BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Firmware e software V3 per il famosissimo Align 3G!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/215213-firmware-e-software-v3-per-il-famosissimo-align-3g.html)

Bobo67 15 giugno 11 11:42

Firmware e software V3 per il famosissimo Align 3G!!!
 
Vi informo che è uscito, come un fulmine a ciel sereno, il nuovo firmware/software per l'unità FBL Align 3G... Align ci stupisce con quetso aggiornamento, riportando notevoli migliorie, le riporto dal sito:

Here are some updates in V3.0
1. Optimized swashplate routine for smoother aileron and elevator movements.
2. Improved pirouetting self-compensation routine, for more axial pirouette and pirouette flip maneuvers.
3. Added low heads speed stability feature for more solid auto-rotations.
4. Added swashplate forward compensation feature to improve tracking during high speed forward flights, and improve stability during collective pitch movements.
5. Optimize stability of smaller helicopters, dramatically improve the 3G system stability when installed on smaller helicopters.
6. Optimized helicopter rudder routine, with more stable rudder hard stops and reduced bouncing effect. In addition, rudder has more symmetrical speed during left and right pirouettes, with excellent locking ability.

Questo il link per il download: ALIGN 3G UPDATE MAIN PAGE

Sono ormai passato a BeastX sui miei eli "grandi", ma sul 450PRO ho ancora il "vecchio 3G", quindi ottima cavia per i test del nuovo firmware... :P
Sono graditi i vostri report dopo i test in questo thread, grazie!

Bobo67 15 giugno 11 13:00

Test su Align T-Rex 450PRO
 
L'ho già testato su un T-Rex 450 PRO, per ora mi sono limitato a semplice hovering ed un pò di traslato, le migliorie sono tangibili, si nota subito la coda nettamente più stabile ed i movimenti di rollio e beccheggio molto più morbidi e realistici al movimento degli stick.
Anche il famoso effetto di "bounching" è praticamente assente.. che dire, un altro mondo!
Align del resto ha nuovamente la necessità di spostare l'attenzione sui suoi sistemi FBL, dopo che la concorrenza ha fatto passi da gigante a prezzi concorrenziali.
Quale miglior modo nel rendere finalmente stabile il suo "vecchio" sistema, dopo il recente lancio della nuova unità "3GX" (altrimenti chi se lo compra)? :P
Altri test nel pomeriggio se riesco...

Tonino66 15 giugno 11 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2638210)
L'ho già testato su un T-Rex 450 PRO, per ora mi sono limitato a semplice hovering ed un pò di traslato, le migliorie sono tangibili, si nota subito la coda nettamente più stabile ed i movimenti di rollio e beccheggio molto più morbidi e realistici al movimento degli stick.
Anche il famoso effetto di "bounching" è praticamente assente.. che dire, un altro mondo!
Align del resto ha nuovamente la necessità di spostare l'attenzione sui suoi sistemi FBL, dopo che la concorrenza ha fatto passi da gigante a prezzi concorrenziali.
Quale miglior modo nel rendere finalmente stabile il suo "vecchio" sistema, dopo il recente lancio della nuova unità "3GX" (altrimenti chi se lo compra)? :P
Altri test nel pomeriggio se riesco...

Ciao...
bene, dimmi a quanto stai col gain in coda ora con questo new fw ?
ail ed ele sulla radio ?
son curioso......io col 2.1 sto bassissimo in coda per via del dondolio che ho in hovering.....

Grazie
Ciao
Tonino

Tonino66 15 giugno 11 20:36

...Bobo,
visto che lo hai testato....facci sapere se anche a tè se si comporta cone a Discus..:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...one-3-0-a.html
"ho rifatto tutta la procedura per settare il piatto ho azzerato tutto e riprogrammato i sub trim ecc .....in fase ti programmazione ,dopo aver allineato il piatto perfettamente con l'apposito strumento , sale perfettamente dritto uscendo dalla programmazione e ricollegando le batterie il piatto non sale piu dritto a centro stick risulta alineato mentre con passo tutto negativo risulta cabrato con passo tutto positivo risulta picchiato!!!!
premetto ke meccanicamente è apposto astine sono uguali misura ecc anche perche mi sono limitato solo a fare upgrade del software!!!!!
qualcuno ha riscontrato questo problema??? ????????"

Dai dai facci sapere....
Grrazie nuovamente..
Ciao
Tonino

Bobo67 15 giugno 11 20:37

Ciao Tonino, sono a gain 30%, al max dei giri di rotore (oltre 4000), il mio piccoletto è parecchio arrabbiato con lo Scorpion HKII-2221-6 e se vado oltre inizia a sbacchettare brutalmente!
Comunque sugli eli piccoli le migliorie si notano tangibilmente, sulle classi più grandi un pò meno.
Non ho notato il problema segnalato dall'amico, appena ho tempo comunque controllo.
Dando e togliendo brutalmente passo l'eli sale e scende perfetto sulla verticale, almeno così il mio si comporta, poi se hanno attivato una funzione che mette l'eli leggermente in picchia/cabra a seconda della quantità di passo che si impartisce questo non lo so.
Per ora l'ho testato sul mio 450PRO e su due 600 ESP di amici, zero pippe...

Tonino66 15 giugno 11 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2639031)
Ciao Tonino, sono a gain 30%, al max dei giri di rotore (oltre 4000), il mio piccoletto è parecchio arrabbiato con lo Scorpion HKII-2221-6 e se vado oltre inizia a sbacchettare brutalmente!
Comunque sugli eli piccoli le migliorie si notano tangibilmente, sulle classi più grandi un pò meno.

Grazie della risposta....vedi se riesci a vedere se è una proprietà del fw quanto riportato da nostro "collega" discus..."passo tutto negativo risulta cabrato con passo tutto positivo risulta picchiato al centro ok"

Grazie
Tonino

Bobo67 15 giugno 11 20:44

Domani provo e ti so dire, ma lo ripeto, in volo non si rileva.
Leggi sopra, ho aggiornato il mio post... :P

Tonino66 15 giugno 11 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2639041)
Domani provo e ti so dire, ma lo ripeto, in volo non si rileva.
Leggi sopra, ho aggiornato il mio post... :P

Ottimo.....
Sei sempre gentilissimo....magari è una funzione.... ma verificare non fa mai male...ci si tranquillizza....e si testa senza timore di aver qualche problemino....
Attendo tue news....

L'importante che in volo è perfetto....

Grazie mille

Ciao
Tonino

PS: ancora devo provare il 600upgradato con KDE....il gioco sembra non ci sia....poi vedremo...

veleno71 15 giugno 11 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2639041)
Domani provo e ti so dire, ma lo ripeto, in volo non si rileva.
Leggi sopra, ho aggiornato il mio post... :P

Il tuo 3G che firmware nativo aveva? Lo chiedo per capire se l'aggiornamento vada bene anche per i primi modelli.

m.rik 15 giugno 11 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 2639104)
Il tuo 3G che firmware nativo aveva? Lo chiedo per capire se l'aggiornamento vada bene anche per i primi modelli.

Ma perchè ? I primi modelli non potevano essere aggiornati alla 2.1 e poi alle successive (3.0) e future come tutti ?
Questa non la sapevo proprio.

Ciao

veleno71 15 giugno 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2639313)
Ma perchè ? I primi modelli non potevano essere aggiornati alla 2.1 e poi alle successive (3.0) e future come tutti ?
Questa non la sapevo proprio.

Ciao

No e che non vorrei che si creassero dei casini con le vecchie versioni, tutto qui!
Non e mica la prima volta che un firmware nuovo non va come dovrebbe e magari con l'ultimo 3G e tutto ok mentre col primo modello magari no, non credo che la differenza stia solo nel sensore annegato nella resina.

Bobo67 15 giugno 11 23:34

Il mio 3G è un V1 nativo, con la modifica linkata nella mia firma, quindi il primo tipo, ma anche sui V2.1 nativi non ho riscontrato problemi.

veleno71 15 giugno 11 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2639357)
Il mio 3G è un V1 nativo, con la modifica linkata nella mia firma, quindi il primo tipo, ma anche sui V2.1 nativi non ho riscontrato problemi.

Ok, grazie. Vado ad aggiornare all'ora. Purtroppo per il test devo aspettare sabato o domenica. :angry:

Bobo67 16 giugno 11 09:44

Una volta aggiornato consiglio di caricare col software i parametri di base relativi alla classe dell'eli posseduto, partendo con quelli e con i due potenziometri a ore 12 (valore "50" della scala serigrafata) problemi nella gestione del volo non dovrebbero esserci.
Leggo in forum americani che molti hanno riscontrato vibrazioni globali (un pò le fa anche a me) e basta affinare i parametri "avanzati" (calando alcuni valori) per eliminarle del tutto, a quanto pare sono stati molto "alti" come valori di base.
Due amici al campo, ai quali ho aggiornato il 3G (T-Rex 600) hanno subito riscontrato un feeling migliore nel controllo globale, speriamo comunque in futuri ulteriori aggiornamenti.
Stay tuned! :P

fulvico 16 giugno 11 10:39

domanda
 
Ciao a tutti!
A giorni dovrebbe arrivarmi un 3g insieme ad un modello.. ho sempre usato il microbeast su tutti i miei modelli e mi son sempre trovato molto bene. Leggendo qua e la mi rendo conto che il 3g ha un po' di problemini.. ora vi chiedo se il 3g può esser affidabile (rispetto alle prime versioni) oppure prendo un altro beastx ? Anche se son curioso di provarlo :rolleyes:

@serafino@ 16 giugno 11 10:46

eccomi quà, di certo io non potevo mancare con il nuovo aggiornamento del v3.0 per fare la prova sul mio mitico t-rex600 12S, finora ho sempre volato con la versione v2.1 e mai avuto problemi ma soprattutto mai un crash, forse questa sarà la volta buona :lol: vi terrò informati e se posso faccio qualche video x vedere come si comporta:wink:

Bobo67 16 giugno 11 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da fulvico (Messaggio 2639701)
Ciao a tutti!
A giorni dovrebbe arrivarmi un 3g insieme ad un modello.. ho sempre usato il microbeast su tutti i miei modelli e mi son sempre trovato molto bene. Leggendo qua e la mi rendo conto che il 3g ha un po' di problemini.. ora vi chiedo se il 3g può esser affidabile (rispetto alle prime versioni) oppure prendo un altro beastx ? Anche se son curioso di provarlo :rolleyes:

BeastX è un altro pianeta, ma ti consiglio comunque di farci un giro col 3G, aggiornandolo assolutamente a V3.

fulvico 16 giugno 11 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2639978)
BeastX è un altro pianeta, ma ti consiglio comunque di farci un giro col 3G, aggiornandolo assolutamente a V3.

ok, grazie mille!
La chiavetta dove la posso recuperare ?

eliplanino 16 giugno 11 17:31

anche io vorrei provare a fare la modifica vediamo che succede.

discus 16 giugno 11 17:34

riprendo da qua la discussione che avevo aperto....
l'ely l'ho provato in volo ma in fase di stacco dal suolo mi sembra un po meno tranquillo rispetto a prima(ver 2.1) se riesco posto un video dell'anomalia che ho riscontrato
ovvero in fase di set up il piatto sale e scende perfettamente finito il setup il servo posteriore fa come se avesse legermente piu corsa rispetto ai due d'avanti....in volo mi dondola sul cabra e picchia pero potrebbe essere il valore del gain un po alto(ho messo i parametri che consigliano loro)
stiamo parlado di un align 550:uhm:
se qualcuno lo ha e vuole dirmi i parametri impostati faccio una prova!!
il setup del piatto è stato effettuato con una radio spektrum dx8 ricevente ar7000
valori delo swash a 60%(in fase di programmazione) poi abbassati per avere +-12° e 10° di ciclico circa. (per evitare supposizioni dico che ho fatto un programma nuovo sulla radio i travel sono tutti 100 100 niente trim ecc) se faccio il dowgrade alla versione 2.1 il problema sparisce...

discus 16 giugno 11 18:20


Bobo67 16 giugno 11 20:06

In fase di setup aumenta al massimo le escursioni del ciclico, metti ALE ed ELE alla percentuale massima senza che i servi sforzino, e fagli apprendere il range massimo di correzione (sua) con quei valori... poi li cali come desideri per volarci normalmente.
Altra cosa: muovi i potenziometri con il PC collegato e verifica sul software Align 3G V3 che abbiano un valore compreso tra 130 e 140 (il fondoscala è 200), è nel menu completamente a dx (se non hai la chiavetta usb fine dei giochi).
Tutto il resto lascialo impostato come dall'esempio di setup 500/700.
Il problema che tu riscontri da quel che ho letto in giro non è un'anomalia, è una funzione del nuovo software, dovrebbe compensare il beccheggio dell'eli sulle grosse variazioni di passo, azzerando la tendenza a cabrare o picchiare sui fine corsa del collettivo... questo scrivono su un forum americano.
La quantità d'inclinazione (si può anche azzerare) si regola in uno dei parametri avanzati, prova e fammi sapere, a me su un 450 non lo fa, ma forse perchè sono partito dal settaggio di base per gli eli piccoli.

Alessio55 16 giugno 11 21:11

Io non ho capito una cosa... tu hai detto che nella prima fare di setup bisogna fargli appendere la massima escurzione dei servi aumentando le percentuali dei servi per poi diminiurli... ma quando li voglio diminuire per avere la percentuale da me gradita lo devo fare sempre in quella fase di setup? oppure finisco la prima facendogli apprendere il massimo range e rifaccio il setup?
Grazie Saluti

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2640563)
In fase di setup aumenta al massimo le escursioni del ciclico, metti ALE ed ELE alla percentuale massima senza che i servi sforzino, e fagli apprendere il range massimo di correzione (sua) con quei valori... poi li cali come desideri per volarci normalmente.
Altra cosa: muovi i potenziometri con il PC collegato e verifica sul software Align 3G V3 che abbiano un valore compreso tra 130 e 140 (il fondoscala è 200), è nel menu completamente a dx (se non hai la chiavetta usb fine dei giochi).
Tutto il resto lascialo impostato come dall'esempio di setup 500/700.
Il problema che tu riscontri da quel che ho letto in giro non è un'anomalia, è una funzione del nuovo software, dovrebbe compensare il beccheggio dell'eli sulle grosse variazioni di passo, azzerando la tendenza a cabrare o picchiare sui fine corsa del collettivo... questo scrivono su un forum americano.
La quantità d'inclinazione (si può anche azzerare) si regola in uno dei parametri avanzati, prova e fammi sapere, a me su un 450 non lo fa, ma forse perchè sono partito dal settaggio di base per gli eli piccoli.


veleno71 16 giugno 11 22:52

L'ho aggiornato anche io ed ho riscontrato pure nel mio 600 che il piatto quando è a fondo corsa prende a picchiare o cabrare, in oltre ho cercato di fare il set up come lo facevo in passato, mettevo tutto con quanti piu gradi possibile per poi diminuirli dopo il set up per portarli ai valori che uso di solito. Purtroppo facendo cosi adesso, dopo aver terminato il set up del 3G nonostante io abbassi i valori del piatto, per esempio da 70% a 40%, i gradi di ciclico restano invariati. se al momento del set up ne imposto 12 di ciclico dopo il set up anche abbassando i valori del menu piatto i gradi di ciclico restano sempre 12, strano!
Ho provato piu volte ma il risultato non cambia e sono stato costretto a settare tutto gia con i gradi che usero per il volo.
P.S. Non vorrei dire una cazzata, ma ho ll'impressione che anche la versione 2.1 si comportasse cosi.

Tonino66 16 giugno 11 22:57

... ciao,
Alessio55...
ti rispondo io sull'argomento:
durante la programmazione, ed in particolare il 1° punto, fai in modo, dopo aver regolato il passo necessario per il tuo elicottero (+/- 12 per 550/600), tramite sempre lo swash plate della radio regoli ail ed ele in modo da avere la massima escursione senza interferenze meccaniche.
Successivamente fai il limit di ail ed ele con tali impostazioni massime.
Una volta usciti dalla programmazione, agisci SOLO sulla radio ed in particolare sullo swash plate di ail ed ele abbassando il valore ripeto SOLO di tali parametri.
Cisì facendo avrai un elicottero molto docile se riduci di parecchio tai parametri sulla radio, mentre se li aumenti avrai un elicottero che diviene man mano più nervoso....

Sta cosetta io la prima volta non l'avevo capita... come ho alzato il 550...mi sembrava di avere per le mani una bestia inferocita....poi ho erroneamente rifatto i limit riducendo i gradi di ail ed ele....e l'elicottero andava bene lo stesso....ma la procedura corretta è quella che ti ho indicato sopra, in quanto il 3G è in poche parole fatto da 3 giroscopi...e si comportano come si comporta il classico gyro che mettiamo in coda....dove facciamo i limit al massimo dell'escursione e poi per aumentare la velocità di poroletta aumentiamo gli endpoint o li diminuiamo a nostro piacimento.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao
Tonino

Veleno 71...deve fare così.....non si misurano i gradi di ciclico vai tranquillo....non servono a tè tutti quei gradi, ma al 3g per correggere al max possibile....
Ciao

veleno71 16 giugno 11 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 2640900)
...
Veleno 71...deve fare così.....non si misurano i gradi di ciclico vai tranquillo....non servono a tè tutti quei gradi, ma al 3g per correggere al max possibile....
Ciao

Scusa perche non posso misurare i gradi?
Se io faccio tutto il set up, perche dopo se misuro i gradi di ciclico mi da sempre gli stessi valori? non dovrebbero abbassarsi? in fondo cosa cambia se do tutto picchia sul tavolo o in volo, sempre quei gradi mi prende, o no!

Bobo67 17 giugno 11 00:21

Veleno, fai il setup come ti ho precedentemente scritto e come ha ribadito anche Tonino, è la procedura oramai sperimentata da tutti e così si deve fare per farlo andare decentemente.
Quando esci dal setup cali nello swash (c-piatto) della radio le percentuali e provi in volo... è troppo cattivo? Agisci abbassando i valori nel DR/AFR oppure cali ancora le percentuali dello swash, una cosa vale l'altra.
L'importante è che il 3G prenda in setup i limiti massimi del ciclico, per eventualmente usarli nelle correzioni, esattamente come setti i limiti di un gyro di coda.

discus 17 giugno 11 00:57

Ovvio in fase di setup bisogna fargli prendere la massima escursione ,poi finito cio si settano i gradi abbassando la % di swash sulla radio.
Un altra anomalia che ho riscontrato ke settanto i potenziometri a 50% come dicono se collego al pc stramite usb mi legge come parametro 0-200,ho letto qualcosa su helyfreak e anche ad alcuni fa cosi però dicono di lascirli comunque al 50%:wink:
per andare ad un valore piu basso dovrei ruotarli parecchio in senso antiorario.....
con la versione 2.1 invece piu o meno avevo lo steso valore ovvero se avevo total gain 70 giravo leggermente il potenziometro in modo ke il valore era pure 70 quindi se modificavo il paramento tramite il software e mandavo alla centralina leggendo i parametri nell'ultima schermata avevo un valore corrispondente..........
non so se mi sono spiegato........:uhm::uhm:

utikor 17 giugno 11 07:01

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 2640900)
... ciao,
Alessio55...
ti rispondo io sull'argomento:
durante la programmazione, ed in particolare il 1° punto, fai in modo, dopo aver regolato il passo necessario per il tuo elicottero (+/- 12 per 550/600), tramite sempre lo swash plate della radio regoli ail ed ele in modo da avere la massima escursione senza interferenze meccaniche.
Successivamente fai il limit di ail ed ele con tali impostazioni massime.
Una volta usciti dalla programmazione, agisci SOLO sulla radio ed in particolare sullo swash plate di ail ed ele abbassando il valore ripeto SOLO di tali parametri.
Cisì facendo avrai un elicottero molto docile se riduci di parecchio tai parametri sulla radio, mentre se li aumenti avrai un elicottero che diviene man mano più nervoso....

Sta cosetta io la prima volta non l'avevo capita... come ho alzato il 550...mi sembrava di avere per le mani una bestia inferocita....poi ho erroneamente rifatto i limit riducendo i gradi di ail ed ele....e l'elicottero andava bene lo stesso....ma la procedura corretta è quella che ti ho indicato sopra, in quanto il 3G è in poche parole fatto da 3 giroscopi...e si comportano come si comporta il classico gyro che mettiamo in coda....dove facciamo i limit al massimo dell'escursione e poi per aumentare la velocità di poroletta aumentiamo gli endpoint o li diminuiamo a nostro piacimento.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao
Tonino

Veleno 71...deve fare così.....non si misurano i gradi di ciclico vai tranquillo....non servono a tè tutti quei gradi, ma al 3g per correggere al max possibile....
Ciao

Io possiedo la versione v1 quindi da quello che ho capito non bisogna impostare i gradi di ciclico che il manuale del 3g indica(nel mio caso un 450 pro dove indicano max 9° di ciclico)ma impostare il max dei gradi di ciclico che si riesce ad avere senza far sforzare i servi giusto????e poi regolo o le percentuali di swash o le percentuali del d/r(che alla fine allo stesso effetto)di ail ed ele a setup terminato per adattarlo al mio stile di guida giusto???:wink:

@serafino@ 17 giugno 11 08:55

perchè tutti questi dubbi, e molto semplice come già spiegato:P
non confondetevi se nel momento del setup date la massima escursione al piatto per programmare il 3g e giusto. Poi una volta programmato e provate a vedere i gradi noterete che sono come la fase di programmazione es: 14° ok fate l'esempio del giro di coda, quando fate i fine corsa dx-sx con la radio con la corsa 100%
e se date comando sx-dx avrete il modello ad una certa velocità ok, ora se riduciamo la percentuale a 80% il modello diminuira la sua velocità, ma se guardate la corsa del servo coda sarà la stessa che avete fatto al 100% in fase di programmazione. Per questo il modello va provato in volo spero che mi sono fatto capire:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002