![]() |
bruttissima storia...... di un principiante. Un saluto a tutti, da premettere che non capisco nulla di elicotteri, ma volevo rendervi partecipi di un brutto episodio accaduto qualche giorno fa. Non faccio nomi ne della persona e nemmeno della marca dell'elicottero, per una questione di privacy ma quello che sto per scrivervi vi farà riflettere (almeno spero.....). Qualche giorno fa e venuto sul nostro campo di volo un ragazzo con un eli preso in un negozio pronto al volo, la cifra si aggirava sui 230 euro, non aveva le solite eliche controrotanti ma sembrava un eli semiprofessionale, molto carino. Gli ho spiegato che sul nostro campo non erano presenti piloti di ely che lo avrebbero potuto aiutare e sono stato un paio d'ore a spiegargli che non era un giocattolo e che se voleva potevo dargli il numero di tel. di piloti esperti che lo avrebbero potuto aiutare e che se voleva poteva tranquillamente usufruire del nostro campo di volo..... poi non l'ho più visto . Oggi ho saputo che questo ragazzo ha perso un occhio perchè provava il proprio ely su di un tavolo e non riusciva a farlo partire quando malauguratamente gli e cascato il radiocomando per terra e quando si è abbassato instintivamente per raccoglierlo e partito il rotore principale che gli ha sfigurato (tagliato) il volto per 5 volte fino ad arrivare all'occhio. Una bruttissima storia che volevo raccontare ai principianti. Questo non è un gioco e non sono giocattoli ..... rivolgetevi a persone esperte e non abbiate fretta di imparare. Purtroppo questo non sarà un buon inizio d'anno....... per questo ragazzo e la sua famiglia. saluti a tutti Artù |
madonna! ho i brividi! ma quanti hanni ha questo ragazzo? ma poi strano che non lo ha riportato il TG...ma quando e successo?e dove? |
Maledizione !!!!! Che dire? E' difficile commentare un episodio come questo, che spero davvero sia l'ultimo. Innanzi tutto, chi vende gli elimodelli dovrebbe preoccuparsi di raccomandare i propri clienti di non effettuare manovre pericolose, facendo anche tutti gli esempi del caso. Poi, agli amici neofiti, richiamo quanto ho già scritto QUI. |
il ragazzo era maggiorenne perchè era venuto sul campo con la propria auto, il luog odove e successo e facile da dedurre basta vedere di quale club sono il presidente, e fortunatamente (per noi...) non credo che sia apparso qualcosa sui media........(tv giornali ecc.ecc.) |
Che notizia!... :( ...il problema è che se non lo si è montati da soli l'elicottero (stesso discoso per l'aereo) vengono meno diverse cose. - il timore reverenziale verso queste macchine, dettato proprio dalle difficoltà che si sono incontrate durante il montaggio - la consapevolezza di cosa si sta facendo - la paura di veder persi, oltre ai propri soldi, anche gli sforzi fatti per arrivare a finirlo... ecc. ecc. ecc. Ma la mia è ormai una battaglia persa in partenza :uhm: L'unica è diffondere il più possibile la voce, sperando che una cosa così terribile sortisca un effetto deterrente... Ciau |
Suggerico ai moderatori di mettere questo post in evidenza... per sempre. E a voi elicotteristi che frequentate anche altri lidi, tipo forum della De Agostini e altri, di andare a mettere in guardia l'esercito dei... ..."principianti improvvisati". Ciauuuuu |
non e apparso nulla...infatti ho cercato da google x saperne di piu ma nulla...non c'e niente! tranquillo! anche se secondo me sarebbe dovuta apparire sui TG in maniera che tutti sappiano i rischi! |
Citazione:
... ... |
Citazione:
|
artù, una domanda: ma la foto che hai nel tuo profilo (quella con l'aereo vicino a te) spero si tratti di un fotomontaggio..... |
Citazione:
|
si fotomontaggio.... Citazione:
|
orca *****!!! :o::o::o::o::o: poverino :(:( se usati senza cognizione di casua, un elicottero piccolo come questo ti sfigura, un elicottero grande ti ammazza senza troppi problemi ps+ot (e mi chiedo coem fa certa gente a montarci riceventi non superblasonate su eli classe 450 che tiene davnati alla faccia.... finche non si fa male qualcuno non capiranno :uhm:) |
POrca pupazzola!:mellow: |
Premesso che questo é un hobby potenzialmente pericolosissimo per chiunque (il radiocomando può cadere anche ad un esperto) io penso che fra i principianti di incidenti tipo questo, magari con conseguenze molto meno gravi, ce ne siano tantissimi. Chissà quanti hanno tirato per curiosità la levetta dell'idle up senza sapere a cosa servisse (nelle istruzioni degli RTF dovrebbero scriverlo in rosso a caratteri cubitali!), e l'hanno imparato a loro spese facendosi parecchio male o, ne migliore dei casi, disintegrando l'elicottero e tutto quello che c'era intorno! |
E PER L' ENNESSIMA VOLTA MI INCHINO DI FRONTE A MAMMA ALIGN: per chi non lo sapesse, i t-rex 450 , se ed se v2, sono equipaggiato con un sistema soft start che anche se dai gas al massimo in partenza, ti parte lentissimo e piano piano prende velocità. QUESTA è LA SOLUZIONE PER I PRINCIPIANTI! OVVIAMENTE MI DISPIACE TANTISSIMO PER POCO NON MI CI METTEVO A PIANGERE, ma io devo solamente ringraziare la align se non mi è successa la stessa cosa, ebbene si. Un giorno mentre collaudavo sul tavolo il mio t-rex 450 guardavo dall' altro il rotore mentre tentavo vano di settare un servo in Reverse, non guardando la radio non mi sono accorto che ho settato il reverse del GAS Fortunatamente il rotore ha iniziato a girare lentamente immediante ho risettato in "normal" GRAZIE ALIGN SOFT START! |
Citazione:
Cosi come dovresti sapere che nelle radio Futaba và SEMPRE impostato il reverse sul canale del GAS e su JR no. P.S.: i modelli non si collaudano sul tavolo, ma al campo di volo ed in sicurezza con un pilota esperto che ti possa aiutare. Ciao |
2 Allegato/i Credo di sapere cosa stia passando quel povero ragazzo. Non mi dilungherò nel racconto anche perchè è terribile per me ricordarlo e per voi ascoltarlo. Era il 27 di aprile del 2003 e avevo da poco iniziato con gli elicotteri, mentre facevo delle regolazioni con il motore che frullava intorno ai 3000 giri, ho sbagliato a dare un comando e l'elicottero, impazzito, allestito con pale in fibra, mi ha preso la mano. Referto del prontosoccorso: Esplosione delle capsule articolari per compressione con conseguente distacco del II° III° e IV° dito, sezione completa dei tendini estensori, mancanza di materia (carne).Si interviene per amputare e suturare .Mi sono opposto fortemente con le poche forze che avevo e mi feci portare in un altro ospedale perchè in quel momento ho solo pregato di poter salvare le dita. Solo l'intervento miracoloso di amici neurochirurghi plastici mi hanno consentito di salvarmi la mano seppure tutt'oggi spesso dolorante. Sono stato operato molte volte per ricostruire tutte le articolazioni e ho fatto 2 anni di fisioterapia. Morale: Ebbi la forte presunzione di saper fare le cose da solo e questo fu il più grave sbaglio che feci. Per 4 anni non ho più toccato un modello ma poi, consapevole che l'errore era stato mio, ho ricominciato, ma oggi, delle regole di sicurezza ne faccio un dogma, che siano elicotteri, alianti o slow fly. Le foto sono state effettuate dopo 10 giorni dal primo intervento... |
Non ho capito perché... Cosi come dovresti sapere che nelle radio Futaba và SEMPRE impostato il reverse sul canale del GAS.... Ciao[/QUOTE] Ciao Nigel_1. Mi sapresti spiegare perché le Futaba hanno il Gas in Rev? Grazie Massimo |
Comprendo l'emozione di chi, trovandosi difronte al proprio modello, è desideroso di sperimentare per la prima volta l'emozione del volo Spesso nei campi, non è presente nessun modellista che si intenda di elicotteri, gli aerei vanno per la maggiore E' utile consultare il forum per trovare amici elimidellisti nelle vicinanze. Pilotare un elicottero non è uno scherzo, pretendere di fare tutto da soli, è sconsigliabile, soprattutto all'inizio.. Ferite,amputazioni..questo è il rischio che si corre con elicotterini di dimensione ridotta come il trex 450. Con heli più grandi, si rischia anche la vita, non dimentichiamolo. |
Citazione:
Personalmente sul tavolo ho fatto solo delle prove del piatto ma con motore scollegato e senza pale. Per il resto tutto al mio campo, la prima prova a 10 metri di distanza dal modello. |
Citazione:
|
weeee alex!!! sono mesi che non leggo la tua presenza! dove eri finito??? |
Sono tristissimo a leggere queste cose :( Anche io ho rischiato e ho fatto le mie 2 scemenze, entrambe in casa, rimediando la rottura di un interruttore sul primo radiocomando che avevo (fatto saltar via dalle pale) e una botta (da niente per fortuna) a un dito. Ora ho costruito in casa, per i settaggi tipo tracking o misurazione dei giri, un piedistallo sul quale mettere l'eli con una barretta di alluminio che blocca gli sci e gli impedisce di muoversi, quindi una grata metallica su cavalletto dietro la quale mi metto prima di accenderlo. Ho una paura folle del distacco di una pala, alla distanza ravvicinata che si usa per il tracking... brrrrr... |
la sicurezza... certo. prevedere anche l'impensabile. per fare un esempio, la frequenza nei poligoni di incidenti è superiore per le pistole "scariche" -ovvero quelle che per accidente avevano ancora un proiettile o tutti- chi l'ha carica e lo sa, in genere non ne provoca. Quando uno diceva "ma tanto è scarica" io mi nascondevo sotto il tavolo. ho trovato in un cassonetto -purtroppo senno' costa dei soldi- un pezzo di plexiglass da circa 5-8 mm (mai misurato). lego l'eli su un tavolinetto con le cinghie del portapacchi (credo che abbiano un carico di rottura di oltre 500kg, normalmente), mi metto dietro al plexiglass e.... che l'eli faccia quel che vuole, chissene.... mica è imbottito di C4!!!! |
Citazione:
Mi sapresti spiegare perché le Futaba hanno il Gas in Rev? Grazie Massimo[/QUOTE] Siamo un pò OT ma ti rispondo ugualmente, spero mi (ci) perdoneranno :D Futaba ha gli impulsi di controllo al contrario: l'impulso di controllo normale per un servocomando (e quindi anche per il BEC) varia normalmente da 1mSec(corsa minima), 1.5mSec (centro stick) e 2mSec(corsa massima). Futaba è esattamente al contrario 2mSec(corsa minima), 1.5mSec(centro stick), 1mSec(corsa massima). Scusate nuovamente per l'OT Ciao |
Citazione:
il plexiglass deve essere di un certo spessore, almeno 5mm!!!!!!!!!!! e nei lati non coperti dallo stesso ci deve essere campo libero da ostacoli e persone. ovviamente. |
Citazione:
Futaba ha gli impulsi di controllo al contrario: l'impulso di controllo normale per un servocomando (e quindi anche per il BEC) varia normalmente da 1mSec(corsa minima), 1.5mSec (centro stick) e 2mSec(corsa massima). Futaba è esattamente al contrario 2mSec(corsa minima), 1.5mSec(centro stick), 1mSec(corsa massima). Scusate nuovamente per l'OT Ciao[/QUOTE] Sono io che devo scusarmi con te e con il thread per l'OT, Nigel_uno. Grazie per la risposta. Max |
ben detto alexzeta,ne so qualcosa pure io.Il mio primo t.rex 450(venivo da un coassiale)lo porto a casa e inizio a montarlo.finito tutto installo ricevente e collego i servi,le pale erano montate e a un certo punto la manica del maglione si aggancia allo stick del gas(eli in sala sul tavolo)e l'eli schizza in alto e riesco a prenderlo da sotto la coda,poi essendo con il gas a palla l'eli punta di muso verso il tavolo e con le pale mi trancia 4 batterie stilo di cui un pezzo contro la centralina dell'antifurto(600 di danno)un'altro pz contro il muro in gesso(un buco grosso come una mela)sul tavolo c'era un tubetto di colla attack,l'ho trovato tranciato in 2 e la colla finita sulle giacche appese all''attaccapanni(altri 400 di danno perchè erano giacche Timberland e che ho purtroppo buttate via).Me la son vista veramente brutta e da allora quando devo provare qualche cosa sull'eli,tiro via le pale.meditate gente....meditate. ciao a tutti |
azz pesante sta cosa ! P.S. secondo me è meglio staccale il 2 cavetti del motore così o pale o non pale di certo l'eli non parte anche se lo stick del gas è a palla !:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002