BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   Differenza mcpx e mcpx2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/259477-differenza-mcpx-e-mcpx2.html)

Aldo! 25 agosto 12 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3355741)
Meglio così !

Ti spiego il motivo della domanda :
da quello che hai spiegato prima il tuo V2 NON ha di scatola un buon accoppiamento tra Main gear / pignone del motore .

Questo accoppiamento che hai molto ( troppo serrato ) probabilmente pure con una rotazione del Main gear non perfettamente orizzontale , mette alla partenza , sotto sforzo il motore NON consentendogli di partire subito ma prima ronza ( surriscalda , sforza ..purtroppo ) e poi parte !

Cambiando solo il Main gear NON risolvi ( o non dovresti risolvere ) perche ' in questo complesso entra in gioco anche il pignone e lo " scasso " di alloggiamento del albero ( dove incastra il Main gear ) .
Continua ad usarlo così , senza problemi ma , consapevole di essere delicati nel suo avvio per non sforzare troppo il già non troppo forte motore principale .

La centralina V2 ( rispetto alla V1 ) e' molto piu ' influenzabile dalle vibrazioni questo può portare ad un modello con le caratteristiche del tuo in questo momento , ad avere leggeri sbacchettamenti in Hovering della coda in particolare con lipo NON molto gagliarde o se abbassi la curva del thr .

Ciao , Eduardo :)

Questa diagnosi non me l'aspettavo proprio, io immaginavo un problema di elettronica!
Per verificare se è come dici, mi basta togliere l'ingranaggio di plastica e rifare la prova a motore libero, giusto?

Aldo! 25 agosto 12 10:26

Ho verificato: l'accoppiamento pignone-corona non è affatto serrato, anzi c'è un gioco che oserei definire abbondante se non eccessivo.
Non ho fatto la prova della strisciolina di carta, ma si vede a occhio che ci passerebbe benissimo...

edubu 25 agosto 12 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 3355785)
Questa diagnosi non me l'aspettavo proprio, io immaginavo un problema di elettronica!
Per verificare se è come dici, mi basta togliere l'ingranaggio di plastica e rifare la prova a motore libero, giusto?

Per convincertene ...si
Se Levi il Main gear e' normale che il motore parta subito ...

E' l'attrito ( eccessivo )tra il Main gear " storto" ( anche per colpa dello scasso sull" albero oltre che probabilmente di suo )
Ripeto cambiano solo il Main gear NON dovresti risolvere ( il problema e' anche dello " scasso" del albero o piu ' raramente del pignone motore .

edubu 25 agosto 12 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 3355791)
Ho verificato: l'accoppiamento pignone-corona non è affatto serrato, anzi c'è un gioco che oserei definire abbondante se non eccessivo.
Non ho fatto la prova della strisciolina di carta, ma si vede a occhio che ci passerebbe benissimo...

Metti in rotazione ed osservi che il Main gear non gira orizzontale ma sale e scende creando in alcuni punti attrito ...poi prova senza Main gear

Aldo! 25 agosto 12 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3355792)
Per convincertene ...si
Se Levi il Main gear e' normale che il motore parta subito ...

E' l'attrito ( eccessivo )tra il Main gear " storto" ( anche per colpa dello scasso sull" albero oltre che probabilmente di suo )
Ripeto cambiano solo il Main gear NON dovresti risolvere ( il problema e' anche dello " scasso" del albero o piu ' raramente del pignone motore .

Ho ripetuto il controllo del gioco facendolo ruotare in diverse posizioni: il gioco pignone-corona è pressochè costante e non ci sono punti dove si possa verificare un indurimento meccanico nella trasmissione.

Provo a portarlo in negozio dove l'ho preso e sento cosa mi dicono...

Aldo! 25 agosto 12 12:16

Risposta del negoziante: non è pensabile mandarlo indietro così perchè è evidente che ha preso un sacco di botte e non lo passerebbero in garanzia.
L'alternativa è smontare la scheda e mandare indietro solo quella, poi sentire cosa dicono.
Francamente, visto che del soft start non è che me ne faccio molto, preferisco lasciar perdere.
Grazie comunque dei consigli.
PS questa mattina ci ho volato col vento e confermo che la coda va benissimo! :wink:

edubu 25 agosto 12 12:19

Ottimo Aldo !
Saluti , Eduardo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002