Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 04, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Like_you
 
Data registr.: 02-09-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 92
Invia un messaggio via MSN a Like_you
Question

Bhe lo so ke il paragone nn è per nulla semplice e forse anke impossibile..ma mi trovo a decidere cosa comprare...premetto ke son un principiante però con buone prospettive,nn vorrei comprare un modello che poi nn mi permette di fare altro che un voletto tranquillo,ma potenzialmente puo fare anke un po di 3D!Xke la mia passione è stata sempre lo scoppio ma il mio amico che deve seguirmi mi sta invogliando a prendre l'elettrico....dicendo ke una volta settato drimane quello, che nn si imbratta tutto di olio, che nn hai rischi ke si spenga ecc ecc
volevo un parere da voi esperti....


grazie.....e a presto
__________________
Enzo83
Like_you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Difficile dirlo...
Senza dubbio l'elettrico presenta notevoli vantaggi in termini di praticità e manutenzione anche se c'è il grosso problema delle batterie. Per poter volare per un tempo accettabile ed in maniera continuativa (cosa importante specialmente per un principiante) devi averne almeno due pacchi poichè il tempo di ricarica non è immediato (specialmente usando le LiPo).
Oltre al costo le batterie necessitano di una manutenzione ed una cura forse superiori a quelle di un motore a scoppio (tieni conto anche che un motore 50 nuovo costa quanto o forse meno di un pacco batterie) ed hanno comunque una vita limitata nel tempo.
Con i motori a scoppio attuali, inoltre, la carburazione risulta facile e le possibilità di spegnimento in volo sono limitate (anche l'elettrico può grippare un cuscinetto o comunque rovinarsi in volo).
Tien conto anche che la spesa per l'elettrico (batterie, variatore e motore) è notevolmente superiore.
Personalmente ho risolto il problema con un Raptor 50 e uno Zoom (piccolo, elettrico, stabile e funziona con le normali LiPo 1500 3s1P che uso anche sugli aerei).

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
... aggiungerei che imparare con lo Spirit potrebbe essere un pò meno facile che con il Rap, più grande, più pesante e quindi più stabile, anche al vento.

Di contro, la praticità dell'elettrico offre magari più occasioni di poter trovare gli spazi ed i tempi necessari per un voletto.

Quanto al vil denaro, lo Spirit non costa certo meno del Rap, entrambi hanno a loro vantaggio costi dei ricambi accettabili, ma stò verificando che un botto con il Rap fà più danni del più leggero Spirit.

Io sto iniziando proprio con lo Spirit, mentre al mio campo volano tutti il Rap. Continuo ad essere contento della mia scelta, ma già penso ad un eli più grande da affiancare allo Spirit, sempre elettrico, naturalmente !!!
Zanzara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Sono pure io un principiante e vorrei iniziare con un raptor 50 v2 che a detta di molti è molto stabile, pezzi di ricambio di facile repribilità, costo di essi limitato,...ora per me si tratta di vedere dove prendere esso.....

ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 15:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Like_you
 
Data registr.: 02-09-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 92
Invia un messaggio via MSN a Like_you
I prezzi ke tiene elyshop sono accettabili ke ne dite?

grazie a tutti per i consigli!!!
__________________
Enzo83
Like_you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Secondo il mio modesto parere, molte persone che hanno dato una loro opinione sul caliber e sul raptor, affermando che uno o l'altro è il migliore, non hanno mai visto volare o pilotato tutte due gli elecotteri, ma soltanto al massimo uno, e di questo ne hanno fatto un'idolo, senza neanche capire i difetti che sono molti (mi riferisco al raptor) per intenderci.


caio
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by vellodoro@20 ottobre 2004, 20:49
Secondo il mio modesto parere, molte persone che hanno dato una loro opinione sul caliber e sul raptor, affermando che uno o l'altro è il migliore, non hanno mai visto volare o pilotato tutte due gli elecotteri, ma soltanto al massimo uno, e di questo ne hanno fatto un'idolo, senza neanche capire i difetti che sono molti (mi riferisco al raptor) per intenderci.
caio

???????????????????

Cosa c'entra ?
La domanda riguardava la scelta tra elettrico e scoppio e non tra Raptor e Caliber.
In ogni caso, oltre che oggettiva, la scelta tra un modello ed un altro è sempre comunque soggettiva.
Oltre a valutare il costo di acquisto e manutenzione, la reperibilità dei ricambi e l'eventuale assistenza di amici con lo stesso modello, nell'acquisto del modello c'è sempre una componente dominante di "innamoramento" sulla quale non si può discutere. Proprio questa romantica componente fa sorvolare sugli eventuali difetti dell'oggetto in questione.
I modelli odierni, comunque, di difetti ne hanno pochi e questi, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono percepibili che dall'utilizzatore più smaliziato (grazie anche agli alti livelli raggiunti dall'elettronica montata a bordo).
Visto che li hai provati tutti e due facci almeno sapere quali sono i pregi ed i difetti dell'uno rispetto e dell'altro.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 04:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
... un'altra considerazione a mio avviso utile e determinante per l'accquisto di un heli da parte di un principiante, è sicuramente meno affascinante ma molto pratica:

Trovatevi prima un campo di volo, parlate con chi lo frequenta e se ci riuscite, prendete un heli simile tra quelli che volano su quel campo, in modo tale da avere consigli e suggerimenti da parte di persone più esperte di voi.

Sarà utile vedere come sono stati affrontati i vari problemi di setup, conoscerete da loro i siti ed i negozi dove si riforniscono, scambiarvi pezzi e darvi mutua assistenza. Per uno che inizia, non è poco !!!
Zanzara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 12:39   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di flyraptor
 
Data registr.: 26-10-2004
Messaggi: 106
ciao se mi contatti su graia75@libero.it posso darti qualche consiglio in quanto volo con il raptor 50 e poi perche' non farti risparmiare qualche soldino se lo devi comprare
flyraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
Citazione:
se mi contatti su graia75@libero.it posso darti qualche consiglio in quanto volo con il raptor 50 e poi perche' non farti risparmiare qualche soldino se lo devi comprare
Se invece il consiglio lo dai quì nel forum, tornerà utile a tutti ed avrà meno il sapore un pò sgradevole di una tentata vendita !!!

Non è detto che tu non abbia argomenti (e prezzi) così interessanti da convincere qualcuno, ma visto che se ne parla in pubblico, sono sicuro che Like You od un altro utente non esperto, potrà avere, quì nel forum e con il contributo di tutti, le idee un pò più chiare.

... o no ???
Zanzara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor 90SE....consiglio joele98 Elimodellismo in Generale 12 31 agosto 06 11:45
Consiglio Raptor 50 v2 brifa Elimodellismo in Generale 32 25 agosto 05 11:24
Consiglio su: Raptor 30v2n W29 drgi Elimodellismo Principianti 7 05 agosto 05 14:28
Batterie per spirit, datemi un consiglio.. AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 maggio 05 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002