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jewels 21 maggio 08 18:43

....a rendelo o più cattivo di qualsiasi elicottero con qualsiasi flybar, oppure docile come un agnello per voli da riproduzione, il tutto fatto da PC......e senza pesi superflui di leveraggi, washout, flybar, paddlet e giroscopio di coda, che c'è integrato nel V-stabi ecc.

Derkein 21 maggio 08 18:50

:fiu: il variometro segna -15
Se togli la flybar o la fai mal funzionare l'eli soffrira di problemi di controllo e stabilta.

Questo forse aiuta
http://www.baronerosso.it/forum/atta...sta_rotore.pdf

Oltre che il link che ho postato prima
Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 949367)
quindi se la togo = ely tranquillo ?????
ma allora il v-stabi ha che serve ??
...
mmmmm
forse non ho capito molto :P


texwiller 21 maggio 08 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 949367)
ma allora il v-stabi ha che serve ??
...
mmmmm
forse non ho capito molto :P



semplicemente.......il v-stabi e' una flybar elettronica ,questa tecnologia sostituisce quella meccanica, con tutti i vantaggi che ne derivano dai settaggi elettronici contenuti nel software della centralina....!!:wink:

xfile69 21 maggio 08 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 949500)
semplicemente.......il v-stabi e' una flybar elettronica ,questa tecnologia sostituisce quella meccanica, con tutti i vantaggi che ne derivano dai settaggi elettronici contenuti nel software della centralina....!!:wink:

ok , da quanto detto sembra che se io non voglio regolazioni ma mi basta una macchina tranquilla tolgo la flybar e non metto la v-stabi e ho un eli estremamente tranquillo ma questo non mi sembra vero .... giusto o no ??
oppure è solo questione di pollici ??????

Paolo90 21 maggio 08 22:09

no,il fatto è che o hai la flybar,oppure monti il v-stabi togliendo la flybar.
toglierla senza flybar non si puo',come faresti a dargli i comandi del ciclico?:wink:

veltro10 21 maggio 08 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo90 (Messaggio 949722)
no,il fatto è che o hai la flybar,oppure monti il v-stabi togliendo la flybar.
toglierla senza flybar non si puo',come faresti a dargli i comandi del ciclico?:wink:

scusa, e allora come fanno gli eli veri?
per esempio il Bell 206?

ciao

telix636 21 maggio 08 22:21

Togliend la flybar senza montare il v-staby o sistemi simili ti assicuro che l'ely diventa veramente difficile da pilotare!!!!
Io non proverei cmq se vuoiu prova e facci sapere come è andata

Paolo90 21 maggio 08 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 949739)
scusa, e allora come fanno gli eli veri?
per esempio il Bell 206?

ciao

mi hai fatto venire un dubbio....in effetti,un modello con il v-stabi,come azz fa con i comandi del ciclico di roll e beccheggio?insomma con la flybar viene sbilanciato in avanti,indietro,destra,sinistra tutto il rotore,ma senza?boh...

Derkein 21 maggio 08 22:45

Gli eli veri non saprei ... io resto nel campo rc, cioe
testa del rotore con flybar e miscelazione bell-hiller.
Tanto per capirci le nostre teste del rotore funzionano nel modo indicato qui

http://www.baronerosso.it/forum/atta...sta_rotore.pdf

La flybar tende a mantenersi in rotazione sempre sullo stesso piano, al presentarsi di disturbi trasmette continuamente una correzione di passo al rotore.
Cambiando aspetto, in volo orizontale il rotore ha tendenza a cabrare per via della assimetria di portanza, la flybar introduce una tendenza a picchiare ed è molto andare dritti.

Il vstabi fa le stesse cose della flybar senza utilizzare dispositivi meccanici, è un sistema molto piu' flessibile, inoltre eliminando la flybar si risparmia la potenza necessaria per gestire la flybar stessa.
Un altra cosa che un sistema flybarless puo fare in piu' rispetto alla flybar classica è regolare separatamente il massimo ratio di rollio e la capacita della flybar di riallinearsi con l'orientamento corrente.

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 949739)
scusa, e allora come fanno gli eli veri?
per esempio il Bell 206?

ciao


texwiller 21 maggio 08 23:17

la flybar e' un vero e proprio giroscopio meccanico, il sistema v-staby e' una miscelazione di piu' giroscopi che non fanno altro che comandare i servi del ciclico come il gyro di coda comanda il suo servo in coda tale e quale....!!:D


per quanto riguarda gli eli veri.....adottano solo il sistema Bell ma non mi vorrei sbagliare, non ne sono sicuro, penso che se non hanno la flybar e la miscelazione bell-hiller, e' perche' non hanno il waschout che permette tale miscelazione......!!!:rolleyes:se ho detto una ********* non scannatemi per favore....!!!B):D:D


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