Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 04, 22:44   #1 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Co-Pilot...

Salve,
conoscete il Co-Pilot?
No? Allora cercherò di spiegarlo in soldoni...
Il Co-Pilot è un sistema di stabilizzazione del modello che sfrutta dei sensori che monitorizzano in tempo reale la sua posizione comparandola con quella base (assetto orizzontale) memorizzata all'atto del setup pre volo.
Basta lasciare lo stick del ciclico, avendo l'accortezza di lasciare sempre un po di pitch positivo, che il Co-Pilot rimette in assetto orizzontale il modello, a prescindere da qualsiasi posizione abbia quest'ultimo, mantenendo la quota alla quale il modello si trova.
Ciò significa che applicando tale operazione, avendo ovviamente il Co-Pilot acceso, il modello rimane perfettamente in hovering in attesa di comandi da parte del pilota.
L'aggeggio è anche utile in fase di apprendimento di nuove manovre in quanto, in caso di panico, basta tirare l'interruttore prima impostato e il modello tornerà in perfetto assetto orizzontale.
Il Co-Pilot lavora sugli assi di rollio e beccheggio.
Oltre a tutto questo, la versione completa di RX, il modello FS8, che lavora in PPM ha un ottimo circuito di rifiuto dei disturbi e delle interferenze nonchè un ottimo sistema di fail-safe.
Ovviamente la versione FS8 supporta in toto il CCPM.
È già disponibile il modulo "Flight Recorder" per il Co-Pilot.
Tale modulo è un vero e proprio registratore dei dati di volo che attualmente monitorizza in tempo reale la posizione dei servocomandi, lo stato del fail safe e l'orientazione del modello. Prossimamente saranno disponibili sensori aggiuntivi che consentiranno di monitorare anche la quota di volo, i giri del motore e la velocità del modello.
Certamente un modulo non indispensabile ma comunque interessante visto che implementa la telemetria nei nostri modelli.
Per chi volesse vedere il demo del "Flight Recorder", ho pronto un filmato acquisito direttamente dal mio PC.
Visto che il video intero è stato compresso per renderlo di dimensioni contenute, la sua qualità non è eccelsa.
Per tale motivo ho realizzato un mini video non compresso di piccola durata che fa mostra solo la parte iniziale del demo, tanto per fare vedere meglio la schermata del programma.
I video potete scaricarli direttamente qui:
http://www.readytowin.org/Video/Flight_Rec...corder_Demo.avi completo (10,30 Mb)
http://www.readytowin.org/Video/Flight_Rec..._Demo_Small.avi ridotto (2,28 Mb)
Il demo mostra solo due canali funzionanti in quanto è relativo a un modello di aereo a due soli canali, io poi, da opzione del programma, ho sostituito l'immagine dell'aereo con quella dell'elicottero.
I video sono codificati in DiVX per cui occorre il codec adeguato per la loro corretta visualizzazione.

Per tutte le info sul Co-Pilot andate al sito ufficiale del produttore:

https://www.fmadirect.com/site/fma.htm?body=Store

qui: https://www.fmadirect.com/support_docs/item_1149.pdf potrete scaricare una copia del suo manuale

mentre per l'acquisto in Europa bisogna rivolgersi all'importatore ufficale "Aurorra LTD" al sito:

http://www.aurorra.co.uk/

dove c'è Mike Redmond, molto disponibile, che potrà esaudire tutte le vostre richiesta. Se volete potete fargli il mio nome.

Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 04, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2004
Messaggi: 66
molto interessante, soprattutto per elicotteristi.
i filmati non riesco a scaricarli che programma ci vuole?
greg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 00:33   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
In che senso non riesci a scaricarli? I link sono funzionanti, ho provato.
Oppure non riesci a vederli? In tal caso ci vuole un codec DiVx visto che sono codificati in tale formato.
Puoi scaricarti questo: http://www.peterpaulmp3.com/videosx...kElisoft140.zip che comprende praticamente tutti i codec video e audio o in alternativa questo programma http://prdownloads.sourceforge.net/ffdshow...17.exe?download.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 00:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2004
Messaggi: 66
non riuscivo a vederli.
bello proprio.
mi sa che ce lo metto proprio nella mia lista di must have.

ciao!
greg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 00:54   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Comunque va bene anche con gli aerei, certo che con gli elicotteri è il massimo in quanto il modello si ferma in hovering in attesa di comando dal pilota, mentre l'aereo si stabilizza però continua a volare dritto...
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 11:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elettronico
 
Data registr.: 01-05-2004
Residenza: Siracusa
Messaggi: 52
Ciao Salvo, bello sto strumentino, almeno per me che ho quasi abbandonato l'elicottero dopo alcune delusioni.
Infatti qui in zona non c'è nessuno che mi possa aiutare.
Dopo tanti anni di aereo, mi viene diffile imparare l' heli, sopratutto per il settaggio, infatti appena si stacca da terra, se ne va per i fatti suoi e non riesco a tenerlo in hovering.
Non so neanche se il giro è settato giusto, ho provato un pò di volte e dopo il primo crash l'ho messo da parte.
Qmc cosa costa questo appareccietto?
Ciao
Salvo.
elettronico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Bello strumento.....per poterlo utilizzare su un areo quali operazioni necessitano, cosa bisogna fare, come si applica.


ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 15:02   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non so, personalmente sono piuttosto dubbioso su apparecchi del genere, le prime versioni di qualche hanno fa facevano pena, queste nuove sembrano decisamente piu' stabili.
Pero' rimane il fatto e' che in sede universitaria e commericale si vedono sistemi di pilotaggio automatico, basati su microcomputer decisamente potenti interfacciati a gps, giroscopi ed accelerometri, mentre il copilot risolve il problema con soli 4 sensori, la cosa ovviamente mi lascia qualche dubbio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 22:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Ciao a tutti.

Per quanto ne so il co-pilot allo stato attuale utilizza
dei sensori all'infrarosso con un aparticolare banda di
spettro che permettono all'unita di "misurare" la temperatura dello
orizzonte in maniera estremamente accurata.
(non dovrebbero nemmeno essere influenzati da nuvole nebbia e
persino dalla neve).

Negli nattuali UAV piu o meno sperimentali e nelle piattaforme di guida
robottizzate, sono presenti un gps piu una piattaforma giroscopica altimetro variometro.....
che funzionando in parallelo colloquiando con il calcolatore per mantenere rotta quota velocita'.
Per quanto riguarda assetto e stabilita vengono utilizzati giroscopi accellerometri e sensori di angolo.... in parallelo a sensori ottici all'infrarosso (simili a quelli del co-pilot)il tutto connesso al calcolatore.

Simili sensori all'infrarosso vengono utilizzati sui satelliti per il piu preciso orientamento dei pannelli solari utilizzati per la ricarica degli accumulatori.

Un ultima opinione personale... il co-pilot non è un autopilota ma
sarebbe piu corretto definirlo come correttore di assetto(stabilizza l'aerodina in volo livellato), in quanto il modello assume un vettore di direzione qualsiasi con velocita sconocsiuta.(leggasi elicottero in stazionario con il muso orientato a random e l'aereo in volo livellato in direzione sconosciuta come la velocita.)

Spero di essere stato comprensibile....

Ciao Alberto
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 04, 00:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Messaggi: 28
Effetivamente il Co pilot, a mio avviso, può essere utile, ma solo in certi casi.
Come dice giustamente Mephisto si basa su 4 sensori che leggono la differenza di temperatura tra la superfice terrestre e lo spazio.
La differenza sostanziale tra i vari sistemi proposti è solo quella della lettura nello spetro dell'infrarosso, infatti ci sono diversi co pilot che funzionano in modi differenti e, che mi risulti, l'unico che riesce ad avere una "lettura" abbastanza esatta (circa 1 grado) in riferimento all'asseto di volo è quello che lavora proprio nello spetro dell'infrarosso, altri sistemi si basano solo sulla lettura della quantità di luce e sono poco affidabili perchè influenzati da fattori come superfici riflettenti od il sole stesso.
Credo anche che l'unica ditta che produca il sistema all'infrarosso sia la FMA americana.
Ma, sempre e solo a mio avviso, il co-pilot dovrebbe essere utilizzato come una scialuppa di salvataggio, ovvero ogni volta che si vola si dovrebbe calibrare il sistema (cosa indispensabile per farlo funzionare, ma procedura molto semplice e veloce) e poi tenerlo collegato su di un canale libero in modo da poter decidere in qualsiasi momento di poterlo attivare, ovviamente in caso di necessità...come perdita di orientamento o confusione da neofita e non.
Nei vari forum americani e sui nostri campi di volo le correnti di pensiero riguardo ai co pilot sono diverse, ma sostanzialmente le più grandi categorie di pensiero sono due, chi dice che con un co pilot non imparerai mai a pilotare e chi sostiene che grazie ad un gain di volta in volta riducibile ed al fatto di poterlo collegare come già detto su di un canale libero ed attivarlo solo in caso di vera necessità sia uno strumento insostituibile.
Manuel
manuelpv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Co-pilot Fs8 frfioron Elimodellismo in Generale 9 22 ottobre 06 00:01
co-pilot o non co-pilot stabilazer 3d? Flybar Elimodellismo in Generale 9 22 maggio 06 22:34
co pilot luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 14 11 maggio 06 23:41
co-pilot nexsus Elimodellismo Principianti 0 26 marzo 06 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002