Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 21:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Cuscinetti Align 600XL

Qualcuno li ha mai cambiati??
Sapete come si apre il motore??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 00:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Qualcuno li ha mai cambiati??
Sapete come si apre il motore??
Metti il motore in morsa avvolgendolo possibilmente in qualcosa di morbido che dia grip tipo del neoprene e con una chiave inglese fai leva nelle fessure superiori e sviti il tappo..non è un'operazione proprio facilissima anche perchè c'è frenafiletti in abbondanza e se ci metti troppa forza rovini irrimediabilmente la filettatura e non lo chiudi più ..domanda perchè li vuoi cambiare?
p.s. qui c'è qualche foto di un mio vecchio post..http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-600-k-o.html
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

Ultima modifica di chir72 : 03 luglio 08 alle ore 00:12
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:30   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Perchè il motore ha preso una scaldata, a causa del distacco di uno dei cavi dell'esc dalla basetta, ora gira ancora, ma i cuscinetti fanno parecchio rumore.
Volevo aprirlo per curiosità....
Anche se mi sa che è da buttare, visto il colorito marroncino degli avvolgimenti
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 00:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Perchè il motore ha preso una scaldata, a causa del distacco di uno dei cavi dell'esc dalla basetta, ora gira ancora, ma i cuscinetti fanno parecchio rumore.
Volevo aprirlo per curiosità....
Anche se mi sa che è da buttare, visto il colorito marroncino degli avvolgimenti
Ti consiglio infatti di buttarlo perchè a me dopo un pò che i cuscinetti facevano rumore si è piantato sul più bello ed ho dovuto eseguire un'autorotazione
solitamente quando i cuscinetti rumoreggiano è perchè la sede dove alloggiano si è deformata a causa delle temperature e delle sollecitazioni
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 01:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Io problemi non ne ho, visto che il motore lo uso su un automodello...
lo volevo portare fino alla morte!!
Sono riuscito a svitare il tappo anteriore, da dove esce l'albero, e ho notato che un paio di magneti si sono scollati.... perciò presumo che le vibrazioni e i rumoracci che sento siano imputabili ai magneti ballerini!!
che faccio, lascio perdere??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 08:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Ciao chir72 tutto bene è un po' che non ci sentiamo?

.. per quanto riguarda il motore io ho montato pochi giorni fa il 4 motore per il medesimo problema dell' amico Badlucifer..

ho riscontrato in tutti i motori che ho montato questo tipo di anomalie:

il primo che ho avuto (e che ancora ho) è quello che davano di scatola da 1620 kv il quale dopo una sessantina di voli (forse qualcosaina ancora meno) ha cominciato a creare un rumorino metallico prendendo un leggerissimo giogo verticale sul pignone.. dopo averlo smontato( male senza aver avuto troppi accorgimenti al frenafiletti e quindi avendo rovinato la filettatura) mi sono reso conto che la rondella di ottone che sta all' interno dell' albero che poggia sul cuscinetto in basso del motore si era consumata, creando appunto questo giogo verticale..


il secondo motore montato per sostituire il primo dopo neanche una decina di voli si è troncato di netto l'albero... contattata l'align per avere delucidazioni e spiegazioni in merito mi è stato detto che dipendeva dal fatto che l'accoppiamento corona pignone fosse stato fatto male accostando troppo( secondo loro) il pignone alla stessa, non lasciando quella piccolissima distanza affinche non lavorasse troppo serrato.. MAH.. ancora ora rimango senza parole perchè nel montaggio- smontaggio motore sono sempre accortissimo a non creare disassamenti o sbagli di accoppiamenti corona- pignone..
poi leggendo un po' sui siti ecc.. qualcuno ha avuto il mio stesso problema dando il problema ad un lotto di motori align che avevano alberini molto delicati che si rompevano con niente..

il terzo, è quello che fino ad ora era durato di +.. avro' fatto un 150 di voli senza problemi fino a che non si presentò lo stesso giogo che si era presentato sul primo motore, ossia quel gioghino verticale di 2 mm, ma nonostante cio' ho deciso di continuare ad utilizzare il motore considerando quel problemino non eccessivamnete preoccupante visto che smontando il primo motore mi ero reso conto che non era un problema preoccupante.. effettivamente faceva un po' di rumorino dando passo positivo ma nulla di +..
dopo un altra 50ina di voli mi sono accorto che si era aggiunto al giogo verticale il problema che si e' presentato al nostro amico badlucifer.. un giogo laterale del pignone derivante dal cuscinetto sballato.. problema facilmente risolvibile con la sostituzione del cuscinetto..

ora però consiglierei come già detto dal buon chir72 di prestare notevole attenzione a non rovinare la filettatura e il motore stesso nella fase di smontaggio, e consiglierei una volta smontato non solo di sostituire il cuscinetto del pignone( quello in alto perchè quello in basso non si puo' sostituire) ma anche la rondella che poggia tra l'albero motore e il cusinetto in basso di modo che quel giogo verticale non si ripresenti a brave..

mi sono reso conto di essermi dilungato un po' ma forse questa mia esperienza puo' servire a non buttare immediatamente il motore che presenti questi sintomi ma a cercare di risolverli con questi piccoli consigli..


Ciao Simone
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
chiaramente mentre il 3 motore è ai box per la sostituzione cuscinetto-rondella ho montato un quarto motore dell align 1650kv (come i precedenti utilizzati), per volarci sabato e domenica..
Ciao
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Anch'io sono al terzo motore sempre 600L e devo dire che secondo me la causa del precoce deterioramento di questi outrunner è la temperatura elevata raggiunta sopratutto con la stagione calda
Con quest'ultimo ho superato abbondantemente i 150 voli e ancora (sgrat sgrat) nessun problema...sicuramente il sistema di raffreddamento che ho messo a punto http://www.baronerosso.it/forum/elim...lign-600l.html ha ridotto di molto le temperature raggiunte in questo periodo...purtroppo le cose che partono per prime sono i magneti oppure i cuscinetti che sbancano..
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 14:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
Ciao chir72 tutto bene è un po' che non ci sentiamo?
Ciao Mrsimone ma quand'è che vieni in vacanza in Sardegna?? Mi raccomando porta il tagliaerba che si và a volare assieme
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 19:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ne deduco quindi che una volta staccati i magneti il motore è buono per il secchio del sudicio....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 600XL Badlucifer Elimodellismo in Generale 7 20 maggio 08 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002