Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 03, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
Lo Shuttle e la sua... fragilità!

Buona sera a tutti!

Possiedo uno Shuttle ZXX e durante le prime 30 ore di volo ho dovuto apportare molte modifiche alla macchina:

Testa rotore della ARK per eliminare la rottura per sforzo delle manine in prossimità della vite di bloccaggio della pala (e poi perchè i cuscinetti erano rovinati e mi costava poco di meno che comprarla nuova!!!)

Guscio di coda in metallo perchè si rompeva molto spesso la plastica in prossimità del cuscinetto di sin (vedendo hely da dietro)

Campana frizione K&S completa di albero e supporto doppio cuscinetto perchè si era rovinato il pignone della campana a causa del troppo gioco che aveva lo stesso nel cuscinetto (questo la prima ora di volo...).

Basta penso...

L'hely l'ho comprato usato da uno che non era molto pratico di meccanica e la macchina ha volato sicuramente poche ore (10/15max!).

Che mi dite? Capitato anche a voi? O sono stato solo sfortunato? (è da tempo che non si rompe a fatica nulla, ma la solita grattatina è moooolto d'obbligo!!!;-P).

Ciao a tutti e buona serata!!!
Roberto
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 03, 15:20   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Re: Lo Shuttle e la sua... fragilità!

Citazione:
Buona sera a tutti!
Testa rotore della ARK per eliminare la rottura per sforzo delle manine in prossimità della vite di bloccaggio della pala (e poi perchè i cuscinetti erano rovinati e mi costava poco di meno che comprarla nuova!!!)
Onestamente dubito che il modello aveva solo 10 ore, sul mio shuttle i cuscinetti sono durati praticamente piu' di 3 anni, forse erano difettosi all'inizio o montati male, inoltre non serviva comprare i cuscinetti originali hirobo, bastava andare in un negozio che vende cuscinetti, portargli il campione e prenderli li, costo 3 anni fa circa trentamila lire per tutti e 4.
Citazione:
Guscio di coda in metallo perchè si rompeva molto spesso la plastica in prossimità del cuscinetto di sin (vedendo hely da dietro)
Mai rotto
Citazione:
Campana frizione K&S completa di albero e supporto doppio cuscinetto perchè si era rovinato il pignone della campana a causa del troppo gioco che aveva lo stesso nel cuscinetto (questo la prima ora di volo...).
Il gioco sulla campana lo avevano le vecchie campane in ferro quelle nuove in alluminio lo hanno molto ridotto, cmq il problema lamentato si manifesta quando si tende la cinghia di coda prima di aver fissato correttamente il motore. Infatti tendendola prima si obbliga la campana a lavorare leggermente storta.
Gli unici veri punti deboli dello shuttle sono la massa della campana, che si spezza con relativa facilita' quando il ferodo della campana si consuma ed il supporto del washout sull'albero, che nel giro di un paio di avvitate si spana (conviene prendere quello in metallo della k&S che costa meno dell'originale in plastica).
Nel complesso cmq sono tutti problemi che vengono fuori dopo parecchie ore di volo, di certo non nel giro di 10/15
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 01:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
Chiarimenti...

Ciao Barone e grazie per la risposta!
Il modello sicuro aveva 10 ore max 15, visto le capacità di chi lo pilotava!
Chi lo pilotava e riparava non era così pratico di montaggi meccanici (cosa che reputo moooolto importante per la messa in ordine di un Hely!!!) e avevo trovato i cuscinetti spesso segnati come se li avesse estratti con un cacciavite!!!

Purtroppo non ero riuscito ancora a trovare una ditta che mi fornisse microcuscinetti, ma ora sono riuscito e non ho più problemi, quindi ho fatto il calcolo contando il costo degli originali (prezzi da incubo!!!)

Un'altra cosa che mi si era rotta era la massa frizione appunto e l'ho sostituita con una rinforzata!!!

Deduco che per alcuni fattori sono stato sfortunato a partire dal fatto che dopo 10 min che volavo si è rotta la cinghia di trasmissione (il furbo aveva sostituito il tubo di coda con un manico di scopa e non aveva pensato di sbavare i bordi... la cinghia non era perfettamente tirata e... la prevedibile conclusione... per fortuna che ero a terra!!!).

Cmq grazie ancora per la risposta!!!
Ciao Barone
Rob
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 09:33   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ovviamente se uno non e' capace di fare una buona manutenzione della meccanica lo romperebbe anche se fosse in acciaio.
Per il tubo di coda occhio a quello della scopa, oltre a pesare leggermente di piu' ha il problema che avendo una resistenza maggiore in caso di impatto spacca anche i fianchetti, inoltre e' leggermente piu' grosso cosa che potrebbe causare la rottura dei fianchetti del codino.

p.s. Ho scritto la massa della campana ma mi riferivo alla frizione, cmq la migliore e' quella rinforzata prodotta dalla quick e dalla K&S
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
Re:

Avevo immaginato che il tubo della scopa non fosse adatto, infatti l'ho prontamente cambiato!

Purtroppo... come tutti i principianti, sono soggetto ad errori dovuti alla scarsa conoscenza.... ora sto imparando, ma ogni giorno è una nuova cosa imparata!!!

Ciao e grazie ancora!!!
Roberto
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
X FERRO

Ciao, ho letto il tuo post in cui dicevi ..."L'hely l'ho comprato usato da uno che non era molto pratico di meccanica e la macchina ha volato sicuramente poche ore (10/15max!)"....pure io ora mi trovo nella tua condizione...mi hanno dato l'ely i quale a fatto due soli serbatoi e quindi non ha mai quasi volato......ora ti chiedevo aiuto sul da farsi quando mi arriva......quale procedura tu mi consigli per riverificare che l'ely est a posto???? quli controlli debbo fare??? Tu hai seguito un certo procedimento nella verifica di tutta la struttura dell'ely????
Ad esso è stata tolta tutta l'elettronica e di cui io dispongo già....e dato che lo controllo vorrei giò sostituire tutte quelle parti che risultano, anche dai vostri post, poco affidabili,che si danneggiano subito, che sono poco resistenti....a tal proposito mi sai dare delle indicazioni....
L'ely, mi dimenticavo est uno Shuttle z/ts.
Grazie
qodra@tin.it
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Shuttle CG LucaGPZ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 settembre 07 19:14
shuttle plus 2 mod_bucarelli Elimodellismo Acrobazia 10 29 marzo 07 13:18
shuttle 30 catelloc Elimodellismo Principianti 1 06 marzo 07 16:44
Shuttle Plus maxmax Elimodellismo in Generale 3 19 agosto 06 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002