Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 06, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Help settaggio 401

Ciao a tutti, sul raptor 50 ho montato il gy401 col suo servo ma ho qualche dubbio sul corretto centraggio. Su raptortecnique dicono di lasciare circa 4.5 cm dal finecorsa verso il lato sinistro e squadretta del servo a 90° rispetto al tirante. Facendo cosi pero il comando di coda non fa a fondocorsa sul lato destro, guardando l' ely da dietro. Ora con la squadretta a 90° per avere tutta l' escursione il comando deve essere al centro e se volo in AVCS funziona ma non posso mettere in normal altrimenti la coda gira. Dove sbaglio ?
Ciao Sandro
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Devi regolare il trimmer 'Limit' sul giroscopio.
Con ilcomando della coda prima tutto da un lato e poi dall'altro,regola il trimmer 'Limit' sul giroscopio sino ad arrivare a fondocorsa da ambo i lati.

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Sul giro ci sono solo due potenziometri, uni per il delay ed un altro per l' escursione del servo, ma questultimo non mi sembra che regoli le corse per lato separatamente.
Ciao Sandro
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da saeli
Sul giro ci sono solo due potenziometri, uni per il delay ed un altro per l' escursione del servo, ma questultimo non mi sembra che regoli le corse per lato separatamente.
Ciao Sandro
Delay = 0

Limit = escursione per ambo i lati (non separatamente)
Quindi devi realizzare la tiranteria del comando del rotore di coda con servo centrato e squadretta a 90° e leva slider rotore di coda a 90° (slider al centro)

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 00:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da saeli
Ciao a tutti, sul raptor 50 ho montato il gy401 col suo servo ma ho qualche dubbio sul corretto centraggio. Su raptortecnique dicono di lasciare circa 4.5 cm dal finecorsa verso il lato sinistro e squadretta del servo a 90° rispetto al tirante. Facendo cosi pero il comando di coda non fa a fondocorsa sul lato destro, guardando l' ely da dietro. Ora con la squadretta a 90° per avere tutta l' escursione il comando deve essere al centro e se volo in AVCS funziona ma non posso mettere in normal altrimenti la coda gira. Dove sbaglio ?
Ciao Sandro
Ma anche se non arriva a fondo corsa verso destra fa la stessa corsa da ambedue i lati?
Considera che verso destra deve superare la posizione neutrale dei palini e questa piccola escursione devi metterla in conto.
Per quanto riguarda la regolazione anche io ho settato inizialmente i 4,5 mm e mettendo in normal con i giri giusti di rotore l'ely stava quasi fermo di coda, comunque ti consiglio di passare in AVCS solo dopo averlo settato per bene il punto neutrale che va memorizzato sul giro swichando tre volte tra normal e AVCS.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Ma anche se non arriva a fondo corsa verso destra fa la stessa corsa da ambedue i lati?
Considera che verso destra deve superare la posizione neutrale dei palini e questa piccola escursione devi metterla in conto.
Per quanto riguarda la regolazione anche io ho settato inizialmente i 4,5 mm e mettendo in normal con i giri giusti di rotore l'ely stava quasi fermo di coda, comunque ti consiglio di passare in AVCS solo dopo averlo settato per bene il punto neutrale che va memorizzato sul giro swichando tre volte tra normal e AVCS.

Ciao
Giovanni
No, se parto con la squadretta a 90° e slider a 4.5 mm da sx il comando non fa la stessa corsa, a sinistra arriva in battuta prima di dare tutto stick a sx, a destra con tutto stick a dx non arriva a battuta.
Devo posizionare diversamente la squadretta e cioè non a 90° per ottenere i fondocorsa da entrambi i lati, visto che col 401 gli EPA li bypassa ?
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
In ogni caso se quando passi in normal l'ely ti gira vuol dire che non hai settato bene il punto neutro, io ho controllato il mio e ho visto che anche io non ho le corse perfettamente simmetriche ( verso destra la corsa è leggermente inferiore ) ma questo è normale visto che verso destra vai a favore di coppia, per cui se avessi la stessa corsa verso destra gireresti molto più velocemente che verso sinistra a sfavore di coppia.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
In normal se vuoi una coda stabile l'ultimo settaggio per il punto neutro lo devi trovare variando la lunghezza dell'asta di rinvio.Trovato il punto indubbiamente provandolo in volo ed eventualmente correggendolo dovresti esserci.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 18:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Grazie a tutti per le risposte, proverò a configurare con la squadretta a 90° e lo slider a 4.5 cm da sx. Il mio problema era solo il finecorsa di destra, ma non avevo pensato al favore di coppia.
Ciao Sandro
saeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio eli oscar77 Elimodellismo Principianti 4 17 novembre 07 14:23
settaggio u-can do 3d 90 rela51 Aeromodellismo Volo 3D 1 28 ottobre 07 17:04
Settaggio FF7 per T-REX chiosul Elimodellismo Principianti 18 06 marzo 07 20:31
Settaggio T-rex 450 SE TOYSTOREMODEL Elimodellismo Principianti 12 11 luglio 06 13:40
T-rex, settaggio dylan Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 gennaio 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002