Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 11:31   #4141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Yep o sunrise... sul trex uso il 45A: perfetto
__________________
Verified Ladies
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:34   #4142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
gente continuo a pensare che non e' bene usare ESC TROPPO potenti se poi non vengono caricati al 60- 80 % della loro capacita'. Sono meno efficienti (dissipano una quantita' maggiore di potenza in temperatura). Per me su un 450 l'esc giusto e' sui 40-50 A. Il 90 A non solo e' sprecato ma probabilmente lavorera' peggio del 45A

my two cents
__________________
Verified Ladies
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:36   #4143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
gente continuo a pensare che non e' bene usare ESC TROPPO potenti se poi non vengono caricati al 60- 80 % della loro capacita'. Sono meno efficienti (dissipano una quantita' maggiore di potenza in temperatura). Per me su un 450 l'esc giusto e' sui 40-50 A. Il 90 A non solo e' sprecato ma probabilmente lavorera' peggio del 45A

my two cents
Straquoto, non vedo la necessità di utilizzare ESC sovradimensionate....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:38   #4144 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Straquoto, non vedo la necessità di utilizzare ESC sovradimensionate....
Ce l'avete piccolo.....
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:42   #4145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ce l'avete piccolo.....
Eh eh eh ma non siamo io e Lastorri che volgiamo montare ESC sovradimensionate!!
Anzi per smentire, ora monto un 35A sul Rex 700
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:45   #4146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
gente continuo a pensare che non e' bene usare ESC TROPPO potenti se poi non vengono caricati al 60- 80 % della loro capacita'. Sono meno efficienti (dissipano una quantita' maggiore di potenza in temperatura). Per me su un 450 l'esc giusto e' sui 40-50 A. Il 90 A non solo e' sprecato ma probabilmente lavorera' peggio del 45A

my two cents
Lastorri, perdonami se te lo chiedo di nuovo, ma è solo per colmare le mie carenze in tema di ESC. Per quale motivo un componente sovradimensionato dovrebbe dissipare di più? Giuro che faccio fatica a capire e se mi aiuti a risolvere questa mia ignoranza te ne sarei molto grato Al momento non posso che fare il paragone (per esperienza) con il mio Yep da 60A che da quando l'ho settato bene è bello che fresco, il motore uguale....ma si sa c'è quel detto che dice: "la teoria senza pratica si chiama inesperienza, la pratica senza teoria si chiama ignoranza"....per cui non voglio sguazzare ancora nell'ignoranza
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 12:00   #4147 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Lastorri, perdonami se te lo chiedo di nuovo, ma è solo per colmare le mie carenze in tema di ESC. Per quale motivo un componente sovradimensionato dovrebbe dissipare di più? Giuro che faccio fatica a capire e se mi aiuti a risolvere questa mia ignoranza te ne sarei molto grato Al momento non posso che fare il paragone (per esperienza) con il mio Yep da 60A che da quando l'ho settato bene è bello che fresco, il motore uguale....ma si sa c'è quel detto che dice: "la teoria senza pratica si chiama inesperienza, la pratica senza teoria si chiama ignoranza"....per cui non voglio sguazzare ancora nell'ignoranza
In teoria un ESC non lo fai mai lavorare al 100% perchè come tutte le cose elettorniche non è bene sfruttarle ai loro limiti. Oltretutto se vuoi usare un governor.... ovviamnete devi avere un po' di riserva per aggiustare i giri quando necessario.

Per contro un ESC usato al 10% dovrebbe scaldare perchè lui ciuccia corrente dala lipo ma non riesce poi a trasferirla al motore (perchè tu lo fai girare piano) e quindi l'eccesso di potenza che l'ESC è in grado di ciucciare va in calore.

Ecco perchè si dice che 70- 80% è il meglio pe run esc.

Da quanto ho cpaito però questo è vero su curva piatta e governonr attivato.

CI sono poi anche altri esc (YGE credo) in grado di lavorare benissimo anche con percentuali "basse".

Ovvio che un 90A su un 450 non lo metterei.

MA un 60A su un 450... se lo prenid in ottica di riutilizzarlo anche su un 500 "leggero" tipo Protos... ci può stare imho
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 12:11   #4148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
In teoria un ESC non lo fai mai lavorare al 100% perchè come tutte le cose elettorniche non è bene sfruttarle ai loro limiti. Oltretutto se vuoi usare un governor.... ovviamnete devi avere un po' di riserva per aggiustare i giri quando necessario.

Per contro un ESC usato al 10% dovrebbe scaldare perchè lui ciuccia corrente dala lipo ma non riesce poi a trasferirla al motore (perchè tu lo fai girare piano) e quindi l'eccesso di potenza che l'ESC è in grado di ciucciare va in calore.

Ecco perchè si dice che 70- 80% è il meglio pe run esc.

Da quanto ho cpaito però questo è vero su curva piatta e governonr attivato.

CI sono poi anche altri esc (YGE credo) in grado di lavorare benissimo anche con percentuali "basse".

Ovvio che un 90A su un 450 non lo metterei.

MA un 60A su un 450... se lo prenid in ottica di riutilizzarlo anche su un 500 "leggero" tipo Protos... ci può stare imho
Credevo che l'ESC agisse come una porta, cioé data la richiesta di carico al motore, lasciasse passare più o meno corrente (certo modulandola, ecc).....il fatto che ciucci corrente a prescindere non so capirlo se non per saturare la capacità dei condensatori...ma sono sempre più confuso e questo si spiega con il fatto che, purtroppo, son troppo ignorante in materia....mi sa che mi devo fare una cultura nella sezione elettronica
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 12:29   #4149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Credevo che l'ESC agisse come una porta, cioé data la richiesta di carico al motore, lasciasse passare più o meno corrente (certo modulandola, ecc).....il fatto che ciucci corrente a prescindere non so capirlo se non per saturare la capacità dei condensatori...ma sono sempre più confuso e questo si spiega con il fatto che, purtroppo, son troppo ignorante in materia....mi sa che mi devo fare una cultura nella sezione elettronica
Rhoss io sto studiando (per quanto mi consenta la mia preparazione tecnica) questo testo.
Se riesco a capire qualcosa ti posto le pagine più succulente scannerizzandole se vuoi....

Modellistica Manuale tecnico La propulsione elettrica | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 12:30   #4150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Interessante

RC Helicopter PDF manual downloads - HeliFleet.com
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002