Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 06, 10:38   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
T-rex 600

Ciao a tutti,
propongo di aprire una discussione su cui parlare di tutto aproposito del nuovo t-rex 600.
Difetti, pregi, migliorie, ecc.......

Damiano
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 15:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
costa un botto.....700 e passa euri senza batterie, completo ce ne vorranno 1300!
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Caro ma non troppo

Il T Rex 600 costa 630 euro nella versione in carbonio, quello standard 490euro. E' vero non è regalato, ma è pur sempre un classe 50. Vai a vedere cosa costa un Raptor 50!!! Il prezzo non è lontano. E' vero che ci devi aggiungere il prezzo delle batterie, ma anche con lo scoppio la miscela non te la regalano... Il T Rex 600 vine fornito completo di motore, di bec con annessa Lipo e il regolatore da 75 ampere. Poi devi tenere conto che rispetto ad un eli a benzina, ti risparmi anche un servo (quello del gas) e se vogliamo anche regolartore di giri. Su un Rappy 50, se vuoi volare tranquillo un Gv1 lo devi mettere... e sono 200 euro, poco meno di quanto ti costa il pacco Li Po del Rex 600 (237 euro).
Se posso dare un primo giudizio, montando il 600 deve dire che è fatto molto bene. E' un condesato di tutto cio che hanno di meglio il piccolo T Rex e il Raptor. La meccanica è semplice, ma dovrebbe essere motlo efficace. Questa settimana dovrei metterlo in volo, poi vi racconto.

Ciao
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao, ho personalmente imparato a non paragonare i nitro con gli elettrici (anche perche' quest'ultimi se ci spendi il giusto tirano il doppio... martino sara' contento adesso che l'ho ammesso ).

Il paragone lo faccio quindi con macchine come il logo 14 o il 10 3D.

Senza ombra di dubbio sara' validissimo, speriamo pero' che motore e regolatore siano all'altezza (del tipo performance viste 3D master)
Altrimenti se bisogna cambiare il tutto......

tienici informati appena fatto qualche volo, siamo curiousi

ciao

Ultima modifica di enricovolante : 07 agosto 06 alle ore 19:56
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Scusate sono di fretta...

Arriva un trex 600 a stabio probabilmente (non faccio nomi).

Il setup degli szabo è per motivi di marketing sbahglaito. Va bene. I piloti sono forti e sono in grado di volare con meno potenza rispetto a gente inesperta.
Ma i watt in un qualche modo li devi tirar fuori. E allora su con le correnti che sono dei killer per le batterie. In media al 3D masters attorno ai 15C. Questo è troppo per le lipo attuali.
Non vedo il senso di fare dei setup "economici" a basso volataggio che ti tritano le lipo dopo 30-50 voli.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 09:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Si ho sentito del nuovo arrivo.....

ma non ho capito il tuo messaggio, pensi anche tu che motore/regolatore siano inadeguati?

P.S -9 !!!! (a martino)
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 10:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Secondo me alla align hanno sbagliato i calcoli.
Il loro scopo era di fare un modello con rotore da 120-135 cm che non costasse troppo. Meccanicamente ci sono probabilmete riusciti.
Ai 3DM i piloti align volavano con dei setup a 6S e 4300 mah di capacità. Autonomia 4 minuti. Simo nell ordine dei 15C. Troppi. Senza dimenticare che i piloti a quel livello si fanno figure estreme ma volano anche molto pulito. Quindi i consumi sono realistici anche per un pilota meno forte (figure meno estreme ma moooolto piu sporche, e quindi consumi elevati).
Allora partendo di 3 dati che abbiamo a disposizione (4300 capacità, 6S=22.2v, 4 minuti di volo) calcolo dei consumi medi attorno ai 60 ampere.
La tecnologia lipo attuale secondo me 60A in continuo non li regge. O meglio non garatische una durata di vita decente. Ricordate che quello che sta scritto sulle lipo non sempre corrisponde a quello che le lipo effettivamente riscono a dare...
Uno pensa di spendere poco er un pacco di 6S invece che di 10S e poi però si ritrova con la vita delle lipo + corta....

Personalmente avrei ritenuto + serio un setup a 8 o 10S. Almeno iesci a tenere i consumi + bassi
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 11:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zukera
 
Data registr.: 08-12-2005
Messaggi: 72
Per dissipare ogni dubbio http://www.runryder.com/helicopter/t276357p1/

Si nota ,dal secondo grafico, che il consumo medio è di 32A e di picco 72A
considerando 6 min di volo e un consumo totale di 3600mAh mi sembra molto buono.

Per quanto riquarda le lipo vi posso garantire , che 60A di continuo li forniscono tranquillamente , prove fatte su un modello che a 66A di consumo medio e 30 voli effetuati (FlightPower 10S3700mAH)

In settimana dovrebbe arrivarmi il T-REX 600 con un pacco di Flightpower 6S 4900mAH appena possibile posto i grafici .

Ciao
zukera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Si concordo Zukera ma:
"This graph is flight 1. Some hovering, forward flight, rolls and tumbles. Again...."
I miei calcoli si riferiscono a quanto detto diretamente dagli Szabo. 4 minuti di volo molto spinto con pacchi da 4350 o giu di li...

In ogno caso la cosa che non mi piace è la politica di marketing della align.
Per ora hanno fatto vedere il loro modello in 3D estremo con un setup a 6S. E questo mi va bene. Solo che bisogna vedere se il tutto non massacra le lipo (cosa che presumo).
Visto che a giorni avremo un 600 sul campo in mano ad un pilota veramente aggressivo si potrà vedere...
Anche se rimango della mia opinione. Non bastano pochi cilci per capire se una lipo e un setup sono veramente buone.

30 cicli non sono significativi.
Bisognavedere a partire dai 50-60 come si comportano le tue FP evo 20.
Per ora ho un pacco di TP prolite plus (10S 2P, 4200) che si sta comportanto bene. In 3 mesi ho fatto 50 cicli. Fra 2-3 mesi comincierò ad arrivare alla soglia critica a vedremo se la mia spesa si è rivelata azzeccata o meno.

Tutti i calcoli per le lipo hanno un senso se con un setup ci si riescono a fare almeno 80-100 cicli senza perdere potenza. TUTTE e lipo sono buone , dopo aver fatto un po di rodaggio, per i primi 2o cicli. Solo che un pacco da 500-600 dollari dovrebbe (secondo me) poter venir ammortizzato in un ce3ntinaio di cicli. 80 vanno ancora bene ma se sono solo soltatno 50 la cosa comincia ad essere un po troppo costosa.

Saluti
M

Ultima modifica di Martinolupo : 08 agosto 06 alle ore 12:17
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 18:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Rex 600

Oh ragazzi io, che ho investito nel T-Rex 600, spero solo che abbia abbastanza potenza. L'ho preso proprio perchè il Rappy 30 è un po' deboluccio per fare 3D. Avrei dovuto motorizzarlo con un OS 50. Francamente io ho imparatto a volare col T-Rex, che è diventato quasi una filosofia di vita, tanto che abbiamo fondato il T-Rex Club Bolzano, di cui fanno parte una valganga di malati del mitico eli cinese (guardare sito per credere!). In ogni caso già ai tempi del primo motore, il 2800 (decisamente fiacco), abbiamo iniziato a sperimentare diversi altri motori, Hacker, DH 450, Hyperion, Shp e chi più ne ha più ne metta. Alla fine è uscito il 3550 della Aling e abbimo constatato che il rapporto prezzo prestazioni è davvero buono. L'unico problema è che succhia batterie come me un matto. Con il piccolo T-Rex, con ilmotore 3550 Align, con pignone da 13 e 2200 giri al rotore, con la 1.800 da 20C volo 6 o 7 minuti, però di "power" ce ne è alla grande.
Stasera provo il 600 in un capannone solo un po' di hovering, poi domenica prove al campo di volo, così vi dico come va.

Buoni voli (soprattutto se rovesci!!!)
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002