| luca.masali | 22 luglio 10 15:54 | Dopo pochi giorni di pastrocchi, ora controllo bene l'aggeggino, mi sento davvero fiko, so guidare un elicotterro (ehm). Peccato che all'esterno non si possa proprio usare, lui sente pure il vento che tu non senti:D
Una considerazione che spero sia utile per i principianti come me, specie per chi viene dagli aerei: NON SOTTOVALUTATE L'IMPORTANZA DIDATTICA DELLE LUCI DI POSIZIONE! rosso a sinistra, verde a destra; per me la difficoltà maggiore è l'orientamento, non solo perché l'elicottero va anche indietro, ma anche perché gli "alettoni" fanno fare movimenti innaturali per chi viene dagli aerei: gli elicotteristi ci sono abituati, ma per chi ha imparato sugli aerei disorienta assai pilotare un mezzoche trasla a destra o a sinistra senza inclinarsi (almeno non in modo percepibile). Nei primi giorni pilotavo l'elicotterino come se fosse un aereo, picchiato per andare avanti e solo "timone" per virare; ora ho colorato coi pennarelli verdi e rossi la destra e la sinistra della scatola del potenziometro della radio (ok, potevo anche usare un pezzetto di nastro adesivo colorato, ma io son rozzo) e mi ha aiutato infinitamente a muovere lo stick dalla parte giusta: verso il verde se volevo spostarmi dalla parte della luce di posizione verde, verso il rosso se volevo invece ruotare o traslare dlla parte del rosso. davvero un aiuto eccezionale, per un principiante vecchio e testone come me:P
Insomma, quelle lucine che mi parevano un poco una pirlata, giusto un modo di sprecare un po' di pila, invece si sono rivelate un aiuto enorme per imparare:lol: |