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mekcarpe 07 ottobre 07 17:29

DOPPIA FLYBAR PER 3D T-REX 600 N ed E
 
stupenda questa doppia flybar rinforzata x un 3D estremo dedicata ai T-REX 600 Nitro ed Elettrico

http://www.elysalento.com/product_in...-for-600N600E/

http://www.elysalento.com/images/GFT6180.jpg

luca bianchessi 07 ottobre 07 18:14

vantaggi???

mekcarpe 07 ottobre 07 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
vantaggi???

+ che dirti i vantaggi ad usarla, ti faccio vedere gli svantaggi a non averla:

http://it.youtube.com/watch?v=WD5gTMwy5EE

chicoo 07 ottobre 07 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da mekcarpe
+ che dirti i vantaggi ad usarla, ti faccio vedere gli svantaggi a non averla:

http://it.youtube.com/watch?v=WD5gTMwy5EE


guarda che quei svantaggi sono x lo stratus che ha il difetto di spezzarsi.
il vantaggio che potrebbe avere su un trex è l'irrigidimento della stessa senza flessione e perdita di correzzione mha <_<

mekcarpe 07 ottobre 07 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da chicoo
guarda che quei svantaggi sono x lo stratus che ha il difetto di spezzarsi.
il vantaggio che potrebbe avere su un trex è l'irrigidimento della stessa senza flessione e perdita di correzzione mha <_<

guarda, io credo che una fly + corta e + rigida ha il vantaggio di essere + precisa in volo e non spezzarsi.
lo svantaggio di renderlo + nervoso.
riguardo lo stratus ha in dotazione 3 diverse misure di fly e sinceramente non ne ho viste molte spezzarsi a detta dello stesso luigi rungi che credo come le massacra lui, pochi al mondo.
sapevo che il synergy ne ha avute + d'una persa in volo, ma non se ne sente parlare +: evidentemente l'hanno risolto il problema.
se consideri che oltre ad essere doppia, è pure in lega avio, notoriamente + resistente dell'acciaio c40 o c60 (rettifica al carbonio), sicuramente non ne vedrai + saltare per aria.
per finire, è si + corta, ma la massa complessiva è sicuramente superiore a quella di egual misura, di conseguenza il nervosismo creato dalla fly + corta, viene bilanciata da un maggior peso. in sintesi si dovrebbero equivalere

massi69 07 ottobre 07 20:51

e basta con ste reclam per il niente.
paghi e ti fai la publiccita:D .

gregorio 07 ottobre 07 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da massi69
e basta con ste reclam per il niente.
paghi e ti fai la publiccita:D .

:wink: mi sa' di si...........

mekcarpe 08 ottobre 07 00:40

chiedo scusa se ho postato l'url del mio sito dando l'impressione di una manovra commerciale.
a me interessava + avere la Vs opinione su questi pezzi che hanno l'unica peculiarità d'essere in lega avio e, x il pezzo specifico, sinceramente fin'ora non lo avevo mai vito applicato ad altri ely.
comumque, ribadisco le mie scuse x la cappellata che ho fatto ma ingenuamente

mekcarpe 08 ottobre 07 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da massi69
e basta con ste reclam per il niente.
paghi e ti fai la publiccita:D .

ciao massi, hai ragione a prendertela, ma ti assicuro che non era mia intenzione, tanto + in maniera così spudorata.
comunque, x darti una risposta, sappi che ho già contattato da tempo e sto valutando quanto mi è stato proposto x la publbicità a pagamento.
comunque leggi sotto (o sopra... non so dove va a finire sto post) che ho già fatto le mie scuse e mi rendo conto, dopo la tua e di altri + che leggittima indignazione x sto post mal costruito, t'aver cappellato.
scusa a te e chiunque altro se ne sia risentito

davide1936 08 ottobre 07 23:23

se sono piu' corte risultera' meno reattivo....

mekcarpe 09 ottobre 07 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
se sono piu' corte risultera' meno reattivo....

scusami se ti contraddico, ma è esattamente l'opposto... + corte sono + è nervoso ma reattivo.
a parità di peso invece non risulta + nervoso, ma rimane + reattivo

GigiX 09 ottobre 07 12:04

Le flybar lunghe sono sempre state montate per avere l'ely molto più reattivo. E' la prima volta che sento il contrario. Chi deve fare hovering cosa metterà, la flybar da un metro?

luca bianchessi 09 ottobre 07 14:22

io ho sempre sentito che più lunga= più stabilità..ma forse ricordo male

durone 09 ottobre 07 16:36

Piu' lunga = + reattivita', a parita' di momento di inerzia della stessa.
Il problema e' che allungando il flybar e tenendo le stesse palette aumenta anche il momento di inerzia, e questo ha effetto stabilizzante.
Ecco perche' ci sono sempre opinioni contrastanti al riguardo, dipende da quale effetto ha il sopravvento.

davide1936 09 ottobre 07 19:55

pultroppo funziona al contrario...
pero' invece di stare qua a litigare fate una prova con i vostri modelli mettete una fly bar lunga poi una corta e poi vedete gli effettti che vi da'...

davide1936 09 ottobre 07 19:57

credo si possa provare anche con real fly modificando la lunghezza delle fly bar ma non il peso delle palette... e da li' provate... poii mi fate sapere :-)

dex1 09 ottobre 07 22:43

ciao

da ignorante chi mi spiega cosa e sta lega avio?

sono proprio curioso.

grazie

dex1

mekcarpe 09 ottobre 07 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da dex1
ciao

da ignorante chi mi spiega cosa e sta lega avio?

sono proprio curioso.

grazie

dex1

tutte le leghe non sono altro che l'unione di 2 o + materie prime presenti in natura. di conseguenza la lega non esiste in netura.
le caratteristiche che le contraddistinguono sono, fra le altre, la durezza, la malleabilità e la capacità di resistere alle sollecitazioni specifiche x il loro impiego.
l'allumionio viene usato spesso in evionica. la lega o alluminio avio non è altro che alluminio rettificato al carbonio x renderlo + resistenze (quanto tanto al suo utilizzo modificando la percentuale di carbonio utilizzato - da qui le sigle numerate).
senza saperlo, o almeno molti di noi che praticano modellismo non lo sanno, tra le mani ce l'abbiamo tutti i girni esempi di leghe rettificate.
l'asta da cui deriva l'albero del rotore principale, è sicuramente acciaio rettificato al carbonio. quelli meno buoni sono C40, altri sono C60 e risultano sicuramente + resistenti.
per rispondere alla tua domanda, ora che abbiamo capito cos'è una lega, a differenza delle leghe rettificate o meno presenti in commercio x gli usi + disparati, in avionica è fondamentale che queste leghe non presentino punti di rottura o possibili zone di cedimento strutturale.
per lo stesso motico x cui un pilota di caccia non può volare con delle otturazioni (l'aria presente nella capsula dell'otturazione avrebbe una pressione diversa dall'ambiente circostante e, a seconda delle situazioni, potrebbe implodere o esplodere) in aeronautica è fondamentale che non ci siano bolle d'aria nella struttura.
quindi la lega viene lavorata a "centrifuga" in modo che l'aria presente naturalmente al suo interno, venga espulsa.
in seguito si tende a non effetturare saldature di nessun genere, ne a filo ne a elettrodi, xchè queste potrebbero creare nuovi punti di cedimento strutturale; di conseguenza, dove non vi siano altri rimedi, si tende a lavorare da blocco unico. a pezzo finito, solo dopo, si passa alla rettifica al carbonio xchè una eventuale successiva lavorazione di fresaggio, comprometterebbe la rettifica stessa.
ecco perchè dopo una qualsiasi caduta del nostro ely è sempre consigliabile buttare l'albero. essendo rettificato sarebbe impossibile addrizzarlo e tornendolo modificheremmo la rettifica stessa "lavandogliela" di dosso

andesp 10 ottobre 07 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da mekcarpe
tutte le leghe non sono altro che l'unione di 2 o + materie prime presenti in natura. di conseguenza la lega non esiste in netura.
le caratteristiche che le contraddistinguono sono, fra le altre, la durezza, la malleabilità e la capacità di resistere alle sollecitazioni specifiche x il loro impiego.
l'allumionio viene usato spesso in evionica. la lega o alluminio avio non è altro che alluminio rettificato al carbonio x renderlo + resistenze (quanto tanto al suo utilizzo modificando la percentuale di carbonio utilizzato - da qui le sigle numerate).
senza saperlo, o almeno molti di noi che praticano modellismo non lo sanno, tra le mani ce l'abbiamo tutti i girni esempi di leghe rettificate.
l'asta da cui deriva l'albero del rotore principale, è sicuramente acciaio rettificato al carbonio. quelli meno buoni sono C40, altri sono C60 e risultano sicuramente + resistenti.
per rispondere alla tua domanda, ora che abbiamo capito cos'è una lega, a differenza delle leghe rettificate o meno presenti in commercio x gli usi + disparati, in avionica è fondamentale che queste leghe non presentino punti di rottura o possibili zone di cedimento strutturale.
per lo stesso motico x cui un pilota di caccia non può volare con delle otturazioni (l'aria presente nella capsula dell'otturazione avrebbe una pressione diversa dall'ambiente circostante e, a seconda delle situazioni, potrebbe implodere o esplodere) in aeronautica è fondamentale che non ci siano bolle d'aria nella struttura.
quindi la lega viene lavorata a "centrifuga" in modo che l'aria presente naturalmente al suo interno, venga espulsa.
in seguito si tende a non effetturare saldature di nessun genere, ne a filo ne a elettrodi, xchè queste potrebbero creare nuovi punti di cedimento strutturale; di conseguenza, dove non vi siano altri rimedi, si tende a lavorare da blocco unico. a pezzo finito, solo dopo, si passa alla rettifica al carbonio xchè una eventuale successiva lavorazione di fresaggio, comprometterebbe la rettifica stessa.
ecco perchè dopo una qualsiasi caduta del nostro ely è sempre consigliabile buttare l'albero. essendo rettificato sarebbe impossibile addrizzarlo e tornendolo modificheremmo la rettifica stessa "lavandogliela" di dosso

Non esiste nessuna rettifica al carbonio, esiste cementatura, tempra ..ecc ecc.
La parola rettifica usata consiste nella levigatura di un pezzo tramite mola che ruota e pezzo che ruota nel senso opposto.(tutta questa procedura viene effettuata dopo l'indurimento del pezzo con surriscaldamento con (Forno per irraggiamento, e a induzione per contatto) dopo di che viene immerso in un olio per tempra.
Ovviamente bisogna usare materiali idonei alla tempra non tutti sono idonei.
I materiali citati prima sono alcuni C40 ecc ecc.
N.B. il tempo di esposizione al calore determina la profondità di tempra..

mekcarpe 10 ottobre 07 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da andesp
Non esiste nessuna rettifica al carbonio, esiste cementatura, tempra ..ecc ecc.
La parola rettifica usata consiste nella levigatura di un pezzo tramite mola che ruota e pezzo che ruota nel senso opposto.(tutta questa procedura viene effettuata dopo l'indurimento del pezzo con surriscaldamento con (Forno per irraggiamento, e a induzione per contatto) dopo di che viene immerso in un olio per tempra.
Ovviamente bisogna usare materiali idonei alla tempra non tutti sono idonei.
I materiali citati prima sono alcuni C40 ecc ecc.
N.B. il tempo di esposizione al calore determina la profondità di tempra..

ti ringrazio... nello specifico non sapevo come funzionasse la rettifica... bagaglio culturale che si amplia.
geazie

andesp 10 ottobre 07 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da mekcarpe
ti ringrazio... nello specifico non sapevo come funzionasse la rettifica... bagaglio culturale che si amplia.
geazie

Non ci sono problemi, la mia era solo una precisazione, quello che hai scritto non è sbagliato vedi centrifuga per la fusione e raddrizzatura albero sbagliatissimo ripristinare alberi danneggiati a parte che non si riuscirà mai a raddrizzarlo perfetto neanche con strumenti sofisticati anche se a occhio possono sembrare dritti appoggiandovi sopra un comparatore si può notare che può avere anche decimi di linearità e su un rotore...............(non credo che un produttore rettifichi un albero arrivando a millesimi di tolleranza solo per spendere soldi e tempo userebbero un trafilato e via quindi.......)poi in profondità si potrebbero generare delle microcricche che ad occhio nudo possono non vedersi con conseguenze ......immaginabili.

giopapy 10 ottobre 07 02:24

La cosa curiosa è che la tendenza attuale è quella di eliminare del tutto le
flybar con più o meno sofisticati sistemi elettronici.
I vantaggi che si stanno riscontrando sono palesi, soprattutto sui modelli
elettrici.
E' noto infatti che l'assorbimento di potenza del sistema flybar
è quantificabile in circa il 20% 25%.
Non capisco quindi la necessità di raddoppiare il sistema.
Mahhh <_<

P.S. ma cosa significa: " l'allumionio viene usato spesso in evionica"

Heliup 10 ottobre 07 11:44

Mekarpe non fai una bella figura a parlare di cose che non conosci..............qui non è che abbiamo tutti l'anello al naso.


A proposito il carbonio non viene usato come legante in nessuna lega di carbonio, tantomeno "rettificato" al carbonio come dici tu.



saluti,

Corrado

Heliup 10 ottobre 07 12:52

La mia frase al post precedente voleva essere:
"A proposito il carbonio non viene usato come legante in nessuna lega di Alluminio, tantomeno "rettificato" al carbonio come dici tu."


saluti,

Corrado

mekcarpe 10 ottobre 07 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup
Mekarpe non fai una bella figura a parlare di cose che non conosci..............qui non è che abbiamo tutti l'anello al naso.


A proposito il carbonio non viene usato come legante in nessuna lega di carbonio, tantomeno "rettificato" al carbonio come dici tu.



saluti,

Corrado

beh, se leggi 2 post sopra mi pare di aver ricevuto appena adesso dei complimenti... il carbonio non si usa x la rettifica? buono a sapersi....
vedi che l'anello non ce l'hai al naso, ma al cervello... informati quanto meno.
come vedi ho ammesso di non sapere la procedura esatta x la rettifica, ma conosco bene le leghe usare in aeronautica... non per niente sono figlio di un dirigente dell'Agusta Costruzioni Aeronautiche ed ex Tenente di Vascello specialista elicotterista.
vaddi a comprare un po di riviste e informarmi; poi, con documentazione alla mano, sarò ben lieto di scusarmi di eventuali baggianate dette.
fino a quel momento continua a giocare con il tuo anello al cervello

P.S. Senza rancore, ma essere denigrato con delle minchiate dette come le tue, mi lascia un po perpleasso

gotosan 10 ottobre 07 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da mekcarpe
beh, se leggi 2 post sopra mi pare di aver ricevuto appena adesso dei complimenti... il carbonio non si usa x la rettifica? buono a sapersi....
vedi che l'anello non ce l'hai al naso, ma al cervello... informati quanto meno.
come vedi ho ammesso di non sapere la procedura esatta x la rettifica, ma conosco bene le leghe usare in aeronautica... non per niente sono figlio di un dirigente dell'Agusta Costruzioni Aeronautiche ed ex Tenente di Vascello specialista elicotterista.
vaddi a comprare un po di riviste e informarmi; poi, con documentazione alla mano, sarò ben lieto di scusarmi di eventuali baggianate dette.
fino a quel momento continua a giocare con il tuo anello al cervello

P.S. Senza rancore, ma essere denigrato con delle minchiate dette come le tue, mi lascia un po perpleasso


O moderiamo i toni oppure verranno presi provvedimenti.

Riccardo

mekcarpe 10 ottobre 07 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan
O moderiamo i toni oppure verranno presi provvedimenti.

Riccardo

io i toni li modero ben volentieri, ma gentilmente facciamo in modo che non siano solo i termini offensivi diretti come quelli che ho usato io ad essere moderati.
qui una volta mi si da del deficente e mi si fa mettere l'anello al naso... un'altra volta mi si offre un gelato in parti intime e nessuno dice niente.
rispetto e gradisco la presenza dei moderatori, ma ad ogni causa c'è una concausa...se uno mi rompe è chiaro che prima o poi sbotto.
cerchiamo di restare nell'ambito del modellismo e di parlare a ragion veduta e documentata

giopapy 10 ottobre 07 17:07

Il povero MEKCAPRE oltre che essere molto spocchioso non
sa evidentemente con chi sta parlando...
:huh:

gotosan 10 ottobre 07 17:08

Riesco ancora a leggere i post riuscendo a distinguere tra battute ed offese... pertanto hai avuto la tua replica, comunque fatta con linguaggio sicuramente più pesante di chi dici ti ha offeso quindi..

Ultimo avviso, alla prossima polemica o post sullo stesso tono chiudo il post.

Riccardo

gotosan 10 ottobre 07 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da giopapy
Il povero MEKCAPRE oltre che essere molto spocchioso non
sa evidentemente con chi sta parlando...
:huh:


Il con chi si stà parlando conta praticamente nulla, nulla giustifica risposte ignoranti o provocatorie.. e questo vale per tutti.

Riccardo


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