BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Flybarless (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/204701-flybarless.html)

mimalaca 04 marzo 11 08:30

Flybarless

Salve, da un po di tempo stò pensado di mettere sul mio t-rex600 il Flybarless.
Mi conviene, dovo lo acquisto è difficile settarlo.
Mi potete aiutare
Grazie

Mastropittore 04 marzo 11 08:42

...

ciao, prima di tutto su quale sistema saresti orientato, visto che ormai in circolazione ci sono molte opzioni

Avion 04 marzo 11 16:53

ma con il flybarless quali sono le differenze sostanziali che si riscontrano nel volato rispetto al classico flybar.
Proprio oggi ho aggiornato il mio simulatore ed ho provato qualche modello con 3g e a parte la reattività, non ho notato altre differenze.
Ho provato anche un t-rex 600 con una delle prime versioni del 3g (non nel simulatore)ed ugualmente ho notato solo più reattività.
Ho sentito però che nella realtà il modello dovrebbe risultare più stabile e preciso, almeno con quelli aggiornati, align o microbeast che sia.
è cosi?

Archi 04 marzo 11 17:50

La differenza la vedi subito facendo un loop, con la flybar l'ely tende a derivare di lato, con il flybarless lo fa bello preciso.
Il modello è anche più stabile, puoi metterlo in rovescio, lasciare i comandi e quello resterà lì dove l'hai messo (più o meno :fiu:).

Infine, importante per noi genovesi che voliamo in pendio, è molto meno sensibile alle raffiche di vento.

Ciao.

Capitan Harlock 04 marzo 11 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2474130)
La differenza la vedi subito facendo un loop, con la flybar l'ely tende a derivare di lato, con il flybarless lo fa bello preciso.
Il modello è anche più stabile, puoi metterlo in rovescio, lasciare i comandi e quello resterà lì dove l'hai messo (più o meno :fiu:).

Infine, importante per noi genovesi che voliamo in pendio, è molto meno sensibile alle raffiche di vento.

Ciao.

e Già !

ma state ben attenti al sistema che adottate !

io ho uno di questi tra poco due e devo dire che è eccezionale e facile da settare
L'unico problema è il Distributore :shutup: ma una volta comprato Il Gioco è Fatto :icon_rofl

Ciao

Archi 04 marzo 11 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2474149)
e Già !

ma state ben attenti al sistema che adottate !

io ho uno di questi tra poco due e devo dire che è eccezionale e facile da settare
L'unico problema è il Distributore :shutup: ma una volta comprato Il Gioco è Fatto :icon_rofl

Ciao

Pensa io ne ho 3, su Protos, MiniProtos e T-Rex 600 e di sicuro non torno indietro.

Ciao.

Avion 04 marzo 11 19:06

io l'ho messo in rovescio e non mi sebrava affatto che si mantenesse da solo, anzi è stato ppiù difficile, lo sentivo molto più reattivo ad ogni variazione di comando.
Però c'è da dire che montava la prima versione del 3G, di cui molti si sono lamentati.
Mi hanno sconsigliato di aggiornarci il software, non servirebbe a niente mi hanno detto.
Voi sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Citazione:

Ciao.

rmuscia 04 marzo 11 22:22

io ho provato il walkera 4g6 flybar e poi il 4g6 flybarless e il secondo molto + stabile e preciso,+ reattivo,non ero abituato

edubu 04 marzo 11 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da rmuscia (Messaggio 2474613)
io ho provato il walkera 4g6 flybar e poi il 4g6 flybarless e il secondo molto + stabile e preciso,+ reattivo,non ero abituato

Il 4g6 flybarless ..non esiste! :wink:

sescot 04 marzo 11 23:35

Citazione:

Ciao.

E scommetto che hai la microbestia e NON il 3g... Ne sono praticamente sicuro! E ti straquoto, avendo diversi modelli, il confronto è facile, looping di giotto senza flybar, roba oscena con...
Non proprio così, ma la differenza c'è, è anche vero che è "poco naturale" riferito ai pollici scarsi, ma entusiamante a vedersi!

Archi 05 marzo 11 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2474757)
E scommetto che hai la microbestia e NON il 3g... Ne sono praticamente sicuro! E ti straquoto, avendo diversi modelli, il confronto è facile, looping di giotto senza flybar, roba oscena con...
Non proprio così, ma la differenza c'è, è anche vero che è "poco naturale" riferito ai pollici scarsi, ma entusiamante a vedersi!

Sì sì, microbestia :D:D:D.
Per quanto riguarda i pollici, i miei sono piuttosto scarsi, però in volo me lo sento meglio che con la flybar.

Ciao.

girellino 05 marzo 11 19:32

Ciao
il Flybarless è tutta un'altra musica, una volta che hai capito il funzionamento, non torni più indietro.
Caldamento consigliato

Saluti

lino def 07 marzo 11 17:26

La microbestia ha i suoi bei programmini a seconda di come uno intende volare.
Io non noto caratteristiche innaturali anzi.
Se uno lascia stare gli expo il modello è schizzatissimo ,chiaramente dipende pure dal modello.

Sfingelix70 07 marzo 11 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da lino def (Messaggio 2478667)
Se uno lascia stare gli expo il modello è schizzatissimo ,chiaramente dipende pure dal modello.

e proprio come dici tù con il microbeast la differenza e minima lo spiega il fatto che dopo 2/3 voli già ti sei abituato,se fosse il contrario di voli per abituarti al volo ne occorerrebbero di più credi?.

sescot 07 marzo 11 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da lino def (Messaggio 2478667)

E' innaturale fare un looping tirando solo il cabra e avere un modello che lo chiude perfettamente, con flybar ne esce male se non con correggi di alettoni.
Poi, a vederlo perfetto, è molto più bello...
Non a caso in F3C non sono ammessi accrocchi di questo genere...

lino def 08 marzo 11 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2479058)
E' innaturale fare un looping tirando solo il cabra e avere un modello che lo chiude perfettamente, con flybar ne esce male se non con correggi di alettoni.
Poi, a vederlo perfetto, è molto più bello...
Non a caso in F3C non sono ammessi accrocchi di questo genere...

Non conosco bene l'F3C e se dicono che non si può usare da regolamento bisogna capire il perchè.
Forse sbaglio ma potrebbe anche essere che sia vietato in quanto bisogna dare la possibilità a tutti di confrontarsi mantenendo (si fa per dire)una struttura "economica del modello.Non sarebbe sportivo il confronto tra due ely uno con la fly e l'altro senza.
E' solo un mio pensiero e non so se è così!

In ogni caso se uno vola per diletto deve soddisfare solo se stesso ,la sua fame di divertimento,la sua voglia di vedere l'ely preciso,che va dove vuoi tu e diretto sugli stick,senza voler dimostrare niente a nessuno.
Se ci pensi la ricerca del settaggio perfetto ha come scopo finale un ely che non si scompone mai.
Il beastx ti risolve buona parte di qs problemi .

Poi resta sempre il fatto che uno quando è bravo è bravo sempre!

E questo credo che lo sappiamo tutti.

lino def 08 marzo 11 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da Sfingelix70 (Messaggio 2478914)
e proprio come dici tù con il microbeast la differenza e minima lo spiega il fatto che dopo 2/3 voli già ti sei abituato,se fosse il contrario di voli per abituarti al volo ne occorerrebbero di più credi?.

Ti ricordi la prima volta che l'ho montato?
Ebbi la sensazione di essere troppo in anticipo sui comandi ed era particolarmente aggressivo.Tu dicesti:è l'inizio poi passa!
Vero!

m.rik 08 marzo 11 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2479058)
E' innaturale fare un looping tirando solo il cabra e avere un modello che lo chiude perfettamente, con flybar ne esce male se non con correggi di alettoni

Mha, se la flaybar é ben bilanciata, i paddles perfettamente regolati, allineati e bilanciati, i link del carrier e dei mixer perfettamente simmetrici e a 90°, non mi sembra che un modello si scomponga più di tanto.

Certo che se invece il flaybar e i link sono regolati "ad occhio" allora, in questo caso concordo.

Ciao

m.rik 08 marzo 11 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da lino def (Messaggio 2479675)
Non conosco bene l'F3C e se dicono che non si può usare da regolamento bisogna capire il perchè.
Forse sbaglio ma potrebbe anche essere che sia vietato in quanto bisogna dare la possibilità a tutti di confrontarsi mantenendo (si fa per dire)una struttura "economica del modello.Non sarebbe sportivo il confronto tra due ely uno con la fly e l'altro senza.
E' solo un mio pensiero e non so se è così!

Considerando che le centraline Beastx e 3G costano quanto o meno di un ottimo giroscopio di coda e considerando tutti i pezzi della flaybar, paddles, flaybar carrier, mixer, rinvii etc. che mancano, in realtà un modello flaybarless dovrebbe costare meno di un modello flaybarred.

Ciao

sescot 08 marzo 11 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2481071)
non mi sembra che un modello si scomponga più di tanto.

Non più di tanto con flybar, per niente con microbeast!

Tiber1979 15 marzo 11 10:46

ragazzi faccio una domanda a chi ha gia provato !
Posso montare un sistema fbl sul mio 700 senza sostituire le pale che ho? ... non sono specifiche fbl ma quelle di scatola quindi per flybar !
Quali problemi potrei affrontare , se così fosse ?
grazie

foresta72 15 marzo 11 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2492350)
Posso montare un sistema fbl sul mio 700 senza sostituire le pale che ho? ... non sono specifiche fbl ma quelle di scatola quindi per flybar !
grazie

Secondo me sono solo meno rigide di quelle per flybarless, cmq aspetta la risposta di chi è esperto il mio è solo un ragionamento di logica più che di vera competenza quindi prendi la mia risposta più come un aspetto su cui riflettere e non per un consiglio da seguire, ciao

nano1972 15 marzo 11 12:30

Citazione:

grazie

Sul mio 700, ho provato le nuove SAB da 700mm, vecchie SAB 690mm 145gr e vecchie PALE 710 TORSION. Cambia zero in precisione, la reattività del modello viene comunque più o meno accentuata a seconda del tipo di pala, rimangono i problemi di assorbimento di potenza delle TORSION.

Devo ancora provare le nuove SAB da FBLess con baricentro più rientrato, ma sono tanti eurini a prova e per un pò rimango così, che è già tanto.

m.rik 15 marzo 11 23:08

Citazione:

grazie

Vai tranquillo.

Edge fa pale cosidette flaybarless e sono anticipate
Youngblood fa pale cosidette flaybarless e sono posticipate
E' quindi evidente che non è necessaria per un sistema flaybarless nè una pala anticipata nè una pala posticipata perchè vanno bene entrambi i tipi e ............ tutto quello che c'è nel mezzo.

Ciao

Tiber1979 16 marzo 11 02:38

grazie a tutti per le risposte :approved:

fabiob71 16 marzo 11 08:01

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2493864)
Vai tranquillo.

Edge fa pale cosidette flaybarless e sono anticipate
Youngblood fa pale cosidette flaybarless e sono posticipate
E' quindi evidente che non è necessaria per un sistema flaybarless nè una pala anticipata nè una pala posticipata perchè vanno bene entrambi i tipi e ............ tutto quello che c'è nel mezzo.

Ciao

scusa la mia ignoranza, che differenza cè tra pale anticipate e posticipate o cosa significa?

ciao fabio.

lino def 16 marzo 11 13:50

che le pale standard vanno bene!

m.rik 16 marzo 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da fabiob71 (Messaggio 2494107)
scusa la mia ignoranza, che differenza cè tra pale anticipate e posticipate o cosa significa?

ciao fabio.

E' una questione di baricentro spostato avanti (bordo d'ingresso) o indietrro (bordo d'uscita).
La differenza la vedi appendendo una pala per il foro di fissaggio e guardando come si posiziona.
Una pala neutra cade dritta.
Una pala anticipata tende ad inclinarsi in avanti (modello più "nervoso").
Una pala posticipata tende ad inclinarsi indietro (modello più "pacioso").

Ciao

fabiob71 17 marzo 11 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2495877)
E' una questione di baricentro spostato avanti (bordo d'ingresso) o indietrro (bordo d'uscita).
La differenza la vedi appendendo una pala per il foro di fissaggio e guardando come si posiziona.
Una pala neutra cade dritta.
Una pala anticipata tende ad inclinarsi in avanti (modello più "nervoso").
Una pala posticipata tende ad inclinarsi indietro (modello più "pacioso").

Ciao

ringrazio per la risposta, era una curiosità

ciao

gunther 04 luglio 11 21:04

Salve, da un po di tempo stò pensado di mettere sul mio t-rex600 il Flybarless.

quale aquistare ??

io pensavo 3G Sistema Flybarless

cosa ne pensate

grazie per la risposta

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026