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a parte l'estetica, il risultato e' ottimo: non solo e' molto piu' veloce, ma e' anche molto molto piu' reattivo. e incredibile, non ha bisogno di molti trim dopo la modifica...fattore c...in hover sta *fermo*, non ci credevo quando l'ho visto. e ora e' *veramente* divertente da volare :lol: pero' ora la flybar tocca spesso le pale se fai manovre brusche...va accorciata. se la accorcio pero' perdo stabilita' (diminuisce il momento di inerzia I della flybar..I = md^2); a occhio, conviene accorciare la flybar e aumentare un po' la massa alle estremita'. cosi' accorci ma mantieni circa costante il momento di inerzia...paghi in peso, ma mantieni la stabilita' e non tocchi piu' le pale. tra l'altro se aggiungi massa alla flybar, alzi il baricentro e quindi lo avvicini alle pale, il che migliora ulteriormente la stabilita'.. da valutare bene quale sia il compromesso migliore momento di inerzia/peso |
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perkè non create un video dove spiegare passo passo cosa fare?Anche per quanto riguarda la modifica della flybar! |
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scherzi a parte, ci vuole troppo tempo e l'attrezzatura adatta |
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modifiche del tipo di quelle che ho fatto sono "fatte in casa" e inevitabilmente hanno delle imprecisioni (es braccetti non esattamente uguali o non paralleli, etc..) che rendono la mod meno efficiente e al limite l'elicottero possono rendere l'elicottero instabile. quindi il mil consiglio e' di prenderne una professionale. il kit cusker costa 21,99 dollari, spedizione inclusa. |
ma dove vendono la flybar accorciata? |
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se la accorci, diminuisci I (I=2md^2, m= massa del del peso all'estremita', d = semilunghezza della flybar...trascuriamo il mom di inerzia della barra perche' << di quello della massa all'estremita'), l'eli diventa piu' reattivo ma anche piu' instabile. p es se la riduci di un 30%, I diventa i 4/9 di quello originale, cioe' meno del 50% --> elicottero instabile. allora devi aumentare la massa all'estremita' in modo da compensare --> aumentare la massa di un fattore 9/4 per mantenere lo stesso momento di inerzia...cioe' piu' che raddoppiarla...troppo peso...un buon compromesso e' accorciare del 30% la flybar e aumentare la massa all'estremita' del 30%, cosi' I diminuisce solo del 40% e non del 65%-70%. devi usare un po' di fisichetta per avere idea delle conseguenze delle modifiche che fai:rolleyes: |
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partendo da fermo, ha percorso 6 m in (2.4 +- 0.3) sec (val medio e dev std), ovvero e' andato a una vel di 2.5 +-0.27 m/s cioe' 9 km/h (della dev std nun ce ne frega gnente). in originale non credo superi i 1-1.5 (diciamo 2 va...) km/h. b) alla max vel, appena viri o dai aileroni un po' bruscamente, la flybar tocca le pale inferiori e crash (date par de belle botte per teraB) ). (a proposito...alla max vel, il timone non ce la fa a far girare l'elicottero :lol:, ci vuole banking...ma se banki tocchi le pale..). passato in negozio, presa flybar spare (il ragazzo molto gentilmente me ne ha data una togliendola da un eli cannibalizzato:rolleyes:) e ora la sto modificando :fiu:. semi-lunghezza ridotta da 6.5 a 5 cm (riduzione del 23%), cosi' non puo' piu' toccare le pale. per avere lo stesso mom di inerzia m deve aumentare di un fattore (6.5/5)^2 = 1.7...significa un po' troppo peso --> invece di 1.7 la aumento di 1.4...metto su i piombini da pesca, colla, termorestringente e ...cassooo non ho piu' piombini :(. operazione rinviata a domani. |
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