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Vecchio 08 agosto 21, 21:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Rotore di coda

Chiedo aiuto agli elicotteristi.
Per il mio convertiplano ad ala basculante L.T.V. XC-142 sono alla ricerca di un rotore di coda di un piccolo elicottero RC.

Dovrebbe essere il più piccolo possibile (diametro massimo del rotore 6 pollici, ma per questo potrei accorciare delle pale un po' più lunghe o realizzarne un paio in stampa 3D), e ovviamente con passo variabile tramite un micro servo.

La rotazione dovrebbe essere fornita da un brushless in asse con il rotore per evitare la complicazione e il peso degli ingranaggi conici.

Ho visto il rotore di coda del Trex 450 ma magari c'è qualcosa di ancora più piccolo.

Grazie.

ettore
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Vecchio 08 agosto 21, 22:34   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Chiedo aiuto agli elicotteristi.
Per il mio convertiplano ad ala basculante L.T.V. XC-142 sono alla ricerca di un rotore di coda di un piccolo elicottero RC.

Dovrebbe essere il più piccolo possibile (diametro massimo del rotore 6 pollici, ma per questo potrei accorciare delle pale un po' più lunghe o realizzarne un paio in stampa 3D), e ovviamente con passo variabile tramite un micro servo.

La rotazione dovrebbe essere fornita da un brushless in asse con il rotore per evitare la complicazione e il peso degli ingranaggi conici.

Ho visto il rotore di coda del Trex 450 ma magari c'è qualcosa di ancora più piccolo.

Grazie.

ettore

Direi eachine 180, oppure 160, oppure XK K130 sono BL molto più piccoli.
Anche i Blade 130, 150, 180 e forse persino il 230


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 08 agosto 21, 22:40   #3 (permalink)  Top
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Il mio microelicottero Blade mCP X ha il rotore di coda da 36,5mm (1" e 1/2 scarso).
Battute a parte puoi cercare tra le eliche per gli "innominabili" (i multirotori) che puoi trovare anche a 3 e 4 pale, riducendo il diametro necessario, e poi il motore consigliato per quelle eliche.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 09 agosto 21, 09:59   #4 (permalink)  Top
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...gli serve con il passo variabile comandato col servo/microservo...(..probabilmente asservito al sistema di stabilizzazione..)..
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Vecchio 09 agosto 21, 10:05   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...gli serve con il passo variabile comandato col servo/microservo...(..probabilmente asservito al sistema di stabilizzazione..)..

Uh, già m’era sfuggito! Nessuno di quelli allora.
Chiedo scusa per l’inutile intervento.


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Vecchio 09 agosto 21, 10:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Grazie a tutti.

Forse ho trovato una soluzione. Si tratta del vecchio sistema Great Planes:

https://aeromodelismoserpa.es/liquid...-variable.html

.....oppure qualcosa di simile:
Rotore di coda-or025-02001.jpg

Il regolatore che uso ora (Full Power 25A Pro) dovrebbe avere la funzione Governor e qundi potrei utilizzarlo con uno switch a 2 o 3 posizioni sulla trasmittente.
Il servo per gestire il passo variabile verrebbe collegato al canale 1, ora gestito dalla centralina KK tramite la funzione AUTOLEVEL, che ora - forse a causa del fatto che l'elica in coda tira SOLO in alto - non funziona come dovrebbe.

Vi tengo aggiornati.

ettore
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Vecchio 09 agosto 21, 10:27   #7 (permalink)  Top
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Era sfuggita anche a me la riga sul passo variabile.
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