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CRO_Fek 15 marzo 10 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da dave972 (Messaggio 1975695)
Hai ragione sul dettagliare , è che sono proprio sotto principiante:).

IN pratica quandolo faccio alzare tende a spostarsi di lato, non il muso , ma proprio tutto l'eli, e in maniera molto marcata, nel senso che gà a 1 cm di altezza si sposta di una decina di 10 cm.

La flybar è dritta e libera, l'unica cosa che ho notato è che l'albero quando gira non resta sattamente in linea ma ondula un po:wacko:

effetto suolo. sparisce ad un'altezza pari a circa 1.5-2 volte il diametro del rotore (cioe' circa 30-50 cm da terra per lmcx). e' dovuto alle turbolenze del flusso d'aria (laminare) delle pale che si "rompe" sul pavimento e al peso piuma dell'elicotterino, cioe' il tubo di flusso di aria generato dalle pale deve piegarsi e deviare quando incontra il pavimento...il che genera una forza aggiuntiva oltre al lift normale, basta una minima inclinazione (casuale) intorno all'asse verticale dell'eli e hai un thrust (spinta orizzontale) casuale nella direzione dell'inclinazione...ovvero elicottero "instabile". se voli sopra una superficie irregolare, rugosa l'effetto suolo dovrebbe diminuire, e' massimo sopra superfici liscie come i pavimenti...

dave972 15 marzo 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da matteventu95 (Messaggio 1976437)
:icon_rofl Si chiama effetto pavimento... non puoi pensare di riuscire a volare stabilmente a 1 cm da terra... :lol:

lo avevo scoperto oggi :fiu::P

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 1976484)
effetto suolo. sparisce ad un'altezza pari a circa 1.5-2 volte il diametro del rotore (cioe' circa 30-50 cm da terra per lmcx). e' dovuto alle turbolenze del flusso d'aria (laminare) delle pale che si "rompe" sul pavimento e al peso piuma dell'elicotterino, cioe' il tubo di flusso di aria generato dalle pale deve piegarsi e deviare quando incontra il pavimento...il che genera una forza aggiuntiva oltre al lift normale, basta una minima inclinazione (casuale) intorno all'asse verticale dell'eli e hai un thrust (spinta orizzontale) casuale nella direzione dell'inclinazione...ovvero elicottero "instabile". se voli sopra una superficie irregolare, rugosa l'effetto suolo dovrebbe diminuire, e' massimo sopra superfici liscie come i pavimenti...

grazie spiegazione precisa e chiarissima:hail:

devo dire che oggi con l'aiuto di un amico più esperto di me , regolando itrim, riesco a farlo volare in maniera decente.

Le botte penso che abbiamo creato qualche squilibrio, ma finche volo , va bene, nel frattempo ordino i pezzi che ho letto necessari:rolleyes:.

Portate pazienza per le mie domande, ma posso assicurarvi che almeno le faccio una volta sola:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Altra domanda

COme radio uso una dx6ì, ma devo mixare qualche canale per pilotare l'eli?:oops:

baracca1 16 marzo 10 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da dave972 (Messaggio 1976979)
lo avevo scoperto oggi :fiu::P



grazie spiegazione precisa e chiarissima:hail:

devo dire che oggi con l'aiuto di un amico più esperto di me , regolando itrim, riesco a farlo volare in maniera decente.

Le botte penso che abbiamo creato qualche squilibrio, ma finche volo , va bene, nel frattempo ordino i pezzi che ho letto necessari:rolleyes:.

Portate pazienza per le mie domande, ma posso assicurarvi che almeno le faccio una volta sola:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

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COme radio uso una dx6ì, ma devo mixare qualche canale per pilotare l'eli?:oops:

Non c'e bisogno di settare nulla se non un pò di trim se necessario.
ciao

marcocale 16 marzo 10 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da dave972 (Messaggio 1976979)
lo avevo scoperto oggi :fiu::P



grazie spiegazione precisa e chiarissima:hail:

devo dire che oggi con l'aiuto di un amico più esperto di me , regolando itrim, riesco a farlo volare in maniera decente.

Le botte penso che abbiamo creato qualche squilibrio, ma finche volo , va bene, nel frattempo ordino i pezzi che ho letto necessari:rolleyes:.

Portate pazienza per le mie domande, ma posso assicurarvi che almeno le faccio una volta sola:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

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COme radio uso una dx6ì, ma devo mixare qualche canale per pilotare l'eli?:oops:

Io sulla Futaba FF9 ho fatto qualcosa:
- ho programmato diverse curve del gas sullo switch dell'idle per fare qualche test e vedere con quale mi trovo meglio (quindi più per sperimentare che per utilità)
- ho programmato la possibilità di settare la corsa ridotta dei servi (cosa praticamente inutile perchè l'mCX è già molto lento e sto cercando di renderlo più veloce, quindi mai più utilizzo questa funzione)
- ho attivato lo switch per l'autorotazione (ma questa è una cosa che faccio per abitudine sempre su tutti i modelli. Lo faccio al solo scopo sicurezza. Quando atterro e devo maneggiare l'heli lo attivo. Mi era già capitato qualche volta di incocciare sulla leva del gas e rischiare di fare danni!)

Quindi come dice baracca1, alla fine non serve settare nulla, semmai con una radio programmabile ti puoi dare agli esperimenti come ho fatto io.

CRO_Fek 16 marzo 10 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da dave972 (Messaggio 1976979)
lo avevo scoperto oggi :fiu::P



grazie spiegazione precisa e chiarissima:hail:

devo dire che oggi con l'aiuto di un amico più esperto di me , regolando itrim, riesco a farlo volare in maniera decente.

Le botte penso che abbiamo creato qualche squilibrio, ma finche volo , va bene, nel frattempo ordino i pezzi che ho letto necessari:rolleyes:.

Portate pazienza per le mie domande, ma posso assicurarvi che almeno le faccio una volta sola:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

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COme radio uso una dx6ì, ma devo mixare qualche canale per pilotare l'eli?:oops:

confermo che in configurazione originale non hai bisogno di alcuna regolazione a parte i trimm.
se usi modifiche tipo cusker kit, allora un po' di mix aiuta.

a proposito, confermo la assoluta bonta' del cusker kit: lavorato precisamente, eli veramente stabile in hovering e molto reattivo. La velocita' stimata in TUTTE le direzioni e' di circa 8 km/h. sto valutando ora se tenere la flybar originale o quella accorciata (con questa ho spaccato un paio di uniball e l'eli mi sembra meno stabile...vedremo).
comunque, se volete rendere il vostro mcx molto veloce, il cusker kit e' la soluzione, secondo me (e si puo' fare anche in casa-vedi post precedenti....ne ho uno da 25 mm :lol:...il cusker e' da 19 mm)

Pierre 17 marzo 10 12:35

Ordinato Blade mCX S300 BNF by E-FLITE + dx6i by SPEKTRUM da RcModelMAnia domenica, speriamo arrivi in fretta....
Ero indeciso se prendere subito un Msr ma visto che ho pilotato solo un cinesino 2 canali, ho seguito i vostri consigli ed ho scelto questo.
Portate pazienza se vi chiederò consigli.... :fiu:

Malve 17 marzo 10 15:50

Hai fatto benissimo...io ho appena preso un nine eagles solo pro ed è mooooooooooooooolto più difficile da gestire dell'mcx...l'mcx se trimmato bene sta in aria da solo...l'ho dato in mano in tutta tranquillità a gente che non ha mai visto un heli rc...il solo pro non lo faccio usare a nessuno!
Mi sa che tra un pò lo metterò in vendita (anche se a malincuore)...preferisco darlo a qualcuno che lasciarlo a prendere polvere!
Anzi, se qualcuno fosse interessato...ho anche batterie e caricabatterie aggiuntivi!

HeliNewbie 17 marzo 10 16:08

Un Solo Pro.....:blink: VAI DI MSR!!!!!!!! Ciao Malve....:P

Malve 17 marzo 10 16:14

Eh si, ero indeciso tra i 2...però alla fine volevo risparmiare un pò, mi piaceva molto il kit con valigia, il fatto di poter switchare tra modo 1 e 2 (ora mi metterò ad imparare in mode 2)...insomma tutta una serie di cose!
E poi comprando l'msr avrei avuto un caricabatterie doppio! :P:P:P

HeliNewbie 17 marzo 10 16:35

Azz.... Lo sai che sono di Genova, però.... te lo prendevi Bnf e il carichino....sulla Baya come ho fatto io.....:lol::lol::lol:


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