Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 11, 22:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
VOLA CON UNA SOLA PALA??? o_O

Ma è fantascenza??
‪Single Rotor Blade 3D Heli. E-Sky 900 + Mild 3D STUNTS of Blade 400 & Hyperfly‬‏ - YouTube

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 23:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franzy

Data registr.: 09-06-2011
mi sembra una cavolata......
che vantaggi ne puoi trarre?
franzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 23:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Data registr.: 12-05-2006
wow

da adessso allora ordinero solo una pala alla volta
Vecchio 30 luglio 11, 23:59   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Francamente non so se negli elicotteri possa comportare dei vantaggi, ma di sicuro l'elica monopala è la più efficiente in assoluto perché una singola pala non lavora mai nella scia turbolenta di un'altra. Ci sono anche dei generatori eolici monopala: in Austria, ad esempio. Quello che rende difficile la messa punto di una monopala non è tanto l'equilibratura statica quanto quella dinamica, ma una volta risolto il problema il rendimento è nettamente superiore. Bisogna vedere, ripeto, se tutte le rogne che comporta questo set-up possano valere la pena nel rotore di un elicottero. La vedo dura...

---------------------------------
Vecchio 31 luglio 11, 01:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Il video postato non è nuovo , e se non ricordo male (ma non sono riuscito trovarlo) se ne era già parlato qualche tempo fa.
Comunque penso che si possa parlare di una cosa solo carina e decisamente poco pratica in tutti i sensi..

Penso che per prima cosa la testa e tutto il piatto siano sottoposti ad una sollecitazione negativa e positiva “sbilanciata” (per capirci non parlo della bilanciatura dinamica) che sicuro diminuirà la loro durata ,sevi compresi ,

Visto che il carico del modello è supportato da una sola pala carichi e flessioni saranno (penso) doppi e solo da un lato dell’albero …..datosi che per sollevare un modello con due pale sicuro bastano meno giri e meno passo ,con una sola penso proprio debba servire se non più giri sicuro più passo .

Per il momento si sono visti solo modelli piccoli, ma comunque penso che una auto rotazione con una sola pala sia impossibile da eseguire .

Penso anche che il rendimento globale sia inferiore e che non si possa parlare che una pala “lavora” nel vortice dell’altra (scusa Cesare de Robertis se dissento) se cosi fosse cosa servono le 20 o 30 e anche più palette di una turbina che gira sui 150000 giri se ne basta una??

Oppure le eliche 3/ 4 pale perché esistono Le pale eoliche se sono dotate di una sola pala penso sia solo per una questione economica oppure di praticità ,tipo se non conviene montare 2 o più pale perché il sito ,il vento di quella zona è troppo o troppo poco ne basta una ,anche perchè ne esistono con 2/ 3 /4 pale e quindi…….

No decisamente penso che il modello con una sola pala ( un bravo per l’idea ) sia solo una cosa carina e niente più .

Chiaro queste sono solo ed esclusivamente mie personalissime opinioni

Saluti
Vecchio 31 luglio 11, 01:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
eliche monopala se ne sono viste tante, rotori è il primo che vedo, chissà
Vecchio 31 luglio 11, 01:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Penso anche che il rendimento globale sia inferiore e che non si possa parlare che una pala “lavora” nel vortice dell’altra (scusa Cesare de Robertis se dissento) se cosi fosse cosa servono le 20 o 30 e anche più palette di una turbina che gira sui 150000 giri se ne basta una??
tante palette sono un surrogato (scarso) del diametro, e servono per avere coppia; una sola pala lunga sarebbe molto, molto più efficiente, ma ovviamente in una turbina (o in una ventolina se per quello) le pale devono essere corte per forza, e quindi si fa quel che si può: se ne mettono tante e in qualche modo si sopperisce. Ma in un rotore una pala bella lunga non è un problema
Vecchio 01 agosto 11, 16:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-01-2011
molto bello, ma lo sbilanciamento come lo ha risolto?
honda.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 17:18   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da honda.68 Visualizza messaggio
molto bello, ma lo sbilanciamento come lo ha risolto?
Con un bel peso sulla pinza opposta!!
Mi raccomando lasciate quel esperimenti al tipo del filmato o a chi sa cosa fa!!

P.S. anche nei paylon è usata l'elica monopala anche se ovviamente non c'è cambio di passo quindi il discorso è "più semplice"....ma non troppo.
[Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks