Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 16, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2015
Messaggi: 2
Chiarimenti DSSS/FHSS e micro heli all'aperto (devo/walkera etc)

Salve, sono un principiante che si sta riavvicinando al modellismo dopo quasi 10 anni di pausa
Ho iniziato con aerei, ora sono più interessato agli elicotteri.
Ho fatto un po' di pratica col simulatore e ho usato dal vivo 3ch /3.5ch di amici, e mi stanno stretti.

Vorrei iniziare con un quattro canali tipo v911(che ho già provato da amici) e poi passare, con l'aiuto di phoenix sim, a micro 6ch.
Resto sui micro perché 1) non so se proseguirò con l'hobby 2) ragioni di sicurezza 3) incidenti da principiante/costo riparazioni 4) volo indoor quando è ventoso.

Frequento spesso forum inglesi, dunque conosco cosa offre il mercato a livello di micro elicotteri, aldilà delle grandi marche conosciute anche qui in Italia.

---- fine intro ----

Il mio problema è che devo prendere una radio. Leggendo ho visto che i protocolli DSSS non hopping sono stati "bannati" in Europa dal 2015.

Sto osservando da un po' di tempo(infatti ormai è diventata vecchia ) la Walkera Devo 10, in previsione di caricare il firmware deviation e aggiungere i moduli necessari man mano che compro altri micro elicotteri, così da avere una buona radio che comandi tutti e comprare solamente kit BNF.
Ma non l'ho mai comprata per questa storia del dsss.

Parlo, oltre ai soliti Blade, di modelli Walkera super/mini cp, WL v911, Hisky etc

Il problema è il DSSS in Italia/Europa. I modelli walkera se non sbaglio trasmettono in DSSS non hopping... tipo super CP

Io ho un vasto terreno di mia proprietà dietro casa, periferia di centro abitato, MA ho una base militare con eliporto a circa 800m in linea d'aria da me.
Non parlo per problemi di disturbo in volo (coi mini già a 10-15 non si vede più ...), ma parlo di eventuale disturbo di frequenze che loro potrebbero notare.

Ho letto che per essere in regola e usare la DSSS anche nel fondo proprio ci vuole comunque un'autorizzazione e relativa tassa, e comunque bisogna limitarne la potenza a 10mW oppure andare a volare in campi autorizzati.

- Ciò significa che se per caso avessi la devo 10 con modelli walkera DSSS, volando fuori, con potenza a 150mW, rischierei grosso?
volerei quasi ogni giorno, dunque non parliamo di emissioni sporadiche

- Per capirci, significa che in teoria, ad essere pignoli, non si potrebbe volare con modelli che usano ricevente DSSS senza autorizzazione?

Cioè i micro tipo walkera, avendo ricevente integrata DSSS, anche se invece della devo-10 prendessi una taranis con modulo DSSS sarebbe comunque illegale senza autorizzazione? Non è un problema solo della devo-10, giusto?

Dunque dovrei limitarmi a cercare solo modelli con protocollo FHSS/hopping DSSS: blade, hisky etc ignorando dsm2, walkera, o sbaglio?

Scusate la lungaggine e la semplificazione delle domande, ma con la burocrazia non vado d'accordo, specialmente quando non vedo nero su bianco cosa si può e cosa non si può fare.

So che sembrano molte se**e mentali, ma in Italia non mi stupirebbe se per una cosa simile si finisse nel penale... o nella migliore delle ipotesi comprare una radio/modelli che poi non potrei usare

Ringrazio in anticipo chi riuscirà a fare luce sulla questione.
biglag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2015
Messaggi: 2
ok, ci ho messo un po' a trovarla, ma la risposta è nella gazzetta ufficiale.
La allego per chi ne avesse bisogno.

Sono gradite conferme o smentite a riguardo.


Mi pare di capire che nel caso di DSSS si può usare fino a 10mW e.i.r.p, libero uso nel proprio fondo.
Mentre FHSS fino a 100mW e.i.r.p., libero uso nel proprio fondo.
Libero uso=senza dover richiedere alcuna autorizzazione.

per semplificare alla grande.
100uW ~10m
10mW ~ 80-100m
100mW ~0.8-1km



Resta il fatto che in Europa dal 01/01/2015 è proibita la vendita di apparecchiature DSSS non hopping.
Esempio: spektrum è stata obbligata a smettere di vendere le tx e rx con protocollo DSM2 (. Ora vende solo DSMX, che è FHSS hopping.

Misurazioni devo 10 unrestricted (100mW)
~85mW e.i.r.p. (FCC)
Codice:
Devo-10	                      FCC Test result	              Limit for EN 300328 V1.8.1
max TX-Power:        	19.31 dBm (EIRP) (0.085W)	  20 dBm (=100mW) E.I.R.P.
Power Spectral Density:	        6.03 dBm/3KHz	            10 dBm / 1MHz
Certificazione Devo 10 europea (limitata a 10mW):
~7.4mW e.i.r.p.
http://www.rc-heli.de/board/attachme...7&d=1412775018


Testo gazzetta ufficiale 2005:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto...TipoArticolo=1

Codice:
     INTERFACCIA 3

                 Apparati a corto raggio operanti in
             reti radio locali tipo LAN e tipo HIPERLAN

a) Reti radio locali di tipo LAN


Servizio Radio: radiomobile terrestre privato

Regime Autorizzatorio: 1) Proprio Fondo: Libero Uso
                       2) Fuori dal Proprio Fondo: Autorizzazione
                          Generale

Norma tecnica ETSI indicativa di riferimento: EN 300 328

====================================================================
        Banda di          Potenza     Distanza tra     Ciclo di
        frequenze                     i canali         funzionamento
                                                       ammesso
====================================================================
A   2400-2483,5 MHz    100 mW (1)(2)    (3)(4)            (5)
--------------------------------------------------------------------

Note:

(1) Potenza equivalente irradiata isotropicamente (e.i .r.p.) massi-
    ma consentita
(2) Nel caso di spettro allargato a sequenza  diretta (DSSS) la mas-
    sima densita'  spettrale di potenza  e' limitata  a -20dBW/1 MHz
    Nel caso di  spettro  allargato a salto di  frequenza (FHSS)  la
    massima densita'  spettrale di potenza e' limitata  a -10dBW/100
    kHz
(3) Minima velocita' dei dati: 250 kbit/s
(4) Canalizzazione  non fissata. E' consentita la utilizzazione del-
    l'intera banda
(5) Non previsto un limite ben definito
biglag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Leggi a pag. 34 il regolamento dell'Ente Nazionale Aviazione Civile " http://www.enac.gov.it/repository/Co...PR_Ed2_Em1.pdf " e, purtroppo, scoprirai che indipendentemente da che protocollo di trasmissione usi non puoi pilotare aeromodelli ad 800m da un eliporto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 07:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Anni fa dalle mie parti gli aereomodellisti utilizzavano l' aereoporto di Boccadifalco poi i permessi sono stati tolti, ci sono stati pure cambiamenti infatti da aereoporto militare e poi diventato civile...cmq ancora oggi viene usato come pista di decollo e atterraggio da elicotteri dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Protezione civile, del Corpo forestale della Regione siciliana. Tra i motivi per i quali non hanno più concesso il volo agli aereomodelli non ho mai sentito dire di interferenze riguardanti le trasmissioni radio...se cosi fosse in tutto il mondo dovrebbero vietare in maniera assoluta negli aereoporti il volo a mezzi radiocomandati ma non lo fanno tutti perché ?... Magari sono poco informato io...spero che qualcuno del forum possa dare una spiegazione a questo interessante quesito...

Cercando notizie ho trovato questo articolo corredato di numerose foto...risalente a solo qualche hanno fa...Aeromodelli: "Voglia di volare" a Boccadifalco - 1 di 1 - Palermo - Repubblica.it...in questa occasione quei modelli hanno volato grazie ad opportune concessioni...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Anni fa dalle mie parti gli aereomodellisti utilizzavano l' aereoporto di Boccadifalco poi i permessi sono stati tolti, ci sono stati pure cambiamenti infatti da aereoporto militare e poi diventato civile...cmq ancora oggi viene usato come pista di decollo e atterraggio da elicotteri dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Protezione civile, del Corpo forestale della Regione siciliana. Tra i motivi per i quali non hanno più concesso il volo agli aereomodelli non ho mai sentito dire di interferenze riguardanti le trasmissioni radio...se cosi fosse in tutto il mondo dovrebbero vietare in maniera assoluta negli aereoporti il volo a mezzi radiocomandati ma non lo fanno tutti perché ?... Magari sono poco informato io...spero che qualcuno del forum possa dare una spiegazione a questo interessante quesito...

Cercando notizie ho trovato questo articolo corredato di numerose foto...risalente a solo qualche hanno fa...Aeromodelli: "Voglia di volare" a Boccadifalco - 1 di 1 - Palermo - Repubblica.it...in questa occasione quei modelli hanno volato grazie ad opportune concessioni...
Hai letto il regolamento ENAC che ho linkato nel post prima ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 16:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Hai letto il regolamento ENAC che ho linkato nel post prima ?

Fatto adesso..tutto chiaro grazie...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera Devo 10 con moduli saldati per comandare quasi tutti i micro in circolazione matrixFLYER Merc. Motori ed Elettronica 2 09 novembre 15 20:50
Walkera 4G6 micro heli 3D 6CH + ricambi torazza Merc. Elimodellismo 15 18 maggio 15 12:33
Fhss-dsss??? Rosario Radiocomandi 1 05 ottobre 14 00:17
Walkera Devo 7 + FMS o HELI X5 tonyx321 Simulatori 2 22 gennaio 14 03:27
micro heli walkera dragonfly 52 zetabend Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 agosto 06 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002