BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Aiutoooo......... Montaggio Hirobo Shuttle Plus 2 E Settaggio Radio Futaba F7cap (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/43914-aiutoooo-montaggio-hirobo-shuttle-plus-2-e-settaggio-radio-futaba-f7cap.html)

garbo 10 febbraio 07 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Purplehaze
Ciao sto settando la radio ma mi devo fermare perchè ho sbagliato a collegare la ricevente , mi potete dire canale per canale dove si collegano i servi e il giroscopio? ho il 240 e sinceramente ne dal manuale della radio ne da quello dell'ely ci capisco qualcosa:angry:

il gyro và collegato al canale del direzionalr, il 4 e il comando del passo và collegato a canale n.6, ovvio che devi settare il tx in modalità ely e in SWH1 o H1, non metterla in H3

Purplehaze 10 febbraio 07 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
il gyro và collegato al canale del direzionalr, il 4 e il comando del passo và collegato a canale n.6, ovvio che devi settare il tx in modalità ely e in SWH1 o H1, non metterla in H3

Si grazie ora è a posto io lasciavo vuoto il canale 4 non il 5, H1 tutto ok , ma a stic motore tutto giu l'astina preme contro il convogliatore diplastica nera quello della ventola;che faccio lo limo?

garbo 11 febbraio 07 00:18

Citazione:

Si grazie ora è a posto io lasciavo vuoto il canale 4 non il 5, H1 tutto ok , ma a stic motore tutto giu l'astina preme contro il convogliatore diplastica nera quello della ventola;che faccio lo limo?

se non ne puoi fare a meno sì, i servi non devono forzare, si rovinano gli ingranaggi e consuma batteria

roxy_ita 11 febbraio 07 00:19

Ciao Garboooooooo, oggi il mio primo voloooooooooooooooo, a parte la carburazione che mi ha fatto impazzire devo dire che è andato benoneeeeeeeeeee.

Ho notato solo 1 problema, è normale che dopo atterrato l'ely ha iniziato ha fare l'ubriaco???? Mi spiego meglio allora dopo aver carburato min e max (con aiuto di amici automodellisti che mi hanno molto aiutato a capire come fare) ho iniziato a dare gas pian piano e l'ely tendeva sempre a spostarsi da 1 lato poi aumentando i giri si è stabilizzato allora ho dato ancora gas è l'ho messo in hover a 1 metro 2 da terra, fatto 4 manovre (tutto ok) tento di farlo atterrare e riesco alla perfezione (atterraggio su cemento) allora giunto a terra tolgo completamente gas e l'ely ha iniziato a muoversi velocemente a destra e sx ma non di muso ma di pattini tendeva a poggiare il pattino dx e poi sx ma velocemente, quando le pale hanno ridotto la loro velocità si è nuovamente stabilizzato.
E' normale?? magari le pale troppo lente o troppo strette??? bhooooooo
Poi noto al minimo, e anche a metà gas, rumorini strani di vibrazioni metalliche ma che sono??
Domattina vado nuovamente in campo a consumare altri 2 pieni di benz.
:D devo ancora prenderci la mano anzi i pollici eheheheheheh.

garbo 11 febbraio 07 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da roxy_ita
Ciao Garboooooooo, oggi il mio primo voloooooooooooooooo, a parte la carburazione che mi ha fatto impazzire devo dire che è andato benoneeeeeeeeeee.

Ho notato solo 1 problema, è normale che dopo atterrato l'ely ha iniziato ha fare l'ubriaco???? Mi spiego meglio allora dopo aver carburato min e max (con aiuto di amici automodellisti che mi hanno molto aiutato a capire come fare) ho iniziato a dare gas pian piano e l'ely tendeva sempre a spostarsi da 1 lato poi aumentando i giri si è stabilizzato allora ho dato ancora gas è l'ho messo in hover a 1 metro 2 da terra, fatto 4 manovre (tutto ok) tento di farlo atterrare e riesco alla perfezione (atterraggio su cemento) allora giunto a terra tolgo completamente gas e l'ely ha iniziato a muoversi velocemente a destra e sx ma non di muso ma di pattini tendeva a poggiare il pattino dx e poi sx ma velocemente, quando le pale hanno ridotto la loro velocità si è nuovamente stabilizzato.
E' normale?? magari le pale troppo lente o troppo strette??? bhooooooo
Poi noto al minimo, e anche a metà gas, rumorini strani di vibrazioni metalliche ma che sono??
Domattina vado nuovamente in campo a consumare altri 2 pieni di benz.
:D devo ancora prenderci la mano anzi i pollici eheheheheheh.

forse hai sretto troppo le pale e palini, le pale e palini devono distendersi per la forza centrifuga, se sono trooppo strette fanno fatica e generano dei casini, ma potrebbe essere anche stato l'elytrainer, comunque è normale a tutti gli eltmodelli ad un certo numero di giri vibrare e oscillare, chi più chi meno, non togliere e non dare mai gas di botto ma falle aumentare o diminuire i giri gradualmente, fanno così anche gli elicotteri veri, proprio per limitare le oscillazioni e vibrazioni, i rumorini potrebbero essere la cinghia di trasmissione posteriore magari lenta che sbattacchia nel tubo di coda..ma non sò è solo un ipotesi, comunque l'hai alzato tutto bene non hai avuto problemi quindi i miei consigli ti sono stati utili allora...vai calmo e non ti mettere in situazioni critiche , cerca SEMPRE di avere la macchina sotto controllo, e non farlo allontanare molto perchè all'inizio è difficile rendersi conto di che assetto ha e basta un comando sbagliato e fai la frittata

roxy_ita 11 febbraio 07 00:49

Okkkkkkkk, domattina provo a fare del traslato a breve distanza, oggi ho girato 1 po grasso anche perche era il 1 volo, domani ci sarà 1 gara di automodelli dalle 10 alle 13 e io saro' li a svolazzare con il mio ely. Effettivamente sulla carburazione ci vuole esperienza nel capire come va fatta, ieri sera l'avevo fatta io e oggi in campo non andava x niente, poco fumo al minimo allora ho chiesto aiuto e mi hanno spiegato come fare, abbiamo aperto 1 po il minimo e lasciato a 30 % di gas per 10 sec poi ritornando al minimo abbiamo lasciato 10 sec e poi dato gas, poiche la risposta è stata perfetta mi hanno detto che la carburazione era ottimale ma tende a smagrirsi guando va x finire la mix nel serbatoio. Meglio partire un po grasso anche perche sono ancora in rodaggio. Penso di acquistare altro ely pero' un classe 50 magari uno style o raptor tanto hanno molte cose in comune. Mi manca il montaggioooooooooooo, eheheheeheh, pero' stavolta lo voglio tutto da assemblare, mi voglio cimentare in questa impresa :rolleyes:

Purplehaze 11 febbraio 07 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
se non ne puoi fare a meno sì, i servi non devono forzare, si rovinano gli ingranaggi e consuma batteria

Ho risolto portando la lunghezza dell'astina a misura da manuale cioè con la stessa inclinazione.
Devo dire che il manuale della radio è praticamente incomprensibile , ho cercato sul forum un procedimento passo passo per il settaggio di questa radio , ma niente da fare.
PS non ho ancora il misuratore di passo ( sett. prox.) ma per le curve quali uso le tue o quelle del manuale dell'ely (FF9)?

roxy_ita 11 febbraio 07 00:55

Mia moglie diceva che lo distruggevo al primo volo hihihihiihihihi pero' io gli dissi che se non succedeva compravo altro ely + grande. Adesso vuole uccidermi perchè ho vinto la scommessa ehehehehehhehe. Scherzo, mia moglie mi ha aiutato nel montaggio pero' adesso stà x arrivare il bebè e ci dedichiamo sopratutto al bimbo che tra meno di 2 mesi arriverà :rolleyes: .
Gli ho chiesto: ma nel frattempo............................. perche non montiamo altro ely + grande???? A parte gli scherzi vorrei prendere il raptor 50 che versione la V2, titan, etc etc. ??? Qui nel forum leggo che hanno tutti raptor o style pero' ci sono diverse versioni, quindi, non saprei quale scegliere.

roxy_ita 11 febbraio 07 00:56

Citazione:

Ho risolto portando la lunghezza dell'astina a misura da manuale cioè con la stessa inclinazione.
Devo dire che il manuale della radio è praticamente incomprensibile , ho cercato sul forum un procedimento passo passo per il settaggio di questa radio , ma niente da fare.
PS non ho ancora il misuratore di passo ( sett. prox.) ma per le curve quali uso le tue o quelle del manuale dell'ely (FF9)?

Copia tutti i paramentri postati da GArbo precedentemente, sono perfettiiiiiiiiiiii si differiscono di poco dai paramentri come da manuale, poi quando proverai l'ely gli darai delle ritoccatine, ma il linee generali vanno bene quelle postati da Garbo. Se non ci fosse stato Garbo non avrei mai montato l'ely perchè avevo bisogno di conferme, conferme che grazie a Garbo ho avuto :D

Purplehaze 11 febbraio 07 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da roxy_ita
Copia tutti i paramentri postati da GArbo precedentemente, sono perfettiiiiiiiiiiii si differiscono di poco dai paramentri come da manuale, poi quando proverai l'ely gli darai delle ritoccatine, ma il linee generali vanno bene quelle postati da Garbo. Se non ci fosse stato Garbo non avrei mai montato l'ely perchè avevo bisogno di conferme, conferme che grazie a Garbo ho avuto :D

Ok li ho già impostati adesso però spengo perchè ho finito il primo pieno...di batteria del radio:lol: e poi sono strafuso domani a mente fresca spero di capirci un po di più altrimenti ripiegherò sul bilanciamento delle pale principali tu roxy hai dovuto correggerle parecchio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002