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cgy750 fbl con RX R6014HS 2.4 Mi sono fatto tentare e ho comprato il nuovo flybarless futaba e veramente ben fatto,spero di non avere piu problemi come su qualche flybarless precedentemente usato:angry: tornando a noi,mi hanno detto che non e possibile interfacciarlo ad una ricevente non s-bus io ho la RX R6014HS a voi risulta? ho e possibile in qualche maniera configurarlo con questa ricevente |
avevo gia' risposto io in un altro post, se non hai la ricevente sbus non puoi utilizzarlo, infatti io ho una ricevente r6008hs e adesso la devo vendere perche' appunto pure io come te l' ho ordinato settimana scorsa , oggi ho ordinato la ricevente 8 canali sbus in italia ed ho speso altre 120 euro, speriamo che altrimenti ne sia valsa la pena |
lo immaginavo cambiero la ricevente grazie della risposta |
ma i servi si possono usare quelli digitali standard o bisogna cambiare pure quelli |
Per la ricevente, io ho preso la 6203, costa poco e sembra fatta apposta per il questa centralina. Per i servi invece si possono usare i normali servi digitali, io lo sto montando sul T-Rex 600 e per il momento mi sto picchiando con il settaggio. Ho anche montato il sensore di giri in prossimità del motore elettrico per vedere se riesco a sfruttarlo come governor, ora devo solamente sapere quanti magneti ha la cassa del mio motore. Ciao. |
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Come settaggio posso dire che mi sono trovato peggio solo con il 3G. Se devo fare la classifica, quello con cui mi sono trovato meglio è il MicroBeast, perché ha un manuale molto chiaro e le impostazioni sono molto intuitive, poi il V-Staby, perchè in un computer il grande numero di parametri lo si gestisce meglio che su un piccolo display, e poi il 750. Finora credo di aver raggiunto un setup accettabile per il flybarless, ora devo cominciare a studiare il governor e poi lo proverò in volo. Di sicuro il 750 è il più flessibile (tanto è vero che mi servono 10 canali per far volare questo eli) ed è in grado di fornire anche delle misure riguardo i giri massimi del motore e le massime velocità angolari raggiunte, credo comunque che richiederà una bella sperimentazione. Per esempio, supporta sia il funzionamento normale che AVCS dei giroscopi di AIL ed ELE, però non so cosa questo comporti, il giroscopi di MicroBeast e V-Stabi, sono AVCS o Normal? Ve lo saprò dire, ma solo per quelle che sono le mie limitate capacità di volo :fiu:. Ciao. |
Esperienza personale non troppo positiva... colpa della mia superficialità o della mancanza di informazioni da parte di futaba?? Non trovo accettabile da un brand con cui ho avuto SOLO esperienze positive tralasciare informazioni fondamentali sul sito ufficiale. Nello specifico a margine della pagina del sito futaba nella pagina del CGY750 si può leggere S.bus compatibile. Non è proprio compatibile ma bensi OBBILGATORIO dettaglio ben altro che trascurabile che impone una spesa non inferiore a 70 euro oltre la perdita di tempo e la frustrazione. Bene acquistata pure quella:angry:. Studiato il manuale, 124 pagine :blink:, mi rendo conto che la mia radio T10CG non è idonea a sfruttare questo fantastico sistema ma è necessario usare una T8FG o una T14 con menù aggiornato (costava tanto scriverlo sul sito??) Altro elemento che non mi piace, ma a cui avevo ceduto, è la mancanza di un ingresso USB per cui, nella speranza di un softwere PC dedicato come le più blasonate marche concorrenti, ulteriore acquisto di una chiavetta specifica. Questa è la pagina che mi ha tratto in inganno Futaba® CGY750 3-Axis Gyro & Governor Morale tutto venduto in tempo zero!! |
caro iceberg, ma con tutti i vbar che hai sui modelli in firma,cosa ti ha fatto venire voglia di prendere il nuovo (quindi inesperto nel settore vbar) e piu' costoso (tra flybarless e ricevente costa quasi il doppio) sistema rispetto al buon caro ,vecchio e collaudato mikado ? ? ? ? :dunno: io ero futabista incallito ma ho dovuto ricredermi sia su servi che sistemi gyroscopici,ed ora che il mercato ne e' pieno,la Futaba sforna un sistema flybarless talmente caro e pieno di pitime (vedi riceventi s-bus,no usb ,obbligo di t8 o 14,ecc.... immagino quindi che se una persona abbia radio JR o Spektrum,ce l'abbia ancor di piu' nel c..o !!!) che meriterebbe solo di chiudere i battenti !:en_fureur nemmeno la grande Moana Pozzi se la tirava cosi' ...o sbaglio ? p.s=giusto per sfogo devo ammettere che tengo la T14 solo perche e' uno spettacolo anche solo da guardare,altrimenti l'avrei cambiata magari con una dx8 ,radio che fa piu o meno le stesse cose almeno nell'essenziale,ma che costa 5 volte di meno (tanto per cambiare anche nel settore radio,Futaba e' la piu' cara). se non si decidera' a cambiare politica credo che tra magari una decina di anni la futaba riuscira' a vendere solo gli aspirapolveri,che vendeva ed ha messo da parte la Align...:icon_rofl meditate gente,meditate..... |
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Anzi sul manuale non ho ancora letto la parte relativa all'S-Bus, quindi non so proprio come si faccia a collegare dei servi S-Bus al 750. Ciao. |
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Mha, temo dovremo attendere un aggiornamento firmware per avere la "pyro compensation" come c'è in tutti gli altri sistemi flaybarless. Il sistema è buono ma "chiuso". Solo gli utenti Futaba possono usarlo dato che funziona esclusivamente con riceventi S-Bus Futaba (Spektrum, JR, Hitech, multiplex e company sono tagliate fuori). Il prezzo è abbastanza elevato ma c'è da considerare che non serve alcun pannellino aggiuntivo o PC per il setup (come serve invece con Vstaby, Skookum e TotalG che andrebbero calcolati nel costo iniziale) perchè si fa tutto dalla centralina, un pò come il Beastx ma i paramentri regolabili sono molti di più (forse più difficile quindi per un neofita). E' anche l'unico fino ad ora che consente di regolare dalla trasmittente e in modo lineare ed indipendente il gain dei tre giroscopi. Questo consente di fare il setup in piazzola e cambiare la caratteristiche di volo direttamente in volo. Questo grazie al fatto che con l'S-BUS i canali portati dalla trasmittente alla centralina con un solo cavo sono moltissimi. C'è da capire come si faranno gli aggiornamenti del firmware. Penso si debba comprare un apposita chiavetta USB -> S-Bus. Questo aumenta ulteriormente il costo ma la cosa vale anche per altri sistemi come 3G, Beastx. Vbar, Skookum e TotalG vengono invece forniti direttamente di connettore USB e questo va messo in conto. Ho per ora fatto solo tre voletti di setup senza aver neanche letto il manuale e devo dire che se il primo è stato un disastro (un flip a tutta manetta è durato 10 lunghissimi secondi) al terzo il modello era già più che "consono". Unico "disastro" le piroette durante un veloce traslato, fatte come sono ormai abituato con Vbar e Beastx. Credevo cascasse il modello da quanto ha iniziato ad ondeggiare ! Avendolo montato per ora su un elettrico, non ho per ora ancora usato e provato la funzione governor che lascio gestire all'ESC. Ciao |
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Relativamente ai problemi dovuti a vibrazioni, se hai voglia di leggere: Futaba selects PinPoint® - PinPoint® vedrai " This design is proven to provide a reliable yaw rate signal even under quite severe vibrations". certo dirai, è pubblicità ! Però già il fatto che i produttori considerino la questione vibrazioni una questione importante è già di per se significativo. Quello che invece da fastidio è leggere "1/3rd of the cost" visto il prezzo che si fa poi pagare Futaba che usa questo sensore. Le sensibilità di default sono quelle consigliate e vanno bene, bisogna però regolare i valori del piatto come si fa in una radio per piatto a 120° e che di default sono 50 50 50 alzando le percentuali di pitch e roll e controllando il passo ciclico delle pale. Altrimenti scoprirai che è lentissimo. Tutto dipende però dai leverismi meccanici del tuo modello. Ciao |
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http://www.pinpoint-gyro.com/wp-cont...esentation.pdf cambia il nome,ma le prestazioni sono molto simili. ps.bella fregatura poterlo utilizzare solo con radio Futaba, e in particolare la 8 e la 14.mha!:( |
non e' vero, usciranno gli adattatori per usarlo su tutte le radio |
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Però al decimo volo non si è inizializzato il giro di coda (quello del piatto si), non me ne sono accorto ed appena sollevato ha iniziato a girare su se stesso come un frullatore. Nel metterlo giù sono stato brusco e "pesante" ed ho rotto la coda. Per ora l'ho smontato in attesa che rilascino un firmware che garantisca meglio l'inizializzazione della centalina. (sui forum esteri, altri hanno riscontrato il mio stesso problema). Non voglio volare con una centralina che ogni volta va controllata se si è inizializzata bene su tutti e tre i giroscopi. Voglio una centralina su cui riporre fiducia anche se qualcuno mi parla o mi telefona e mi distrae mentre inizializzo il modello ! Per ora ho rimontato lo Skookum720 col nuovo firmware e il logghing delle vibrazioni. http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2645029 Ciao |
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il difetto la fatto solo ora? ho prima del aggiornamento a fatto la stessa cosa ci sto facendo un penserino ma come vedo nemmeno futaba va bene bisogna aspettare ancora |
Ragazzi tra breve saró possessore del 750 dopo essere sempre stato fedele a mikado ma ora che ho preso la t8fg ho voluto provare come va. La useró sul mio fidato x5 che conosco molto bene quindi potró vedere le differenze se ci sono. I sensori sono uguali alla silverline che ho e che si comporta moolto bene. Ho sempre fatto tutto dal pc o bia telefono col bluetoot ma ora fare tutto da uno schermettino è l unica cosa che non mi piace. Secondo voi è gia aggiornato o devo comprare la chiavetta per avere la compendazione della piroetta. |
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per il volo da riproduzione o f3c, mi e' sembrata migliore la versione 1.1, mentre anche se non pratico 3d, la 1.2, mi è sembrata più dinamica, e più adatta a questo tipo di volo..il governor, nella versione 1.2 è migliorato anche nelle sensazioni...... unica cosa e' che il 750 non e' così immediato, e quindi giulio88 dovrai affidarti molto a chi te lo fornisce per aiutarti a settarlo a dovere... |
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