Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 22:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Data registr.: 08-12-2009
confronto prezzi ricambi

Dopo un crash “importante” con un T-rex 500 ho dovuto ordinare dei ricambi.
Visto che facevo l’ordine ho pensato di prendere dei ricambi in più in previsione, ma speriamo di no, di ulteriori cadute e anche dei pezzi per un amico.
Ho fatto un preventivo di spesa in un noto sito italiano che ha il pregio di consegnare in 24 ore (verificato ed è vero) e avrei speso 317,67 €, più circa 10€ di spese di spedizione. Ma visto che molti dei ricambi non erano presenti, ad esempio gli ingranaggi per il servo DS 510 dell’Align mancano da un tempo memorabile ed è una delle prime cose che si rompono in un crash, mi sono rivolto ad un sito inglese che ha tutto ma proprio tutto per tutti i T-rex.
La spesa totale per gli stessi ricambi è stata di 232.93 Euro, più circa 20 € di spese di spedizione e la merce è arrivata in 4 giorni (ordine fatto il lunedì mattina, pacco arrivato giovedì mattina).
La differenza sulla spesa totale è stata di circa 75 €, cioè il 30%.
Ora… mi viene in mente una cosa… ma non è che in Italia ci stanno prendendo per la parte posteriore appena sotto la schiena?
Che ne pensate?
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 22:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
La mia esperienza dice

il 90% delle volte è sempre più conveniente comperare all'estero (oltre HK dove il risparmio è notevole ma anche i tempi sono lunghetti) molti sono i negozi on line GB e DE dove di solito velocità e convenienza viaggiano a braccetto (dal 5% al 25% di risparmio 3-5gg per ricevere la merce.
C'è a ben vedere anche un fattore IVA da considerare It=20% De=19% GB=15% o 17% non ricordo, ma essendo due paesi UE noi non paghiamo la differenza.
Sempre la mia esperienza dice che più un oggetto costa meno si risparmia, cioè i negozi italiani tendono ad aumentare le piccole cose e ad essere allineati o quasi sulle cose costose

Il restante 10% delle volte direi che 9% delle volte trovi in italia prezzi analoghi e 1% delle volte prezzi più bassi

Quindi concordo con la tua analisi ..... pensano di prenderci per il .... ma se ci si mette di impegno probabilmente questa storia finisce.
Vecchio 12 ottobre 10, 15:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

L’impegno che potremmo mettere noi consumatori è quello di stimolare la concorrenza boicottando i negozi on-line italiani non effettuando più acquisti fino a che questi non si allineano, non dico ai prezzi di Hong Kong o cinesi che siano, ma almeno agli altri rivenditori europei.
Fatevi sentire, scrivete qualcosa in questo thread così che i rivenditori italiani leggendo i nostri commenti possano capire che ci siamo stufati.
Vecchio 12 ottobre 10, 16:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
dalla mia poca esperienza non posso che quotarvi in toto...io ho un tarot 450 v2 arrivato da cy-models in 30 giorni...spese gratuite per di più!...e la convenienza non ha niente a che vedere con i negozi italiani...anche se l'unico vicino a casa è flymodelcomponents che ordini via internet e ritiri e paghi (x chi è della mia zona) direttamente nel pick-pay...purtroppo qui in italia ho trovato solo modellismo-italia conveniente...voi da che negozi vi rifornite?? intendo della comunità europea, che siano convenienti??
Vecchio 24 ottobre 10, 13:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Confermo la convenienza di comprare all'estero, io mi rifornisco tramite un sito inglese, che dire: risparmio, serietà, precisione e tempi brevi nelle consegne (2, 3 gg.). Dei veri professionisti
Per quanto riguarda i siti di casa nostra, continuano imperterriti a pensare che siamo degli stupidi e ci rifilano sempre un 5%-10% (come minimo) in più rispetto agli stranieri.
E poi si lamentano che le vendite sono calate.
Forse non hanno ancora capito che gli stolti sono loro.
Meditate gente..... meditate
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 22:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

misuratore di passo

In un "noto" sito orientale vedo un misuratore di passo a 0,86€ che mi sembrava uguale al mio che avevo preso in un "noto" sito italiano a 8,99€.
Dovendo fare un ordine per togliermi la curiosità ho deciso di metterlo nella lista e quando è arrivato ho avuto la conferma che era assolutamente identico a quello in mio possesso.
Ripeto: 0,86€ contro 8,99€. Ora ditemi voi......
Rispondi

Bookmarks