BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   bruttissima storia...... di un principiante. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/273013-bruttissima-storia-di-un-principiante.html)

X-Jack-X 04 gennaio 09 23:38

Accidenti, mi dispiace per questo ragazzo, ma sinceramente credo basti avere un minimo di ""cervello"" io non mi metterei mai ad accendere un eli (apparte i micro), in casa... meglio andare in mezzo a un campo, almeno se succede qualcosa lo fai schiantare contro un albero. :mellow:

Queste cose fanno passare la voglia di praticare elimodellismo, che cmq reputo meno pericoloso dell'aereomodellismo, poi però basta pensare che qualuncue cosa può risultare pericolosa, come andare in macchina.

carlogabutti 04 gennaio 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1287384)
AlexTg che io sappia gli Hz (Hertz, con loro multipli e sottomultipli) sono l'unità di misura della frequenza e sono equivalenti ad 1/T (con T inteso periodo espresso in secondi e suoi sottomultipli).

La velocità è s/t con s = spazio misurato in metri etc. etc. e t = tempo misurato in secondi etc. etc.

La velocità angolare, sempre se non erro, si misura in radianti secondo.

Se negli ultimi anni la fisica ha subito cambiamenti radicali io me li sono persi. :D

:yeah:

Memento Homo|
Ci sono piu' stolti di quanta possa essere la stoltezza
Quello è un esempio vivente e malauguratamente anche scrivente

greatfalcon46 04 gennaio 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1287384)
AlexTg che io sappia gli Hz (Hertz, con loro multipli e sottomultipli) sono l'unità di misura della frequenza e sono equivalenti ad 1/T (con T inteso periodo espresso in secondi e suoi sottomultipli).

La velocità è s/t con s = spazio misurato in metri etc. etc. e t = tempo misurato in secondi etc. etc.

La velocità angolare, sempre se non erro, si misura in radianti secondo.

Se negli ultimi anni la fisica ha subito cambiamenti radicali io me li sono persi. :D

:yeah:



ragazzi gli hertz stanno ad indicare una frequenza. Questo concetto può essere applicato a qualsiasi evento che sia periodico. Gli Hz ovvero la frequenza come giustamente hai detto si ricava dal periodo mediante l'equazione: Hz=1/T poichè T si misura in secondi, gli Hz sono sec^(-1)
Gli Hz si usano per misurare i cicli per secondo, quindi nel nostro caso si traduce in numero di giri delle pale in un secondo.
Nel calcolo che avete proposto la velocità tangelziale può essere ricavata sapendo raggio e frequenza ovvero Hertz. Dato che il raggio lo misuriamo in metri e gli Hz in sec^(-1) otteniamo la misura della velocità tangenziale espressa in metri/sec.
L'equazione per ottenere la velocità tangenziale è: v=2*3,14*raggio*frequenza

greatfalcon46 04 gennaio 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1287384)
AlexTg che io sappia gli Hz (Hertz, con loro multipli e sottomultipli) sono l'unità di misura della frequenza e sono equivalenti ad 1/T (con T inteso periodo espresso in secondi e suoi sottomultipli).

La velocità è s/t con s = spazio misurato in metri etc. etc. e t = tempo misurato in secondi etc. etc.

La velocità angolare, sempre se non erro, si misura in radianti secondo.

Se negli ultimi anni la fisica ha subito cambiamenti radicali io me li sono persi. :D

:yeah:

ragazzi gli hertz stanno ad indicare una frequenza. Questo concetto può essere applicato a qualsiasi evento che sia periodico. Gli Hz ovvero la frequenza come giustamente hai detto si ricava dal periodo mediante l'equazione: Hz=1/T poichè T si misura in secondi, gli Hz sono sec^(-1)
Gli Hz si usano per misurare i cicli per secondo, quindi nel nostro caso si traduce in numero di giri delle pale in un secondo.
Nel calcolo che avete proposto la velocità tangelziale può essere ricavata sapendo raggio e frequenza ovvero Hertz. Dato che il raggio lo misuriamo in metri e gli Hz in sec^(-1) otteniamo la misura della velocità tangenziale espressa in metri/sec.
L'equazione per ottenere la velocità tangenziale è: v=2*3,14*raggio*frequenza

greatfalcon46 04 gennaio 09 23:40

mi scuso per il doppio messaggio ma mi si era impallato il pc e per sbaglio ho inviato due volte lo stesso messaggio :( sorry

carlogabutti 04 gennaio 09 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1287451)
Memento Homo|
Ci sono piu' stolti di quanta possa essere la stoltezza
Quello è un esempio vivente e malauguratamente anche scrivente


E abiamo pure gli accoliti
Povera I:unsure::unsure::unsure:talia

Fulvio76 05 gennaio 09 00:12

Mi spiace molto per l'episodio accaduto al ragazzo:(.
Io sono convinto che,anche un piccolo coassiale che ti becca direttamente nell'occhio puo fare lo stesso danno!
Ho come il brutto sentore che queste brutte storie aumenteranno a dismisura!
Visti i prezzi sempre più bassi e la moda degli elicotteri,mi sembra di vedere sempre più ragazzini che cominciano direttamente con un classe 500 e non aggiungo altro..:unsure:

AlexTG 05 gennaio 09 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1287484)
E abiamo pure gli accoliti
Povera I:unsure::unsure::unsure:talia

Dunque secondo te questa formula è falsa?

velocità tangenziale = 2*3,14*raggio*frequenza

Meglio sarebbe un libro di fisica delle superiori ma da questi link già qualcosa potresti intuire:
Velocità tangenziale - Wikipedia
Velocità angolare - Wikipedia

greatfalcon46 05 gennaio 09 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 1287552)
Dunque secondo te questa formula è falsa?

velocità tangenziale = 2*3,14*raggio*frequenza

Meglio sarebbe un libro di fisica delle superiori ma da questi link già qualcosa potresti intuire:
VelocitÃ* tangenziale - Wikipedia
VelocitÃ* angolare - Wikipedia

la tua formula è giusta!! :wink:

Ludo91 05 gennaio 09 02:51

ci vuole anche culo... a me durante un passaggio basso a manetta e andato in flutter il piano di quota e l aero di 4 kg ad almeno 100 kmh ha deviato di 90 verso il suolo ed e caduto a 8 10 metri da me e dal mio amico :(

baracca1 05 gennaio 09 08:41

Idem
 
Citazione:

Originalmente inviato da Aregar (Messaggio 1283399)
E PER L' ENNESSIMA VOLTA MI INCHINO DI FRONTE A MAMMA ALIGN:

per chi non lo sapesse, i t-rex 450 , se ed se v2, sono equipaggiato con un sistema soft start che anche se dai gas al massimo in partenza, ti parte lentissimo e piano piano prende velocità.

QUESTA è LA SOLUZIONE PER I PRINCIPIANTI!


OVVIAMENTE MI DISPIACE TANTISSIMO PER POCO NON MI CI METTEVO A PIANGERE, ma io devo solamente ringraziare la align se non mi è successa la stessa cosa, ebbene si.

Un giorno mentre collaudavo sul tavolo il mio t-rex 450 guardavo dall' altro il rotore mentre tentavo vano di settare un servo in Reverse, non guardando la radio non mi sono accorto che ho settato il reverse del GAS

Fortunatamente il rotore ha iniziato a girare lentamente immediante ho risettato in "normal"

GRAZIE ALIGN SOFT START!

E' successo anche a me, il reverse sul gas per un principiante che
prova i vari settaggi è una trappola di cui nessuno lo informa !!

Come già suggerito proporrei una sorta di "COMANDAMENTI" ...
da mettere in evidenza in TUTTE le sezioni per principianti,dove
vengano elencati i ...trabocchetti e le imbecillità più frequenti.

A quanto leggo prima o poi qualcosa/ina l'hanno combinata in tanti ...
Esorto lo staff del "Forum" a valutare la cosa.
Cosa ne dite ??

Raviator 05 gennaio 09 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da greatfalcon46 (Messaggio 1287626)
la tua formula è giusta!! :wink:

Ma sì che é giusta, però bisogna precisare che la frequenza non é quella della trasmittente, se no qualcuno si può confondere le idee!

ElNonino 05 gennaio 09 11:45

Great& Alex, se volete tirare le cose per i capelli siete liberissimi di farlo, però anche nei link che avete allegato gli Hz non compaiono.

Vi sarei grato se mi forniste un testo di fisica in cui venga usata la formula che avete scritto per calcolare la velocità periferica.

Sono andato a rileggermi i testi del liceo scientifico e di Fisica 1 e 2 del politecnico di Milano ma proprio non l'ho trovata.

Ora: la vostra formula porta al risultato corretto ma è formalmente errata, sopratutto mischia unità di misura utilizzate in 2 rami diversi della fisica, anche la frequenza di oscillazione di un pendolo o lo smorzamento di una molla possono essere indicati in Hz, però non viene utilizzata in pratica.

Capisco la vostra voglia di originalità nel proporre nuove forme di espressione, però, personalmente non l'ha approvo.

:yeah:

doctordoom 05 gennaio 09 12:15

ora che l'ho letto ricordo che me l'hanno raccontato anni fa... la pala l'ha preso alla testa, vero? :(

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1287090)
Hai perfettamente ragione. A quei tempi (si parla di quasi 15-20 anni fa') frequentavo il campo di Novara e conosco anche la dinamica dell'incidente.
Praticamente, durante una manifestazione, era in volo un elicottero rc. Non si sa se per errore di pilotaggio ma piu' veromilmente una interferenza, l'hely è caduto su di una tettoia dove al di sotto vi erano sia degli spettatori che partecipanti al meeting. Nel cadere il motore non si è spento ma è rimasto acceso con il motore ad un regime elevato e con le pale, anche se fortemente danneggiate, in rotazione. Dalla tettoia e caduto, con le pale in rotazione, sulla persona che è poi rimasta colpita dalle pale in rotazione.
Un episodio veramente triste che mi ha segnato profondamente.

Gianfranco


doctordoom 05 gennaio 09 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da kobaiachi (Messaggio 1287296)
Cmq al fine di evitare che tali incidenti si ripetano bisogna diffondere la nozione che l'aeromodellismo non è un gioco e che i modelli non sono giocattoli.

con modelli pronti al volo, di plastica, e motorizzati elettrici... la vedo dura...:(

AlexTG 05 gennaio 09 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1287853)
Great& Alex, se volete tirare le cose per i capelli siete liberissimi di farlo, però anche nei link che avete allegato gli Hz non compaiono.

Vi sarei grato se mi forniste un testo di fisica in cui venga usata la formula che avete scritto per calcolare la velocità periferica.

Qualunque libro di fisica dice quel che ho detto, posso linkarti wikipedia (già messi 2 link, ora ne metto un terzo) che per questo basta:
velocità tangenziale = velocità angolare * raggio
velocità angolare = 2 * pigreco * frequenza
Cos'è la frequenza? Leggi qua:
Frequenza - Wikipedia
L'unità di misura della frequenza è 1/s che si chiama Hertz.
Il concetto di frequenza si applica a qualunque evento periodico, quindi alle onde radio ma anche alla corrente alternata che hai nella presa sul muro, al moto circolare del rotore di un elicottero, al battito cardiaco ecc.

Fulvio76 05 gennaio 09 14:29

Se proprio volete continuare con formule,Hz,KHz e Mhz,credo sia il caso di aprire un altro 3d e continuare lì..forse non avete capito che un ragazzo ha perso un occhio o forse non vi rendete conto della gravità della situazione la quale gli porterà gravi limitazioni per tutta la vita!!!
Non a caso,questo 3d è stato messo in evidenza in primo piano,al ragazzo in questione non fregherà un fico secco di quanti rpm o Hz aveva il rotore che gli ha spappolato l'occhio!cercate di non inquinarlo!

Non me ne volete-_-

gianfracopter70 05 gennaio 09 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1287886)
ora che l'ho letto ricordo che me l'hanno raccontato anni fa... la pala l'ha preso alla testa, vero? :(

Purtroppo si, una pala gli ha letteralmente tagliato una parte del cranio. Tra l'altro lo conoscevo e costruiva dei modelli molto belli e volavano altrettanto bene.

AlexTG 05 gennaio 09 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1288112)
Non me ne volete-_-

Hai perfettamente ragione e me ne dispiace, non scriverò altro in questa discussione sul tema.
Per ricondurre al topic ricordo a tutti che, date le velocità in gioco, è opportuno verificare periodicamente la tenuta delle viti che bloccano le manine che tengono le pale.
Specialmente se si tratta di modelli già montati, è opportuno smontare le pale e controllare che le viti che tengono le manine siano serrate, eventualmente smontandole e rimontandole con frenafiletti. Questo è un errore che avevo fatto anche io ("cosa vuoi che si smontino in un volo di prova, le stringo bene e vado") e invece si sono staccate in volo (senza danni, ma non abusiamo della fortuna).

ElNonino 05 gennaio 09 15:30

Torno in topic prima di un ultimo e definitivo OT:

Per capire quanto tengo in considerazione la sicurezza penso basti leggere quello che ho scritto in altre discussioni, passando magari da vecchio pauroso.

[FINAL OT ON]

Ripeto e concludo: Alex & Co il "mirror climbing" è una nuova specialità in cui molti giovani sono specialisti, però alcune regole e convenzioni della fisica sono e restano tali. Nei vostri link non compare mai l'unità di misura "Hz" riferita al calcolo della velocità periferica o di quella angolare.

I "giri motore" vengono ancora usati così come sono ed i contagiri delle vetture e velivoli (compresi quelli del rotore) sono in rpm (revolution per minutes) e non in Hz, poi forse sarete proprio voi in grado di far cambiare gli standard mondialmente utilizzati.

Naturalmente amici come prima: io sono un vecchietto che ama lo "slow-food" e non la "nouvelle cuisine" od i MC. Don...s; (amo la "bagna cauda" e la Fiorentina) le persone con cui lavoro utilizzano le "vecchie" regole e convenzioni della fisica e della matematica e ciò mi basta.

Probabilmente quando le formule della fisica verranno trascritte usando le vostre unità di misura sarò troppo vecchio ed "out of duty" per dovermene preoccupare.....

Ad Maiora.

[FINAL OT OFF]

:yeah:

greatfalcon46 05 gennaio 09 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1288254)
Torno in topic prima di un ultimo e definitivo OT:

Per capire quanto tengo in considerazione la sicurezza penso basti leggere quello che ho scritto in altre discussioni, passando magari da vecchio pauroso.

[FINAL OT ON]

Ripeto e concludo: Alex & Co il "mirror climbing" è una nuova specialità in cui molti giovani sono specialisti, però alcune regole e convenzioni della fisica sono e restano tali. Nei vostri link non compare mai l'unità di misura "Hz" riferita al calcolo della velocità periferica o di quella angolare.

I "giri motore" vengono ancora usati così come sono ed i contagiri delle vetture e velivoli (compresi quelli del rotore) sono in rpm (revolution per minutes) e non in Hz, poi forse sarete proprio voi in grado di far cambiare gli standard mondialmente utilizzati.

Naturalmente amici come prima: io sono un vecchietto che ama lo "slow-food" e non la "nouvelle cuisine" od i MC. Don...s; (amo la "bagna cauda" e la Fiorentina) le persone con cui lavoro utilizzano le "vecchie" regole e convenzioni della fisica e della matematica e ciò mi basta.

Probabilmente quando le formule della fisica verranno trascritte usando le vostre unità di misura sarò troppo vecchio ed "out of duty" per dovermene preoccupare.....

Ad Maiora.

[FINAL OT OFF]

:yeah:


mi scuso per il fatto della discussione di fisica ma mi sono solo limitato a rispondere!! cmq vorrei invitare gli scettici della fisica ad aprire un'opportuna discussione in cui approfondire l'argomento e mettere chiarezza su questo tema.
L'idea di creare una sorta di comandamenti per il principiante mi sembra un'ottima idea. Ovviamente poi si spera che questi brutti fatti non accadano più a nessuno!

carlogabutti 05 gennaio 09 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da greatfalcon46 (Messaggio 1288390)
mi scuso per il fatto della discussione di fisica ma mi sono solo limitato a rispondere!! cmq vorrei invitare gli scettici della fisica ad aprire un'opportuna discussione in cui approfondire l'argomento e mettere chiarezza su questo tema.
L'idea di creare una sorta di comandamenti per il principiante mi sembra un'ottima idea. Ovviamente poi si spera che questi brutti fatti non accadano più a nessuno!

Gia' fatto
E' su "Elimodellismo"

azzurrino_76 05 gennaio 09 21:18

Ciao, sono molto dispiaciuto dell' accaduto perchè ho avuto modo di frequentare il ragazzo in questione per qualche giorno.
Lui si è presentato tempo fa sul nostro campo di volo per chiedere aiuto nel far alzare il suo elicottero esky belt cp dotato di motore brushless notai da subito che l' ely in questione aveva diversi problemi tra i quali la radio in dotazione che non miscelava bene i comandi è il giroscopio che a volte non funzionava, lo avvisammo più volte della pericolosità di questi aeromodelli radiocomandati e del mal funzionamento del suo ely vendutogli da un venditore della nostra provincia il quale non glie la saputo settare facendo anche modifiche orribili :blink: ai connettori del regolatore.
Mi rammarica il fatto che un ragazzo "sicuramente sarebbe anche stato un futuro elimodellista" per una passione abbia potuto passare questo orribile guaio che sia d' esempio per tutti quelli che iniziano l' aeromodellismo il quale NON E' UN GIOCO ma una vera passione da praticare con molta prudenza.
Non so perchè l' abbia riprovato da solo in quanto l' avevo avvertito e proposto di restituire l' ely in garanzia ed optare per un ely differente meno potente ma soprattutto ben funzionante! sicuramente sarà stata la fretta che accomuna la maggiorparte di chi inizia l' aeromodellismo oltre che un immensa sfiga. Mi dispiace.

--__LoRiS__-- 06 gennaio 09 12:00

Io non so di preciso chi sia questo della mia città ne la dinamica dell'incidente , spero solo che mia zia si sia sbagliata !!! Cmq ragazzi c'è da stare attenti , non sia mai può essere tutto regolato alla perfezione e può anche esserci un difetto di fabbrica !!!

greatfalcon46 06 gennaio 09 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da --__LoRiS__-- (Messaggio 1289595)
Io non so di preciso chi sia questo della mia città ne la dinamica dell'incidente , spero solo che mia zia si sia sbagliata !!! Cmq ragazzi c'è da stare attenti , non sia mai può essere tutto regolato alla perfezione e può anche esserci un difetto di fabbrica !!!

già...magari tutto è perfetto ma qualcosa per il fatto che è difettato si rompe...pensate solo a quanta forza di taglio sono sottoposte le vitine che tengono le pale!!! cavolo se la vite si rompe sono cavoli amari!! direi che è veramente il caso di comprare buoni pezzi e fare spesso manutenzione all'eli sia prima che dopo il volo!!

Gimmy 06 gennaio 09 21:38

Ho comprato il t-rex qualche giorno fa, essendo nuovo se prima avevo qualche dubbio sul fare qualcosa da solo, capisco che è meglio chiedere auito tra l'altro ci sono molte persone gentili e disponibili, al posto di fare cazzate e magari non poterle neanche rimpiangere...

Crazy Flying Machine 06 gennaio 09 21:57

Ho letto tutti i messaggi precendenti e mi sono ricresciuti i capelli che non ho!!!
Azzzzzarola che brutte robe!!!
Comunque in merito all'argomento sono assolutamente convinto di una cosa: chi vuole fare qualsiasi cosa potenzialmente pericolosa e' meglio che la faccia solamente se sa perfettamente i rischi a cui va incontro altrimenti e meglio che si affidi ad esperti in grado di informarlo ed aiutarlo nell'intento altrimenti meglio lasciar perdere! In particolare modo se si maneggiano modelli con parti rotanti a velocita' prossime ai 400 Km/h!!!

Okkio raga okkio!!!

Bravo Gimmy!!!:cheers:

daredevil 07 gennaio 09 15:11

a me dispiace per quanto e' successo , saro' cinico ma:

CONTINUATE A COMPRARE MONDEZZE SIMILI DA MONDEZZAI CHE VENDONO STE ROBACCE, CHE SONO BUONI SOLO A PRENDERSI I SOLDI PER POI LAVARSENE LE MANI

non aggiungo altro

Skud85 07 gennaio 09 16:10

poveraccio, mi dispiace tanto per lui e per tutte le altre persone che hanno avuto la sfortuna di non essere seguiti da nessuno ed eseguire prove senza cognizione di nulla con conseguenti GRAVISSIMI danni....


spero che si rimetta presto!

esponenziale 07 gennaio 09 23:34

La questione non è se il modello è una "monnezza" o no visto che gli incidenti avvengono anche con modelli al top!...mi sembra quasi pubblicità occulta...
Il discorso sta nell'affrontare con intelligenza questo hobby e purtroppo chi non ne è provvisto deve fare affidamento a chi conosce questo mondo sul serio!...non dimentichiamoci che ai campi si trovano tanti ciarlatani....
Il fatto è stato un incidente da quanto ho capito e si sa...gli incidenti capitano a tutti! E' giusto invece insegnare alle persone ad essere prudenti sempre! L'esempio che faccio è il tirassegno, io faccio le gare di pistola ad aria compressa e vi assicuro che anche chi ha anni di esperienza può sbagliare, per distrazione o per altro, e noi quando ci alleniamo siamo attenti l'un per l'altro sempre!!! Certo ognuno segue alla lettera le regole fondamentali per non incorrere in incidenti e vi assicuro che non sono tanti!
Una regola che la fa per la maggiore è: non puntare mai un arma o parte di essa a persone o altro che non sia un bersaglio! Con questa regola hai risolto tutti i problemi!
Allora perchè succedono gli incidenti? Perchè nessuno è perfetto!
Allora sta a tutti noi educare e imparare le regole del gioco reciprocamente!
Penso che nel modellismo bastino poche regole per avere un buon margine di sicurezza, basta semplicemente rispettarle e farle rispettare anche a chi è accanto a noi senza remore e segnalare sui campi di volo chi non rispetta tali regole!
Poi ognuno a casa sua è libero di muoversi come vuole....ma si sa....uomo avvertito mezzo salvato!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002