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Vecchio 28 settembre 06, 14:49   #1 (permalink)  Top
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Curva del gas e del passo

Avrei una domanda da porvi.....

Quando decollo con il mio elicottero, che do pieno gas, i giri aumentano, si stacca da terra, poi diminuiscono, e tende a scendere, anche a pieno gas!

Come devo fare, devo intervenire su quale curva?
Heli_Mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:04   #2 (permalink)  Top
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sarebbe meglio specificare che tipo di elicottero hai, se elettrico, se a passo fisso o variabile, che tipo di radio hai...
pterodattilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:32   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-09-2006
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L'elicottero è un Caliber 30, la radio è una Futaba 7CHP
Heli_Mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Due possibili problemi:
1) Pignone troppo grande, il rotore gira veloce ma non ha forza.
2) Curva del gas troppo bassa rispetto alla curva del passo per lo stesso punto.
3) Curva del passo troppo alta rispetto al curva del gas per lo stesso punto.

Ops... sono tre punti, non due.

Oserei dire che poterebbe essere un problema di batterie, ma andrebbe bene i primi minuti e manifesterebbe il problema nei successivi, quando la pila si comincia a scaricare.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 28 settembre 06, 15:48   #5 (permalink)  Top
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Ma il caliber 30 non va a batterie...

Stasera farò delle prove modificando la curva del gas e del passo, vedremo se migliora...
Heli_Mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 16:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Heli_Mat
Ma il caliber 30 non va a batterie...

Stasera farò delle prove modificando la curva del gas e del passo, vedremo se migliora...
Hai ragione, non avevo realizzato. Se il motore è carburato bene e va su di giri senza problemi, ricorda di anticipare un po il gas. Fai in mode che per tutti i punti della curva resti a regome di rotazione costante, ti puoi aiutare ad orecchio. Una volta regolato in modo che a mezzo gas o poco di più stia in hovering, regola i successivo punti in modo che all'aumentare del passo, il motore non cali troppo di giri.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 28 settembre 06, 16:15   #7 (permalink)  Top
cri
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L'avatar di cri
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Heli_Mat
Ma il caliber 30 non va a batterie...

Stasera farò delle prove modificando la curva del gas e del passo, vedremo se migliora...
Ciao,
un'altro punto fondamentale è la carburazione... sicuro che il motore sia carburato bene? sistema la curva del passo procurandoti un misuratore di passo: ti consiglierei di iniziare con -2° al minimo 6/7° a centro stick e 9/10° al max...
fatto questo hai solo da agire sulla curva motore o sugli spilli del carburatore!!!
CIAO!!!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 12:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Heli_Mat
L'elicottero è un Caliber 30, la radio è una Futaba 7CHP
allora segui i consigli che già ti hanno dato.....se hai troppo passo il motore non ce la fà.....quindi vai per tentativi....a me era successo una volta con il mio 90 di avere un problema del genere, e pur smanettando sù curve ecc non ne venivo fuori......cosa era.....il motore girava troppo magro, ho aperto di mezzo giro lo spillo del massimo e tutto è andato a posto
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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