BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Aiutoooo......... Montaggio Hirobo Shuttle Plus 2 E Settaggio Radio Futaba F7cap (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/43914-aiutoooo-montaggio-hirobo-shuttle-plus-2-e-settaggio-radio-futaba-f7cap.html)

garbo 28 gennaio 07 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da roxy_ita
Ho letto come fare il tracking alle pale pero' quello che mi chiedo è: Ma se dovessi vederne due, 1 che gira + alta dell'altra, correggero in modo che girino tutte 2 alla stessa altezza , ma poi non cambia l'incidenza delle pale ?? ( 1 solo millimetro di allungamento o accorciamento degli uniball da 1 differenza di passo di +o- 3°). Speriamo girini alla stessa altezza, perchè si misura il passo a tutte 2 le pale??

Naturalmente è solo 1 dubbio, adesso l'unica cosa è provarlo in volo.

Ciao, a presto.

allora come già ti dissi una volta, se hai tanto spostamento tra le pale che devi avvitare a svitare molto fai così, abbassi di 1 giro l'uniball della pala alta e alzi di 1 giro quella pala bassa per non dare 2 giri solo da una parte che così l'ely magari tira da una parte o dall'altra con ulteriore correzzione sui leveraggi degli alettoni, comunque anche se poi, dopo il tracking misuri le incidenze e non sono più uguali, fregatene , è il traching che fà testo, può essere che una pala abbia un profilo leggermente più portante dell'altra e quindi da fermo non lo vedi invece in movimento vedi pure il pelino, tu effettua un buon tracking e poi non ti curare più di altre cose incidenze ecc

garbo 28 gennaio 07 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da maxmax
X Garbo

Ciao Garbo,
mi spieghi meglio questo tuo passo:
"ricorda che per spostamenti grandi agisci sulle astine più corte quelle che sono direttamente attaccate alle pale, per spostamenti più fini e precisi agisci sulle leve più lunghe che trasmettono il movimento alle leve dove sono attaccate quelle corte, però, okkio che il movimento, quì, è invertito per cui devi fare un minimo di attenzione al senso di rotazione dell'uniball per correggere il difetto...."

Sono pure io alle prime armi e quindi tutto quello che si impara bisogna farne tesoro.

Grazie

allora, io parlo per l'hirobo shuttle, ma è uguale anche per altri elicotteri, io per fare il tracking agivo solo sulle astine più corte attaccate alle pale, e anche solo variando di solo mezzo giro un'uniball non riuscivo ad avere un tracking preciso, allora un giorno ho provato ad agire sulle altre astine, quelle che comandano quelle corte e sono attaccate al piatto ciclico e sono più lunghe, ed ho scoperto che registrado il tracking da quì le regolazioni erano più precise, direi più demoltiplicate, quello che con appena mezzo giro facevo con le astine corte, e non riuscivo ad avere un tracking preciso, agendo sù queste dovevo effettuare magari 2 giri,per effettuare ciò che con quelle corte facevo in mezzo giro, quindi..più precise...e da allora i miei tracking sono perfetti.......i vecchi marpioni elicotterari magari rideranno di questa mia scoperta, diranno ho scoperto l'acqua calda......ma io solo e soletto in mezzo ai miei monti non avendo aiuti ci sono arrivato ugualmente...agendo sù queste astine magari devi avvitare anzichè svitare perchè il movimento è invertito quì..ma come stacchi l'uniball e lo muovi vedi subito il movimento della pala e agisci di conseguenza

maxmax 29 gennaio 07 01:44

1 Allegato/i
Ti posto una foto e dimmi se va bene....
Ho pure io uno Shuttle plus.

garbo 29 gennaio 07 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da maxmax
Ti posto una foto e dimmi se va bene....
Ho pure io uno Shuttle plus.

esatto per la regolazione fine è quelal che tu hai denominato asta lunga......però...prima di correggere devi vedere quando gira il rotore.....e come ho detto io agisco sù quelle lunghe quando non risolvo con quelle corte, quando, come mi è successo, mezzo giro in più di uniball delle astine corte già è troppo, e mezzo gire in meno pure...allora agisco sù quelle lunghe dove ho una regolazione molto più fine

roxy_ita 29 gennaio 07 17:30

oKKKKKKK, adesso cononsco quasi tutto dell'ely :D (motore escluso).
Pero' la mia è piu' 1 curiosità che 1 problema e mi spiego meglio:

- Ho regolato il passo con il misuratore di passo è ho riscontrato che da 1 pala il passo era +1 +9 e dall'altra era +5 +14, ho allungato l'astina (quella + corta) di 1 millimetro e mezzo e adesso il passo risulta identico in tutte le 2 pale. Fin qui tutto ok.

Naturalmente bisogna provarlo in campo con le pale in movimento e qui mi domando: Ma se non dovessero girare alla stessa altezza bisogna agire sull'astina lunga ( per regolazioni + precise) allungando o accorciando 1 uniball, ma facendo cosi' non cambio il passo in 1 pala????? o il misuratore di passo serve per regolazioni grossolane???

A presto , Roxy.

garbo 29 gennaio 07 20:41

Citazione:

oKKKKKKK, adesso cononsco quasi tutto dell'ely :D (motore escluso).
Pero' la mia è piu' 1 curiosità che 1 problema e mi spiego meglio:

- Ho regolato il passo con il misuratore di passo è ho riscontrato che da 1 pala il passo era +1 +9 e dall'altra era +5 +14, ho allungato l'astina (quella + corta) di 1 millimetro e mezzo e adesso il passo risulta identico in tutte le 2 pale. Fin qui tutto ok.

Naturalmente bisogna provarlo in campo con le pale in movimento e qui mi domando: Ma se non dovessero girare alla stessa altezza bisogna agire sull'astina lunga ( per regolazioni + precise) allungando o accorciando 1 uniball, ma facendo cosi' non cambio il passo in 1 pala????? o il misuratore di passo serve per regolazioni grossolane???

A presto , Roxy.

quando lo metti in moto il misuratore non serve più...è l'occhio che fà il lavoro ed è più preciso, allora io regolo le pale dalle astine più corte, oltre ad essere più precise sono più comode da staccare, le stacco dalla parte del piatto e non ho problemi invece per staccare e rimettere quelle cortissime, smadonno assi...ed ho pure la pinza per togliere e mettere gli uniball...quindi...regolati tu...

roxy_ita 29 gennaio 07 20:51

A questo punto non mi rimane che provare l'ely in campo.

Che miscela utilizzo?? il mio negoziante ne ha 1 tipo, adesso nn ricordo la marca, ma è al 15% di nitro. Puo' andare bene o meglio la coolpower al 15%?

Grazie 1000 :rolleyes:

garbo 29 gennaio 07 23:30

Citazione:

A questo punto non mi rimane che provare l'ely in campo.

Che miscela utilizzo?? il mio negoziante ne ha 1 tipo, adesso nn ricordo la marca, ma è al 15% di nitro. Puo' andare bene o meglio la coolpower al 15%?

Grazie 1000 :rolleyes:

miscela con motore in rodaggio io propenderei per un 5% di nitro per poi salire a 10% anche se io, che son tirchio e non ho velleità di 3d...la uso al 5% e spesso senza pure quello, solo con olio e alcooll......è ora che lo metti in moto e lo fai girare sennò continui solo a elucubrare, a meno che non lo vuoi usare come soprammobile hihihi....vedrai che come lo metti in moto e le pale girano.....si diraderanno tutte le tue nebbie e i tuoi dubbi e se fai una caprata...in 5 secondi è in mille pezzi...e ti togli il pensiero........hihihiihihttp://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon10.gif http://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon10.gifhttp://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon10.gifhttp://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon10.gifhttp://www.baronerosso.it/forum/images/icons/icon10.gif

roxy_ita 30 gennaio 07 12:36

NOOOOOOooooooooooooooooooo :icon_rofl romperlo adesso sarebbe per me 1 tragedia. Dopo tutto il tempo perso a montarlo e configurarlo hihihihihiihhii (scherzo). Spero di reggerlo senza fare danni.

Ritornando al discorso della miscela, meglio allora senza nitro o al max 5 %, Ma la fai te la miscela o la compri già fatta?? io vorrei acquistarla già fatta, almeno fino a quando non capiro' come farla.

garbo 30 gennaio 07 13:54

Citazione:

NOOOOOOooooooooooooooooooo :icon_rofl romperlo adesso sarebbe per me 1 tragedia. Dopo tutto il tempo perso a montarlo e configurarlo hihihihihiihhii (scherzo). Spero di reggerlo senza fare danni.

Ritornando al discorso della miscela, meglio allora senza nitro o al max 5 %, Ma la fai te la miscela o la compri già fatta?? io vorrei acquistarla già fatta, almeno fino a quando non capiro' come farla.

io la miscela me la faccio comperando bidone da 25 l di alcool da 5 litri di olio sintetico e ricino e bidone da 5 litri nitrometano, e mi costa, centesimo più centesimo meno, 3 euro al litro, ma io volo parecchio ed ho motorazzi tutti grossi il più piccolo è un 10 cc, e il più grande un 25 cc tutti con serbatoio da 450 cc a 800 cc, quindi.....poi con il l'ely 90 che in totale tra serbatoio grande e piccino ha 600 cc di capacità, con un pieno volo 13-15 minuti....e bada che io atterro quando il serbatoio piccolo è quasi vuoto, ora considerando che in una giornata mi faccio circa 4 voli così....mi và via oltre 2 L di mix al giorno, e dato che sono pensionato, io volo spessissimo sia con aeri che ely...per cui...ho dovuto cercare di ridurre i costi mix, mi costerebbe meno mantenere una ferrari...... comunque per i primi voli compratela già fatta se puoi usa il5% di nitro...però è dura il tuo commerciante tratta macchine e lì usano min 15% nitro, comunque anche con quella il motore lo rodi senza problemi, importate il primo serbatoio fallo fare moolto grasso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002