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Vecchio 10 ottobre 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
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Principi fisici e dimensioni

Innanzitutto mi presento, sono Samuele, palermitano e appassionato di elicotteri RC.

Finora ho solamente letto le discussioni ed ho potuto notare che c'è TANTA gente veramente preparata, pertanto ho deciso di porvi un quesito in maniera tale da poter chiarire una discussione che ho avuto con un mio cugino.

Lui ha uno SCORPIO 1&22 avente un giroscopio integrato nella ricevente, che personalmente ritengo non evoluto come altri giroscopi presenti sul mercato.

Parlando parlando mio cugino mi ha detto che informandosi con dei rivenditori di zona gli hanno riferito che i modelli della dimensione del suo 1&22 e quelli più piccoli (parlando sempre di monorotore) non hanno bisogno di giroscopio...Questa affermazione mi ha fatto ridere, anche perchè mio cugino ha cominciato a farfugliare delle leggi fisiche inesistenti e prive di fondamento.

Potete gentilmente spiegare che i principi della dinamica e della fisica funzionano alla stessa maniera sia sui modelli grandi che sui modelli piccoli?

E ancora, potete spiegare che funziona abbia il giroscopio?

...A me non mi crede...Ma a voi deve credere per forza

Grazie anticipatamente!!
anrksys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 17:27   #2 (permalink)  Top
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Ciao Samuele, benvenuto nel forum.
Io sono un modellista di vecchia data (iniziato a 14 anni con gli aeromodelli e ora, 47, da due anni volo con gli eli) e ne ho visti di giroscopi su i campi volo di amici che prima di me iniziarono con questa disciplina.

Nei primi elicotteri i giroscopi erano grandi come pacchetti di sigarette o poco ci mancava, erano a masse rotanti e non piezo o a sensore SMM come quelli che trovi oggi in commercio.
Poi c'è stata l'evoluzione e grazie anche alla sempre più elevata miniaturizzazione dei componenti sono arrivati sul mercato del giroscopi veramente precisi e veloci.

Certo in certi elicotterini l'elettronica la fa da padrone quindi il giroscopio è integrato nella ricevente e a volte c'è integrato anche il regolatore di velocità e tu non li vedi ma vedi un'unica scatoletta che controlla servi, coda e motore / motori quindi sembra che il giroscopio non sia presente sul modello.

Che si usi un modellino a rotori coassiali o un modellino con rotore principale e rotore di coda (cioè un elicottero classico) il gyro, anche se non sofisticato come quelli per classi più grandi, c'è sempre altrimenti il modellino sarebbe impossibile da gestire e la coda girerebbe nel senso contrario alla rotazione del rotore principale.
Il giroscopio serve proprio a questo, a contrastare la coppia generata dalla rotazione del rotore principale.
Chiedi a tuo cugino come fa un elicottero a contrastare la forza prodotta dal rotore principale se non c'è niente che "sente" appunto che la coda gira in un senso invece di rimanere ferma.
Comunque per non scrivere qui un trattato, leggete questo articolo scritto da un modellista su i diversi tipi di giroscopi e a cosa servono.
Che un rotore giri in senso orario o antiorario, c'è sempre bisogno di un sistema che contrasti la rotazione della coda o della prua del modello (muso) dipende da come lo si guarda quindi senza gyroscopio non si vola
Che poi ci sia qualcos'altro di meccanico o di "magico" questo proprio non lo so.
Funzionamento GIROSCOPI


Saluti

Ultima modifica di laser02 : 10 ottobre 10 alle ore 17:35
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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sarebbe bello anche capire cosa genera la coppia del rotore principale
come mai un'ala rotante come la pala crea in rotazione, una coppia che porta tutto il corpo dell'elicottero a ruotare nella direzione opposta
da coda dipende? dal profilo della pala che taglia l'aria in un certo modo e dunque genera un momento torcente sull'asse orizzontale del corpo ??

la necessità del giroscopio si base sul principio stesso da cui nasce la sua esigenza, dunque sarebbe da approfondire
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:39   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarebbe bello anche capire cosa genera la coppia del rotore principale
come mai un'ala rotante come la pala crea in rotazione, una coppia che porta tutto il corpo dell'elicottero a ruotare nella direzione opposta
da coda dipende? dal profilo della pala che taglia l'aria in un certo modo e dunque genera un momento torcente sull'asse orizzontale del corpo ??

la necessità del giroscopio si base sul principio stesso da cui nasce la sua esigenza, dunque sarebbe da approfondire
Sperando che Wiki...pedia non spari boiate...Elicottero - Wikipedia

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarebbe bello anche capire cosa genera la coppia del rotore principale
come mai un'ala rotante come la pala crea in rotazione, una coppia che porta tutto il corpo dell'elicottero a ruotare nella direzione opposta
da coda dipende? dal profilo della pala che taglia l'aria in un certo modo e dunque genera un momento torcente sull'asse orizzontale del corpo ??

la necessità del giroscopio si base sul principio stesso da cui nasce la sua esigenza, dunque sarebbe da approfondire
Cerco di risponderti in modo semplice..
Qualsiasi cosa che gira e che fa i conti con l'attrito più o meno forte a seconda del materiale con cui viene in a contatto (aria, liquidi ecc..) necessariamente viene contrastata da un forza in senso contrario a quella di rotazione.. Nel caso delle pale del rotore, entrano in ballo due forze che generano una forza contraria. La prima è la forza che serve a vincere l'inerzia generata dalle pale che si va a sommare alla seconda forza generata dall'attrito delle pale stesse con l'aria. Queste resistenze per essere vinte devono essere contrastate le pale di coda in assenza delle quali tutto il corpo dell'elicottero girerebbe in senso contrario a quello di rotazione a quando le forze contrastanti non si compensano.
Spero di essere stato chiaro e sintetico.

Ultima modifica di Tornado65 : 10 ottobre 10 alle ore 18:44
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Vecchio 10 ottobre 10, 18:47   #6 (permalink)  Top
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Cerco di risponderti in modo semplice..
Qualsiasi cosa che gira e che fa i conti con l'attrito più o meno forte a seconda del materiale con cui viene in a contatto (aria, liquidi ecc..) necessariamente viene contrastata da un forza in senso contrario a quella di rotazione.. Nel caso delle pale del rotore, entrano in ballo due forze che generano una forza contraria. La prima è la forza che serve a vincere l'inerzia generata dalle pale che si va a sommare alla seconda forza generata dall'attrito delle pale stesse con l'aria. Queste resistenze per essere vinte devono essere contrastate le pale di coda in assenza delle quali tutto il corpo dell'elicottero girerebbe in senso contrario a quello di rotazione a quando le forze contrastanti non si compensano.
Spero di essere stato chiaro e sintetico.
Come il Glen Grant

Saluti

Saluti
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Vecchio 10 ottobre 10, 18:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Penso che il giroscopio è utilissimo per la stabilità dell'elicottero, però, lo stesso elicottero potrebbe volare anche senza. In questo caso, le difficoltà di stabilità sono maggiori.

Per contrastare la coppia del rotore principale è sempre presente un piccolo rotore di coda. Quest'ultimo varia la sua "spinta" in modo proporzionale alla velocità del rotore pricipale.

Naraj.
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Vecchio 10 ottobre 10, 21:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Penso che il giroscopio è utilissimo per la stabilità dell'elicottero, però, lo stesso elicottero potrebbe volare anche senza. In questo caso, le difficoltà di stabilità sono maggiori.

Per contrastare la coppia del rotore principale è sempre presente un piccolo rotore di coda. Quest'ultimo varia la sua "spinta" in modo proporzionale alla velocità del rotore pricipale.

Naraj.
Anche su modelli in scala?
Saluti
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Vecchio 10 ottobre 10, 22:03   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Penso che il giroscopio è utilissimo per la stabilità dell'elicottero, però, lo stesso elicottero potrebbe volare anche senza. In questo caso, le difficoltà di stabilità sono maggiori.

Per contrastare la coppia del rotore principale è sempre presente un piccolo rotore di coda. Quest'ultimo varia la sua "spinta" in modo proporzionale alla velocità del rotore pricipale.

Naraj.
Vero in teoria... ma secondo me in pratica é quasi impossibile negli eli a passo variabile perche la contro coppia del rotore principale non di pende esclusivamente dai giri ma anche dalle variazioni del passo collettivo quindi pilotando dovresti stare in controllo continuo sul rotore di coda cercando (ammesso che si riesca a trovarlo) il giusto passo per impedire al corpo dell'eli di imbardare da una parte o dall'altra....
Credo che gli unici eli che si possano permettere di viaggiare senza un vero e propio giroscopio sono quelli a passo fisso con il micromotore sulla coda a giri variabili (quelli da appartamento)... ma serve cmq un sistema che mantenga sempre una proporzionalità tra i n° di giri del main e del tail rotor... Proporzionalità che poi viene regolata col trim per avere un effetto HeadLock....

mio pensiero....

ciao...
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 22:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mimis83
 
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Cerco di risponderti in modo semplice..
Qualsiasi cosa che gira e che fa i conti con l'attrito più o meno forte a seconda del materiale con cui viene in a contatto (aria, liquidi ecc..) necessariamente viene contrastata da un forza in senso contrario a quella di rotazione.. Nel caso delle pale del rotore, entrano in ballo due forze che generano una forza contraria. La prima è la forza che serve a vincere l'inerzia generata dalle pale che si va a sommare alla seconda forza generata dall'attrito delle pale stesse con l'aria. Queste resistenze per essere vinte devono essere contrastate le pale di coda in assenza delle quali tutto il corpo dell'elicottero girerebbe in senso contrario a quello di rotazione a quando le forze contrastanti non si compensano.
Spero di essere stato chiaro e sintetico.
Posso essere ancora più sintetico :

Terzi principio della dinamica:

principio di azione e reazione:ad ogni azione corrisponde una reazione, uguale e contraria, agente sulla stessa retta di applicazione.
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
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