BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   HELP setting MCPX (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/257661-help-setting-mcpx.html)

flynoob 31 luglio 12 16:59

HELP setting MCPX

Ciao a tutti come da titolo chiedo aiuto ad i più esperti per settare e bindare l'MCPX, come radio ho la dx6i, Non ho la minima idea di come iniziare!!!
Se qualcuno è così gentile da dirmi i primi passi!!! Grazie mille

spidercody 31 luglio 12 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da flynoob (Messaggio 3324816)
Ciao a tutti come da titolo chiedo aiuto ad i più esperti per settare e bindare l'MCPX, come radio ho la dx6i, Non ho la minima idea di come iniziare!!!
Se qualcuno è così gentile da dirmi i primi passi!!! Grazie mille

Ciao, come primo passo leggi bene il manuale, è spiegato tutto benissimo vai tranquillo!
poi per le impostazioni della radio allora qualche suggerimento te lo possiamo dare tutti volentieri! :wink:

flynoob 31 luglio 12 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da spidercody (Messaggio 3324821)
Ciao, come primo passo leggi bene il manuale, è spiegato tutto benissimo vai tranquillo!
poi per le impostazioni della radio allora qualche suggerimento te lo possiamo dare tutti volentieri! :wink:

Ok, letto e fatto il binding, l'unica cosa che mi preoccupa è il rumore che fa quando collego la batteria, è normale? tipo un ronzio!!!! Mi preoccupa!!!!
Ok a parte questo ho impostato le curve e quelle cose lì come mi ha detto il manuale dell 3 in 1 !!!! Però ho paura a volare lo stesso!!!
E una volta accesa la radio devo selezionare il profilo dell'Mcpx? Perchè sulla radio ne ho due!!!!

spidercody 31 luglio 12 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da flynoob (Messaggio 3324885)
Ok, letto e fatto il binding, l'unica cosa che mi preoccupa è il rumore che fa quando collego la batteria, è normale? tipo un ronzio!!!! Mi preoccupa!!!!
Ok a parte questo ho impostato le curve e quelle cose lì come mi ha detto il manuale dell 3 in 1 !!!! Però ho paura a volare lo stesso!!!
E una volta accesa la radio devo selezionare il profilo dell'Mcpx? Perchè sulla radio ne ho due!!!!

il rumore è normale, sono i servi..
accendi la radio e selezioni la memoria con la quale hai fatto il binding..
una volta settate le curve del passo e del gas e dato un pò di expo (almeno un 25/30%), sei pronto per volare..
con la dovuta cautela ed attenzione! :wink:

flynoob 31 luglio 12 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da spidercody (Messaggio 3324914)
il rumore è normale, sono i servi..
accendi la radio e selezioni la memoria con la quale hai fatto il binding..
una volta settate le curve del passo e del gas e dato un pò di expo (almeno un 25/30%), sei pronto per volare..
con la dovuta cautela ed attenzione! :wink:

Allora io ho settato tutto secondo il manuale, e il gas a vedere sembra molto basso cioè, quando sono quasi al culmine dell'acceleratore si inizia ad alzare e il passo non so cosa sia! :D E nemmeno l'expo!!! Puoi spiegarmi!!????

fabriziob 31 luglio 12 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da flynoob (Messaggio 3325062)
Allora io ho settato tutto secondo il manuale, e il gas a vedere sembra molto basso cioè, quando sono quasi al culmine dell'acceleratore si inizia ad alzare e il passo non so cosa sia! :D E nemmeno l'expo!!! Puoi spiegarmi!!????

ma le curve throttle & pitch le hai settate come da manuale, sopratutto la Normal?

se si stacca da terra con il gas quasi al massimo o hai pochi giri o hai poco passo

prova in primis a riverificare le curve

ciao

rugrug 31 luglio 12 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da flynoob (Messaggio 3325062)

sì, perché la curva del passo in Normal (che è la modalità di volo preimpostata all'accensione della radio) ha come punto centrale (punto 3) 50%, che corrisponde a zero gradi di inclinazione delle pale, incidenza alla quale l'elicottero mai si alzerà

ti conviene alzare la curva di un 10% al centro, e adeguare conseguentemente i due punti adiacenti (punto 2 e punto 4)

flynoob 01 agosto 12 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3325255)
sì, perché la curva del passo in Normal (che è la modalità di volo preimpostata all'accensione della radio) ha come punto centrale (punto 3) 50%, che corrisponde a zero gradi di inclinazione delle pale, incidenza alla quale l'elicottero mai si alzerà

ti conviene alzare la curva di un 10% al centro, e adeguare conseguentemente i due punti adiacenti (punto 2 e punto 4)

Rugrug, solo che mi hai detto che i 5 punti corrispondon le inclinazioni delle pale mi hai illuminato!!! :D Però io parlo in modalità normale non in stun!!!
Non è solo in modalità stun che le pale si inclinano per far salire l'elicottero???

rugrug 01 agosto 12 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da flynoob (Messaggio 3325470)
Rugrug, solo che mi hai detto che i 5 punti corrispondon le inclinazioni delle pale mi hai illuminato!!! :D Però io parlo in modalità normale non in stun!!!
Non è solo in modalità stun che le pale si inclinano per far salire l'elicottero???

dalla regia mi dicono di no

ovunque vi sia una curva correlata al passo (sinonimi: angolo di incidenza, incidenza, angolo di attacco), là le pale si inclinano secondo i valori preimpostati dall'utente

-Normal (Pitch Curve)

-Idle-Up (Pitch Curve) (sinonimi: Idle, Stunt)

-Hold (Pitch Curve)

il valore minimo impostabile sulla curva corrisponde alla massima inclinazione negativa = a scendere, il valore massimo alla massima inclinazione positiva = a salire

nel tuo caso specifico, avrai:

-max gradi negativi a 0%

-max gradi positivi a 100%

questo a prescindere dal punto della curva (in ogni singolo punto puoi mettere un qualunque valore compreso tra minimo e massimo. Vien da sé che nessuno mette valori negativi al punto High ... però volendo si può)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

Pitch Curve (Hold -6° -3° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube

Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube

Pitch Curve (ST-1 = Idle-Up -5.5° -2.5° +1° +6° +11°).avi - YouTube

Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube

Pitch Curve (Hold -6° -3° 0° +5.5° +11°).avi - YouTube

spidercody 01 agosto 12 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da flynoob (Messaggio 3325470)

in qualsiasi modalità le pale si inclinano per alzare l'elicottero (quando questo è a passo variabile e hai una curva del passo non piatta).. :rolleyes:

per farlo alzare un pò prima (sulla scala dello stick) modifica un pò la curva del passo alzandola un pò, facendo in modo di avere qualche grado (4/5) a centro stick.. allora inizierà ad alzarsi ed avrai ancora più stick per controllare il volo..

ok?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002