Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 09, 23:48   #451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
confermo la bontà del Hyperion DS09GMD (che possiedo), fantastico.
Hai preso la Ex black edition anche te ? copione !!
......presidente ...e sono 2.......acc credimi con i miei.. collegamenti.....internet... ti leggo solo ora.....io ti copio sempre....anche se come ti ho detto in mp....ho qualche dubbio sul "MIO"motore che è come se non fosse un 5600,,ed meno gagliardo del 4800 del se-v2 ..... anche sulla bilancia è piu' pesante.....e piu' stabile, ma meno...agile....boh....ha pure u7n bel gp 750,ma dei servi da sostituire....vorrei mettere inolab sul piatto ehyperion in coda o anche inolab.....a seetembre vedro'.....a.....riscusa.....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 23:01   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
senza parole...

Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Bravo bravo continua pure a far invidia a tutti
Io ho appena rimontato il "famoso" gyro e non ne vengo a capo
oggi ho girato il gyro al contrario.. e sorpresa .. funziona !
boh non ho parole l' avevo già girato in più modi più volte, cambiato servo, coda, ecc.... meglio così
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 02:36   #453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
ciao a tutti vi volevo chiedere una informazione: è possibile che seguendo perfettamente le lunghezze dei link nel manuale di istruzione non si riesce a regolare per niente il passo etc? ora più o meno sono riuscito ad arrivare al risultato che indica nelle pagine, ossia 0 gradi a 8mm di altezza del piatto dalla base (invece nel libretto dice 7), e circa -5 gradi col comando al minimo.
Cioè non ho capito uno in pratica se lo regola come gli pare?
In un video di spiegazione che sta qui:

il tipo regola le squadrette a 90 gradi con la manetta a zero ossia al centro, facendo così io non riesco a regolarlo, in pratica le squadrette a zero ora ce le ho con la manetta tutta giù, va bene lo stesso?
Grazie delle risposte e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 06:20   #454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
non va bene, devi averle a 90 in hovering.... ma se ti consola neanche io ci sono riuscito con le misre del manuale, ricontrolla la lunghezza dei link della testa...

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
ciao a tutti vi volevo chiedere una informazione: è possibile che seguendo perfettamente le lunghezze dei link nel manuale di istruzione non si riesce a regolare per niente il passo etc? ora più o meno sono riuscito ad arrivare al risultato che indica nelle pagine, ossia 0 gradi a 8mm di altezza del piatto dalla base (invece nel libretto dice 7), e circa -5 gradi col comando al minimo.
Cioè non ho capito uno in pratica se lo regola come gli pare?
In un video di spiegazione che sta qui:

il tipo regola le squadrette a 90 gradi con la manetta a zero ossia al centro, facendo così io non riesco a regolarlo, in pratica le squadrette a zero ora ce le ho con la manetta tutta giù, va bene lo stesso?
Grazie delle risposte e ciao
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 08:31   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
ciao a tutti vi volevo chiedere una informazione: è possibile che seguendo perfettamente le lunghezze dei link nel manuale di istruzione non si riesce a regolare per niente il passo etc? ora più o meno sono riuscito ad arrivare al risultato che indica nelle pagine, ossia 0 gradi a 8mm di altezza del piatto dalla base (invece nel libretto dice 7), e circa -5 gradi col comando al minimo.
Cioè non ho capito uno in pratica se lo regola come gli pare?
In un video di spiegazione che sta qui:

il tipo regola le squadrette a 90 gradi con la manetta a zero ossia al centro, facendo così io non riesco a regolarlo, in pratica le squadrette a zero ora ce le ho con la manetta tutta giù, va bene lo stesso?
Grazie delle risposte e ciao
Il "tipo" è Luca Brizzi (nigel_uno) e consiglio vivamente a tutti di seguire alla lettera quanto illustrato in quel video.
Gli 0° devono essere ottenuti con il piatto a circa 7 mm dal frame, squadrette dei servi a 90° e stick del gas al centro con curva del passo lineare da 0% a 100% (o con stick del gas al minimo con curva del passo da 50% a 100%); la lunghezza dei link riportata nel manuale non deve ritenersi vincolante: non è un riferimento. L'importante è che risultino soddisfatte le condizioni di cui sopra.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 08:39   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
oggi ho girato il gyro al contrario.. e sorpresa .. funziona !
boh non ho parole l' avevo già girato in più modi più volte, cambiato servo, coda, ecc.... meglio così
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 12:15   #457 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
sissi lo so che il ragazzo del video è competentissimo, lo ho comprato da lui tra l'altro il gaui (lui non c'era ma al negozio suo), è che se attacco i link col gas a metà poi mi ritrovo ad avere un ancolo negativo eccessivo col gas giù e una incidenza positiva appena accennata col gas al massimo, e dalla radio non riesco a cambiare tutto ciò! Lo stesso problema ce l'ho con la coda: la coda dovrebbe spingere no? verso destra, invece io mi trovo ad avere il servo che si muove dando tantissima incidenza della coda a "tirare" e molto poca a spingere...chi mi può consigliare?
un'altra cosa, ma come si capisce la polarità dei fili del motore...sono tutti neri?
grazie e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:11   #458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
perfetto sono riuscito a settare tutto in modo che quei valori siano soddisfatti. Hi regolato la curva del passo, anche se nel manuale ci sono solo 3 step di cui quello centrale neanche a 50 ma a 65, vabbè ho fatto facendo delle medie.
Mi pare tutto a posto (a parte che ho rotto il piccolo link di plastica che regola il movimento della flybar...va bene la leggerezza ma è veramente debole!) devo solo vedere se il passo del rotore è normale che si muova così...
poi mi chiedevo: la curva del motore come si fa? come faccio a sapere i giri? la lascio lineare?
scusate se mi ripeto ma la polarità del motore come si capisce?
grazie e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:26   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
perfetto sono riuscito a settare tutto in modo che quei valori siano soddisfatti. Hi regolato la curva del passo, anche se nel manuale ci sono solo 3 step di cui quello centrale neanche a 50 ma a 65, vabbè ho fatto facendo delle medie.
Mi pare tutto a posto (a parte che ho rotto il piccolo link di plastica che regola il movimento della flybar...va bene la leggerezza ma è veramente debole!) devo solo vedere se il passo del rotore è normale che si muova così...
poi mi chiedevo: la curva del motore come si fa? come faccio a sapere i giri? la lascio lineare?
scusate se mi ripeto ma la polarità del motore come si capisce?
grazie e ciao
Polarità del motore: collega i tre fili del motore a quelli dell'ESC, accedni radio e elicottero e prova a far girare il motore. Se i collegamenti sono OK il rotore girerà, altrimenti inverti due dei tre collegamenti.
Passo: credo che tu non voglia ancora cimentarti nel 3D. Quindi la curva del passo la devi regolare il modo che con lo stick al minimo tu abbia un passo leggermente negativo (-5°), con lo stick al centro tu abbia un passo che ti consenta di tenere l'elicottero in hovering a circa 1,5/2 metri da terra (circa 5/6 gradi) e con lo stick al massimo un passo di 11/12 gradi.
Motore: in NORMAL io uso curve piatte (0, 90, 90, 90, 90), con il governor dell'ESC inserito, ma all'inizio puoi provare curve paraboliche, cioè con la pancia verso l'alto, sempre partendo da 0 e finendo al 90/95%. Ognuno si sceglie la propria in funzione di come si trova meglio.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:56   #460 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Grazie mille per tutte le info, la curva del passo l'ho fatta proprio come hai detto tu ossia al minimo circa neg 5 gradi, poi a metà circa 5-6 gradi positivo e al massimo circa 10 gradi ora faccio quella motore
grazie ancora dell'aiuto!
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002