Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Paranormal activity, alias il regolatore che influenza la coda?!

Ciao a tutti! Il vecchio regolatore GAUI da 50A (di serie) che montavo sul mio Hurricane 500 è andato letteralmente in fumo, col senno di poi perchè il modello necessivata di un regolatore con amperaggio superiore a quello fornitomi. Il modello era perfetto e non ha subito la minima modificazione o danno, ma da quando ho montato il nuovo regolatore Arrowind 80A non riesco più a fare un semplice flip senza perdere la coda (me la ritrovo anche ruotata di 180^ alla fine della figura!). Ok nel volato o stazionario, ma non sopporta manovre brusche, soprattutto se passa per una fase di rovescio. Risponde bene anche a richiamate violente... Il regime di giri è costante, potenza ce n'è anche troppa, e con l'altro regolatore non ho mai avuto problemi. Avete qualche idea di come possa aver influito il cambio di ESC?
Grazie in anticipo,

Francesco
__________________
Gruppo aeromodellistico "Soller"
Tarzo (TV)
www.ga-soller.com
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 14:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.salton Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Il vecchio regolatore GAUI da 50A (di serie) che montavo sul mio Hurricane 500 è andato letteralmente in fumo, col senno di poi perchè il modello necessivata di un regolatore con amperaggio superiore a quello fornitomi. Il modello era perfetto e non ha subito la minima modificazione o danno, ma da quando ho montato il nuovo regolatore Arrowind 80A non riesco più a fare un semplice flip senza perdere la coda (me la ritrovo anche ruotata di 180^ alla fine della figura!). Ok nel volato o stazionario, ma non sopporta manovre brusche, soprattutto se passa per una fase di rovescio. Risponde bene anche a richiamate violente... Il regime di giri è costante, potenza ce n'è anche troppa, e con l'altro regolatore non ho mai avuto problemi. Avete qualche idea di come possa aver influito il cambio di ESC?
Grazie in anticipo,

Francesco
E' probabile che nel momento in cui l'ESC è andato in corto (se dici che è bruciato), la tensione in uscita si sia alzata tanto da danneggiare il servo di coda, mentre gli altri servi non ne hanno risentito.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
E' probabile che nel momento in cui l'ESC è andato in corto (se dici che è bruciato), la tensione in uscita si sia alzata tanto da danneggiare il servo di coda, mentre gli altri servi non ne hanno risentito.
Ma se così fosse non mi spiegherei come mai la risposta della coda è sempre ottimale. In più, nel fare ad esempio un flip sull'asse di beccheggio, il servo di coda dovrebbe essere minimamente interessato... Il comportamento è un pò quello di un heli in cui il rotore, sotto sforzo, perde giri, ma non è cosi.
__________________
Gruppo aeromodellistico "Soller"
Tarzo (TV)
www.ga-soller.com
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Sicuramente il titolo piú bello del 2011.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Sicuramente il titolo piú bello del 2011.
E` stato frutto di una folgorante illuminazione...
__________________
Gruppo aeromodellistico "Soller"
Tarzo (TV)
www.ga-soller.com
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 20:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.salton Visualizza messaggio
Ma se così fosse non mi spiegherei come mai la risposta della coda è sempre ottimale. In più, nel fare ad esempio un flip sull'asse di beccheggio, il servo di coda dovrebbe essere minimamente interessato... Il comportamento è un pò quello di un heli in cui il rotore, sotto sforzo, perde giri, ma non è cosi.
Ok allora non è che cambiando esc, magari adesso ti ritrovi con giri bassi??
A mè è successo con un 450, bruciato il regolatore di serie, l'ho sostituito con uno al top ma la coda non mi soddisfava, rivisto i prametri di programmazione e la curva gas passo, tutto è tornato nella norma.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ok allora non è che cambiando esc, magari adesso ti ritrovi con giri bassi??
A mè è successo con un 450, bruciato il regolatore di serie, l'ho sostituito con uno al top ma la coda non mi soddisfava, rivisto i prametri di programmazione e la curva gas passo, tutto è tornato nella norma.

saluti
Anche questo è da escludere: il motore (1500W) è anche troppo potente per il modello e, come con il vecchio regolatore, devo volarci con una curva all'85% in idle3 per evitare che diventi troppo cattivo... Le prestazioni non sono cambiate da questo punto di vista. Inoltre credo che, per assurdo, per la coda sarebbe un problema la variazione di giri del rotore sotto sforzo, più che un regime più basso ma costante...
__________________
Gruppo aeromodellistico "Soller"
Tarzo (TV)
www.ga-soller.com
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
CiaoIo credo che ti convenga andare per esclusione ipotizzando pure che magari il regolatore possa anche non essere colpevole ma , che ti ritrovi con un problema differente ..comunque : per quello che riguarda il regolatore proverei comunque a controllare che nei vari idle te avverta il cambio di rumore dei giri tipico di un settaggio del Esc min e Max corretto ; proverei con un servo di coda e con un giro differente anche se , secondo me , e' più un problema meccanico legato probabilmente alla L di coda , slider con uniball usurati o giochi manine . Magari casualmente ti e' capitato il problema in concomitanza con l' Esc cambiato . In effetti il problema che ti capita e' legato o a giri non corretti ai palini ( trasmissione di coda???)o a problemi di giochi ..rivio di coda ,L di coda, slider /manine di coda Ps prova pure a vedere se , essendo aumentati i giochi , hai bisogno di più gain !
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.salton Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Il vecchio regolatore GAUI da 50A (di serie) che montavo sul mio Hurricane 500 è andato letteralmente in fumo, col senno di poi perchè il modello necessivata di un regolatore con amperaggio superiore a quello fornitomi. Il modello era perfetto e non ha subito la minima modificazione o danno, ma da quando ho montato il nuovo regolatore Arrowind 80A non riesco più a fare un semplice flip senza perdere la coda (me la ritrovo anche ruotata di 180^ alla fine della figura!). Ok nel volato o stazionario, ma non sopporta manovre brusche, soprattutto se passa per una fase di rovescio. Risponde bene anche a richiamate violente... Il regime di giri è costante, potenza ce n'è anche troppa, e con l'altro regolatore non ho mai avuto problemi. Avete qualche idea di come possa aver influito il cambio di ESC?
Grazie in anticipo,

Francesco
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 23:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
ma del vecchio regolatore,cosa e' andato in fumo?
la parte bec?
o la parte che gestisce il motore?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 13:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
CiaoIo credo che ti convenga andare per esclusione ipotizzando pure che magari il regolatore possa anche non essere colpevole ma , che ti ritrovi con un problema differente ..comunque : per quello che riguarda il regolatore proverei comunque a controllare che nei vari idle te avverta il cambio di rumore dei giri tipico di un settaggio del Esc min e Max corretto ; proverei con un servo di coda e con un giro differente anche se , secondo me , e' più un problema meccanico legato probabilmente alla L di coda , slider con uniball usurati o giochi manine . Magari casualmente ti e' capitato il problema in concomitanza con l' Esc cambiato . In effetti il problema che ti capita e' legato o a giri non corretti ai palini ( trasmissione di coda???)o a problemi di giochi ..rivio di coda ,L di coda, slider /manine di coda Ps prova pure a vedere se , essendo aumentati i giochi , hai bisogno di più gain !
Probabilmente hai ragione per il discorso di concomitanza... Il cambio di regime è ok; la gestione del motore è perfetta: il problema è solo la coda! Servo di coda e gyro avrei provato a cambiarli se ne avessi di migliori, ma a questo punto è l'unica strada, oltre ad un conrtrollo su giochi e trasmissione che non ho fatto poi così bene... Addirittura, siccome nello stesso momento avevo cambiato i palini di coda, montando SAB al posto di quelli di serie, avevo imputato a questo il problema, ma ovviamente non è cambiato niente anche rimettendo gli originali.
__________________
Gruppo aeromodellistico "Soller"
Tarzo (TV)
www.ga-soller.com
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Smontaggio coda Ely.Q04 (alias DF4) PierpEolo Elimodellismo Principianti 7 10 luglio 07 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002