Hisky HFP80/FBL70 - FS 4 CH FBL Mi è arrivato in questi giorni dopo quasi due mesi di attesa(free shipping) ...dovuto a ritardi da parte di Tmart perché non era disponibile e poi una lunga attesa per colpa delle poste italiane..-_- http://hobbywow.com/desc/HiSKY/HFP80/HFP80_4.jpg Questo modello nello specifico (sigla FS) binda con la radio del V911 ,V912, V913. Per i test di volo ho usato questo modello di radio... http://www.myrcmall.com.my/image/cac...-228x228_0.jpg Dalle foto non si direbbe ma è più piccolo di un V911...:o: Il diametro del rotore principale è maggiore di quello del V911. Faccio una una lista dei pro e dei contro. Pro: ha una partenza rallentata del rotore principale molto simile a quella del Kestrel 500 sx e questo mi piace molto...:rolleyes:...ciò lo rende meno nervoso al decollo. Molto silenzioso durante il volo e un taglio dell'aria molto più pulito rispetto agli FB 4 ch . Benché inspiegabilmente microscopiche le lipo da 180 mah hanno una ottima durata e perciò non influiscono sul peso del modello che di suo e molto leggero, accettabile il controllo da parte della radio...anche se mi aspettavo peggio ...ma c'è tanto da allenarsi perché penso sempre in modalità FB e si ha poco tempo per riflettere. Testato in giardino in poco spazio e con una leggera brezza pomeridiana l'hely sembrava oltrepassarla come fosse una lama di un coltello. Uno di questi giorni lo proverò su un campetto vicino casa appena ripulito dalle erbacce. Preso BNF possiede una buona dotazione di ricambi (viti comprese) e di utensili per i classici interventi di manutenzione cosa che bisognava fare anche in modelli come il V911. Contro: le pale sono molto delicate e si sono un po' abrase alle punte in uno dei tentativi di decollo e in un atterraggio ma si posso limare con della carta vetrata finissima e penso torneranno come nuove. La corona dentata del rotore dopo alcuni crash tende a sfilarsi ...non so perché non abbiano pensato di bloccarla con una vitina...:( il sibilo dei servi e fastidioso...ma appena si azionano i motori sparisce. La lipo entra con difficolta nel suo alloggio....:angry: ed il suo spinotto di collegamento e facile da inserire ma problematico da scollegare..se qualcuno ha dei consigli in proposito li posti grazie...:fiu: Molto duri da avvitare i perni per bloccare le pale...ai quali ho messo qualche goccia di olio ma alla fine le pale si sono allentate forse per questo. I piatto oscillante e davvero piccolo e all'apparenza molto fragile, molto corto il trave di coda ma forse il palino di coda che possiede una maggiore apertura sopperisce e bilancia in potenza. Le pale di ricambio verde " fast and furious "sembrano dei cucchiaini per mangiare le coppe di gelato...stessa consistenza ...:lol: avrei preferito quelle dello stesso colore già montate. Vi faro sapere le mie impressioni nei test successivi ciao...:wink: |
Citazione:
Il fatto che l'ingranaggio principale slitti e si sfili, secondo me, smorza la torsione della testa del rotore quando le pale si bloccano contro ad un ostacolo. |
Citazione:
Per il discorso dello smorzamento di tensione ...deduco che devo lasciare tutto per com'è ? ...:unsure: |
Ho riparato le ali usando solo della carta vetrata finissima perché le imperfezioni causate con lo sfregamento sul terreno erano minime si sono tolte in un attimo e non c'è stato bisogno di aggiungere attack ...:wink: ho messo dell'olio sui cuscinetti e mi apprestavo a mettere in carica le lipo quando e successa una cosa strana...:( ho usato come l'ultima volta un alimentatore USB a doppia entrata da 220 v ...collego la prima lipo ed il CB da luce verde diventa rossa (segno inizio carica) ma il secondo led resta verde perché non c'è collegata alcuna lipo. Vado per inserire la seconda lipo e bum! Sento uno scoppio nel trasformatore e le luci si spengono sia di quest'ultimo che del CB. Sento puzza di plastica bruciata e tolgo tutto via...decido di provare un altro trasformatore, il CB si accende e penso pericolo scampato ma quando metto la prima lipo succede qualcosa di strano: il led verde passa si a rosso ma insieme all'altro e poi dopo qualche minuto il secondo led dove non è collegata alcuna lipo diventa tipo stroboscopico con alternanza di rosso e verde. A sto punto immagino si sia bruciato anche il CB ...perché sono certo non si comportava cosi...qualcuno che ha questo tipo di CB della Hisky mi da conferma ? :uhm: |
Citazione:
|
Citazione:
Peccato adesso devo riordinarlo...-_- Se le lipo avessero gli spinotti universali le avrei potuto ricaricare con un altro CB...rimandero il collaudo all'aperto che mi accingevo a fare fra 10 giorni se ordino con corriere ...grazie di tutto ciao...:wink: |
Ho smontato il trasformatore USB ....tanto per curiosità e mi sono accorto che vicino ad un micro trasformatore appena bruciacchiato c'è un componente dalla forma di " scarrafone "....:P:D con 6 piedini che è letteralmente esploso...:blink:...l'unica cosa recuperabile è il led rosso e la spina stessa che potrò usare dopo una semplice modifica. Riguardo al CB lo smontato e non vi è traccia alcuna di bruciature ma non fidandomi ho dissaldato i due connettori maschio che erano saldati sul circuito stampato, di strano o solo notato che una delle saldature dei cavetti era saldata come dire di " striscio " con un po di stagno...col moncherino di filo residuo ci ho messo due pezzetti di cavo come prolunga tutto poi ricoperto con guaina termo stringente e adesso usero un cavetto che avevo preso su myrcmart dove c'è un connettore femmina cosi nel frattempo lo caricherò con CB del V911 dovrebbe venire una cosa simile a questa... https://lh3.googleusercontent.com/-o...160944_638.jpg Cavo per la ricarica in serie https://lh6.googleusercontent.com/-A...161451_612.jpg oppure lo collego direttamente alla scheda del CB del V911 come ho visto fare su internet....:uhm: |
Citazione:
Io un pó di tempo fa prima di vendere tutto avevo un msrx,credo siano identici,ricordo che lo usavo in casa e dopo parecchi crash riuscii a domarlo un pó(avevo la dx6 e seguii delle impostazioni su internet ma mancava qualcosa,infatti era difficile da controllare)era molto robusto a parte le uniball dove poi venivano incastrate le manine che si spezzavano sempre.troppo picco peró io volevo prendere il 90 ma il problema è che non binda con la radio del 912 ne tantomeno con quella del 922 quindi non vorrei ritrovarmi con 3 radio per 3 ely:uhm:.per quanto riguarda il CB anche a me quello del v922 è partito prima da una parte e poi dall altra con la differenza che non ha fatto nessuna botta o bruciatura... |
Problema risolto !...:D Alla fine ho optato per questa soluzione: ho usato il CB della Nine Eagles che funziona a 6 V come quello dell'hisky ....mentre quello della WL Toys V911 che funziona a 5 V (USB ) avevo paura di romperlo...:fiu::P Ho collegato i cavetti da me allungati saldandoli direttamente sulla scheda. Questo è il risultato finale... http://imageshack.com/a/img537/8422/b7d400.jpg Si sono caricate senza problemi, domani tempo permettendo (in tutti i sensi ) riprendo a volare ciao...:rolleyes: |
Provato questa mattina all'aperto, ma a parte qualche decente hovering per il resto non è per niente stabile ...tutta un'altra filosofia di volo ..ne perdo facilmente il controllo e giù con i crash in continuazione...cmq più robusto di quanto non si possa immaginare. Per adesso ammetto che non sono entusiasto...vorrei maggiore controllo e stabilità ...:( Lo spazio che ho a disposizione malgrado il modello sia un microbo sembra non bastare...e appena si superano i 15 metri diventa poco distinguibile. Mi chiedo se non ho sbagliato classe...ma poi penso che se fosse più grosso in caso di crash si romperebbe subito...per la serie...<< il bicchiere e mezzo pieno >>...:fiu: Nei prossimi giorni vi terrò al corrente se ci sono sviluppi ciao...-_- |
Citazione:
|
Citazione:
L'fbl 90 è un pelino più grosso e mentre stavo li a fare i confronti mi sono accorto di una stranezza...:blink:.. l'hfp80 RTF venduto su banggood ha come pale di ricambi si quelle verdi ma sono di quelle con i pesi e penso ...ma che dico sono certo che riproducano in parte l'effetto di bilanciamento della flybar rendendo il modello meno nervoso...:uhm: Tra i ricambi venduti da Banggood altra stranezza ci sono solo quelle semplici (B/N o verdi )...:blink: Ho visto che di questo modello (HFP80 ) è uscita una nuova versione la V2 cambia solo la canopy e il gyro a 6 assi (ma non hanno fatto la versione FS ) e mi viene il dubbio se non avessi avuto troppa fretta dovevo prendere quella con più assi perché magari era più stabile ? ..:wacko: Ho trovato questo video che mi ha rincuorato un pò...è stupendo!! ...:rolleyes: ma sicuramente usa una radio programmabile con protocollo FHSS e le differenze sono abissali con la mia...:( Forse dovrei comprarmi una Turnigy 9x...:fiu: |
Citazione:
|
Citazione:
Questo l'avevo messo in conto ma non mi aspettavo un volo cosi...:( Stavo pensando di zavorrarlo un po' cosi da limitare i bruschi cambiamenti d'assetto che ne pensi...per renderlo un po' ingessato oppure peggioro la situazione ?...:fiu: |
Citazione:
P.S. Prima ho scritto FB ma intendevo FBL. |
Citazione:
La cosa comica e che con l'hovering non ho nessun problema e molto stabile...è il resto che è una tragedia!...:P:D:lol::icon_rofl Cmq nei prossimi giorni modificherò prima la presa sugli spinotti delle lipo perché sono cosi piccoli e difficili da scollegare e farò molte più sessioni di volo...la devo vincere io questa sfida !!...:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Si questo l'avevo notato fin da subito ma non ho problemi su questo fronte...ma quando cerco di curvare si allarga troppo e s'inclina dalla parte opposto della curva come una macchina che prende una curva stretta troppo velocemente e poi crash boom...:D ^_^ In pratica riesco ad usare solo l'elevatore e l'aileron ...e il gas e come fosse un 3 canali appena uso la coda va tutto a carte 48...-_- |
Citazione:
|
Citazione:
Ehm...:fiu:...mi sa di no...:P cerco di volare lentamente...ma quando tu fai un'imbardata a SX tu l'alettone lo dai a DX giusto ? :unsure: Quando volo con gli FB uso solo l'imbardata a SX e sfrutto la maggiore reattività dovuta all'anticoppia del rotore principale ma non uso mai gli alettoni....:uhm: |
Citazione:
|
Citazione:
Ok...provvedo a usare questo sistema al prossimo volo ..per adesso sto riparando la coda dove si è rotto il Tail Motor Pedestal come dice banggood ...:fiu: e poi sto allungando il cavetto della lipo per inserirvi un " trasformatore " ed usare all'occorrenza anche le lipo da 200 mah del v911 che ci vanno abbastanza bene...magari le faccio diventare più cicciottelle in modo che il vano batteria le blocchi meglio...grazie di tutto mi rifaccio sentire appena ho delle novità...:wink: PS: sto limando con una mini limetta gli spinotti delle lipo pere avere un po più attrito e quindi presa con le dita al momento dello sgancio e poi le rinforzo con della colla per edilizia che quando indurisce e come la plastica...il tutto ricoperto da guaina termo restringente...a lavoro finito posterò delle foto...:) |
Ecco il risultato della riparazione e dell'upgrade allego una foto riassuntiva ..:wink: http://imageshack.com/a/img673/1755/N8pyJU.jpg Gli spinotti delle lipo sono ancora in lavorazione...:fiu: |
Volare con le lipo del V911 è una goduria !...:), molta più autonomia e penso una migliore qualità di volo dovuta al maggiore peso, facilissima adesso l'operazione di collegamento e scollegamento delle lipo. Sto facendo piccoli progressi nel pilotarlo e ne sto rimanendo piacevolmente sorpreso...:wink: Lati negativi: dopo un crash ho scoperto che il motore centrale mi si era sfilato e l'ho dovuto reinserire (penso di bloccarlo con della colla ), mi è successo pure che il gyro si fosse sballato perché si capottava di lato alla partenza e cosi ho scollegato la lipo e dopo qualche secondo l'ho rimessa e tutto è ritornato a posto...-_- |
Questa mattina ho volato facendo solo hovering e qualche piccolo tratto dritto poi dopo un crash sono ripartito e mentre era in volo si è sganciato tutto il carrello ed era tenuto solo dal cavetto della lipo ...ma la cosa strana e che si è stabilizzato oltre modo e così combinato sono atterrato sul tavolino ma cosi bene che non ci potevo credere...:blink: Paragonabile all'effetto palloncino di elio tenuto da un filo invisibile...:fiu: |
Citazione:
|
Citazione:
Penso anch'io...^_^ Sto heli poi se zavorrato credo voli meglio...essendo un po ingessato dal peso è un filo meno reattivo nei cambiamenti di assetto farò dei test per esserne davvero sicuro...:fiu: |
vorrei prendere uno di questi piccoli ely per volare in giardino, mi chiedevo se con l' interfaccia posso usare come tx la mia aurora 9, poi come si setta il tutto ? |
Citazione:
Questo modello che ho preso io da Tmart usa il protocollo di trasmissione FS (Flysky ) e lo piloto (ancora non molto bene...:( ) con la stesse radio con cui faccio volare V911 e V912. Tu dovresti prendere questo modello...HiSKY HFP80 FBL70 4CH 2.4G 3 Axis Gyro Flybarless Mini RC Helicopter BNF - e poi acquistare l'adattatore come l'HT8 oppure il più recente WL-T6 ...ma sulla sua configurazione con la tua radio non avendo esperienza non posso aiutarti aspetta altri consigli ...-_- |
quindi nessuno sa dirmi se necessita una particolare settaggio della tx o se è sufficente fare una regolazione delle corse dei servi? essendo un passo fisso non ci dovrebbero essere curve.e la differenza tra il 3e il 6 assi? ma no esiste per questo modello nella versione 6 assi un pacchetto completo elicottero adattatore tx batterie? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002