![]() |
Citazione:
|
Citazione:
|
Ciao Senza offendere i meriti dei professori l'unico motivo per il quale un profilo simmetrico o, nel peggiore dei casi, a tavoletta vola è solamente per l'incidenza positiva che si da all'ala in fase di progettazione. Ciao Andrea |
Consiglio la lettura del bellissimo articolo che l'amico Tullio (fai4602) ha pubblicato su questo sito circa le lastre sottili. http://www.baronerosso.it/Articolo165.html |
Citazione:
Non volevo attaccare l'autore o chi altro dicendo "non capisci un c£$%o!", volevo solo fare una piccola precisazione tecnica in un forum dove credo che la tecnica, e qualche precisazione, possano tranquillamente starci! Ripeto, è una bellissima guida che sicuramente mi sarà utile ma se posso contribuire con la mia piccola esperienza non mi tiro indietro. Per info le pale di un HH-3F hanno un profilo simmetrico e fortunatamente le "particelle d'aria" non si "incontrano" sul bordo d'uscita altrimenti sai quanto carburante sprecato senza neanche riuscire a decollare :D Bye Ernesto (che di aerotecnica si ricorda molto poco ma "la fetta di salame" gli è rimasta in testa da molti anni) |
Citazione:
Il flusso di aria, o vento, può arrivare da qualsiasi direzione che lui continuerà a chiamarsi "profilo simmetrico". Bye Ernesto |
Citazione:
Citazione:
non depressione, ribadisco, vuoto. |
Citazione:
Prova a spiegarlo alle particelle d'aria che quello è un profilo simmetrico, quando non è orientato nella stessa direzione. :) Se vuoi fermarti un attimo a guardare questo disegno e a ragionarci un po' sopra, eccolo: prova a misurare il percorso a partire dalla freccia(senza punta) sul BE fino al BU sopra e sotto e vedrai che, anche se di poco, non sono uguali. Se ho sprecato tempo, pazienza e non insisto più. Del resto non ho la vocazione del missionario. <_< |
Ciao, giuro che è l'ultima risposta :) In aerotecnica il bordo d'entrata è un punto, unico ed esatto, nella tua figura l'ipotetico filetto non è quello che arriva sul LE ma un po' sotto. L'esempio in assurdo è una lamiera piana, i bordi di ingresso e usciti sono ben definiti e quando c'è un'incidenza (meglio minima) si crea portanza. Profili a parte l'importante è definire che non esiste nessuna legge dell'aerodinamica che dice "due particelle che iniziano davanti all'ala DEVONO reincontrarsi dietro" a maggior ragione considerando che l'aerodinamica è una scienza fondamentalmente empirica. La portanza, fortunatamente, si genera lo stesso ma per ben altri motivi! Per tagliare la testa al toro cito l'autore del documento (a proposito, chi è?): Citazione:
Altrimenti assumiamo atteggiamenti hooliganistici per principi fisici, sai che storia menarsi tra fazioni "Bernoulli vs Pascal" :blink: ?! Bye Ernesto ...altrimenti salto fuori con "i vuoti d'aria". |
Citazione:
Citazione:
Se fosse come dici tu, per assurdo, potresti far viaggiare il profilo all'indietro, tanto le particelle sanno che il BE è quello geometrico, fanno il giro ed entrano in quel punto esatto! :o Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002