Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 00:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
caricabatterie con scheda bid????

Ciao ieri ho comprato un caricabatterie nella scatola ho trovato dei conettori detti "bid" da collegare sulla batterie e al caricabatterie al momento della carica, leggendo sull'istruzioni sarebbe tipo una scheda di memoria i parametri dove viene memorizzata la vita della batteria senza dover segnare quante scariche a fatto e i vari parametri di carica e scarica della batt.

qualcuno di voi lo usa questo sistema????
come vi trovate????
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 11:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
Ciao ieri ho comprato un caricabatterie nella scatola ho trovato dei conettori detti "bid" da collegare sulla batterie e al caricabatterie al momento della carica, leggendo sull'istruzioni sarebbe tipo una scheda di memoria i parametri dove viene memorizzata la vita della batteria senza dover segnare quante scariche a fatto e i vari parametri di carica e scarica della batt.

qualcuno di voi lo usa questo sistema????
come vi trovate????
Ciao,
è un sistema MOLTO intelligente secondo me, sopratutto se hai varie tipologie di Lipo o altri pacchi Nimh, Nicd, Pb, ecc.
I vecchi CB Robbe non avendo memoria (Power peak fun duo es.) ad ogni carica bisogna inserire tutti i parametri, mentre con il chip bid questa operazione viene fatta una sola volta, NON dando possibilità di errore da parte dell'utilizzatore.... e penso che non sia poca cosa!!!
A volte per la troppa fretta di volare al campo, oppure sentirsi griadare dalla moglie "E' pronta la pastaaaaa" si combinano le S******te
quindi, secondo me il chip è molto più che utile.
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Ciao,
è un sistema MOLTO intelligente secondo me, sopratutto se hai varie tipologie di Lipo o altri pacchi Nimh, Nicd, Pb, ecc.
I vecchi CB Robbe non avendo memoria (Power peak fun duo es.) ad ogni carica bisogna inserire tutti i parametri, mentre con il chip bid questa operazione viene fatta una sola volta, NON dando possibilità di errore da parte dell'utilizzatore.... e penso che non sia poca cosa!!!
A volte per la troppa fretta di volare al campo, oppure sentirsi griadare dalla moglie "E' pronta la pastaaaaa" si combinano le S******te
quindi, secondo me il chip è molto più che utile.


ma come lo collegi il filo alla lipo????
puoi farmi vedere un batterie con il bid????
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 17:14   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ma come lo collegi il filo alla lipo????
puoi farmi vedere un batterie con il bid????
non si collega: metti il chip dentro il termo o adesivato alla lipo in modo che siano abbinati e non ti sbagli: quando carichi quella, colleghi il suo chip al carichino
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ma come lo collegi il filo alla lipo????
puoi farmi vedere un batterie con il bid????

Questo è il cavetto che devi utilizzare per collegarci il bid da una parte, mentre l'altra va al cb.... (settaggio da farsi la prima volta) impostando i valori di carica e specifiche della lipo.
- HelyGo - Cavo Bid-chip 300mm

La prossima carica con il bid già settato, dovrai collegare la lipo al cb e il bid (che avrai attaccato sulla lipo tramite biadesivo) con il suo cavetto, e il gioco è fatto!!
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
grazie delle risposte !!!!!
ma una volta che la lipo muore il cip lo si poi resettare?????
sul libretto delle istruzioni non c'e scritto ti dice come memorizzare ma non come resettare non credo che bisogna buttarlo!!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 22:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
grazie delle risposte !!!!!
ma una volta che la lipo muore il cip lo si poi resettare?????
sul libretto delle istruzioni non c'e scritto ti dice come memorizzare ma non come resettare non credo che bisogna buttarlo!!!!!
Basta entrare di nuovo nella programmazione del chip, e si azzera tutto.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Esistono

anche dei bid fatti come delle mini-chiavette(bid-key), che non attacchi alla lipo.

Mi ci trovo bene e li numero:
bid n° 7 abbinato a batteria n° 7, e così via per le altre.

Colleghi la batteria al cb, connetti la bid-key ed aspetti che suoni la fine carica.

Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 23:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
per il momento ne ho 3 di bid erano compresi nel caricabatterie appena mi arrivano le lipo nuove li provo usarle su quelle vecchie e un po uno spreco!!!!
ieri x la prima volte lo usato e sorpresa la spina per il bilanciamento non va bene sulle lipo che ho e devo prendere le schede da collegare!!!
poteva anche dirmelo il venditore che ci poteva essere una piccola possibilità che ci volesse quelle schedine!!!!!!
per il momento e come se non lo avessi visto che lo comprato x avere un caricabatterie bilanciato!!!!!
va bé in settimana andrò a prenderli daltronde non si può fare altrimenti!!!!!
grazie ancora dei consigli dati
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 12:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Oltre ad impostare il caricabatterie correttmente per numero celle e correte, il bid ha anche un'altra utile funzione, ti dice tenendo il conto in memoria, quanti cicli di scarica e carica ha fatto quel detemitano pacco.
In questo modo per ogni pacco e marca puoi verificare il suo ciclo di vita.

Inoltre, meno utile ma può servire quando riutilizzi un pacco che non usavi da molto tempo, memorizza e ti dice quanti milliamper hai caricato nel pacco l'ultima volta che lo avevi caricato.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegamento Robbe Scheda Adattatore Flightpower Con Bilanciatore Equinox pasarot Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 aprile 09 15:16
Chip Bid loriandri Batterie e Caricabatterie 17 26 agosto 08 15:29
bid chip Lupen Batterie e Caricabatterie 1 02 aprile 08 22:57
si programam con la scheda jeti? Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 marzo 08 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002