Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 18:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Pale serrate

Ragazzi, io da sempre, sia con l'elicottero a scoppio che con quello elettrico, volo con le pale (e i palini) mai avvitate molto strette come da manuale. Però ho scoperto che alcuni volano con le pale molto strette e dicono di trovarsi meglio. Cioè l'elicottero nella guida avrebbe una migliore direzionalità. Voi che dite?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capellie

Data registr.: 13-02-2009
io ho notato che il problema varia a seconda dell'elicottero ilt-rex 500 ad esempio le pale troppo serrate creano degli scompensi tipo ondeggiamento della coda
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 12:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Data registr.: 26-12-2009
Allora, le pale non vanno mai serrate, diciamo ce sui modelli grandi (classe da 30 in su) può essere aumentata la pressione della vite di mantenimento, ma deve essere tale da permettere il ripiegamento della pala per la chiusura manuale. Non più di tanto.
Vecchio 28 gennaio 11, 13:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
In realtà quando il ciclico nonè a 0 il movimento della pala non è omogeneo, in certi momenti tende a rallentare ed in certi altri ad accellerare. Per questo motivo è consigliabile di non stringere troppo le viti delle manine, questo serve a far scaricare le forze che fanno avanzare ed arretrare la pala senza che queste si ripercuotano sul resto della testa provocando vibrazioni.

Detto questo, ho visto che chi fa 3D serio stringe tantissimo le manine, però non riesco ancaora a capire fisicamente questo che vantaggi comporti, forse per chi fa 3D consente di avere una stabilità leggermente minore che prelude però ad una maggiore manovrabilita.

Aspettiamo di saperlo da chi stringe.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 16:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di capellie

Data registr.: 13-02-2009
ho sentito un'opignone di un bravo esecutore di 3d che il serraggio stretto gli evitava l'ammaccatura del tubo di coda in certe occasiono. sarà vero?
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da capellie Visualizza messaggio
ho sentito un'opignone di un bravo esecutore di 3d che il serraggio stretto gli evitava l'ammaccatura del tubo di coda in certe occasiono. sarà vero?
Quando il rotore gira allegro per fare 3D non credo sia il serraggio delle pale a causare il contatto con il tubo bensì la flessione della pala stessa.
Ciao
Vecchio 28 gennaio 11, 17:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blackhawk

Data registr.: 21-06-2010
anche perchè dubito che in caso di crash eseguendo manovre 3d sia solo il tubo di coda a danneggiarsi

T-rex700 : T-rex500ESP : silhouette 3D : spektrum DX7
blackhawk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 18:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Le pale non si serrano molto xkè nei modelli non c'è un sistema che consente il brandeggio,ciò si ripercuote sulle vibrazioni.
Vecchio 28 gennaio 11, 20:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Le pale non si serrano molto xkè nei modelli non c'è un sistema che consente il brandeggio,ciò si ripercuote sulle vibrazioni.
Non è proprio vero, per il brandeggio ci sono i gommini intorno allo spindle.
La manina portapala, non deve essere serrata troppo, ma non deve nemmeno avere gioco, altrimenti ne va del comando del passo della pala.

Ciao.

P.S.
La pala si sposta molto di piu verso il tubo di coda per l'elasticità dei gommini della testa e per la flessione della pala stessa, che non per la flessione della radice delle pale nella manina.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 12:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non è proprio vero, per il brandeggio ci sono i gommini intorno allo spindle.
La manina portapala, non deve essere serrata troppo, ma non deve nemmeno avere gioco, altrimenti ne va del comando del passo della pala.

Ciao.

P.S.
La pala si sposta molto di piu verso il tubo di coda per l'elasticità dei gommini della testa e per la flessione della pala stessa, che non per la flessione della radice delle pale nella manina.

Ciao.
Si è vero i dumper fungono sia da brandeggio che da flappeggio,ma solo quel brandeggio mi sa che non basta(poi dipendi dal tipo di dumper),serrando troppo ho avuto seri problemi di vibrazioni.Naturalmente occorre un buon compromesso.

Bookmarks