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vamedecum del principiante Ci provo : Leggere attentamente le istruzioni, Farsi consigliare da chi ne sa di più specialmente se è il primo modello che si usa(i campi volo e i forum sono di aiuto) Imparare a volare prima al simulatore Se si effettuano controlli\regolazioni sul modello, prima di dare alimentazione staccare il motore su modelli elettrici mentre su modelli a scoppio non accendere il motore Più il modello è grande più è pericoloso, perciò tenere sempre la distanza di sicurezza da se, e dagli altri (siano persone, animali o oggetti) Il pericolo e il danno avvengolo con la perdita di controllo o sbaglio della manovra, ma anche quando il modello stesso non risponde più ai comandi, perciò: Controllare periodicamente serraggio viti, prove radio, controllo servocomandi , cablaggi elettrici, carica batterie, e usare componentistica di medio buona qualità |
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questa soria mi mette i brividi e credo proprio che faccia riflettere sul pericolo dei nostri modelli |
Spesso a causa di una scarsa informazione e alla sottovalutazione il nostro hobby puó diventare molto pericoloso!! Per questo è importante conoscerlo fino infondo in modo da evitare che diventi un pericolo per noi e per gli altri-_- |
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Ciao. Dato che qui siamo nella sezione principianti, potresti spiegarci tu cos'è questa levetta dell' idle up? Grazie in anticipo e buona serata. P.S: mi dispiace per tutti coloro che hanno vissuto dei terribili momenti a causa di errori o incidenti dovuti al nostro hobby. E mi auguro che cose del genere non capitino mai ne a me ne a nessuno :( |
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Il primo errore che viene fatto, è considerare questi aggeggi dei giocattoli.. ma non lo sono affatto! il secondo è prenderli in mano senza sapere come funzionino (soprattutto la radio) e credere che azionando le levette della radio fili tutto come dovrebbe.. e qui è l'errore fatale x noi principianti! Come prima cosa c'è da leggere e documentarsi.. e ancora leggere e leggere.. soprattutto le istruzioni dei vari componenti (vedi regolatore ESC, che va programmato.. e programmi radio)... alla fine per fartela breve.. ti consiglio di leggerti e rileggerti il manuale della radio, finchè non comprendi perfettamente i concetti che stanno alla base della sua programmazione.. a proposito che radio hai? giusto per venire alla tua domanda.. devi sapere che la radio ha vari programmi o modalità "flight mode" che fanno si che l'elicottero rispondi a settaggi diversi semplicemente azionando "queste levette". principalmente ce ne sono 2 (di levette, poi dipende dalla radio): 1) una che commuta il f.mode "hold" 2) una che commuta il f.mode "normal", "idle". nel mio caso ad esempio ne ho una che commuta tra "hold" e idle 2, e un'altra tra normal e idle 1. ma cosa sono questi benedetti mode? ripeto sono modalità di programmazione, che da radio a radio variano, e che permettono ad esempio in un caso di disattivare il motore (hold), in un'altro di tenerlo sempre a regime (comunemente idle 2, anche se la leva del gas è completamente abbassata), poichè in alcune modalità di volo, è richiesto mantenere ad esempio il motore sempre a regime costante, e si agisce solo sul passo dello stesso (vedi 3d). Premettendo che di fabbrica ogni radio è settata in un certo modo, cosa succede se un principiante, senza aver letto il manuale o una mazza riguardo il funzionamento dell'ely attiva, magari a 2 cm dal rotore la leva del idle 2 (che magari di fabbrica è programmata per far partire a palla il motore)? prova ad immaginare... Tutto questo però è relativo, per questo ti consiglio di leggere sempre le istruzioni della tua radio e capirle al meglio.. e ti spiego perchè: potenzialmente tu potresti programmare ogni flight mode a tuo piacimento, ma devi sapere come si fa e soprattutto perchè si fa. Nel mio caso, all'inizio (e tuttora) le ho programmate per avere tranne che in Normal, il gas sempre a zero, per ogni posizione dello stick.. perchè attualmente non me ne servono altre di modalità per imparare.. ti faccio un esempio che mi è capitato di recente, con un amico, che ho portato in questo meraviglioso hobby con me.. ma che se ne è fregato altamente dei consigli che gli ho dato... una sera arriva da me col suo ely e senza aver mai preso in mano una radio(e aver letto o visto come funziona), la accede e inizia a dare gas.. giusto per farmi vedere che il tutto funzionava (l'ely era usato).. mi complimento, e ritorno a lavorare sul mio.. quando ad un certo punto, gli viene in mente di spegnere la radio e seguirmi.. sai che è successo? l'ely è partito a razzo (perchè di colpo ha spento la tx senza prima spegnere l'rx) .. ed è andata di lusso.. |
Il tuo amico avrebbe dovuto programmare il failsafe :) |
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il delinquente che gliel'ha venduta (ha preso tutto da un privato) non gli ha dato manco una dritta.. e addirittura, il secondo delinquente che gli ha venduto il carichino x la lipo (assolutamente non standard) gli ha detto "non ti preoccupare se il connettorino non entra qui.. limalo un pò e vedrai che entra!" è un negoziante. :blink: sono senza parole. i veri modellisti sono davvero pochi.. e purtroppo aiutano sempre meno "i principianti"! :wink: |
la vita del principiante è dura, infatti fra mille ostacoli pochi decidono di continuare nell'impresa di imparare a volare con un elicottero. |
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Amico modellista grazie 1000 per l' ottima spiegazione. Per caso le famose levette di cui si parla sono queste? http://i39.tinypic.com/29qmbu0.jpg |
Ormai l'argomento è stato abbondantemente discusso e analizzato: si chiude |
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