BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Crash del mio minititan Il simulatore e' un altra cosa rispetto rispetto alla realta' (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/122555-crash-del-mio-minititan-il-simulatore-e-un-altra-cosa-rispetto-rispetto-alla-realta.html)

alexpilotino 23 febbraio 09 12:46

Crash del mio minititan Il simulatore e' un altra cosa rispetto rispetto alla realta'

Ragazzi vi scrivo x raccontarvi quello che mi e' successo ieri.
Sono ben due anni che mi sono appassionato l'elimodellismo documentandomi tantissimo neanche dovessi laurearmi, ma praticando col mio minititan solo da qualche mese.
Premetto che il mio mini titan l'ho comprato usato e gia' settato alla perfezione(SBAGLIATO SECONDO ME XCHE' IL PRIMO ELI LO DEVI COSTRUIRE TU)
Oltre al volo di coda,al simulatore che sto usando da una settimana volo anche di faccia laterale e perfino rovescio e volo benissimo!!
Ieri stavo facendo il mio solito hovering di cosa qiando mi viene la brillante idea di mettermi il mio eli di faccia visto che col simulatore lo faccio benissimo.....ed invece.......
Appena giro l'eli di faccio vado tipo in :o:anico:o: e in un attimo mi ritrovo l'eli a terra con tanti tanti danni:shutup::shutup:
Premettendo che ora x ricostruirlo (xche' non demordo) avro' sicuramente bisogno della vostra disponibilita' x i risettaggi......
IO NON MI ARRENDO:welcome:
Secondo voi che mi e' successo?????:mumble::mumble:

stesax 23 febbraio 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da alexpilotino (Messaggio 1375035)

caro...e' la realta.....solo la realta' niente altro che la realta'

alexcobra23 23 febbraio 09 12:53

forse meglio iniziare a girarlo sui lati per gradi;il simulatore aiuta,ma al campo la musica cambia...non avere fretta,impara le basi alla perfezione,fai hovering alla noia e non appena senti insicurezza torna a fare quello che ti riesce meglio.Perseveranza...

stesax 23 febbraio 09 13:04

un' altra cosa...

Oltre al volo di coda,al simulatore che sto usando da una settimana volo anche di faccia laterale e perfino rovescio e volo benissimo!!

questo benissimo mi lascia molti dubbi......

forse saro' io duro di comprendorio ma sono quasi due anni che volo, e piu' di uno che uso il reflex come simulatore, ma ti assicuro che benissimo a me gli hovering rovesci tuttora non vengono..non e' che forse ti stai un po' sopravvalutando...ricorda che sul sim l'effetto profondita' camba e di molto, magari quello che per il sim e' uno sbandamento di un 10 metri a te sembra, per un effetto visivo di circa 1 metro....quando farai un hovering pressoche perfetto ovvero immobile, allora potrai dire benissimo

coderzone77 23 febbraio 09 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1375070)
un' altra cosa...

questo benissimo mi lascia molti dubbi......

forse saro' io duro di comprendorio ma sono quasi due anni che volo, e piu' di uno che uso il reflex come simulatore, ma ti assicuro che benissimo a me gli hovering rovesci tuttora non vengono..non e' che forse ti stai un po' sopravvalutando...ricorda che sul sim l'effetto profondita' camba e di molto, magari quello che per il sim e' uno sbandamento di un 10 metri a te sembra, per un effetto visivo di circa 1 metro....quando farai un hovering pressoche perfetto ovvero immobile, allora potrai dire benissimo

Quoto tutto.

playmake 23 febbraio 09 13:21

postai il video tempo fa per un altro utente, questo è il mio allenamento al G4 niente di stra super hyper, però, precisione-!

Allenamento Rex RF G4 on Vimeo

se non sai esser super preciso al sym e pronto a riprendere l'eli in qualsiasi condizione, nella prima situazione strana nella realtà ti impanich ie crashi come t'è successo. è normale e credo sia successo a tutti (me compreso ovviamente) almeno una volta!

Darkflight 23 febbraio 09 14:24

ciao, mi spiace per il crash ma penso che prima o poi il "battesimo del fuoco" ci voglia. Ti dico la mia: premetto che anch'io sto imparando e che non ho mai usato un simulatore ma quello che riesco a fare col coassiale (cappuccino e cornetto compresi) mi crea una certa agitazione provare a farlo sia col Gaui 200 che col T-rex 450. Infatti me la sto prendendo con calma (1) e ho subito comprato pale in legno a strafottere (2) perché tanto, prima poi, si va giù e allora meglio rompre quelle che rotore o cinghia. Altra cosa che noto è che ho difficoltà a far allontanare o alzare troppo l'eli, perché poi non capisco più dov'è la testa e dove la coda e allora mi agito e faccio cazzate.
L'effetto realtà, fatto di terrore all'idea che possa cadere (peggio ancora, farti male o far del male a qualcun altro) è la vera palestra, oltre all'istinto e alla sensibilità sui comandi. Non arrenderti! :wink:

MrLupin 23 febbraio 09 15:55

Ragazzi il simulatore (parlo del g3.5 o g4), riproduce molto fedelmente la realtà. Ci sono dei però:
1) nel simulatore il modello è settato alla perfezione, mah, siete sicuri che lo sia anche il vostro nella realtà?
2)Nel simulatore non c'è vento (a meno di impostrarlo), ne correnti generate della stesso eli (se si vola in uno spazio piccolo) che possono disturbarlo
3) nella realtà non c'è il tasto rosso (o il tasto "spazio" della tastiera se non avete l'originale) che pigiandolo rimette l'eli di fronte a voi nuovo nuovo pronto per un altro volo.
Quindi non c'è la PAURA di farsi male e distruggere il modello. Che secondo me è la chiave di tutto!!!^_^

Luigi

pessottino 23 febbraio 09 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1375435)
Ragazzi il simulatore (parlo del g3.5 o g4), riproduce molto fedelmente la realtà. Ci sono dei però:
1) nel simulatore il modello è settato alla perfezione, mah, siete sicuri che lo sia anche il vostro nella realtà?
2)Nel simulatore non c'è vento (a meno di impostrarlo), ne correnti generate della stesso eli (se si vola in uno spazio piccolo) che possono disturbarlo
3) nella realtà non c'è il tasto rosso (o il tasto "spazio" della tastiera se non avete l'originale) che pigiandolo rimette l'eli di fronte a voi nuovo nuovo pronto per un altro volo.
Quindi non c'è la PAURA di farsi male e distruggere il modello. Che secondo me è la chiave di tutto!!!^_^

Luigi

stramegaquoto....se volassi col modello reale come sul simulatore...........

coderzone77 23 febbraio 09 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1375471)
stramegaquoto....se volassi col modello reale come sul simulatore...........

Quoto anche io.

Raviator 23 febbraio 09 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1375435)

Luigi

Proprio così, e quando subentra la paura, o per meglio dire il panico, i neuroni vanno in tilt e prima che il cervello si resetti l'elicottero è già per terra.
Il simulatore serve moltissimo per imparare la tecnica di pilotaggio ma non insegna niente sul piano emotivo; ci vorrebbe una scossa elettrica alla maletta ogni volta che si sbaglia! :icon_rofl

alexpilotino 23 febbraio 09 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 1375582)
Proprio così, e quando subentra la paura, o per meglio dire il panico, i neuroni vanno in tilt e prima che il cervello si resetti l'elicottero è già per terra.
Il simulatore serve moltissimo per imparare la tecnica di pilotaggio ma non insegna niente sul piano emotivo; ci vorrebbe una scossa elettrica alla maletta ogni volta che si sbaglia! :icon_rofl

Hai detto sante parole, magari potremmo inviare una mail alla real flight e mettere l'opzione scarica al nostro crash:azz:, propio xchè quando sei al simulatore ti dai al massimo xche' una finzione.
A me non spaventa la distanza, ma propio quando c'è l'ho di faccia:wacko::wacko::wacko:
Comunque ho gia' passato l'ordine ad ely go....NON DeMORDO:wink:
Unica cosa, gli mancano le sab 320, sapete dove posso reperirle, anche xche' da elygo le ho trovate a 28 euro che e' un ottimo prezzo.:approved:

coderzone77 23 febbraio 09 17:59

Allora, io son un cagasotto per antonomasia, ho sempre avuto le mani tremolanti durante l'uso del trex già da quando davo gas e questo mi ha comportato problemi (mancanza di divertimento soprattutto).
un giorno, ho scoperto come vincere il mio problema :icon_rofl
E ha funzionato, magari è una sciocchezza:
dopo il primo minuto di hovering (tremarella), ho fatto in modo di far esulare la mia mente dal modello... in questo modo :
"epperò, si guida uguale a G4"... e quindi ho cercato di fare in modo di pensare che quello davanti a me non fosse più un elicottero reale, ma che davanti a me ci fosse un monitor per PC gigantesco e che quel mio trex in realtà fosse un ologramma :icon_rofl:icon_rofl
Si lo so, è buffa come cosa :unsure: Però in tal modo ho vinto totalmente la paura..
Perchè se mi metto a pensare "oddio se crasho, questo coso costa 600 eur" allora è la fine... e in quel caso lo andrei a spataccare al 99%
Almeno per me, questa è stata la soluzione^_^

alexpilotino 23 febbraio 09 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1375637)
Allora, io son un cagasotto per antonomasia, ho sempre avuto le mani tremolanti durante l'uso del trex già da quando davo gas e questo mi ha comportato problemi (mancanza di divertimento soprattutto).
dopo il primo minuto di hovering (tremarella), ho fatto in modo di far esulare la mia mente dal modello... in questo modo :
"epperò, si guida uguale a G4"... e quindi ho cercato di fare in modo di pensare che quello davanti a me non fosse più un elicottero reale, ma che davanti a me ci fosse un monitor per PC gigantesco e che quel mio trex in realtà fosse un ologramma :icon_rofl:icon_rofl
Si lo so, è buffa come cosa :unsure: Però in tal modo ho vinto totalmente la paura..
Perchè se mi metto a pensare "oddio se crasho, questo coso costa 600 eur" allora è la fine... e in quel caso lo andrei a spataccare al 99%

Caro apprezzo il tuo consiglio, ma purtroppo a me e' successo l'inverso.
Siccome il mio overing di coda andava bene ho sopravvalutato le mie capacita' ed ho fatto crash.
Forse ora (se riesco a ripararlo) avro' un po' della tua paura e staro' piu' attento.

ElNonino 23 febbraio 09 19:53

Per me una cosa importante che ha ben evidenziato Mr Lupin è la differenza di settaggio che può esistere fra l'eli vero e quello simulato.

Io uso Phoenix con la mia DX7 e ci ho messo un bel po per ricrearmi il comportamento del mio Trex 500 sul simulatore, inoltre sulla radio ho impostato le stesse curve, expo, et etc del modello reale; non sono ancora arrivato a riprodurlo al 100% però al 80..90% si.

Come tutti però dal vero riesco a fare si e no il 70% del virtuale, ho impostato il time out del motore a 10 minuti sul simulatore ed ogni tanto mi trovo a dover inventare delle autorotazioni perchè non lo distruggo prima; una cosa positiva l'ho trovata, 30 minuti quasi tutte le sere aiutano a partire subito bene il w.e. con il modello al campo, non spreco una batteria per scaldarmi e parto subito a provare a migliorare la precisione di volo o qualche manovra più aggressiva.

:yeah:

mrsimone7 23 febbraio 09 20:05

.. sinceramente io simulo con il g4 e se debbo essere sincero molte volte alcune manovre di media difficolta' che provo al simulatore quando le riprovo sul campo, mi sembrano molto + facili nella realta'..

tutto sta a provare e riprovare fino alla nausea.. alla fine stai tranquillo che se passi la paura iniziale la manovra riuscirai a farla tranquillamente..

alexpilotino 23 febbraio 09 20:08

Grazie ragazzi.
Stasera scattera' un altra sessione di allenamento cirtuale:rolleyes: nel frattempo che mi arrivino i pezzi x ricostruire il mio tt mini titan:wink:

marcosvizzero 23 febbraio 09 20:57

Citazione:

Sono ben due anni che mi sono appassionato l'elimodellismo documentandomi tantissimo neanche dovessi laurearmi, ma praticando col mio minititan solo da qualche mese.
Premetto che il mio mini titan l'ho comprato usato e gia' settato alla perfezione(SBAGLIATO SECONDO ME XCHE' IL PRIMO ELI LO DEVI COSTRUIRE TU)
Ieri stavo facendo il mio solito hovering di cosa qiando mi viene la brillante idea di mettermi il mio eli di faccia visto che col simulatore lo faccio benissimo.....ed invece.......
Appena giro l'eli di faccio vado tipo in :o:anico:o: e in un attimo mi ritrovo l'eli a terra con tanti tanti danni:shutup::shutup:
Premettendo che ora x ricostruirlo (xche' non demordo) avro' sicuramente bisogno della vostra disponibilita' x i risettaggi......

E' un problema che ho notato anch'io! la realta cambia molto! io per farlo stare di faccia ho preso delle lezioni in doppio comando( 2 ore totali) per capire il comportamento nella realtà! il simulatore ti rende piu' semplice il fatto rispondere tempestivamente nel senso giusto( che non è poco) cmq con l'esperienza vedrai che poi sarà un passeggiata... Buoni Voli

coderzone77 23 febbraio 09 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da alexpilotino (Messaggio 1375829)
Caro apprezzo il tuo consiglio, ma purtroppo a me e' successo l'inverso.
Siccome il mio overing di coda andava bene ho sopravvalutato le mie capacita' ed ho fatto crash.
Forse ora (se riesco a ripararlo) avro' un po' della tua paura e staro' piu' attento.

eheheh
Ma sai cosa penso in fondo ?
Che la paura è normale averla (nemmeno io l'ho vinta proprio del tutto).. ma del resto mica ci siamo nati con il radiocomando in mano ? ^_^
Penso che forse il fatto di avere paura un giorno possa esserci d'aiuto per migliorarci dai (vediamo il lato positivo della cosa).
Forza, teniamo duro, un giorno ce la faremo ! :rolleyes:

alexpilotino 23 febbraio 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1375997)
eheheh
Ma sai cosa penso in fondo ?
Che la paura è normale averla (nemmeno io l'ho vinta proprio del tutto).. ma del resto mica ci siamo nati con il radiocomando in mano ? ^_^
Penso che forse il fatto di avere paura un giorno possa esserci d'aiuto per migliorarci dai (vediamo il lato positivo della cosa).
Forza, teniamo duro, un giorno ce la faremo ! :rolleyes:

Grazie coder, certo che tengo duro:wink:

gianky62 23 febbraio 09 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1375843)
Per me una cosa importante che ha ben evidenziato Mr Lupin è la differenza di settaggio che può esistere fra l'eli vero e quello simulato.

Io uso Phoenix con la mia DX7 e ci ho messo un bel po per ricrearmi il comportamento del mio Trex 500 sul simulatore, inoltre sulla radio ho impostato le stesse curve, expo, et etc del modello reale; non sono ancora arrivato a riprodurlo al 100% però al 80..90% si.

Come tutti però dal vero riesco a fare si e no il 70% del virtuale, ho impostato il time out del motore a 10 minuti sul simulatore ed ogni tanto mi trovo a dover inventare delle autorotazioni perchè non lo distruggo prima; una cosa positiva l'ho trovata, 30 minuti quasi tutte le sere aiutano a partire subito bene il w.e. con il modello al campo, non spreco una batteria per scaldarmi e parto subito a provare a migliorare la precisione di volo o qualche manovra più aggressiva.

:yeah:

Entro nella discussione con un piccolo O.T. Poiche' devo acqustare un simulatore e mi piacerebbe allenarmi con il trex 500 e 450 mi dite se e' migliore il famoso G4 o il PHOENIX e quali differenze ci sono tra uno e l'altro.
Grazie e ciao a tutti.

marcosvizzero 23 febbraio 09 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da gianky62 (Messaggio 1376003)
Entro nella discussione con un piccolo O.T. Poiche' devo acqustare un simulatore e mi piacerebbe allenarmi con il trex 500 e 450 mi dite se e' migliore il famoso G4 o il PHOENIX e quali differenze ci sono tra uno e l'altro.
Grazie e ciao a tutti.

Conosco il G4 ed il Reflex! personalmente mi trovo meglio con il reflex perche devi lavorare molto con gli stick ed de meno lineare a diferenza del G4 che una volta che esci da una virata con il piatto in orizontale segue sempre la linea retta! cmq entrambi sono molto belli!

Squalo60 23 febbraio 09 21:56

Citazione:

Ciao Alexpilotino, per curiosità, mi dici dove fai volare il tuo minititan?

leo 66 23 febbraio 09 23:23

Io ho imparato senza simulatore (vecchia scuola), e comunque prima ho imparato a tenere fermo l'eli di coda a circa un metro da terra, poi ho iniziato a girarlo e fermarlo sia a destra che a sinistra(vista di lato) e poi ho iniziato con il traslato, successivamente ma solo successivamente ho iniziato a sollevarlo partendo con il muso rivolto verso mè, e ti diro (lo vedrai) che ti sembra di ricominciare tutto di nuovo, ma dopo avrai la massima padronanza sull'eli. Non demordere tutti abbiamo fatto crash.

alexpilotino 23 febbraio 09 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 1376113)
Ciao Alexpilotino, per curiosità, mi dici dove fai volare il tuo minititan?

In una campagna, perche'?
Tu dove voli?

Squalo60 24 febbraio 09 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da alexpilotino (Messaggio 1376327)
In una campagna, perche'?
Tu dove voli?

Purtroppo riesco a far volare i miei eli solo quando vado con la famiglia a fare qualche pic nic a Laceno o a Serino, mentre in questo periodo faccio solo
un po' di hovering e leggero traslato a bassa quota dove parcheggio la mia auto.

Creative 24 febbraio 09 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1375637)

Pure io ho fatto cosi. E fortuna che quel giorno ho trovato il coraggio, altrimenti ora sarei ancora fermo all'hovering!!!!
Si, la realtà è sicuramente diversa dalla simulazione, ma i comandi alla fine sono sempre quelli. Riguardo al settaggio, è chiaro che bisogna svolgere un lavoro accurato.
La paura gioca brutti scherzi. La prima cosa che bisogna fare prima di mettere in volo un'ely è quella di liberare la mente da pensieri nefasti (certo nemmeno sopravvalutarsi!!!!). Fare le poche cose che si sanno fare ed imparare a rilassarsi. Quando i pollici smettono di tremare, si procede sempre per passi in avanti.
Con il passare del tempo, non si pensa più a rompere l'ely, ma bensi alle manovre che si vuol fare una volta in aria e a quel punto, essendo l'attenzione focalizzata su quella particolare manovra, il resto del volo è in spensieratezza e rilassato.
Ciao.

alexpilotino 25 febbraio 09 11:27

Mio ultimo hovering prima del crash :supercry::supercry::supercry:
Vi prego, non so volare, e' un mesetto che ci provo:wink:,quindi non incominciate a criticarmi x un accennato hovering :icon_rofl:icon_rofl
YouTube - Primo volo alex pilotino mini titan TT

pessottino 25 febbraio 09 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da alexpilotino (Messaggio 1378544)
Mio ultimo hovering prima del crash :supercry::supercry::supercry:
Vi prego, non so volare, e' un mesetto che ci provo:wink:,quindi non incominciate a criticarmi x un accennato hovering :icon_rofl:icon_rofl
YouTube - Primo volo alex pilotino mini titan TT

posso solo farti i complimenti...ma non avere fretta.......e non tenere il modello pre la coda in quel modo :wink:

alexpilotino 25 febbraio 09 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1378605)
posso solo farti i complimenti...ma non avere fretta.......e non tenere il modello pre la coda in quel modo :wink:

Grazie pessottino, lo sai accetto sempre consigli.
In che senso tenere la coda in quel modo?
Fammi capire come migliorarmi,oltre all'allenamento sbaglio qualcosa?:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002