente il riferimento è sempre il NASO dell'elicottero)

-quando hai ottenuto una coda che non imbarda più, o appena appena, hai lo zero meccanico

-re-inserisci il tuo bravo AVCS e vola sempre così



NOTA: nel Futaba GY401 finiti i settaggi di solito si switcha tre volte il selettore gyro da AVCS a Rate e poi si tiene in AVCS



*** se il servo è in una posizione prefissata, occorre lavorare sulla lunghezza dell'asta di coda
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Vecchio 22 agosto 11, 16:47   #20 (permalink)  Top
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grazie 1000 rug....mi sei stato di grande aiuto...
ho dato un'occhiata ai manuali...


gli schemi delle radio che ho maneggiato finora possono essere riassunti in poche soluzioni:

Futaba
NOR 0% > 100%
AVCS 0% > 100%

Walkera 2801 Pro e Spektrum dx6i:
NOR da 0% a 50% (fino a 51% o 52%, penso dipenda da gyro a gyro)
AVCS da 51% (o 52% o anche 53%) a 100%


Spektrum dx8i (pag.33):
0% > 100% N (Normal o Rate)
0% > 100% T (Tail Lock = Avcs)


Spektrum dx7i
non mi ricordo


Hitec Aurora9
NOR 0 > 100%
T.lock 0 > 100%
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