BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   cgy750 fbl con RX R6014HS 2.4 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/209419-cgy750-fbl-con-rx-r6014hs-2-4-a.html)

m@g-- 21 aprile 11 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2548762)
La 6203 ha solo 3 uscite normali, però io non ne ho usata neanche una, visto che servi e regolatore sono tutti collegati al 750.

Come settaggio posso dire che mi sono trovato peggio solo con il 3G.
Se devo fare la classifica, quello con cui mi sono trovato meglio è il MicroBeast, perché ha un manuale molto chiaro e le impostazioni sono molto intuitive, poi il V-Staby, perchè in un computer il grande numero di parametri lo si gestisce meglio che su un piccolo display, e poi il 750.

Finora credo di aver raggiunto un setup accettabile per il flybarless, ora devo cominciare a studiare il governor e poi lo proverò in volo.

Di sicuro il 750 è il più flessibile (tanto è vero che mi servono 10 canali per far volare questo eli) ed è in grado di fornire anche delle misure riguardo i giri massimi del motore e le massime velocità angolari raggiunte, credo comunque che richiederà una bella sperimentazione. Per esempio, supporta sia il funzionamento normale che AVCS dei giroscopi di AIL ed ELE, però non so cosa questo comporti, il giroscopi di MicroBeast e V-Stabi, sono AVCS o Normal?

Ve lo saprò dire, ma solo per quelle che sono le mie limitate capacità di volo :fiu:.

Ciao.

ma tu usi servi s-bus?Io ho servi futaba tre 9452ciclico + un 9254 per il motore ed un bls254 per giro, posso collegarli diretti al 750?

Archi 21 aprile 11 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da m@g-- (Messaggio 2550378)
ma tu usi servi s-bus?Io ho servi futaba tre 9452ciclico + un 9254 per il motore ed un bls254 per giro, posso collegarli diretti al 750?

Si, certamente, il mio 600 ha normali servi Align e funzionano benissimo.

Anzi sul manuale non ho ancora letto la parte relativa all'S-Bus, quindi non so proprio come si faccia a collegare dei servi S-Bus al 750.

Ciao.

m@g-- 21 aprile 11 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2550570)
Si, certamente, il mio 600 ha normali servi Align e funzionano benissimo.

Anzi sul manuale non ho ancora letto la parte relativa all'S-Bus, quindi non so proprio come si faccia a collegare dei servi S-Bus al 750.

Ciao.

ok grazie mille delle info,sarebbe bello facessi quando puoi e voglia fare una recensione sul settaggio del cgy750 visto che pare siamo in pochi ad averlo

m.rik 26 aprile 11 01:17

Mha, temo dovremo attendere un aggiornamento firmware per avere la "pyro compensation" come c'è in tutti gli altri sistemi flaybarless.

Il sistema è buono ma "chiuso". Solo gli utenti Futaba possono usarlo dato che funziona esclusivamente con riceventi S-Bus Futaba (Spektrum, JR, Hitech, multiplex e company sono tagliate fuori).

Il prezzo è abbastanza elevato ma c'è da considerare che non serve alcun pannellino aggiuntivo o PC per il setup (come serve invece con Vstaby, Skookum e TotalG che andrebbero calcolati nel costo iniziale) perchè si fa tutto dalla centralina, un pò come il Beastx ma i paramentri regolabili sono molti di più (forse più difficile quindi per un neofita).

E' anche l'unico fino ad ora che consente di regolare dalla trasmittente e in modo lineare ed indipendente il gain dei tre giroscopi. Questo consente di fare il setup in piazzola e cambiare la caratteristiche di volo direttamente in volo. Questo grazie al fatto che con l'S-BUS i canali portati dalla trasmittente alla centralina con un solo cavo sono moltissimi.

C'è da capire come si faranno gli aggiornamenti del firmware. Penso si debba comprare un apposita chiavetta USB -> S-Bus. Questo aumenta ulteriormente il costo ma la cosa vale anche per altri sistemi come 3G, Beastx.
Vbar, Skookum e TotalG vengono invece forniti direttamente di connettore USB e questo va messo in conto.

Ho per ora fatto solo tre voletti di setup senza aver neanche letto il manuale e devo dire che se il primo è stato un disastro (un flip a tutta manetta è durato 10 lunghissimi secondi) al terzo il modello era già più che "consono".

Unico "disastro" le piroette durante un veloce traslato, fatte come sono ormai abituato con Vbar e Beastx. Credevo cascasse il modello da quanto ha iniziato ad ondeggiare !

Avendolo montato per ora su un elettrico, non ho per ora ancora usato e provato la funzione governor che lascio gestire all'ESC.

Ciao

m@g-- 28 aprile 11 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2557367)
Mha, temo dovremo attendere un aggiornamento firmware per avere la "pyro compensation" come c'è in tutti gli altri sistemi flaybarless.

Il sistema è buono ma "chiuso". Solo gli utenti Futaba possono usarlo dato che funziona esclusivamente con riceventi S-Bus Futaba (Spektrum, JR, Hitech, multiplex e company sono tagliate fuori).

Il prezzo è abbastanza elevato ma c'è da considerare che non serve alcun pannellino aggiuntivo o PC per il setup (come serve invece con Vstaby, Skookum e TotalG che andrebbero calcolati nel costo iniziale) perchè si fa tutto dalla centralina, un pò come il Beastx ma i paramentri regolabili sono molti di più (forse più difficile quindi per un neofita).

E' anche l'unico fino ad ora che consente di regolare dalla trasmittente e in modo lineare ed indipendente il gain dei tre giroscopi. Questo consente di fare il setup in piazzola e cambiare la caratteristiche di volo direttamente in volo. Questo grazie al fatto che con l'S-BUS i canali portati dalla trasmittente alla centralina con un solo cavo sono moltissimi.

C'è da capire come si faranno gli aggiornamenti del firmware. Penso si debba comprare un apposita chiavetta USB -> S-Bus. Questo aumenta ulteriormente il costo ma la cosa vale anche per altri sistemi come 3G, Beastx.
Vbar, Skookum e TotalG vengono invece forniti direttamente di connettore USB e questo va messo in conto.

Ho per ora fatto solo tre voletti di setup senza aver neanche letto il manuale e devo dire che se il primo è stato un disastro (un flip a tutta manetta è durato 10 lunghissimi secondi) al terzo il modello era già più che "consono".

Unico "disastro" le piroette durante un veloce traslato, fatte come sono ormai abituato con Vbar e Beastx. Credevo cascasse il modello da quanto ha iniziato ad ondeggiare !

Avendolo montato per ora su un elettrico, non ho per ora ancora usato e provato la funzione governor che lascio gestire all'ESC.

Ciao

Ciao m.rik a breve dovrei essere aposto e provarlo anche se devo essere sincero un po di strizza c'è lo visto i precedenti col 3g tu che ci sei gia passato, come sistema e preciso o ci sono anche su questo dei problemi con il sensore che ogni tanto fa quello che vuole?Ho visto anche nel settaggio che ti fa impostare la classe di eli che usii le sensibilità che imposta vanno bene o e meglio modificarle.

m.rik 28 aprile 11 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da m@g-- (Messaggio 2561123)
Ciao m.rik a breve dovrei essere aposto e provarlo anche se devo essere sincero un po di strizza c'è lo visto i precedenti col 3g tu che ci sei gia passato, come sistema e preciso o ci sono anche su questo dei problemi con il sensore che ogni tanto fa quello che vuole?Ho visto anche nel settaggio che ti fa impostare la classe di eli che usii le sensibilità che imposta vanno bene o e meglio modificarle.

Come ho detto per ora ci ho fatto solo tre brevi voletti di setup. Ti saprò dire più avanti tra qualche tempo.
Relativamente ai problemi dovuti a vibrazioni, se hai voglia di leggere:
Futaba selects PinPoint® - PinPoint®
vedrai " This design is proven to provide a reliable yaw rate signal even under quite severe vibrations". certo dirai, è pubblicità ! Però già il fatto che i produttori considerino la questione vibrazioni una questione importante è già di per se significativo.
Quello che invece da fastidio è leggere "1/3rd of the cost" visto il prezzo che si fa poi pagare Futaba che usa questo sensore.
Le sensibilità di default sono quelle consigliate e vanno bene, bisogna però regolare i valori del piatto come si fa in una radio per piatto a 120° e che di default sono 50 50 50 alzando le percentuali di pitch e roll e controllando il passo ciclico delle pale. Altrimenti scoprirai che è lentissimo. Tutto dipende però dai leverismi meccanici del tuo modello.

Ciao

m@g-- 29 aprile 11 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2562535)
Come ho detto per ora ci ho fatto solo tre brevi voletti di setup. Ti saprò dire più avanti tra qualche tempo.
vedrai " This design is proven to provide a reliable yaw rate signal even under quite severe vibrations". certo dirai, è pubblicità ! Però già il fatto che i produttori considerino la questione vibrazioni una questione importante è già di per se significativo.
Quello che invece da fastidio è leggere "1/3rd of the cost" visto il prezzo che si fa poi pagare Futaba che usa questo sensore.
Le sensibilità di default sono quelle consigliate e vanno bene, bisogna però regolare i valori del piatto come si fa in una radio per piatto a 120° e che di default sono 50 50 50 alzando le percentuali di pitch e roll e controllando il passo ciclico delle pale. Altrimenti scoprirai che è lentissimo. Tutto dipende però dai leverismi meccanici del tuo modello.

Ciao

certo che se costano 1/3 dei normali sensori in commercio futaba avrebbe potuto abbassare un po il prezzo,comunque ben vengano le novita soprattutto per la sicurezza dei nostri modelli (e anche la nostra:fiu:)facci sapere quando lo avrai spremuto per bene le tue tue impressioni e consigli sul settaggio e speriamo che mamma futaba abbia fatto un prodotto valido come parecchia sua roba...ciao

dex1 29 aprile 11 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2562535)

Ciao

e sempre un MEMS alla japponese ma e' mems.
http://www.pinpoint-gyro.com/wp-cont...esentation.pdf
cambia il nome,ma le prestazioni sono molto simili.

ps.bella fregatura poterlo utilizzare solo con radio Futaba,
e in particolare la 8 e la 14.mha!:(

ninja75 29 aprile 11 11:50

non e' vero, usciranno gli adattatori per usarlo su tutte le radio

m@g-- 29 aprile 11 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2562969)
e sempre un MEMS alla japponese ma e' mems.
http://www.pinpoint-gyro.com/wp-cont...esentation.pdf
cambia il nome,ma le prestazioni sono molto simili.

ps.bella fregatura poterlo utilizzare solo con radio Futaba,
e in particolare la 8 e la 14.mha!:(

Io ho la t12fg per ora sembra che vada

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002