BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Aiutoooo......... Montaggio Hirobo Shuttle Plus 2 E Settaggio Radio Futaba F7cap (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/43914-aiutoooo-montaggio-hirobo-shuttle-plus-2-e-settaggio-radio-futaba-f7cap.html)

roxy_ita 27 aprile 08 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da bluedun (Messaggio 915157)
Sinceramente ho le idee un pò confuse , ricapitolando il servo deve essere digitale altrimenti devo settare il ds su off, ** ESATTO** poi per abilitare la funzione avcs devo PER FORZA impostare i parametri su A sia AL che BA e poi devo impostare la funzione MODE su GYRO altrimenti se la metto su STD i valori impostati in precedenza ritornano su N e il 401 si accende in modalità normal , correggimi se sbaglio ** VAI alla funzione GYRO (dalla TX) e imposta la modalità STD, vedrai 2 parametri AL e BA, su AL assegna una % alta tipo 75% mentre su BA imposti un percentuale +bassa 49,5 , naturalmente assegnerai un tasto della TX per il passaggio da 1 modalità all'altra , rimane il fatto che dopo aver settato il tutto se amuovo la coda a scatti il servo non risponde , cioè non si muove , se invece muovo lo stick a ds o sx il servo si posiziona senza tornare indietro.....
non ci capisco più niente.

Quando accendi l'ely devi aspettare che la lucetta del gyro rimanga accesa (rosso), a questo punto, senza toccare nulla, controlla che la squadretta del servo di coda sia a 90°, se non dovesse esserlo svita la vite e rimettila a 90°.
La TX và sempre accesa in AVCS (led rosso del gyro "fisso") e se muovi lo stick di coda verso DX o SX non ritorna MAI al centro, in modalità NORMAL SI.
Riepilogando:
La modalità AL o BA la cambi con il tasto che hai assegnato sulla TX (abbiamo detto il tasto B )
- AL= 70/75% quindi sei in AVCS (la percentuale la ridurrai se l'ely in hovering sbacchetta la coda "dx,sx,dx,sx,dx,sx, velocemente")
- BA=49,5% quindi sei in NORMAL (accendi sempre in AVCS dopo passi in normal per trovarti il punto neutro mettendo l'ely in hovering, se ruota agisci di trim fino a far tenere ferma la coda, personalmente io ho anche agito sulla tiranteria e trim rimesso al centro ), dopo fai lo switch tramite il tasto B da normal a AVCS per 3 volte consecutive terminando in AVCS, avrai memorizzato quel punto neutro anche in AVCS. Se vorrai la % BA potrai aumentarla in modo da avere 2 modalità AVCS e cioè AL70/75% per hovering e BA 55/60% per un traslato. Comunque sono percentuali che bisogna provarle in volo.

tunder 27 aprile 08 23:08

servi

ciao riguardo i servi ti consiglio di mettere i 3 s 148 insieme sul piatto e magari usare i 3001 uno per il gas e uno pre il giro perchè ce differenza di reazione tra s 148 e 3001 perlomeno sul piatto hai sempre la stessa velocita di risposta avendoli uguali anche se impercettibile ma ce differenza ciao

bluedun 27 aprile 08 23:12

Ok fatto come hai detto tu , tutto ok , riscontrato questo , il servo si muove con eli fermo a terra , si muove lentamente sia a ds che a sx e fa una bella escursione, ho l'impressione che non sia proprio quello adatto ( tower pro digi ) un altra cosa , i valori di delay e limit sul gyro a quanto mi consigli di metterli ?
Va bene alloggiarlo sul pianerottolo fra il motore e i servi , sai quale dico ?
Ancora una volta Grazie

roxy_ita 28 aprile 08 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da bluedun (Messaggio 915533)
Ok fatto come hai detto tu , tutto ok , riscontrato questo , il servo si muove con eli fermo a terra , si muove lentamente sia a ds che a sx e fa una bella escursione, ho l'impressione che non sia proprio quello adatto ( tower pro digi ) un altra cosa , i valori di delay e limit sul gyro a quanto mi consigli di metterli ?
Va bene alloggiarlo sul pianerottolo fra il motore e i servi , sai quale dico ?
Ancora una volta Grazie

Si muove non toccando nulla (nemmeno l'ely) ?
Il delay se è un servo digitale lo metti a 0 se è analogico io prima mi trovavo bene con il 75%.

Il limit è settato a 105 comunque puoi ridurlo se il servo va oltre la sua corsa. Prova a dare tutto stick di coda e riduci il limit fino a quando non vedi muovere ruotino di coda, aumentalo un pò e sei apposto.

Il gyro io l'ho messo come da manuale, l'ideale sarebbe sopra il telaio ma ormai e li da 1 anno :lol:.

bluedun 28 aprile 08 01:12

Si muove non toccando niente , penso che sia il servo , oggi ho volato xchè ho rimontato il 240 , ma anche quello ha il blocco coda ?
tunder sei di prato , io abito a montale , vai al campo di volo a paperino ?

roxy_ita 28 aprile 08 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da bluedun (Messaggio 915793)
Si muove non toccando niente , penso che sia il servo , oggi ho volato xchè ho rimontato il 240 , ma anche quello ha il blocco coda ?
tunder sei di prato , io abito a montale , vai al campo di volo a paperino ?

Il 240 ha il blocco coda, le uniche differenze tra il 240 e il 401 sono: il prezzo :lol: e la sensibilità che si regola dalla TX (gy401)

bluedun 29 aprile 08 00:06

potresti indicarmi come fare per settare al meglio anche questo gyro ?
Grazie

roxy_ita 29 aprile 08 02:03

Citazione:

Originalmente inviato da bluedun (Messaggio 917331)
potresti indicarmi come fare per settare al meglio anche questo gyro ?
Grazie

Non ho il 240 ma il 401, quindi posso solo darti delle dritte, i parametri di configurazione li dovrai provare con ely in hovering.

Sul giroscopio GY240 vedrai queste sigle:

- 1 switc AVCS = ON /OFF
- 1 switc DIR = NOR/REV
- Gain (%)

Innanzitutto, dalla TX, puoi anche disabilitare la funzione "gyro" in quanto il 240, a differenza del 401, non può essere controllato dalla TX stessa quindi puoi anche mettere in (INI).

Il settaggio del gyro avverrà solo ed eslusivamente da gyro stesso (meccanicamente)

Procedi in questo modo per trovarti il punto neutro in NORMAL:
1) dal gyro imposta AVCS=ON
2) DIR= REV
3) GAIN=70/75% (ridurrai se in hovering l'ely sbacchetta)

Accendi la TX e poi la RX, attendi che i servi si posizionino in neutro e quindi passerai in modalità NORMAL (AVCS=OFF).
Alza l'ely in hovering e trovati il centro meccanico (l'ely non deve ruotare quindi regoli il trim e poi, se vuoi essere + preciso, modifichi la tiranteria e rimetti il trim a zero). Adesso spegni l'ely, torna in modalità AVCS=ON, riaccendi la RX, alza l'ely in hovering e imposta il GAIN e cioè: se la coda "sbacchetta" atterri, riduci di poco e riprovi fino a quando la tendanza allo "sbacchettamento" viene eliminata, se invece non dovesse sbacchettare, amenta il GAIN fino allo "sbacchettamento" e ridurrai di un po' per eliminare la tendenza.

mdamor 29 aprile 08 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da bluedun (Messaggio 913975)
Forse non mi sono spiegato bene, l'albero del rotore di coda non era a 90° con l'albero del rotore principale , visto dal dietro il rotore di coda e non l'incidenza dei palini , era a ore 13, 35 invece che a 12, 30 , ecco perchè ho svitato le 4 viti che reggono il tubo di coda e l'ho fatto ruotare in senso antiorario fino a formare 90° con il rotore principale.
chiedevo quanto poteva influire sull 'assetto dell 'eli

Io ho provato sul mio che il rotore di coda non è infatti a 90° con l'albero principale ma le tacche presenti sul tubo di coda per evitare rotazioni sia della scatola di coda sia dal telaio impediscono che si possa ruotare forse probabilmente perchè è giusto che non sia a 90°.
Infatti un'altro che frequenta lo stesso campo dove vado io ha anche lui uno Shuttle e la coda è messa allo stesso modo.

roxy_ita 29 aprile 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da mdamor (Messaggio 918789)
Io ho provato sul mio che il rotore di coda non è infatti a 90° con l'albero principale ma le tacche presenti sul tubo di coda per evitare rotazioni sia della scatola di coda sia dal telaio impediscono che si possa ruotare forse probabilmente perchè è giusto che non sia a 90°.
Infatti un'altro che frequenta lo stesso campo dove vado io ha anche lui uno Shuttle e la coda è messa allo stesso modo.

Devi controllare s'è allineato (visto di coda) l'asse del rotore di coda con l'asse del rotore principale, devono formare un angolo di 90° (L). Non guardare l'impennaggio di coda perchè anche il mio, "ad occhio" è leggermente spostato verso SX (visto di coda).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002