BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   frizione e campana bloccati (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/27195-frizione-e-campana-bloccati.html)

Flybar 05 giugno 06 22:34

frizione e campana bloccati
 
Salve a tutti, saltando i soiti combenevoli vado subito al sodo...

ieri di colpo mi si è spento il motore,e non sono più riuscito a rimetterlo in moto in quanto le massette della frizione toccavano la parte alta della campana bloccando il tutto, smontato il motore con la relativa frizione mi sono accorto che e come se il motore fosse andato + sù del dovuto, spostato i fori del castello motore per tenerlo più in basso perfetto, rimonto il tutto e come cerco di avviarlo risuccede. Vi è mai capitato? cosa potrebbe essere?

flash70 05 giugno 06 23:29

Secondo me ti si è svitata la ventola controllala.
Ciao

Flybar 05 giugno 06 23:34

in effetti la ventola è molla nel senso che la svito a mano..., ma una volta ghe gira il motore non si autostringe? no?

flash70 05 giugno 06 23:45

Devi stringerla per bene prima, altrimenti succederà sempre, per stringerla devi bloccare il pistone con l'apposito attrezzo che si infila dal carter e non quello che si mette dal foro della candela che se usato male può bucare il pistone.
Personalmente per stringerla ho usato uno spazzolino da denti infilato dal foro dello scarico, stringendo il bullone della ventola bello forte dopo aver messo un po di frenafiletti.

Flybar 05 giugno 06 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Devi stringerla per bene prima, altrimenti succederà sempre, per stringerla devi bloccare il pistone con l'apposito attrezzo che si infila dal carter e non quello che si mette dal foro della candela che se usato male può bucare il pistone.
Personalmente per stringerla ho usato uno spazzolino da denti infilato dal foro dello scarico, stringendo il bullone della ventola bello forte dopo aver messo un po di frenafiletti.

purtroppo l'atrezzo che dici non ce l'ho, però domani provvedo e riprovo... quindi tu pensi sia solo quello, speriamo

flash70 06 giugno 06 00:01

Sulla base della mia esperienza personale penso proprio di si.
Ciao
Giovanni

joele98 06 giugno 06 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Sulla base della mia esperienza personale penso proprio di si.
Ciao
Giovanni

Per la mia piccola esperienza quoto in pieno con flash, proprio pochi giorni fà ho rosolto lo stesso problema ad una mio amico e il difetto era proprio quello.
Però stai attento a cosa usi per bloccare il pistone in fase di serraggio, lo spazzolino è una buona idea, io ho infilato un astina di teflon nella fessura dell' aspirazione dell' albero sotto al carburatore, ovviamente dopo averlo smontato.
Non so se il procedimento sia adeguato, ma ho risolto senza danni:) .
So che si trova qualcosa per bloccare il motore dal lato del tappo della biella, e se qualcuno sa dove poterlo reperire si faccia avanti per favore, grazie.

Saluti

Leo

gregorio 06 giugno 06 18:41

Effettivamente come dice Leo basta svitare il carburatore e infilare dentro la scanalatura dell'albero motore uno spazzolino o qualcosa di resistente ma non metallico,mai mettere lo spessore tra ventola e cuscinetto.Ciao.

davide1936 06 giugno 06 21:08

basta infilare un cacciavite nel foro dell'albero motore che la biella fara' da blocco............
il pistone e' troppo delicato e potrebbe rovinarso o deformarsi.......
bisognia smontare il tappo del motore e il cacciavite va' infilato nel foro dell'albero....
non esagerare a stringere altrimenti spacchi tutto.......
e metti il blocca filetti:)

ilmere 06 giugno 06 21:57

Così poi ti si fa della bava sul foro dell'aspirazione e butti tutto...:wink:
Mai usare oggetti di metallo..il teflon o uno straccio pressato vanno piu che bene..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002