Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Help Mcpx Brushless

Salve ragazzi,

vorrei effettuare la modifica brushless.
A tal proposito ho comprato usato un kit ma non mi trovo con i pezzi che mi sono stati forniti.
Allego un paio di foto: in esse si vedono 3 componenti.
Uno è il motore (HP05), un altro è l'esc XP7A.

Non ho capito solo cos'è l'ultimo pezzo, ovvero quella schedina piccola quadrata.
Dovrebbe essere lo Steve Converter ma non ne sono certo.

Potreste gentilmente illuminarmi?

Inoltre mi fa strano vedere i tre fili del motore apparentemente non isolati. E' normale?

Infine vi domando, la modifica alla coda è assolutamente necessaria o per un volato tranquillo regge anche la coda stock?

Grazie a voi tutti
Icone allegate
Help Mcpx Brushless-foto.jpg   Help Mcpx Brushless-foto2.jpg  

Ultima modifica di artic73 : 20 agosto 12 alle ore 15:17
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 15:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
il motore è rigato/graffiato, il pignone semidistrutto
l'esc non mi sembra in ottime condizioni solo a vederlo, e quella schedina a solo dovrebbe essere saldata al regolatore
in parole povere non hai fatto un bell'affare, attualmente direi che se non è da buttare ci siamo quasi .
Inoltre non vedo alcun cavo su cui andare a prendere il segnale dalla centralina.
Allo stato attuale è inutilizzabile, devi metterti sotto per cercare di recuperarlo, ma devi essere bravo a saldare, e in caso riuscissi a far funzionare qualcosa bisogna vedere se quel motore non vibra come un frullino.

Sentire il venditore no?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
il motore è rigato/graffiato, il pignone semidistrutto
l'esc non mi sembra in ottime condizioni solo a vederlo, e quella schedina a solo dovrebbe essere saldata al regolatore
in parole povere non hai fatto un bell'affare, attualmente direi che se non è da buttare ci siamo quasi .
Inoltre non vedo alcun cavo su cui andare a prendere il segnale dalla centralina.
Allo stato attuale è inutilizzabile, devi metterti sotto per cercare di recuperarlo, ma devi essere bravo a saldare, e in caso riuscissi a far funzionare qualcosa bisogna vedere se quel motore non vibra come un frullino.

Sentire il venditore no?
Ah beh, riuscirci a parlare, visto che è tedesco. Direi che è stato un "affare con rischio" direi, nel senso che ho vinto diverse aste contemporaneamente ed ho preso molti articoli ad un prezzo davvero basso.
Per 57 euro ho preso da lui 16 lipo nano-tech (dice in buone condizioni )), una coppia di pale come nuove KBDD ed un'altra coppia ancora imbustata, oltre al kit in oggetto.
Quindi l'importante che il kit funzioni, poi se non è eccezionale va bene lo stesso, visto quanto ci ho investito.

A saldare un po' me la cavo e non mi impressiona di rifare i fili.
Le rigature le ho notate ma essendo esterne ho pensato che siano dovute al tentativo di infilare/sfilare il motore nel telaio, bohhhh.

Grazie delle info, sevo cercare al più presto di verificare allora
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Anche a me non convincono molto questi componenti....
Prova a sentire il venditore magari lui riesce a darti qualche spiegazione.
Saluti Mattia
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da artic73 Visualizza messaggio
Ah beh, riuscirci a parlare, visto che è tedesco. Direi che è stato un "affare con rischio" direi, nel senso che ho vinto diverse aste contemporaneamente ed ho preso molti articoli ad un prezzo davvero basso.
Per 57 euro ho preso da lui 16 lipo nano-tech (dice in buone condizioni )), una coppia di pale come nuove KBDD ed un'altra coppia ancora imbustata, oltre al kit in oggetto.
Quindi l'importante che il kit funzioni, poi se non è eccezionale va bene lo stesso, visto quanto ci ho investito.

A saldare un po' me la cavo e non mi impressiona di rifare i fili.
Le rigature le ho notate ma essendo esterne ho pensato che siano dovute al tentativo di infilare/sfilare il motore nel telaio, bohhhh.

Grazie delle info, sevo cercare al più presto di verificare allora
Beh, per quello che hai comprato non hai speso poco!
Non voglio scoraggiarti, ma solo metterti alla luce dei fatti.
Le nanotech se non sono già finite dureranno al massimo 10 voli cadauna.
Le kbdd sono pessime pale a delta di molti, con il brushless poi diventano delle trappole in alcune circostanze.
Il kit non è detto che funzioni in quello stato, di sicuro il motore sarà sbilanciato e causerà forti vibrazioni, sempre se funziona l'esc ed il convertitore.
In sè la conversione è ottima, ma gli elementi sono pessimi allo stato attuale.
Se tutto funziona avrai poi il problema di cambiare pignone, facile ma lo devi comprare, e soprattutto ribilanciare il motore, non semplice.
Forse sarebbe più opportuno chiedere un rimborso o sentire il venditore, se non ti va, ma è a tuo rischio perchè l'ipotesi che tutto non funzioni è alta, contatta Liftbag nel club dell'mcpx e chiedi informazioni per recuperare il convertitore e saldarlo al regolatore.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 00:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Beh, per quello che hai comprato non hai speso poco!
Non voglio scoraggiarti, ma solo metterti alla luce dei fatti.
Le nanotech se non sono già finite dureranno al massimo 10 voli cadauna.
Le kbdd sono pessime pale a delta di molti, con il brushless poi diventano delle trappole in alcune circostanze.
Il kit non è detto che funzioni in quello stato, di sicuro il motore sarà sbilanciato e causerà forti vibrazioni, sempre se funziona l'esc ed il convertitore.
In sè la conversione è ottima, ma gli elementi sono pessimi allo stato attuale.
Se tutto funziona avrai poi il problema di cambiare pignone, facile ma lo devi comprare, e soprattutto ribilanciare il motore, non semplice.
Forse sarebbe più opportuno chiedere un rimborso o sentire il venditore, se non ti va, ma è a tuo rischio perchè l'ipotesi che tutto non funzioni è alta, contatta Liftbag nel club dell'mcpx e chiedi informazioni per recuperare il convertitore e saldarlo al regolatore.
Grazie mille, apprezzo i consigli e spero di non aver preso una grossa sola.
Cmq ho verificato meglio, il convertitore fornito è un nanoheli.
Inoltre ho contattato il venditore il quale mi assicura che il motore ha solo graffi esterni ed a sua detta va benissimo.
Mi ha girato la pagina internet dove viene mostrato lo schema di collegamento, ma il tutto non mi è perfettamente chiaro ancora.
Ecco lo schema:



Dallo schema io non comprendo essenzialmente una cosa, il filo giallo a quale pin dell'esc devo saldarlo.
Il venditore dice di saldarlo dal lato opposto al cavo negativo dell'esc.

Avete esperienza di tale configurazione? E' proprio necessario saldare anche gli altri due fili ai capi del condensatore della scheda dell mcpx?

Per le pale non mi preoccupo, ad oggi non faccio manovre estreme e non penso di aver necessità di prestazioni analoghe.
Per le lipo il venditore mi assicura che 9 di esse sono buone per un volato normale e le altre 7 sono ottime anche per il 3d...poi è tutto da vedere.
Per il pignone lui dice che, anche se ha dei segni, non provoca alcun deterioramento delle prestazioni....mah

Ultima modifica di artic73 : 21 agosto 12 alle ore 01:02
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 01:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Wow, bello spirito, mi piace, molto ottimista e propositivo .
Dai, visto che vedi il lato bello della situazione riusciremo nell'impresa.
Posta le foto e i componenti nel club dell'mcpx, sezione club modelli, e chiedi aiuto al mitico Liftbag, massimo esperto in questo campo.
Con lui di sicuro avrai i consigli giusti per saldare dove opportuno.
A proposito, io non vedo fili, sono già disponibili a parte?
Se no preparati dei monofili ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Wow, bello spirito, mi piace, molto ottimista e propositivo .
Dai, visto che vedi il lato bello della situazione riusciremo nell'impresa.
Posta le foto e i componenti nel club dell'mcpx, sezione club modelli, e chiedi aiuto al mitico Liftbag, massimo esperto in questo campo.
Con lui di sicuro avrai i consigli giusti per saldare dove opportuno.
A proposito, io non vedo fili, sono già disponibili a parte?
Se no preparati dei monofili ...
grazie, diciamo che sono un novellino con moltissima passione e la passione è equamente divisa tra la passione di imparare a volare e la passione di smanettare, smontare, cambiare....deformazione professionale

Seguo il tuo consiglio e posto nella sezione che mi indichi.
Grazie
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[BA+SPED] Pezzi mcpx,brushless, mcp x matrixFLYER Merc. Elimodellismo 8 25 febbraio 13 22:14
Blade Mcpx v2 Brushless! francescom1 Elimodellismo Micromodelli 216 14 ottobre 12 16:10
Guida dettagliata per passare da MCPX stock al Brushless veleno23 Elimodellismo Micromodelli 7 18 giugno 12 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002