BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   nine eagle solo pro I-2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/156453-nine-eagle-solo-pro-i-2-a.html)

liftbag 17 maggio 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2070053)
Inutile chiederti se hai provato..dal tuo avatar se non sbaglio si vede che li hai entrambi..

Ovviamente immagino che quando passi da uno all'altro devi rifare il binding..è così ?

Quindi le differenze sono tutte nella 5in1...

grazie per la risposta

ciao

Nell'avatar il NE Solo non c'è, ma ce l'ho, è il primo che ho preso, nella versione Free Spirit micro (cambia solo la canopy).
Infatti ho due trasmitenti identiche, una marcata Colibrì e una Nine Eagles.
Entrambe bindano sia il Colibrì (Solo PRO) che il Solo coassiale.
Ogni volta che cambi modello devi rifare il binding.

liftbag 17 maggio 10 21:21

Flybar mod.
 
3 Allegato/i
Guardando un video sul tubo di ZioWhite, ho pensato bene di accorciare la flybar, sia per renderlo più agile, sia per ridurre le collisioni, soprattutto quelle sul trave di coda.

Ho tagliato via i contrappesi all'altezza della giunzione tra l'asticella e la parte conica.

Poi ho forato i contrappesi con una punta da 2 mm dalla parte che ho tagliato. Il foro è profondo fino al metallo del pesetto inserito nella plastica.

Ho accorciato le astine e le ho infilate a forza nei fori. Le astine, sono ovali con diametri max e min di 2 e 1.5 mm.

Infilata nel contrappeso, la parte vuota lasciata dal lato largo 1,5 mm, permette di colare la colla cianoacrilica. Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di usare collante epossidico con cui riempire i fori prima di infilare i contrappesi.

La flybar originale è larga 130 mm, quella modificata è poco meno di 110 mm.

L'ho provata all'aperto ma in spazi ristretti e risponde esattamente alle mie aspettative. Agilità aumentata, posso chiudere virate coordinate a sx in spazi molto stretti.
Sul trave di coda non tocca più, ma sulla canopy, se proprio si esagera, tocca ancora.
La stabilità è sempre molto buona.

Già che ci sono, posto un video di volato in spazi aperti, con flybar originale.
Purtroppo con telecamera fissa, il moscerino quasi non si vede, ma di meglio non so fare senza l'aiuto di un cameraman.

YouTube - Solo Pro mixless 3

Allego qualche foto :wink:

baracca1 18 maggio 10 08:55

Grazie
 
Grazie per la risposta e complimenti.

OT ( Approfitto per ultima domandina..)

P.S. Il "solo" coassiale vola bene ? E' stabile ? Diciamo tipo Mcx ( ammesso che tu lo conosca..) Vorrei regalarlo ad un ragazzo che già conosce l'Mcx..faccio una buona figura ?..
Grazie ancora per la tua gentilezza.

OT fine
ciao

liftbag 18 maggio 10 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2070801)
Grazie per la risposta e complimenti.

OT ( Approfitto per ultima domandina..)

P.S. Il "solo" coassiale vola bene ? E' stabile ? Diciamo tipo Mcx ( ammesso che tu lo conosca..) Vorrei regalarlo ad un ragazzo che già conosce l'Mcx..faccio una buona figura ?..
Grazie ancora per la tua gentilezza.

OT fine
ciao

Il mio è lentissimo e tende facilmente ai crash. Sembra quasi che il flusso d'aria delle pale a volte lo mandi in instabilità.

Quasi ogni crash la flybar salta e a volte si fatica a ritrovarla.

A me sembra un progetto nato male.
Se tenti virate coordinate in FF il crash è sicuro.

Credo, anche se non l'ho mai provato, che l'mCX sia un'altro pianeta.

liftbag 18 maggio 10 18:53

Volato con flybar accorciata.
 
3 Allegato/i
Ho creato una seconda flybar, più corta e leggermente più pesante dell'altra. Ho utilizzato i contrappesi della flybar di un coassialino cinese e li ho fissati col solito sistema di forarli, questa volta però ho usato la colla epossidica.

Oggi c'è troppo vento per volare fuori, ma in casa il moscerino sembra bello reattivo, con un comportamento autostabile che comincia a somigliare a quello dell'mSR: cioè, se lo lancio in una virata coordinata a tutto gas e poi mollo gli stick, la stabilità viene raggiunta dopo una serie di oscillazioni.
Non vedo l'ora di provarlo fuori.

Ah, per la cronaca, stamattina, dopo l'ennesimo tentativo di eseguire un looping in avanti, si è schiantato con una tale forza sull'erba che la testa d'albeto si è spaccata in due. Era quella modificata con foro e bacchetta di grafite al posto dei perni portapale in plastica.

Il botto è stato molto coreografico perché ho visto il ninnolo sparire tra l'erba e le pale pricipali con annessa flybar schizzare in aria.
Peccato che non l'ho ripreso :lol:

Riparato sostituendo la testa d'albero, funziona benissimo.
Non mi aspettavo che la coda reggesse all'impatto :fiu:

Le foto sono in allegato, mentre qui c'è il link di un video con la flybar modificata primo modello.

YouTube - Nine Eagles Solo PRO mixless - flybar mod

gnuciccio 18 maggio 10 21:16

Citazione:

Ho creato una seconda flybar, più corta e leggermente più pesante dell'altra. Ho utilizzato i contrappesi della flybar di un coassialino cinese
non sarebbe interessante una flybar costituita da asticella sottile ed un set di cilindretti di vari pesi che si fissano con una vite laterale?
per avere comportamenti diversi senza dover rimuovere la flybar...

liftbag 18 maggio 10 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da gnuciccio (Messaggio 2071802)
non sarebbe interessante una flybar costituita da asticella sottile ed un set di cilindretti di vari pesi che si fissano con una vite laterale?
per avere comportamenti diversi senza dover rimuovere la flybar...

L'ha realizzata ZioWhite, lo trovi sul tubo. Io mi sono ispirato a lui, ma non avevo i cilidretti e mi sono arrangiato così.

Ora si è calmato il vento, scendo a provarla.

liftbag 18 maggio 10 22:18

Ho appena provato l'ultima flybar modificata ed è proprio quella che cercavo.

Ora il ninnolo non è più tanto stabile se si effettuano manovre con gli stick a tutta, ma dosando viene un volato che è un piacere, fluido e ben coordinato.

Se picchio a tutta (aiutando con aileron sx) si piega in avanti a oltre 45° pronto a cappottarsi, ma se mollo gli stick si riprende con l'impennata tipica dell'mSR per poi stabilizzarsi dopo un po' di oscillazioni.
Le virate coordinate a sinistra vengono velocissime, ma è la situazione che più facilmente sfugge di mano. Occorre dosare bene, altrimenti si corica a sx e non si rialza più (finendo al suolo).
Pur avendo le corse dei servi molto ridotte per Indietro e imbardata a dx, con questa flybar raggiungo velocità maggiori con questi comandi.

Sono convinto di avere per le mani un modello molto diverso da quello stock, meno stabile ma molto più performante.
Oggi ho ordinato un Solo PRO pnp versione aprile 2010. Aspetto che mi arrivi per fare i dovuti confronti

P.S.
La fly non ha toccato mai la canopy :)

gnuciccio 18 maggio 10 22:34

bene... spero di fare al piu presto anche io questi esperimenti...

Citazione:

Oggi ho ordinato un Solo PRO pnp versione aprile 2010. Aspetto che mi arrivi per fare i dovuti confronti
che intendi pnp ... Plug&Play ?
aprile 2010 ? ... ma i solo pro non sono tutti uguali dentro ?

sabato vado a visitare il negozio... almeno ci vado preparato...

liftbag 18 maggio 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da gnuciccio (Messaggio 2071930)
bene... spero di fare al piu presto anche io questi esperimenti...



che intendi pnp ... Plug&Play ?
aprile 2010 ? ... ma i solo pro non sono tutti uguali dentro ?

sabato vado a visitare il negozio... almeno ci vado preparato...

La versione pnp é solo eli, niente tx né batteria né caricabatteria.

Da quello che ho potuto capire, le modifiche in questa versione riguardano l'alloggio della batteria del carrello, modificato per accettarne un nuovo tipo con le guide più pronunciate (spero che quelle vecchie ci entrino :() e la 4 in 1.
Dove l'ho ordinato chiamano questa versione Solo PRO V.

Vedremo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002