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Vecchio 24 aprile 09, 22:13   #1 (permalink)  Top
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scorpion 90A

Scusate ma puo' dare problemi un regolatore simile con un motore 430x del t rex 450 SE?Non é che lo fa arrosto?
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Vecchio 24 aprile 09, 23:04   #2 (permalink)  Top
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Sulserio,ho urgente bisogno di saperlo.Rischio di danneggiare il motore o qualcos'altro?

Ci siete?
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Vecchio 24 aprile 09, 23:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Yorick
 
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Non capisco, il regolatore fà arrosto il motore o viceversa?
Per quanto ne so quel motore ha un assorbimento di circa 30A, per cui il regolatore è abbondantemente sovradimensionato e dunque non lo bruci, viceversa un regolatore che fa il suo dovere non vedo come possa bruciare un motore.
Per me, vai tranquillo!
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Vecchio 25 aprile 09, 00:07   #4 (permalink)  Top
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Non capisco, il regolatore fà arrosto il motore o viceversa?
Per quanto ne so quel motore ha un assorbimento di circa 30A, per cui il regolatore è abbondantemente sovradimensionato e dunque non lo bruci, viceversa un regolatore che fa il suo dovere non vedo come possa bruciare un motore.
Per me, vai tranquillo!
Non so,magari con un settaggio errato del regolatore(sovradimensionato).Scusa l'ignoranza in materia,ma sono perplesso per gli strani rumori che emette il motore quando aziono il gas appena al minimo(prima di questo avevo l'align 35A con il soft start)
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Vecchio 25 aprile 09, 09:27   #5 (permalink)  Top
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Non so,magari con un settaggio errato del regolatore(sovradimensionato).Scusa l'ignoranza in materia,ma sono perplesso per gli strani rumori che emette il motore quando aziono il gas appena al minimo(prima di questo avevo l'align 35A con il soft start)
Ciao. Tranquillo, un regolatore sovradimensionato non crea nessun problema. La corrente non è imposta dal regolatore ma è funzione del carico, quindi collegando un motore da 35A avrai al massimo quell'assorbimento.
Gli strani rumori potrebbero derivare da un timing sbagliato, prova a variarlo e vedi se i rumori spariscono.

Ciao, Igor.
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Vecchio 25 aprile 09, 17:01   #6 (permalink)  Top
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Ciao. Tranquillo, un regolatore sovradimensionato non crea nessun problema. La corrente non è imposta dal regolatore ma è funzione del carico, quindi collegando un motore da 35A avrai al massimo quell'assorbimento.
Gli strani rumori potrebbero derivare da un timing sbagliato, prova a variarlo e vedi se i rumori spariscono.

Ciao, Igor.
Ciao igor,ho letto adesso la tua risposta,in mattinata comunque ho fatto proprio come dici,con il timing advance in 15 degrees(of-on-of)i rumoracci sembrano spariti,ma adesso ho un'altro problema:il battery cutoff(impostato al massimo 3,2v)non sembra svolgere il suo dovere,mi ha gia seccato due lipo nuove di zecca(bilanciate)portando una delle celle a 2,60.Ho impostato anche il power cutoff(relativo all'avvertimento di basso voltaggio) in 50% power reduction ma quando me ne accorgo la lipo é gia spacciata.L'accelerazione motore ce l'ho a 0,15secondi e il controllo frequenza in automatico.
Due lipo da 60euro
Quasi quasi ci rimetto l'align 35A con tutti gli stacchi
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Vecchio 25 aprile 09, 17:41   #7 (permalink)  Top
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Ciao igor,ho letto adesso la tua risposta,in mattinata comunque ho fatto proprio come dici,con il timing advance in 15 degrees(of-on-of)i rumoracci sembrano spariti,ma adesso ho un'altro problema:il battery cutoff(impostato al massimo 3,2v)non sembra svolgere il suo dovere,mi ha gia seccato due lipo nuove di zecca(bilanciate)portando una delle celle a 2,60.Ho impostato anche il power cutoff(relativo all'avvertimento di basso voltaggio) in 50% power reduction ma quando me ne accorgo la lipo é gia spacciata.L'accelerazione motore ce l'ho a 0,15secondi e il controllo frequenza in automatico.
Due lipo da 60euro
Quasi quasi ci rimetto l'align 35A con tutti gli stacchi
Ciao. 3,2v è un pò troppo bassa come tensione. Quando la LiPo è quasi scarica la tensione cala molto rapidamente. Probabilmente da quando ti accorgi che la batteria è scarica a quando atterri la tensione si abbassa ulteriormente arrivando a quei valori critici.
Io imposto i regolatori con tensioni di cut-off più alte, intorno ai 3,5-3,7V.

Ciao, Igor.
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Vecchio 25 aprile 09, 18:04   #8 (permalink)  Top
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Ciao. 3,2v è un pò troppo bassa come tensione. Quando la LiPo è quasi scarica la tensione cala molto rapidamente. Probabilmente da quando ti accorgi che la batteria è scarica a quando atterri la tensione si abbassa ulteriormente arrivando a quei valori critici.
Io imposto i regolatori con tensioni di cut-off più alte, intorno ai 3,5-3,7V.

Ciao, Igor.
Beh,a quanto pare 3,2v é il massimo della regolazione,ma che razza di regolatore ho?
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Vecchio 25 aprile 09, 18:12   #9 (permalink)  Top
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Beh,a quanto pare 3,2v é il massimo della regolazione,ma che razza di regolatore ho?
Magari anche i miei staccano a 3,2v, io misura le celle al termine del volo e misurano 3,5V. Quanto stai in volo dopo il cut-off?
Su che elicottero lo usi? con quali batterie?
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Vecchio 25 aprile 09, 18:50   #10 (permalink)  Top
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Magari anche i miei staccano a 3,2v, io misura le celle al termine del volo e misurano 3,5V. Quanto stai in volo dopo il cut-off?
Su che elicottero lo usi? con quali batterie?
Se ti riferisci al cutoff della riduzione potenza ci sto fino a che non intervenga quello della riduzione totale(in teoria 3,2v) che fa andare l'eli giu di colpo(il tutto a 30 cm da terra).L'elicottero é un t rex 450 SE con fusoliera e le lipo sono da 2200mah 11,1v 25c,il motore é il 430x align del kit.
Faccio questo controllo estremo per non correre poi il rischio di non accorgermi del primo avvertimento(abbassamento dei giri) ad una certa distanza,in pratica piu dura e meglio é.Il fatto é che la riduzione di potenza é poco percettibile nell'aumentare,a differenza dell'align che lo faceva a intermittenza.
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